VOLATILITA'

 

  By: GZ on Martedì 27 Febbraio 2007 15:07

La logica del mercato attuale è che visto che il P/E dei 500 titoli maggiori americani o 50 titoli maggiori italiani è "solo" 16 volte gli utili vado a comprare titoli medio-piccoli che costano 26 volte gli utili ! il P/E medio è 16 o 17 per i 100 titoli maggiori, prendi quelli medi e piccoli è sei sopra 20 e nei piccoli anzi vicino a 30 volte gli utili Inoltre il P/E medio è basso perchè gli energetici tipo Exxon che pesano ora costano 10 volte gli utili o anche 8 perchè non hanno riserve nuove da esplorare i farmaceutici tipo Merck costano poco perchè sono senza nuovi farmaci e quindi hanno crescita tipo +4% annuo i finanziari tipo BankofAmerica, Merril Lynch, Countrywide, Goldman Sachs costano 10 volte gli utili perchè tutti sanno che sono rischiosi dopo che solo nel 2006 è stato creato debito per 4.000 miliardi (più debito si crea più loro guadagnano commissioni, spread e fees varie) le miniere, cemento, costruzioni e materiali che costano anche 8 volte gli utili perchè sono ciclici e dopo 4 anni di ciclo sono "maturi"

 

  By: angelo on Martedì 27 Febbraio 2007 14:54

come segnalato dal rapporto prezzi utili dello SeP 500 che è molto basso ___________________________________________________________________ Massimo, una curiosità se possibile: quanto sarebbe questo P/E molto basso nelle tue stime o comunque nelle stime a cui fai riferimento? Solo perchè nelle attese di consensus non è così alto da giustificare predizioni di crolli, ma neppure così basso da prefetizzare la partenza di un grande mercato toro (soprattutto coi tassi del TB decennale attorno al 5%). Sempre per stare ai dati raccolti da JCF, ad oggi, il P/E atteso sul 2007 per l'S&P500 è poco sotto 16x. PS Poi chiaro che se il P/E MEDIO è 16, andando a frugare i bilanci si può trovare di meglio, ma questo è un altro discorso, no?

 

  By: massimo on Martedì 27 Febbraio 2007 13:10

Stock: E-Mini Nasdaq

Quasi tutti cerchiamo riferimenti storici che possono ripetersi in situazioni simili. Anche se certamente è più facile pensare al ripetersi dei cicli più frequenti e quindi tanti si attendono ora un ribasso, ma visto che ricordi che nel 1995 è stato diverso, perché ci fu l'esplosione dei titoli internet, io penso che ora può accadere la stessa cosa e con maggiori probabilità, perché adesso i titoli internet non validi sono falliti e quelli validi hanno bilanci sani, inoltre abbiamo un miliardo e mezzo di persone collegate alla rete contro meno di duecento milioni del 1995, quindi se c'è un momento in cui il ciclo deve avere una ampiezza maggiore è oggi, come segnalato dal rapporto prezzi utili dello SeP 500 che è molto basso. Non credo neppure io al new paradigma e all'annullamento dei cicli, ma la rivoluzione industriale portata da internet, è adesso che sta portando i suoi frutti e non nel 1995, quindi un lungo boom delle azioni, tipo quello 1995-2000, è oggi che dovrebbe cominciare, ciao Massimo

 

  By: polipolio on Martedì 27 Febbraio 2007 01:05

Uh ! "Todd Salamone, director of trading at Schaeffer's Investment Research in Cincinnati, said investors remain nervous because the S&P 500 hasn't had a 2 percent correction in 121 sessions. "Some selling is actually good for the market, there's less of a possibility for any panic selling if we do decline because they'll already be out of the market," he said. "And, remember, the last time we went this number of days without a 2 percent correction was in 1995 -- right ahead of one of the biggest bull markets in history." "

 

  By: gianlini on Martedì 27 Febbraio 2007 00:01

si riparte da 1452,60 (passin passino, entro il 2018 forse vediamo un -0,48 %)....posizione inalterata in una put 1455 mar tgt a 1423,5 per domani sera i giorni sono ora 948

 

  By: massimo on Lunedì 26 Febbraio 2007 18:52

Stock: E-Mini Nasdaq

premetto di voler dire una cosa senza nessuna intenzione di provocare tanti bravi analisti tecnici di questo sito,che sono tesi per via delle loro posizioni short, perché io non faccio AT. L'Iran ormai sfida apertamente gli USA e l'ONU, quindi ci sono timori di guerra,( anche se io non credo che poi accada, perché c'è Israele in zona che avendo maggiori timori di chi è più distante, alla fine toglierà le castagne dal fuoco a USA e ONU), ma comunque danneggia le borse e mentre tanti listini sono indifferenti, il Nasdaq "casualmente" cala a testare da vicino i 2500 che costituivano la rottura del recente trading range e inoltre la resistenza mai superata da diversi anni, in cui però gli utili delle aziende sono saliti moltissimo. A questo punto una ripresa della salita da questo punto, ha effettivamente importanza tecnica per un rally, visto che ormai anche la curva dei tassi da mesi non riesce ad andare sotto 0,9, segno che qui stiamo parlando sicuramente di atterraggio morbido ??? Naturalmente parlo di rally perché con la volatilità così bassa, una sua ripresa dovrebbe far accellerare la tendenza. Che mi dite poi dell'indice sox dei semiconduttori che da tre anni si ferma intorno ai 500 e oggi ci è quasi arrivato di nuovo ? Se lo passa col Nasdaq che nello stesso momento riparte io vedo i fuochi di artificio.

 

  By: defilstrok on Lunedì 26 Febbraio 2007 18:24

Se (e dico se) per ipotesi stasera oltreoceano dovessero fare -2% forse (e dico forse) domani il Dax farà -0,80% giusto per rifare base dai prezzi di venerdì e cominciare la scalata a quota 8000 (com'è che diceva Cambronne?)

 

  By: Esteban on Lunedì 26 Febbraio 2007 00:46

Mah ... Alla fine vedo sempre , comunque, pubblicità di libri o corsi di torreggiani... Non si dovrebbe sputare sul piatto dove si mangia ... A meno che non si voglia in questo modo , dare l'impressione ,voler sembrare , + onesti di quel che si è . Bene o male Loro lo fanno per Soldi (o comunque lo hanno fatto)... Sartorelli è preparato ... e sui warrant è chiaro ... Pure chi ha intervistato , ha fatto una analisi Seria sull'ORO ... Ma in situazioni come le attuali , ove c'è già molta ignoranza ed incertezza,non si passa da discorsi seri (i primi) a video come questi ... Che significa ? che chi sino ad ora ha dato fiducia (magari sbagliando) alla persona , ora si ritrova discorsi del genere ? Come son stati scritti quei libri ? con barolo ? Sono stronzate quelle che vanno dicendo in quel video, pure Io ho guadagnato da essere contento, e senza l'acume che dovrebbe avere un fisico/matematico/statista da milione di $, certo ho iniziato a farlo dopo che ho lasciato consulenti di ogni specie. Come tutte le cose , le si fa solo dopo aver perso del proprio tempo a cercare di capire , piuttosto che a fare (e comunque pure Io ho avuto perdite all'inizio, come tutti ,l'importante è imparare dagli sbagli e che queste siano inferiori ai guadagni. Cos'è ? forse c'è chi ora paga per non informare le persone ? o C'è voluta una bottiglia di vino come "scusante" ? Internet è come la vita ... non sai mai chi e cosa trovi ... Altra cosa importante è non dare mai retta ( a meno non li conosciate come voi stessi) a personaggi in genere , intendo che abbiano un nome ... Quello che funziona per loro non è detto funzioni per altri, non è detto che vogliano farlo funzionare se lo fanno per soldi ... Mi auguro, almeno, che ci credano loro a quello che dicono ....

 

  By: gastone on Domenica 25 Febbraio 2007 17:07

migliorino so 10 anni che sta al ribasso fate voi forse domani..... crollera' e scendera' sotto il min. del 2002 come dice....... quet'anno diceva ribasso fino a giugno e poi su............ tutto al contrario come sempre saluti

 

  By: Mr.Fog on Domenica 25 Febbraio 2007 12:37

........... holy mother of God...........(aiutaci Tu)

 

  By: lutrom on Domenica 25 Febbraio 2007 12:29

se questo è il meglio che offre il mercato..... in 4° ginnasio in classe eravamo tutti più intelligenti di questo soggetto . Se riesce vuol dire che si può essere dei cretini , e magari sapere qualche numero ; ma allora gli preferisco un computer che sa meglio i numeri e non dice quazzate da quattordicenne -------------- Ti sbagli Norton: nella tua incredulità non riesci a cogliere il modo ispirato e quasi oracolare con cui si esprime, lui parla per enigmi e in modo cifrato, mosso dai fumi dell'alcool..., cioè, scusa, volevo dire, di Apollo delfico. Bisogna avere una grande cultura ermeneutica per cogliere certe sottigliezze dialettiche. Tu, sappiamo, hai fatto molti studi, però hai nutrito la tua mente ma non il tuo spirito ed il tuo cuore che perciò sono induriti e non riescono ad aprirsi alle grandi verità espresse nell'intervista; lavora su te stesso, segui l'insegnamento del guru e avrai la piena conoscenza della Grande Verità che ti permetterà di scoprire la realtà profonda e vera che muove i mercati. Anch'io facevo i tuoi stessi errori, ma ora mi sono redento e, dopo aver scoperto queste grandi verità, sono quasi prossimo... al suicidio...

 

  By: Moderator on Domenica 25 Febbraio 2007 12:13

se questo è il meglio che offre il mercato..... in 4° ginnasio in classe eravamo tutti più intelligenti di questo soggetto . Se riesce vuol dire che si può essere dei cretini , e magari sapere qualche numero ; ma allora gli preferisco un computer che sa meglio i numeri e non dice quazzate da quattordicenne

 

  By: lutrom on Domenica 25 Febbraio 2007 11:13

Ho capito come riuscire a guadagnare nel 99,98% dei casi, tenendo aperti contemporaneamente 70 contratti futures con leva 100: devo semplicemente seguire il metodo delle bottiglie di vino (cioè scolarsi almeno due bottiglie di vino - ad esempio Cannonau - mentre si opera sui suddetti contratti). Ed io che per anni mi ero adattato a miseri guadagni: finalmente ho trovato la folgorazione sulla via di Damasco; auguro anche a voi, uomini di poca fede, simili esperienze mistiche... ^cliccaqui...#www.teletrading.tv/video_interviste/0010_intervista_migliorino.html^

 

  By: gianlini on Sabato 24 Febbraio 2007 09:25

non è inutile con ieri sera fanno 947 giorni senza -2 % si riparte da 1453,80....posizione inalterata in una put 1455 mar presa ben a 12,70 (!!) tgt a 1424,75 per lunedi sera detta put valeva ieri sera in chiusura 13,20 (niente!) è ovvio cmq che in mancanza di un attacco usa all'iran non esiste altro che possa impedire agli indici di salire per la 29esima volta consecutiva di lunedì

 

  By: defilstrok on Sabato 24 Febbraio 2007 00:16

E con stasera fanno 947 giorni senza -2%. Inutile indicare da dove si parte e qual è il target...