La sospetta discrezionalità dei MM : l'urgenza di regole certe!

 

  By: gldm on Martedì 15 Aprile 2003 22:30

Ho chiuso infine con molta stanchezza di nervi la posizione. 360.000 vendute a 0,0115 + 9,52% 640.000 vendute a 0,011 + 4,76%. Inutile dirvi che avrei potuto guadagnare di più con maggior correttezza da parte del MM. Oggi sin dalle prime battute è stato chiaro che la lettera su Mediolanum era sempre ( intendo a qls ora della giornata ) robusta per ogni livello del book e che solo grazie al sostegno degli indici ( il dax in particolare ) in grande spolvero Med ha potuto reggere certi livelli di prezzo iniziali ed evitare quindi le vendite al meglio. Se non avessi venduto avrei potuto sul finale di seduta accusare un 9% di perdita complessiva: nonostante Med avesse chiuso ad un prezzo superiore a quello a cui avevo caricato il CW ( grazie alle amorevoli "attenzioni" di Caboto verso i suoi investitori): quando si tratta di andare nella direzione contraria alla posizione dell'investitore i MM mostrano nell'aggiornare i prezzi una tempestività ed un 'efficienza unica. Saluti a tutti, in particolare a Luke.

 

  By: paolagir on Martedì 15 Aprile 2003 22:12

Buona lettura… Mi rammarico del fatto di passare per intransigente e delirante (boh!) ma volevo usare un concetto forte per esprimere la mia “avversione” a quelle schifezze. Il pestarsi i cosiddetti voleva rappresentare l’idea di un trader che già si deve scontrare con il mercato (non è poco) e in più sa che parte assolutamente svantaggiato e dovrà sudare sette camicie contro il MM. Senza contare le solenni incavolature derivanti da comunicazioni telefoniche con ladri e cialtroni vari. Ma qualcuno si è chiesto come mai lorsignori offrono cw senza commissioni? Semplicemente perché sanno in partenza ogni giorno quante persone “intorderanno”. Ma ci rendiamo conto che uno è in posizione e loro con tagli di vola o con chissà quale altra baggianata ti “rapinano” 1/3 del tuo capitale in 5/10 minuti? Tu (Luccarini) e tutti noi giocheremmo a carte con qualcuno sapendo in partenza che barerà? Non credo proprio! E allora leggi/amo le cose secondo una logica costruttiva e non sempre andando a cercare l’attacco personale, o attribuendolo ad altri, del resto l’utilità dei forum è questa, o forse la frequentazione di altri forum in cui ci si lincia distorce la visione? In passato era così anche qui e perciò me ne tenevo alla larga. Quando si sono cominciate le “scremature” e tutto è diventato più civile allora ho deciso di partecipare. Zibordi sa che seguo da molto tempo (es. un suo mitico articolo di su un cw fiat in cui diceva nel novembre 99 … come perdere l’85% su un cw mentre il titolo sale del 15%…, Paolo Poggi ecc.), e credo abbia capito che i miei “pezzi” non vogliono attaccare nessuno ma vogliono fare in modo che la gente non perda soldi quando invece potrebbe farne a meno. Il trading si deve fare solamente se ci si può scontrare alla pari con gli altri attori (almeno in mercato efficiente o pseudo tale) o meglio avendo qualche piccolo vantaggio, ma non sicuramente quando nel momento in cui dai go all’ordine “stai già raccogliendo la saponetta (…)”. Hanno ragione Zibo e gli altri, con tutti gli strumenti che oggi ci sono perché un trader scaltro deve farsi infinocchiare con la SPAZZATURA? Paola P.S. come conclude la sua replica GLDM ? >> Prendevo atto con un certa indignazione della sua ultima ridicola difesa allorché ha affermato che MM di altre banche si comportavano esattamente come loro. Sigh!<< Ma insomma, allora bisogna essere masochisti (critica affettuosa e costruttiva)

 

  By: gldm on Martedì 15 Aprile 2003 13:14

Cara Paola sono spazzatura non in sé ma perché i MM lucrano sul vuoto di regole che gli consente assoluta arbitrarietà e scorrettezza di comportamentii. Stamane altra litigata furibonda al telefono con il responsabile de CW di Caboto alle cui sciocche affermazione sulla volatilità e altre amenità per giustificare le anomalie ho replicato che da quando ho aperto la posizione, Med ha preso 4 punti percentuali e sul derivato io sto guadagnando a mala pena gli stessi punti percentuali. Gli ho chiesto di intervenire affinché mettesse fine a questa truffa, perché procurava rabbia constatare livelli di lettera in linea con l’ampiezza del movimento del sottostante e vedere il denaro non solo clamorosamente immobile ma addirittura indietreggiare ) e ci lasciamo con la promessa che sarebbe celermente intervenuto presso il MM per verificare eventuali anomalie. Dopo qualche minuto vedo perlomeno sul monitor valori ancora sottodimensionati ma almeno un minimo decenti del denaro sul derivato che ho in carico ( anche se il denaro del CW quota a 4,8 lo stesso denaro che quotava ieri a 4,7 ma il colpo di magia e’ che stamane hanno provato, senza ritegno alcuno, a 4,8 di Med a far quotare il CW allo stesso prezzo a cui quotava quando due giorni fa era intorno a 4,64 mentre ovviamente la lettera prezzava per intero tutto il movimento di salita del sottostante.) La cosa buffa è che per dare sostegno ad un minimo di credibilità e onestà mi richiama il responsabile del numero verde dicendo che il CW aveva assunto da sé certi valori perché egli non aveva ancora parlato con il MM ( voto alla recita : 3 ). Infine candidamente su mia sollecitazione ammetteva che le tanto decantate operazioni di copertura che dovrebbero mettere al riparo dalle remissioni le banche emittenti e garantire gli investitori sulla correttezza di questo mercato sono spesso inesistenti: è facile comprendere che il saldo attivo per le banche emittenti di questo mercato derivante un po’ da investimenti sbagliati e un po’ dalle loro manovre arbitrarie per frenare plusvalenze sugli investimenti indovinati non ne impone la necessità. Prendevo atto con un certa indignazione della sua ultima ridicola difesa allorché ha affermato che MM di altre banche si comportavano esattamente come loro. Sigh!

 

  By: GZ on Martedì 15 Aprile 2003 12:53

.....Mettere 30000 euro su un CW non è come metterne 300 o 3000. ------------------------ Dipende no ? Sui titoli italiani questo sarebbe un momento adatto a delle opzioni data la volatilità bassa e lo scenario stagionale, per cui se sei convinto che un titolo può fare un +10 o +15% (o -15%) un CW può essere adatto ma i CW sul MIB30 non hanno nessuna giustificazione logica possibile visto che esistono le opzioni Mib30 i CW sul dollaro e cambi pure e così sugli S&P e Nasdaq visto che esistono ottime opzioni quotate o al CME o al NYSE o Nasdaq idem per quelli sulle azioni americane come Dell, Microsoft e Intel visto che basta aprire un conto con interactive broker ad es e le Call e Put le fai in america, online, con numero verde e uno che parla italiano, a costi più bassi e liquidità 100 volte maggiore

 

  By: DOTT JOSE on Martedì 15 Aprile 2003 12:25

ma se c'e la marginazione multiday perche perdete tempo coi cw?

10 febbraio 1947 MATERIALI DI RESISTENZA STORICA GIORNO DEL RICORDO FOIBE dieci febbraio | MILLENOVECENTOQUARANTASETTE

 

  By: Luigi Luccarini on Martedì 15 Aprile 2003 10:44

Siamo davvero al delirio di onnipotenza ed intransigenza. Non si può fare una discussione che subito arrivano gli sprezzanti giudizi di chi sempre tutto sa. Pazienza... la bassa volatilità fa di questi scherzi, penso.

 

  By: paolagir on Martedì 15 Aprile 2003 10:15

Posso essere un pochino volgare e provocatoria? ... c'è chi gode a pestarsi le palle nel mortaio... figurarsi se qualcuno non adopera ancora quella SPAZZATURA... Comunque complimenti a GLDM per il fegato di metterci così tanti soldi, auguri. Paola

 

  By: Luigi Luccarini on Martedì 15 Aprile 2003 09:43

GLDM Metti il dito nella piaga proprio parlando di Caboto. L'ultimo CW che ho trattato con loro (una put su HPI) non solo non si aggiornava in modo da seguire le oscillazioni di prezzo al ribasso, ma spesso nel corso della giornata - e non in occasione di particolari eccessi di volatilità - restava senza bid, con il mm assente. Ho chiamato Caboto per protestare, mi hanno trattato con sufficienza invitandomi a rivolgere le lamentele a Borsa Italia S.p.A. Ho chiamato Borsa Italia e ho fatto presente l'accaduto e mi hanno risposto che non potevano accettare il mio reclamo perchè non proveniva da un intermediario autorizzato (ovvero una SIM). Il problema è che la mia Banca (gruppo Intesa) operava con la Sim di Caboto!!! Questo è quanto. Restano solo le Procure, ma quelle - si sa - sono "rosse", per cui non resta che sperare nella catarsi purificatrice...

 

  By: gldm on Martedì 15 Aprile 2003 01:44

Cari amici, guardate che non sono ( o perlomeno non sono più ) un pivello sprovveduto e bastonato in cerca di comprensione e tenerezze: proverò a dirvi che solo a partire dal 17 marzo e solo con operazioni sui i CW ho avuto un ritorno di capitale cospicuo ( il 70% di rendimento sul capitale giacente sul conto ) . Rimarco che ogni volta investo discrete somme, particolare non trascurabile perché l'entità della somma impiegata ti investe di pressioni e criticità del tutto diverse rispetto ad investimenti di piccolissime somme. Mettere 30000 euro su un CW non è come metterne 300 o 3000. Se la piattaforma di regole che disciplina la compravendita di questi strumenti fosse sufficientemente stringente con particolare riferimento alla attività dei MM avrei certamente conseguito guadagni maggiori perché gli avrebbe impedito in alcune occasioni comportamenti idonei a danneggiare la mia posizione di investitore. Difficilmente sbaglio il tempo dell'ingresso su un CW e non esito, se le cose non vanno secondo analisi, a tagliare la posizione in pareggio o perdendo al massimo il tick di spread fra denaro e lettera. Stiamo raccogliendo in un altro sito specializzato sui CW una serie di sottoscrizioni su una proposta di regolamentazione da presentare alla Consob per migliorare a beneficio di tutti gli investitori questo tipo di mercato , che va assolutamente sconsigliato se non se ne padroneggia la conoscenza.

 

  By: wascoli on Martedì 15 Aprile 2003 01:11

La colpa è solo di chi si ostina ancora ad utilizzare tali strumenti.

 

  By: aldozz on Lunedì 14 Aprile 2003 23:18

Ma visto che è ormai risaputo che è un pò un gioco delle tre carte, quello dei CW, cos'è che spinge un trader ad ostinarsi a buttare sforzi e tempo in questo tipo di strumenti???

Il market maker dei CW: non se ne può pi - GLDM  

  By: gldm on Lunedì 14 Aprile 2003 21:33

Una maggiore e rigorosa regolamentazione nel mercato dei covered warrant è assolutamente necessaria. Sia l'investitore che il MM devono competere senza nemmeno la possibilità di un briciolo di discrezionalità da parte del MM: la sua operatività va rigidamente ancorata, da parte della Consob, a criteri prefissati certi e trasparenti, con sanzioni severe per le inadempienze. E’ plausibile una discrezionalità ( regolamentata e trasparente) delle variabili che influiscono sul prezzo di un CW legate alla tipicità del derivato non certo una discrezionalità dell’individuo/dipendente della banca emittente che aggiorna sistemi di calcolo e prezzi legata a motivi di mera convenienza. Stamattina ho acquistato al momento opportuno un mln di K40678 ( emittente Caboto cw call su mediolanum strike 8 19.12.03) a 0,0105 con il sottostante che era a circa quota 4,6 E Mediolanum inizia a salire e nel pomeriggio si porta fino a 4, 71. Il MM con denaro nel book di Med a 4,7 quota il denaro del CW a 0.0115 ( stavo guadagnando circa il 10%) Di colpo dopo varie oscillazioni fra 4,68 e 4,71 il MM con denaro nel book di mediolanum a 4,7 si espone in acquisto non più come in precedenza a 0,0115 ma a 0,0105 bruciandomi il 10% di guadagno. Telefono per protestare per l’evidente anomalia e mi rispondono che forse hanno tagliato la volatilità ( addirittura di due tick!!!! ), reitero la protesta sostenendo che nel book di Med nulla era cambiato e mi rispondono che forse hanno tagliato la volatilità generale (e la formazione di chi risponde al telefono? E’ lecito e decente che al telefono operatori delle banche emittenti ti sappiano ripetere solo e soltanto che i CW hanno comportamenti strani????). Non oso pensare cosa sarebbe accaduto se Med avesse iniziato a scendere. La scorsa settimana sempre su un loro strumento il K40677 Caboto operava in modo molto discutibile ai limiti della malafede: con Med che “saliva bene” aggiornava tempestivamente solo e soltanto la lettera del CW e con estrema lentezza e variazioni minime il denaro allargando lo spread del 2% circa fino a quasi il 10%: rendendo quindi la posizione di chi già deteneva come me il CW dal giorno prima assolutamente e artificiosamente non remunerativa ( come invece sarebbe dovuto essere ) e molto azzardata la posizione di chi voleva entrare in acquisto. Il Mercato dei CW necessita di un urgente regolamentazione, bisogna assolutamente eliminare ogni profilo discrezionale per la difesa dei nostri investimenti: se li sbagliamo è giusto perdere, se li indoviniamo è giusto guadagnare senza dover nella maniera più assoluta confidare sulla correttezza delle banche emittenti. Gianluca De Meo