L'oro un difensivo? Nah ...

l'Oro a 1.000 - gz  

  By: GZ on Venerdì 26 Ottobre 2007 21:55

banshee e usemlab e tanti altri l'oro è partito perchè in sudamerica, medio oriente ed Asia l'inflazione ora è un problema, in Argentina oggi i tecnici dell''ufficio di statistica denunciano che il presidente Kirschner ha fatto manipolare i dati di inflazione per fare risultare un 8%, ^Goldman Sachs dice che quella vera è il 14% i bonds argentini crollano#http://www.bloomberg.com/apps/news?,chepid=20601109&sid=axTqfaTiLf4I&refer=home^ la Russia mette un calmiere ai prezzi questa settimana dopo che l'inflazione ufficiale è uscita all'8%, la Cina lo ha messo ad alcuni prodotti alimentarei due settimane fa, l'australia ha il dato di inflazione peggiore degli ultimi 16 anni ieri, l'India mette restrizioni all'afflusso dei capitali per raffreddare l'economia e l'inflazione, l'arabia e gli emirati hanno ora inflazione intorno all'8% ^la fiducia dei consumatori tedeschi depressa dall'inflazione#http://www.breitbart.com/article.php?id=071026074557.x6gcb6u1&show_article=1&catnum=4^ l'oro può sfondare quota 800 dollari l'oncia entro martedì e poi c'è il massimo assoluto sugli 825

 

  By: gianlini on Venerdì 26 Ottobre 2007 20:29

chi è era, Delta?, che sosteneva che il prezzo dell'oro era manipolato al ribasso perchè se no JPM sarebbe saltata o qualcosa del genere?? o Usemlab forse?

l'oro oggi batte tutti gli altri mercati - gz  

  By: GZ on Venerdì 26 Ottobre 2007 20:14

Stock: Oro

L'oro quota 785$ in questo momento, il 1 gennaio era 640$ e in agosto al momento della crisi dei mutui era sceso a 660$ Sospetto che nel weekend succeda qualcosa: o lo fermano con le buone o le cattive, oppure tutta la pressione che c'è ora sul dollaro e che finora si è scaricata su euro, australiano, canadese, valute europee e real può far partire in orbita l'oro bisogna tenere presente che in occidente e america le banche centrali hanno ancora parecchio oro nelle riserve, ma in Cina, India, Brasile, Russia e il resto non ne hanno quasi, se decidono che è il momento di accumularne perlomeno al livello della Banca d'Italia non c'è più un limite, fai 1.000 dollari l'oncia in un attimo perchè non ce n'è molto in giro guarda qui, oggi batte tutti gli altri mercati

 

  By: Fortunato on Martedì 16 Ottobre 2007 14:54

shabib ciao, ho dichiarato più volte che ho 59 anni, vissuti secondo i miei principi. Ovviamente alcune volte questi benedetti principi mi hanno comportato anche delle tensioni verso chi ha tentato più volte di voler gestire la mia intelligenza e professione. Diciamo che qualcuno si è beccato una denuncia e diciamo ancora sempre quel qualcuno è poi venuto a piangere perchè la togliessi. Ma questa è la vita! Il periodo da te ricordato mi fa venire in mente una bellissima poesia-canzone di Vasco Rossi: Sally ed esattamente quando recita testualmente "quando si potevano mangiare ancora le fragole". Vedi, secondo me, la differenza tra quei tempi che sono stati felici davvero e quelli odierni è solo una: considerare i soldi come la causa di tutto e non invece l'effetto del proprio lavoro indipendentemente dal tipo di lavoro. Infatti non ritengo importante il tipo ma come lo si svolge, il resto è solo aria fritta. Oggi il pensare comune è fare i soldi a qualsiasi costo e se ci sono delle scorciatoie tanto meglio: si fatica di meno. Personalmente lo trovo penoso! Ho avuto modo già di affermare che il mondo e l'Italia in particolare sta soffrendo ormai da moltissimi anni di mancanza totale di statisti e abbonda, disgraziatamente, di politici e politicanti. La differenza che contraddistingue queste due categorie, solo apparentemente simili, è che i primi pensano alle prossime generazioni e i secondi alle prossime elezioni (questa definizione l'ho presa in prestito da De Gasperi e l'ho fatta mia per sempre). Per gli investimenti non ho certamente preferenze infatti a mio avviso debbono essere attagliati ad ognuno di noi, tutto quì. Fortunato

 

  By: shabib on Martedì 16 Ottobre 2007 14:37

omaggio alla tua vecchiaia e alla tua sincerita' , Fortunato......io non so se sono vecchio , forse mi ci sento...ma ho tanta nostalgia degli anni 50-60-70.......mi sembra , ma posso sbagliarmi , che la vita fosse , piu' rosa , forse con meno problemi di oggi , o forse perche' era la nostra golden age ? pero' in questa vita credo che ho visto mantenere il valore solo a poche cose , forse perche' la mia mente e' vecchia : case,terre e oro , e credo che se ben fatte fruttare possono dare meno patemi delle azioni.....saro' vecchio........sapete , da quando ero ragazzo la sterlina d'oro ha mantenuto un valore salendo di 37 volte rispetto alla lira rapportata a valore odierno... ovvero + 3.700 % , ovvero in 40 anni il 92,50 % annuo....e le case e la terra di piu'......

 

  By: Fortunato on Martedì 16 Ottobre 2007 14:33

Ho capito benissimo, tanto è vero che ho esposto il mio pensiero. Altrimenti non lo avrei fatto, caro Defil. Penso che abbiate ben compreso comela penso. Se le persone mi "sfrugugliano" positivamente le mie celluline grige ci dialogo altrimenti no. :-)))))))))))))) Fortunato

 

  By: defilstrok on Martedì 16 Ottobre 2007 13:40

Fortunato mi intrometto, ma si capiva benissimo che il 'vecchio' Gianlini stava facendo del sarcasmo :-)

 

  By: Fortunato on Martedì 16 Ottobre 2007 13:06

Gianlini, non mi offendo affatto quando asserisci che sono vecchio; la vecchiaia è sinonimo di saggezza, competenza e professionalità (cfr tutti i vari premi Nobel, eccetto Gore ovviamente). Caro amico sino a quando,repetita iuvant,non ci sarà qualcuno che mi dimostrerà realmente ma a priori e non a posteriori che le teorie sono cambiate io continuerò a pensarla in questo modo pur aggiornandomi più che quotidianamente. A tal proposito fai una comparazione storica di quanto ho sostenuto, vedrai che le teorie non sono poi così tanto vecchie. Ad ogni modo sono sempre pronto ad apprendere tutto ciò che non conosco. Come tu mi insegni gli esami non finiscono mai! Fortunato

 

  By: shabib on Martedì 16 Ottobre 2007 10:37

15 October 2007 20:39 la settimana scorsa avevi i tedeschi che facevano notizia con la corsa all'oro iniziata da qualche settimana del pubblico teutonico che fa incetta di Kruger e altre monete d'oro Stanotte a Tokio l'Oro ha rotto in su la soglia psicologica dei 3.000 yen per grammo (25 euro) e ha dato un segnale sulle famose "nuvole Ichimoku" che i traders giapponesi usano (tra parentesi mi devo correggere, l'oro ha ora segnato il massimo di tutti tempi, non degli ultimi 25 anni) Zibo CARISSIMO , MI PERDONI un chiarimento sulla tua ? A TOKIO ha toccato 25 $ al grammo equivalenti a circa 17,3 euro/grammo, che cmq e' molto significativo della forza che ha....so che tra tante cose che fai nella fretta si puo' dimenticare il simbolo giusto , ma dato che CI RIPORTI COSE CHE PERSONALMENTE RITENGO MOLTO IMPORTANTI e che soprattutto non sempre si puo' stare a conoscere per mancanza di tempo , penso sia giusto aiutarti a dare un valore esatto per una news interessantissima.E GRAZIE SEMPRE PER IL TUO IMPEGNO

 

  By: gianlini on Martedì 16 Ottobre 2007 10:08

fortunato, non vorrei sembrare mancarti di rispetto e ti assicuro che non è così, ma si vede proprio che sei vecchio ancora a pensare che oro-petrolio e magari commodities in generale siano legate a quell'antipatico concetto dell'inflazione!! svecchia un po' il tuo pensiero, questa è la new age, non capisci che è semplicemente avvenuto che hanno deciso di trasferire dei soldi dalla gente comune, che con quelli ci compra i chewing gum, i libri per i figli o magari pure una vacanza all inclusive, ai possessori di petrolio e ricchezze della terra che invece così li usano bene (i soldi) e ci comprano delle belle azioni (così gli hedge fund in cui il politico ha piazzato la figlia fanno delle belle performances)?

 

  By: Fortunato on Martedì 16 Ottobre 2007 01:47

Zibordi, purtroppo per l'oro e il petrolio si sta verificando quanto ci siamo detti intarda nottata di qualche giorno fà. Penso che questo tandem voglia significare qualcosa ora toccherà alla struttura dei tassi di ineteresse? Cosa ne pensa? Fortunato

nuvole Ichimoku sull'Oro - gz  

  By: GZ on Lunedì 15 Ottobre 2007 22:39

la settimana scorsa avevi i tedeschi che facevano notizia con la corsa all'oro iniziata da qualche settimana del pubblico teutonico che fa incetta di Kruger e altre monete d'oro Stanotte a Tokio l'Oro ha rotto in su la soglia psicologica dei 3.000 yen per grammo (25 euro) e ha dato un segnale sulle famose "nuvole Ichimoku" che i traders giapponesi usano (tra parentesi mi devo correggere, l'oro ha ora segnato il massimo di tutti tempi, non degli ultimi 25 anni)

Oro ed Argento hanno battuto tutte le borse occidentali - gz  

  By: GZ on Lunedì 15 Ottobre 2007 12:15

L'Oro tocca 760 dollari l'oncia stanotte in asia e l'argento supera 14.00 dollari l'oncia Oro ed Argento negli ultimi tre anni e negli ultimi 3-5 mesi in particolare hanno battuto tutte le borse occidentali (eccetto australia e canada ovviamente che sono piene di minerari) L'oro si era fermato a inizio 2006 quando le banche centrali avevano tutte continuato ad alzare i tassi, inclusa la FED, riportandoli a livelli relativamente alti (rispetto agli ultimi cinque anni) ed è ripartito come un treno il 18 settembre quando per la prima volta dal 2001 la FEd ha tagliato i tassi

 

  By: Gano* on Sabato 13 Ottobre 2007 16:14

Per Omero: *quella notizia* mi e' sembrata un segnale contrarian piuttosto forte, soprattutto vista l' autorita' e la diffusione del giornale, per cui corrisponde probabilmente a verita' il fatto che i tedeschi si siano riempiti di oro fino alle orecchie (*). Questo per me -di per se'- non e' certo un segnale buy. Cio' non toglie pero' che vi possano essere altrove mille altri segnali buy sull' oro di valenza ancora maggiore, di molti dei quali magari io nemmeno me ne sono accorto. Ora mi riferivo solo a quell' articolo in particolare, e ho pensato potesse essere cosa utile farlo notare. (*) e come loro non vedo perche' non abbiano potuto fare altrettanto anche i francesi, gli inglesi o gli americani. PS Non so quasi niente dei brokers asiatici.

 

  By: Fortunato on Sabato 13 Ottobre 2007 16:00

Caro Gano, pienamente d'accordo ma questo è il bello della diretta. :-))) Fortunato