By: banshee on Mercoledì 04 Settembre 2002 19:30
L'articolo relativo in home page è molto interessante.
A parte la distrazione riguardo il picco dell'anno scorso, verificatosi a settembre e non a marzo, quest'indicatore rapportato all'indice secondo me è da seguire con attenzione.
Se raggiungesse davvero il picco estremo, con l'indice capace di restare sopra i minimi di luglio scorso, potrebbe essere la volta buona.
Del resto, io comincio a vedere parecchie occasioni, titoli che quotano a valori assolutamente sacrificati, e non giustificati dalla solidità del business e dei numeri di bilancio. E faccio sforzi incredibili per non premere il grilletto.
Un'eventualità come quella prospettata dal calcolo fatto da Zibordi probabilmente mi indurrebbe ad agire.
Anche se preferirei un dollaro a 1,05 contro l'euro per sentirmi completamente "comfortable".
Ho seguito la discussione sul forum riguardo i settori.
Secondo me, non è tanto questione di scegliere un settore in particolare.
L'attenzione va concentrata sui titoli, sulle singole storie. Privilegiando quelli che presentino chiarezza di bilancio, pochi debiti, concentrazione sul core-business, leadership nel proprio settore, e soprattutto un buon cash flow operativo.
Il tutto ovviamente unito alla possibilità di prenderli ampiamente scontati.
Ripeto! Ce ne sono abbastanza, ed anche adesso sarebbero dei buy. Ma, come ho già avuto modo di spiegare, preferisco aspettare, in quanto sono ragionevolmente convinto di poter strappare prezzi d'ingresso migliori.
Tornerò sulla cosa più in là, indicando anche qualche titolo in particolare.
Edited by - banshee on 9/4/2002 17:32:36