L'oro un difensivo? Nah ...

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 11:57

Quelli sotto il livello di povertà, o comunque sotto un certo reddito li rimborsi. Mi sembra ovvio. Se invece io Gano di Maganza con i miei BTP ci rimetto, pazienza. Dovevo pensarci prima di comprarli.

 

Quante volte ho avuto in mano uno strumento finanziario che poi si è rivelato una sòla? Te lo dico io, tante! Non sarebbe né la prima né l'ultima volta.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 12:00, edited 4 times in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 11:54

una volta i BOT people erano la stragrande maggioranza degli italiani... cioè se facevi default lasciavi senza soldi quasi tutti....

adesso forse Oscar è più informato su dove mettano i loro soldi i pensionati e le vecchiette

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 11:44

 

Quella può essere compensata. Se possiedi titoli di stato e dimostri di essere sotto un certo livello di reddito e/o sotto una certa consistenza patrimoniale. Sinceramente non credo che siano cifre enormi i BTP in mano alle vecchiette che non arrivano a sbarcare il lunario.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 11:46, edited 2 times in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 11:34

Non si può quindi lamentare delle conseguenze di questa scelta.

---------

però sono tutti pronti a scendere in campo per difendere la povera vecchietta dal rischio che perda i suo soldi.....

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 11:20

Il PIL non è la garanzia del prestito. Anzi, i debiti pubblici sono debiti atipici, perché senza ipoteca. Chi ha finanziato il prestito è stato così fesso da non richiedere una garanzia reale. Ma chi ha concesso il prestito questo lo sapeva benissimo, lo ha fatto a suo rischio e pericolo. Non si può quindi lamentare delle conseguenze di questa scelta.

Slava Cocaïnii!

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 11:05

Non è esattamente così.

Ogni volta si paga il debito con un nuovo debito.

Finora quello che è avvenuto è che si è sempre rinnovato il debito. Non che lo si sia pagato. L'avanzo primario sarà servito per pagare parte degli interessi, ma nemmeno un euro del debito è mai stato ripagato.

E' come se uno pagasse le rate del mutuo, accendendo ogni volta un nuovo mutuo pari alla rata appena pagata....da quando c'è avanzo primario, il nuovo mutuo è solo pari alla parte di restituzione del capitale più un pochino di interessi, ma il senso è questo...Il problema è che la garanzia a fronte dei mutui esistenti (quello  iniziale più tutti quelli delle rate successive), cioè il PIL, anzichè rimanere almeno costante, è via via diminuita di valore rispetto al debito contratto.


 Last edited by: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 11:09, edited 3 times in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 11:00

NelloManga> "hanno restituito il debito chissà quante volte, eppure:"Pagate i debiti, pagate i debiti, pagate i debiti!""

 

Sì, infatti, non capiscono una mazza. 

Slava Cocaïnii!

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 08:58

Il discorso di NelloManga mi sembra un altro ed è anche piuttosto semplice, è che si tratta EVIDENTEMENTE di un debito IMPAGABILE e che è destinato a crescere, nonostante -appunto- l' avanzo primario. 


Per la soluzione ne parlammo di già. Il defualt dell' Italia fa paura a tutti e metterebbe fine alla tenuta dell' Euro e probabilmente anche a tutto il sistema bancario europeo oltre a provocare schock finanziari ed economici la cui portata non può essere valutata ora. Proprio su questa paura la BCE sta stampando, in mancanza di idee migliori.

 

Anche Antitrader ha detto una cosa giusta: se hai avanzo primario puoi sopravvivere al default.

 

Per questi motivi l' Italia ha un grosso leverage politico sul suo debito nei confronti dei creditori. Soltanto che ci vorrebero altri governanti, non Gentiloni.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 18 Giugno 2017 10:00, edited 4 times in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 01:14

Concordo Anti. E' anche vero che se la gente non ha a che fare con debitori tratta l'argomento con superficialita'. Qui entra in gioco il lavoro....vi è un cliente grosso con dilazione troppo grande. Sto gestendo personalmente il piano di rientro. E' difficile, te la girano come vogliono, devo usare il bastone e la carota...e ovviamente devo portare a casa un risultato concreto di rientro. La' capisci quando si dice...ehi non paghiamo il debito statale, usciamo dall'euro...

E' come se il mio cliente mi dicesse.....Bullfin, non c'ho voglia di pagare...so che il mio posto di lavoro salterebbe.....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: antitrader on Domenica 18 Giugno 2017 01:08

Tra le altre cose e' ripiombata nel caos anche la faccenda MPS. I fondi esteri che dovevano rilevare gli NPL si sono sfilati.

Del resto l'Italia e' qjuel paese dove si costituisce un fondo (Atlante) da 5 miliardi il cui oggetto sociale e' quello di pompare il prezzo degli NPL che esso stesso doveva comprare.

Il risultato e' che Penati si e' ritrovato in mano il 99,9% di due banche fallite bruciando i 5 miliardi.

Ciao ragazzi!

 

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: antitrader on Domenica 18 Giugno 2017 00:52

Manganello, quello dell'avanzo primario e' la piu' incredibile idiozia inventata dagli economisti. I soldi spesi per gli interessi sono uguali a quelli spesi per la sanita' o le pensioni, trattarli in maniera diversa serve solo a ciurlare nel manico.

Se puo' avere un significato l'avanzo primario e' quello che puoi fare default senza avere contraccolpi immediati.

Te lo9 dico io il significato dell'avanzo primario: Se tuo hai un mutuo (o altri prestiti) che ti mangia meta' del salario hai un ottimo avanzo primario ma sei nella m... se meta' salario non ti basta per le spese correnti.

Internet ha creao legioni di "economisti" da strapazzo, quelli alla ricerca perenne della "genialata" per non pagare i debiti.

Il modo per non pagare i debiti e' sempre esistito: si chiama DEFAULT (o fallimento per le aziende private).

Per dare la cifra del livello di cialtrneria a cui siamo arrivati: l'altro giorno scadeva un bond di Veneto banca e cosa fa il governo? Un decreto che posticipa la scadenza di 6 mesi!

Lo stato che interviene per decreto nelle faccende di un'azienda privata. La conseguenza sara' un contenzioso pazzesco perche' quello e' un "credit event" a tutti gli effetti.

 

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 00:42

diciamo 20 anni di interessi pagati piu' o meno...

Ad una prima analisi che fai te ti si potrebbe anche dare ragione sull'usura, ma a mio avviso non è così.

Il fatto è che abbiamo avuto un aumento di spesa anche con avanzi primari. Tu mi dirai ... è l'economia che arrancava, chiaro.

Pero' il tuo lacrime e sangue che c'è stato ha trovato adeguata compensazione con un mutato scenario rispetto agli anni novanta.

Per altro quell'avanzo primario, e qui so gia' che qualcuno cadra' dalla sedia leggendo queste parole scritte proprio da me, è stato realizzabile solo grazie all'appartenenza all'Euro. Che ha fatto calare il tasso. Che sia chiaro che.

a) il divorzio ha di certo generato una aumento di tasso sui titoli di debito (di quanto? non ho trovato da nessuna parte una siffatta risposta...so solo che fino a fine anni 80 si suppliva con l'assenza della BI in asta con acquisti sul mercato primario dei titoli invenduti (fino al 1988) in piu' tra il 1981 e 1984 gli acquisti di titoli furono superiori agli anni predivorzio.

Si uso anche lo scoperto di conto di tesoreria. Quindi diciamo che sto divorzio tanto non incise. Poi arrivo' l'euro con il calo sostenuto dei tassi.

b) Se tu hai un debito e l'economia cresce come lui tutto va bene, se invece l'economia ha un tasso inferiore di crescita ecco che non solo lui continua nella sua tendenza ma proprio per sostenere l'economia esso incrementa.

c) il problema che il debito è in mano estera anche...il 35%.

La tua soluzione di ....è tutto usuraio quindi non si paga non mi pare abbia pregio.

Il fatto è (con buona pace di stamparoli vari) l'Italia è sicuramente una gran bella nazione ma è considerata (a ragione) governata da un coacervo di dementi. Sicchè i mercati ci fanno credito pari a quello che valiamo (ovvero se alta inflazione, cambio che si liquefava cosa pretendi di portare a casa un tasso basso?). E ripeto solo mescolando il tasso con il basket europeo ha fatto si che sono calati.

Poi uno dice, ma il Pil è calato perchè siamo con la Germania con un cambio in comune...penso sia corretto....rivaleggiare con i primi ci si fa male....pero' bisogna imparare dai primi...

Semmai mi da un po' tanto di fastidio che costoro sono stati graziati e si sono graziati del loro debito di guerra e ora sono lì a bacchettare tutti e tutto.

Pero' è anche vero che ...dai un dito al politico italiano e vedi che ti prende il braccio....e su i crucchi l'hanno ben capita...

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 00:13

NO no rileggi te, so quello che scrivo...devi leggere l'OPPORTUNITA' ECONOMICA ultima frase in abbinamento al punto A) che precede...se affermo una cosa al punto A) cosa vuoi che la smentisca alla fine?...sul prossimo post tratto della parte della stampa...devo leggerlo ancora...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Sabato 17 Giugno 2017 23:03

Nello sei accecato!! :)...

Ho scritto che in termini di OPPORTUNITA' ECONOMICA è meglio che NON VENGANO E CHE ANDIAMO NOI DA LORO...ok? così mi sono spiegato?.

Poi ti diro' studiati se vuoi il mio intervento su Next Italia di Cobraf...ma sei sicuro di mettere la stampante in mano agli italiani? io per niente...la storia insegna che sono pessimi controller...pessimi...e poi ora se la prendono se ci chiedono austerity....ma prima cosa abbiamo fatto? tra gli anni sessanta, settanta e ottanta ABBIAMO magnato punto e gli interessi sono la CONSEGUENZA DI QUESTO....a debito grande corrisponde una massa di interessi piu' grande di chi ha un debito piu' piccolo....e ci vuole poco per capirlo.

Certo poi i politici su questo ci marciano...creando orde di sprovveduti che cianciano senza dati o interpretando dati in modo errato....ahimè...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Sabato 17 Giugno 2017 21:33

Nello ho gia' sentito che raccoglieranno le firme per fare un referendum contro questa legge (deve essere ancora approvata?) e secondo me va bene così....lascieremo la decisione al popolo...

due considerazioni:

a) sono favorevole ad aiutarli la da loro creando poi business per le imprese nostrane all'estero. Xtol aveva riportato un video interessantissimo in cui si evidenziava che venivano da noi risorse utili per i loro paesi e aggiungo con la disoccupazione nostrana che esiste non ha senso questa invasione.

b) pero' non mi piace fare di tutta questa erba un fascio. A me non piace vederli vestiti di tutto punto con lo smartphone....con i nostri che frugano nei cassonetti.....ma non è colpa loro...è colpa della struttura politica che gli richiama...cosa devono fare loro...? ...dire...ah mi date un'occasione e faccio a meno?...ma dai...

c) E' fuor di dubbio che vi sono persone degne di massima stima anche tra di loro come vi sono dei cretini bianchi". Ripeto io la metterei in termini di OPPORTUNITA' ECONOMICa tralascierei la parte genetica e del colore della pelle che denota una poverta' di ragionamento raccapricciante....e come persone non occorre guardare nemmeno tanto distante....molto vicino...molto....

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente