L'oro un difensivo? Nah ...

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 22:38

Nello, Nello, certo che falliamo...ma con quali conseguenze? credi stiano li i creditori con le mani in mano?....quando uno fallisce cosa accade ai suoi beni personali se non ha una societa' che li limita la responsabilita' (che poi le banche aggirano caricandolo come un mulo di fidejussioni)...?

Per quanto riguarda l'estinzione PER INTERO delle obbligazioni è alla base del codice civile, del diritto napoleonico, del diritto di proprietà e in ultimo della societa' capitalista....non sarai un COMUNISTA PURE TU!!!????

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 21:27

Questa è una correlazione spuria caro Gian...semmai l'andamento è influenzato da....

 

Altrimenti poi escono le affermazioni di Zibbbo che ti dice che i rendimenti vanno a zero perchè il debito viene riacquistato dalla BC :).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 19:22

Alcuni grafici lasciano cmq sconcertati....come dice Gano, più grande è il debito più il debitore sembra controllare al ribasso i tassi...

 

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: traderosca on Domenica 18 Giugno 2017 19:10

"Fallisce o chiude chi prende in gestione un ristorante. Fallisce o chiude chi apre un negozio di scarpe o di abbigliamento. Fallisce o chiude la grande industria, con centinaia di dipendenti. Fallisce o chiude il laboratorietto di maglieria. Fallisce o chiude l'impresa edile. Chiunque inizia un'attività mette in conto che le cose possano andar male.

Perché solamente chi presta soldi deve essere indenne da ogni rischio? Perché quando uno presta soldi "IL DEBITO DEVE ESSERE ESTINTO PER INTERO" ad ogni costo? E gli altri, perché no?"

 

Nello,te lo spiego subito il perchè....non è che il debito deve essere estinito ad ogni costo.Lo sai perchè fallisce il gestore di un ristorante o di

un negozio da scarpe,ecc.ecc.? perchè non paga i propri creditori (fornitori,banche,privati che gli hanno prestato soldi) quindi anche lo stato

se non vuole fallire deve continuare pagare i propri creditori.Lo sai cosa fa un gestore di un ristorante o azienda prima di fallire?Cercherà di

rivedere le politiche aziendali che lo hanno portatato al fallimento,le politiche verso i clienti,ecc.ecc. e le proporrà ai creditori per concordare

un rientro del debito.Ma se il gestore non riscuote fiducia da parte dei creditori oppure fa il furbo o peggio ancora minaccia di non restituire

i prestiti fatti,non gli resta che fallire.Lo stato ha gli stessi problemi,se non paga i creditori non gli rimane che fallire,alcuni dicono che lo stato non può fallire in quanto può stampare moneta per rimborsare i creditori oppure può non pagare e fare default,ma in tutti i casi i risultati saranno catastrofici.

 

Concludendo: uno stato deve mettere in atto tutte le riforme necessarie per risanare la situazione fallimentare,e se saranno interventi

che riscueteranno fiducia presso i creditori(e non panzane) può essere aiutato dagli stessi creditori per concordare un rientro del debito.

Altrimenti si fallirà e ai posteri l'ardua sentenza......

 

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 18:20

Nello:

"il trentunesimo anno, rilevato che tutto è sempre stato pagato alla scadenza, pur sapendo che il debito è ormai al 140% del PIL e che tuttavia continua a crescere e continuerà a crescere nel futuro, decide liberamente di fare un prestito allo stato in questione.

Perché lo fa? Perché, a ragion veduta, fa un calcolo di convenienza, rischia, azzarda."

--------------

Il punto è proprio che negli ultimi tempi, chi decide di fare un prestito a Stati, preferisce darli alla Germania e sta abbastanza lontano dal debito italiano; pertanto a fronte di questo ammanco di prestatori all'Italia, la BCE si è inventata un sistema per cui o compra lei il debito, oppure mette "nelle condizioni irrespingibili" le banche più in difficoltà a sottoscrivere il debito pubblico italiano...

C'è anche qualcuno che magari investe al di fuori di questo schema nei BTP, ma è pronto con il ditino sul pulsante della vendita, appena intuisce l'arrivo di un problema

In ogni caso io non credo che la BCE smetterà mai di comprare il debito italiano (così come non smettono la BOJ, o la BOE, o la FED)  per cui secondo me stiamo parlando ancora di un'evenienza (il default) che non vivremo sulla nostra pelle. Forse i nostri figli. Forse


 Last edited by: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 19:11, edited 4 times in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: XTOL on Domenica 18 Giugno 2017 17:59

infatti, come scritto, è quello che succederà: i creditori verranno spazzati via dal default (è già accaduto mille volte).

ci sono alcuni "particolari" da sistemare: saltano per aria i bilanci delle banche e coloro (più o meno tutti noi) che hanno soldi nei depositi scoprono (finalmente!) cos'è la riserva frazionaria: i loro soldini in banca non esistono più perchè le riserve bancarie si volatilizzano.

lo stato ha obbligato le banche a comprare miliardi di btp che ooops.....


 Last edited by: XTOL on Domenica 18 Giugno 2017 17:59, edited 1 time in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: XTOL on Domenica 18 Giugno 2017 17:16

Nello, il creditore attuale NON è lo stesso di 30 anni fa, quindi dire che l'attuale non deve essere pagato perchè sono 30 anni che si paga il debito è una sciocchezza.

Cmq non riesco a capire come, davanti alla lapalissiana evidenza, ancora non riusciate a puntare il dito contro il meccanismo che ha reso inevitabile il default: la delega ad altri (politici etc) della gestione dei vostri quattrini.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: traderosca on Domenica 18 Giugno 2017 16:43

La domanda viene spontanea!!! perchè risolvere il problema del debito cercando di taglieggiare i creditori che l'unica loro colpa è

quella di avere prestato denaro ad uno stato spendaccione ed incapace in malafede ed ad una vasta percentuale di popolazione che

ne ha ricevuti piccoli o grandi privilegi? Quindi non sarà meglio ricercare prime le cause del debito,taglieggiando i benificiari,passati e presenti, e facendo terminare l'emoreggia infinita? Mi rendo conto della domanda imbarazzante in quanto molti dei partecipanti al dibattito,potrebbero

essere parte in causa...............poi si potrebbe pensare anche ai creditori....

 


 Last edited by: traderosca on Domenica 18 Giugno 2017 16:46, edited 1 time in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 16:19

Grandissimo Bull!

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 16:17

Nello per la seconda domanda  è semplice. Vendere asset ai creditori. Abbatti il debito da 136% a 80% e te la giochi poi con la gestione SERIA E FATTA BENE.

136% è infatti quasi irrecuperabile l'80% invece è gestibile.

Poi qualcuno ti dira' paga Draghi...qui si forma un effetto perverso della così detta stampa, ccf, etc.

Se noi avvaliamo tutto questo cosa succede? che rompi il meccanismo di incentivo all'azione dell'individuo e delle comunita'.

Se gestisco da cani la mia impresa, la mia banca, il mio budget familiare, TANTO VI è LO STATO CHE STAMPA E MI DA I SOLDI PARI AI DANNI O AI LOSS CHE HO CREATO ALLORA NON VI è PIU' INCENTIVO ALL'AZIONE (COME NELLA SOCIETA' COMUNISTA).

Quindi anche io posso che ne so sfrecciare con la mia Maserati  sempre a 39 km/h sopra il limite...tanto vi è Draghi che poi mi da il verdone.

E poi mettiamo che non diamo a tutti questi verdoni o questi ccf....a chi glieli diamo?...chi è che detta i criteri? ...chi è che controlla che vengano rispettati? puo' formarsi un mercato delle vacche in cui vengono avvantaggiati gli amici dei politici, etc? (si assolutamente si...ovvio qui in Italia).

Bisogna stare molto attenti alle ricette facili...specie di chi si strastulla tutto il giorno con il muose ed è da anni che non lavora in azienda..... :).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 16:12

l'Italia deve continuare a pagare interessi ... per quanto? Basta un secolo? O andiamo oltre?

---------------------

mi sembra Nello che tu la veda più come punizione, che come accordo fra parti che si scambiano un bene a pronti con promessa di restituzione a termine dietro corrispettivo di un compenso (interesse) che è invece la fattispecie della sottoscrizione di titoli di stato.

Fintanto che è in essere un prestito, ci sarà sempre un interesse da pagare (salvo che le parti non si accordino diversamente). Mi sembra ad esempio che ultimamente la Germania sia nella condizione contraria, e cioè che sia il creditore a pagare a fronte di un debito. Ma non sto dicendo che il creditore imponga alla Germania di indebitarsi. La germania sta rinnovando i debiti pregressi, e quelli nuovi li contrae addirittura guadagnandoci.

 

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 16:15, edited 2 times in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 16:10

Se rinunciassi a qualcosa perderei il posto di lavoro...mi hanno messo per quello...come mastino da guardia per i casi piu' gravosi (ovvio che non devo richiedere i crediti di qualche centinaia o migliaia di euro ma dei big). Il cliente sai cosa ha fatto? si è indebitato con le banche ovvero ha aperto una linea di fido a breve per scontare le fatture...

 

Aggiungo: Usura si ha SOLO SE SUPERI IL TEGM il tegm è un tasso di rilevazioni dei vari tassi pagati dalle banche in un certo periodo a cui BI aggiunge uno spread. Se tu lo superi sei usuraio. Vi è una misura per il Tegm dei titoli di Stato? no. L'Italia ha pagato un tasso piu' elevato degli altri Stati? si. E' motivato? Si...maggiore debito= maggiori interessi e maggiore inflazione = maggiore tasso (visto che il cambio veniva tenuto nelle bande).

Anatocismo. Divieto di produrre interessi sugli interessi (così usi anche i termini consoni). Come viene attuato? che tu alla fine paghi lo stesso gli interessi sugli interessi ma solo dall'anno successivo. Quindi int attivi e int passivi uguale periodicita'.

L'Italia è soggetta a questo fenomeno? si per la quota di interessi che maturavano nell'anno. Chi ha scritto i contratti? l'Italia...se voleva poteva fare delle cedole annuali invece che infrannuali, emettere solo debito ad un anno e non inferiore all'anno. Insomma era una libera manifestazione di volonta'.

Nello, credimi, te che sei ordine e disciplina di stampo fascista. Boia chi molla serve anche per se stessi non per gli altri. Occorre fare una seria AUTOANALISI di quanto siamo stati governati da coglioni (e i dati sono tutti lì a dirlo) e zitti e mosca.

Per altro sappi che senza euro e quindi senza la discesa dei tassi (Anti con Putin insegna) avremmo avuto TASSI STELLARI....e avremmo fatto la fine dei peasi che fanno Default....PUNTO!.

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente


 Last edited by: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 16:18, edited 1 time in total.

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: Bullfin on Domenica 18 Giugno 2017 15:51

Diciamo che con Nello siamo arrivati al debito creativo. Pago la quota capitale e chissenefrega degli interessi...Quindi rata=C. Corro subito ad aprire un mutuo!!!...poi ne apro un altro in altra banca e dico all'altra...." ho pagato il debito alla prima banca con gli interessi, poi ho pagato la quota capitale a te....e il resto....tie'!!"....bellissimo...

I debiti carissimo Nello VANNO ESTINTI COMPLETAMENTE....

Semmai potresti aggrapparti su un'altra cosa.

Perchè la Germania pretende da noi rigore nei debiti quando a) è stata graziata per i suoi debiti di guerra b) si è autograziata dei suoi debiti di guerra.....va bene che ho cambiato parere basandomi suoi dati,ma certe cose le ho ben presente...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: gianlini on Domenica 18 Giugno 2017 15:44

Al creditore non interessa come hai ripagato il debito, se con poche o tante fatiche, se con avanzi primari, secondari o di altro genere, .... o cosa è successo dieci, venti o trent'anni fa

Al creditore interessa essere pagato nei termini concordati.  Quindi o sei pronto a violare i termini contrattuali, o sei pronto a tentare una negoziazione, oppure ogni altra considerazione è superflua

Re: L'oro un difensivo? Nah ...  

  By: traderosca on Domenica 18 Giugno 2017 15:04

La metamorfosi del Bull!!!però..però... devi essere più preciso sulle cause dei nostri mali e quindi proporre rimedi...Te lo dico subito,

ci vorranno un paio di generazioni,senza proporre scorciatoie utopistiche,ma con governi virtuosi che per il momento non si intravvedono........

ma con nuove generazioni,forse...........