L'oro un difensivo? Nah ...

 

  By: Bullfin on Martedì 22 Gennaio 2013 20:22

Ecco Carissimo Willis le modalità per infinocchiare i piccoli trader valcono per petrolio, oro, titoli di stato, azioni, valute....e sono le medesime. Dare informazioni errate, tendenziose, fuorvianti...Ciaoooo

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: lmwillys on Martedì 22 Gennaio 2013 20:14

si parlava di oro Bullfin :-)

 

  By: Bullfin on Martedì 22 Gennaio 2013 20:01

Ragazzi non capite un CAZZZZZ :))))) anche quando il petrolio andava verso i 147 (diciamo dai 100 ai 147) il tam tam mediatico "ohhhhhh stanno finendo le riserve di petrolio"...."la Cina sta assorbendo tutto il petrolio e quindi le riserve che dureranno la metà" (nota Bullfin: in realtà il consumo di crudo della Cina mi pare sia sul 6-10% nulla a che vedere con gli Usa...) "i prezzi volano sulla scia delle informazioni che il petrolio STA ESURENDOSI".... In realtà cari i miei creduloni arrivati a 147 sappiamo come è andata...con l'emiro dell'Arabia Saudita pronosticare oltre i 200 dollari in realtà il crudo collasso fino a 33. Eh i miei pupi belli, BULLFIN ha finito da TEMPO a CREDERE ALLE FAVOLE CHE MASS MEDIA BLOG E COMPAGNIA CANTANDO dicono. PRENDETEVI UN BEL GRAFICO, STUDIATEVELO, E LI CAPIRETE QUANTE RISERVE CI SONO ANCORA...SE NE SIETE CAPACI ;)))))). Oggi dopo 4 anni dal grido "IL PETROLIO SI STA ESAURENDO" NESSUNO (eccetto qualche sparuto blog o ente) parla piu' del petrolio in via di esaurimento...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: lmwillys on Martedì 22 Gennaio 2013 19:28

mi cito http://cobraf.com/forum/topic.php?topic_id=6355&reply_id=123507983#123507983 il sospetto 'riserve inesistenti' aleggia in molti di noi specie dopo la purtroppo non favola della farcitura al tungsteno sull'emittente tedesca ... la posizione unica nel nostro panorama di Samorì andrebbe soppesata maggiormente a mio parere

 

  By: TotoTruffa on Martedì 22 Gennaio 2013 13:20

^La Favola dell’Oro Tedesco#http://www.rischiocalcolato.it/2013/01/la-favola-delloro-tedesco.html^ Ho aspettato qualche giorno prima di cominciare a commentare la notizia del rimpatrio dell’Oro Tedesco in Germania. Intanto facciamo chiarezza, la Banca Centrale Tedesca, formalmente possiede 3396 tonnellate di oro fisico, ma ne detiene presso i proprio Caveau solo il 31% del totale, il resto si trova: •11% presso la Banca Centrale Francese –> Sarà reimpatriato totalmente in tempi rapidi •13% presso la Banca Centrale Inglese–>Rimarrà dove è (ammesso che esista) •45% presso la Fed di New York–>Ne verranno rimpatriate 300 tonnellate (si passerà dal 45% al 37%) Tralascio (per ora) di chiedermi il perchè la Buba lasci così tanto del suo oro in mano agli “Angli”, non esattamente una nazione euro-amica, e vorrei concentrarmi su un pezzettino di notizia che è passato meno agli onori della cronaca. CI VORRANNO 8 ANNI PER RIMPATRIARE le 300 tonnallate previste di oro da New York a Berlino e le 376 tonnellate da Parigi a Berlino(?!?) Formalmente la Bundesbank afferma: l’oro dei tedeschi non serve più che sia a Parigi come garanzia per gli scambi internazionali ma serve “ancora” che rimanga allocato in Inghilterra e a New York (in parte). Tesi interessante, rimane sempre da chiedersi perchè ci vogliano 8 anni: da Parigi a Berlino sono 5-6 ore di viaggio con una scorta ben armata e in meno di 12 ore di aereo si arriva facilmente da New-York alla Germania. (con caccia al seguito). Dunque la vera domanda è : Esiste l’Oro tedesco nei caveau di Parigi e New York, oppure è stato trasformato in “carta”, venduto sul mercato per una qualche ragione? (tipo sopprimerne il prezzo). E ora per “ridarlo” indietro è necessario ricomprarlo, lingotto su lingotto e consegnarlo? Come noto l’Oro non si stampa e il mercato dell’oro è troppo “piccolo” per sopportare un acquisto di 676 tonnellate di metallo (Parigi+Fed) in poco tempo. Diluendo gli acquisti in 8 anni puoi sperare di farcela senza farne esplodere il prezzo…. Sempre che qualche altra nazione non lo chieda indietro. Domanda finale: Dove è l’Oro Italiano? p.s. non ci chiediamo neppure più se esista fisicamente, quello lasciato fuori dai nostri confini.

 

  By: Gano* on Domenica 20 Gennaio 2013 18:22

Venerdì ho comprato un ETF argento leva 2. Il silver è più volatile dell' oro e quota a discount. Hobi50> non è che i problemi siano nell'oro "cartaceo " ? Possibilissimo (il discorso vale ovviamente anche per l' argento cartaceo). E' un rischio.

 

  By: Moderatore on Domenica 20 Gennaio 2013 18:13

Anche l'Azerbaijan rivuole indietro il suo oro ! ‘At present, the gold is kept in London. We have started to bring about 330 kg gold to Azerbaijan per week. The amount of gold brought to the country is nearly 1 tonnes’. ^Azerbaijan to increase gold reserves by 2 times in 2013#http://en.apa.az/news_azerbaijan_to_increase_gold_reserves_by__186124.html^

 

  By: XTOL on Domenica 20 Gennaio 2013 17:28

Hobi, rispondo da trader (scadente). se le notizie che escono arrivassero in un momento di euforia, con il prezzo dell'oro lanciato in salita verticale, correrei a vendere quello (fisico) che ho. ma escono in un trading range e questo mi lascia molto perplesso e incerto. i poteri centrali hanno sempre odiato l'oro (perchè gli legava le mani) e le banche centrali sanno che una salita delle quotazioni sopra 2000$/oncia griderebbe al mondo che il re (la moneta fiat) è nudo. la gigantesca produzione di derivati su oro e argento (e il silenzio assordante dei "controllori") sembra confermare che ci sono in gioco forze istituzionali che combattono anche sull'oro la guerra delle valute, in uno sforzo titanico per controllare tutte le variabili che (credo) porterà a un melt down di qualche tipo. volendo ipotizzare, le banche centrali dovranno, entro pochi anni, accettare che l'oro rientri tra le valute dalla porta principale. per la storia, quella sarà indicata come la data della caduta dell'impero americano d'occidente :) in caso contrario... c'è da avere davvero paura

 

  By: Tuco on Domenica 20 Gennaio 2013 13:31

Ne deriverebbe che il valore attuale dell'oro sia assolutamente inadeguato a svolgere nuovamente questa funzione, anche in caso di emergenza. p-s. Credo non esista cosa più bella per una BC, di acquistare riserve auree con moneta FIAT stampata di fresco... :-)

SLAVA UKRAINII !

 

  By: Bullfin on Domenica 20 Gennaio 2013 13:19

Praticamente se si voleva rafforzare la moneta si vendevano riserve auree contro la valuta desiderata, se la si voleva indebolire si acquistavano riserve auree pagandole nella valuta da indebolire. Vi risulta? Dato un bilancio della BC se vendi oro diminuisce l'attivo (Dare) e dreni circolante dal sistema (avere che diminuisce) quindi meno carta legale in circolazione....dovrebbe essere così :).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Tuco on Domenica 20 Gennaio 2013 13:07

Leggendo alcuni scritti di economia, avevo capito che in passato l'oro era utilizzato dalle banche centrali per alterare il valore della moneta ed anche la sua quantità in circolazione quindi ( oltre che come riserva e come moneta di scambio per saldare il deficit delle partite correnti ). Praticamente se si voleva rafforzare la moneta si vendevano riserve auree contro la valuta desiderata, se la si voleva indebolire si acquistavano riserve auree pagandole nella valuta da indebolire. Vi risulta?

SLAVA UKRAINII !

 

  By: hobi50 on Domenica 20 Gennaio 2013 12:33

Premesso che io di oro ne so un *** , o per lo meno ne so quanto l'ultima pirla che passa per strada.Quindi (in questo caso) sono il somaro che parla di qualcosa che non conosce. Fatte queste premesse,mi sembra che ci sia qualcosa che non quaglia. La situazione è da boom dell'oro : la politica monetaria delle banche centrali,l'acquisto di oro da parte di molte di esse,il rimpatrio dell'oro tedesco,il tempo che gli Usa si stanno prendendo per ridarglielo, i tassi di interesse che non rendono oneroso come in passato la tesaurizzazione . Eppure l'oro sui mercati è debole. Domanda da somaro : non è che i problemi siano nell'oro "cartaceo " ? Non dimentichiamo che quello che molti hanno ( me compreso ) non è oro ma futures sull'oro ,magari swaps legati all'oro,magari certificati che attestano il deposito di oro ma che sono utilizzati in repo . Non è che le vendite vengono da settori molto bene informati che si stanno liberando dell'oro "cartaceo" perchè sanno "qualcosa" che io somaro non so ? Hobi

 

  By: XTOL on Domenica 20 Gennaio 2013 10:48

l'oro è (sarebbe) il più bel regalo della natura (di dio x i credenti) agli umani, se gli umani ne sapessero approfittare. se ne estrae circa l' 1,5% all'anno rispetto al totale estratto a tutt'oggi: se fosse la moneta degli scambi, il suo aumento corrisponderebbe alla crescita annuale del pil mondiale. in effetti gli umani lo avevano scelto, poi sono arrivati i politici, i finanzieri e gli economisti... ed eccoci nella cacca

 

  By: gianlini on Domenica 20 Gennaio 2013 10:39

vorrei solo far notare che il totale delle riserve auree dei primi 10 paesi detentori al mondo è di circa 20.500 tonnellate, mentre la produzione annua è di 2.700 tonnellate, cioè ben più del 10 % rispetto alle riserve anche l'oro in qualche modo..."si stampa".... un dato che ho trovato è che le riserve d'oro da estrarre già scoperte ammontano a circa 84 mila tonnellate, ...equivalenti quindi a circa 35 anni di produzione

 

  By: Bullfin on Domenica 20 Gennaio 2013 03:11

Si ATTENZIONE....quando si era a 250 le Banche centrali vendevano a piu' non posso ora acquistano...insomma se non vo sbagliando....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente