By: angelo on Giovedì 14 Giugno 2007 14:49
Ciao Polipolio,
approfitto del thread sulle opzioni per salutarti.
Pur sapendo che è inutile a chi lavora con le opzioni, ho preferito ripetere che a volte (ed in certi corsi, perlomeno a quanto leggo su internet...) si valuta una strategia complessa solo con riferimento al prezzo del sottostante a scadenza.
Purtroppo, è quello che succede nel durante che può massacrare la posizioni tipo i "calendar spreads" , altrimenti non vi sarebbe ragione per cui i market maker - a scadenza giugno - continuano a prezzare una opzione PUT settembre 7600 sul DAX meno di tre volte di quanto prezzano una opzione luglio (non sono lì per regalarci soldi senza rischio, credo.....).
Certo, quando il sottostante ha un andamento che è una buona approssimazione di una linea ad inclinazione positiva, qualunque strategia di vendita PUT nella maggior parte dei casi alla fine porta a casa un profitto.
Ma non un profitto da arbitraggio.
In conclusione, l'operazione suggerita da Fog ha senso se chi la effettua ha aspettative di mercato più o meno laterale in luglio agosto e di discesa in settembre (pare che su questo forum ci sia ancora chi crede di poter fare previsioni sul timing... .
Altrimenti, mi appare poco comprensibile.