X Zibo: buy opzioni?

 

  By: beppe on Venerdì 15 Giugno 2007 18:02

Help opzioni: need help. Oggi mi scadono delle call ANR 20 jun. in questo momento valgono quasi ZERO. Anr però è a 19,8....(azzarola per un pelo...). Mi chiedo: se il titolo andasse a 20$ oggi, le opzioni si apprezzerebbero? se sì, di quanto? beppe

 

  By: polipolio on Venerdì 15 Giugno 2007 00:51

Angelo, ricambio i saluti (e spero di vederti anche di persona). E' così vero quel che dici che non riesco praticamente mai a vendere delle opzioni nude (ma sempre hedgiate), soprattutto put, forse anche memore di quel che mi raccontava il mio broker di quelli che si facevano un bello stipendio, tutti i mesi, vendendone, fino a settembre 2001, quando, inaspettatamente, all'improvviso gli è stato chiuso il conto.

 

  By: angelo on Giovedì 14 Giugno 2007 14:49

Ciao Polipolio, approfitto del thread sulle opzioni per salutarti. Pur sapendo che è inutile a chi lavora con le opzioni, ho preferito ripetere che a volte (ed in certi corsi, perlomeno a quanto leggo su internet...) si valuta una strategia complessa solo con riferimento al prezzo del sottostante a scadenza. Purtroppo, è quello che succede nel durante che può massacrare la posizioni tipo i "calendar spreads" , altrimenti non vi sarebbe ragione per cui i market maker - a scadenza giugno - continuano a prezzare una opzione PUT settembre 7600 sul DAX meno di tre volte di quanto prezzano una opzione luglio (non sono lì per regalarci soldi senza rischio, credo.....). Certo, quando il sottostante ha un andamento che è una buona approssimazione di una linea ad inclinazione positiva, qualunque strategia di vendita PUT nella maggior parte dei casi alla fine porta a casa un profitto. Ma non un profitto da arbitraggio. In conclusione, l'operazione suggerita da Fog ha senso se chi la effettua ha aspettative di mercato più o meno laterale in luglio agosto e di discesa in settembre (pare che su questo forum ci sia ancora chi crede di poter fare previsioni sul timing... . Altrimenti, mi appare poco comprensibile.

 

  By: polipolio on Giovedì 14 Giugno 2007 13:34

Assolutamente, Angelo, solo che ti sbagli su questo: "corsi in stile Bardolla pubblicizzano proprio questo tipo di strategie vendendole come "al 99% senza rischio"." Il Bardolla l'ha trovata la strategia al 99% senza rischio: far pagare i frequentanti al corso: se nessuno gli taglia le gomme lui incassa e stop ...

 

  By: angelo on Giovedì 14 Giugno 2007 12:18

si vende il luglio (incassando il premio) confidando in una chiusura sui livelli dello strike, quindi si vende l'agosto con lo stesso intento (incassare il premio) e mantenere il rischio limitato e coperto dall'acquisto della put su settembre, _____________________________________________________________________ Il rischio max di questo spread (Short PUT luglio, long PUT settembre) si avrebbe nell'ipotesi che il DAX abbia un forte ribasso in luglio e poi risalga sopra lo strike in settembre. Inoltre non è una posizione neutrale (come dite voi, in questo momento è unaposizione leggermente ribassista), poichè i due put non hanno lo stesso DELTA: la scadenza vicina è sempre più reattiva. Il problema è che si potrebbe azzeccare la previsione dell'andamento di settembre, ma rimetterci lo stesso dei soldi se succedono imprevisti a luglio/agosto. So di dire cose ovvie, ma forse vale ripeterle poichè mi dicono che i vari corsi in stile Bardolla pubblicizzano proprio questo tipo di strategie vendendole come "al 99% senza rischio". Invece il rischio esiste, sia su opzioni di tipo europeo che americano.

 

  By: Mr.Fog on Giovedì 14 Giugno 2007 01:17

Ciao Poli, OK calendar spread, o bear spread orizzontale, e' quello che intendevo. Ho ripassato un poco i motivi per assumere una posizione del genere: si vende il luglio (incassando il premio) confidando in una chiusura sui livelli dello strike, quindi si vende l'agosto con lo stesso intento (incassare il premio) e mantenere il rischio limitato e coperto dall'acquisto della put su settembre, si lascia scadere il settembre o si vende incassando cio' che rimane. Se la previsione e' sbagliata perche' l'indice parte al rialzo la perdita e' limitata, se perche' lo stesso crolla si puo' decidere di coprire la vendita e lasciar correre l'acquisto.

 

  By: polipolio on Mercoledì 13 Giugno 2007 21:51

Fog, è un calendar spread, come suggerisce defil qui sotto. Visto che usi IWB, dal sito html vai su 4trader, calcolatore, metti codici e ti dà la vola implicita.

 

  By: defilstrok on Mercoledì 13 Giugno 2007 16:40

Ciao Fog. Così facendo risparmiano 100 tick. Nulla osta, però, che abbiano progettato l'opposto: tonfo di mezza estate e recupero a settembre. Andando a spanne, in questo caso "incassano" 100 tick limitando la perdita potenziale a 100. Comunque sia, chi se ne frega, purché 'sta situazione si sblocchi :-)

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 13 Giugno 2007 16:35

Ciao Defil, sono d'accordo, in teoria vendono la scadenza piu' vicina (quella piu' cara) e comprano la lontana (piu' economica) giocando sulla possibilita' (non peregrina) di una fase laterale di distribuzione e su un nuovo affondo in agosto.

 

  By: defilstrok on Mercoledì 13 Giugno 2007 15:00

Be' Fog mi complimento ancora per la pervicacia con cui "frughi" tra le opzioni. Comunque mi pare più un time spread (vendita di una scadenza e acquisto dell'altra) con cui finanziare la spesa. Poi sta' a vedere se il tonfo se lo aspettano in estate o adesso.

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 13 Giugno 2007 14:53

Sembra un bear spread sul DAX. Chiedo, (a chiunque voglia rispondere) puo' avere senso?

 

  By: beppe on Martedì 28 Maggio 2002 17:13

io il sistemino su base orario me lo sono fatto da solo: è primitivo ma funziona. Guardo i book dei titoli volatili e possibilmente schifosi (brcm & co...). Faccio male? Beppe

 

  By: gobetto on Martedì 28 Maggio 2002 12:03

ho visto il performance summary del vix reversal di Connors, in un periodo tra il '93 e il '97, e non mi sembrano niente male, specialmente se si considera che la strategia di uscita è "stupida" (semplicemente chiude la posizione dopo tre giorni, e non ha stop loss): 42 trade profittevoli su 72 totali (32 su 50 long e 15 su 22 short), avg win/avg loss di 1.15, max cons. losers= 3 e max cons. winners=7. Purtroppo io ho Metastock e non posso testarlo su dati più recenti, ma se qualcuno con tradestation volesse provarci, magari è interessante.

Modello per la Volatilità oraria - gzibordi  

  By: GZ on Martedì 28 Maggio 2002 11:34

sì, quando la volatilità comincia a salire è un segnale di Sell e fino a quando non raggiunge una soglia elevata, ad e un 30% (adessoè al 21.5%) e poi COMINCIA A SCENDERE non hai un Buy Il problema come al solito è sempre quello di misurare, e decidere se sta già salendo ora o no Ho scritto dei sistemini per quantificare questa relazione e ho notato che è difficile fare un sistema che guadagna basato sulla volatilità, a meno di non fare un sistema che dia solo 4 o 5 segnali all'anno. Se invece vuoi usarla per segnali più frequenti non è così evidente e ad es in questo momento il sistema che hoscritto su base ORARIA indica che per ora sta ancora SCENDENDO e non salendo per cui sarebbe ancota su un buy

La Volatilità Risale E Il Mercato Crolla - beppe  

  By: beppe on Martedì 28 Maggio 2002 05:18

Io da due settimane sono "sicuro" che andremo a doppio minimo. (le motivazioni basta leggerle nel mio articolo "doppio minimo" di ottobre/novembre scorso!!!) Questa visione mi influenza quando guardo grafici indice. Però questo della volatilità mi CONFERMA che bisogna aver paura ad andare long per i prox 60 giorni. Quando la volatilità RISALE il mercato CROLLA: ecco cosa ci vedo io.... Spero che (se g.z. concorda con questa mia analisi ovvia) ciò serva a far capire a tutti che c'è poco da sperare fino a 9450 di DOW JONES. Guardate le linee viola TRASVERSALI! beppe