ORO manipolato ?

 

  By: Trucco on Lunedì 13 Maggio 2013 20:01

credo che Bullfin abbia postato un grafico che si ferma al 2010, per questo il suo finiva con un pesante ritracciamento dello yuan sul dollaro (ma lo yuan ritraccia pure ogni tanto? non lo sapevo!) Proporrei il pezzo tradotto da Adam a GZ per il meglio (o ad Adam di autosegnalarlo se abilitato) perché so bene la fatica che costa fare una traduzione. (non tanto per i contenuti, che trovo corretti ma un poco sensazionalistici, cioè suona troppo bullish, e quando leggo qualcosa troppo bullish sull'oro o l'argento mi tocco subito i gabbasisi) Un mio conoscente che partecipa alle mail di gruppo insieme ad altri 2, tutti stranieri, ha pubblicato il suo primo articolo su un sito free, gli ho chiesto se potevo tradurlo per TF, a lui ed alla editor del sito dove è apparso, perché trattasi di un pezzo molto ben fatto sulle royalty company, i titoli argento-auriferi (come Silver Wheaton o Franco nevada per capirci), ma mi sono presto pentito di averlo fatto, tradurlo mi ha portato via delle ore li mortacci mia! ^comunque se interessa a qualcuno, la traduzione, tanto quanto l'originale, è gratis.#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/royalty-in-metalli-preziosi-la-nuova-frontiera/^

 

  By: Adam on Lunedì 13 Maggio 2013 01:00

Ma non è questo il grafico? Altrimenti ho tradotto male quella parte. Ok, ho tradotto bene... ;) http://forex.borse.it/top.asp?id=395792 http://www.agichina24.it/in-primo-piano/economia/notizie/yuan-ai-massimi-br-/da-19-annibr- http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-04-01/banca-centrale-pechino-ritocca-140344.shtml?uuid=Ab26wOjH

 

  By: Bullfin on Lunedì 13 Maggio 2013 00:23

Non ho capito quando si parla di Yuan a massimi storici sul dollaro....na gran fesseria come il solito....io è per questo che guardo solo alle mie analisi e non guardo piu' quelle altrui...o discorsi vari altrui....tutte fesserie....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: regina74 on Lunedì 13 Maggio 2013 00:06

Adam se si verifica una roba simile su oro e silver Trucco diventa almeno l'uomo più ricco del forum di zibo e il suo sito il più cliccato dopo google :-)...

 

  By: Adam on Domenica 12 Maggio 2013 23:21

Continua la volatilità su oro e argento, l'acclamato money manager Stephen Leeb ha parlato con King World News riguardo il massiccio acquisto d'oro della Cina e la loro intenzione di dominare il mondo. Leeb ha anche detto che gli investitori dovrebbero essere aggressivi sull'acquisto di argento in questo momento. Qui di seguito ciò che Leeb ha dichiarato nella sua intervista. "Lo yuan è ai massimi storici. La Cina sta dominando il gioco in questo momento. I paesi stanno combattendo tra di loro al fine di svalutare le loro valute ma il problema di una valuta più debole è che il costo delle materie prime diventa più alto. Così la Cina ha deciso di optare per una valuta più forte. La mossa dello yuan durante la notte è stata una delle upticks più significative che abbia mai visto. Come ho detto, lo yuan è ai massimi. Lo yuan è avanzato di circa il 5% rispetto al dollaro USA in soli nove mesi. La Cina ha anche importato più di 200 tonnellate d'oro negli ultimi mesi. Questo è un numero straordinario. A questo ritmo arriverà a oltre 2.400 tonnellate di oro su base annua. Questo accelera semplicemente il momento in cui la Cina sarà il più grande detentore di oro al mondo. La Cina ha visto il prezzo dell'oro scendere, in quel momento a loro non è bastato continuare ad acquistarne ma hanno letteralmente acquistato tutto l'oro che il mercato gli ha messo a disposizione. E ancora una volta, si è visto lo yuan salire in modo da far diventare il prezzo dell'oro ancora più conveniente per i loro acquisti. E' solo una questione di tempo prima che il ritorno lo yuan cinese con l'oro. Questo spingerà lo yuan a diventare l'elemento chiave nel paniere di valute di riserva del mondo. La Cina invia il messaggio. Stanno facendo di tutto per stabilire la loro posizione dominante nel mondo, in particolare nel campo delle materie prime. La loro moneta ha preso il volo e stanno importando tutto l'oro che è possibile acquistare. Tutte queste magie sono un'incredibile spinta al rialzo per l'oro. Aggrappati al tuo oro, e comprane di più se il prezzo scende. E soprattutto compra argento. Quando l'oro decollerà, l'argento diventerà l'oro con gli steroidi". http://kingworldnews.com/kingworldnews/KWN_DailyWeb/Entries/2013/5/8_China_Moving_To_Dominate_The_World_With_Gold_Purchases.html Tradotto da Adam alla bell'è meglio.

 

  By: Moderatore on Lunedì 06 Maggio 2013 01:48

Anche il Financial Times riporta che il cedimento dell'Oro di circa 250 dollari l'oncia da inizio aprile ha fatto scattare acquisti record in Asia qui hai insegnati cinesi che si devono sposare e vanno a Hong Kong per comprare gioielli d'oro e non li trovano, tutto venduto. Anche il ^Chinese Gold and Silver Exchange è rimasto senza oro#http://video.ft.com/v/2347687861001/Hong-Kong-s-gold-rush^ stando all'intervista di oggi con il suo capo qui

 

  By: Trucco on Giovedì 02 Maggio 2013 16:24

in vista delle patrimoniali e dei prelievi forzosi ho iniziato ad interessarmi di oro fisico e numismatica, ^ho tradotto un report di 2 anni fa#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/introduzione-ai-panda-cinesi-seconda-parte/^ che spiega perché le monete d'oro dei panda cinesi siano (fossero?) un'ottima scelta per unire i possibili guadagni del metallo giallo con l'apprezzamento del valore numismatico delle monete. qualcuno ha già sentito nominare questi panda? sa dove si possono comprare in Italia o su internet?

 

  By: Vaicru on Lunedì 29 Aprile 2013 05:58

Muschio Dicci dov'e' questo oro che viene dato via poco

 

  By: muschio on Domenica 28 Aprile 2013 22:41

Zibo, io ho informazioni diverse, cioè si trova oro se vuoi comprarlo.

 

  By: muschio on Domenica 28 Aprile 2013 22:41

Zibo, io ho informazioni diverse, cioè si trova oro se vuoi comprarlo.

 

  By: muschio on Domenica 28 Aprile 2013 22:31

Molte grazie caro Trucco per l'articolata risposta. Detto tra noi, anche io continuo ad accumulare perché convertito al pensiero austriaco (non come orizzonte politico, ma come chiave di lettura del funzionamento della moneta), tanto più che non c'è un posto dove mettere i soldi senza che si corra il pericolo di espropri.

 

  By: Trucco on Domenica 28 Aprile 2013 19:04

Muschio, in base agli elementi che ho io, ai dati delle compagnie che seguo, dai costi di produzione totali, al fatto che i depositi in fase di sviluppo o esplorazione abbiano gradazioni medie significativamente inferiori alla media delle miniere attuali, sono propenso a credere che il prezzo dell'argento sarà significativamente maggiore in un prossimo futuro. Sull'oro potrei concludere la stessa cosa se non fosse che il 98% dell'oro e' già esistente e solo il 2% rappresenta la nuova produzione annuale, per cui non sono tanto i costi di produzione di quel 2% a incidere sul prezzo, quanto la voglia di disfarsene oppure di incrementare i propri stock dei possessori dell'oro esistente a determinare il prezzo. Personalmente se fossi al posto delle banche centrali scambierei riserve in dollari con oro con grande voracità fino a quando il prezzo dell'oro non mi sconsigliasse di farlo, ma io non sono un banchiere centrale cinese, non posso escludere che io faccia ragionamenti molto lontani dai loro (anzi, sicuramente deve essere così altrimenti l'oro varrebbe già oggi 4000$ l'oncia). Se la manipolazione dei mercati cartacei fosse una realtà, quello che è certo e' che per chi volesse comprare oro ed argento fisici questa sarebbe una occasione molto ghiotta. La loro corsa agli acquisti, forse già in corso, farebbe si che la manipolazione ribassista non possa che durare un periodo di tempo breve. Ma non sto dicendo che io sia certo di questa interpretazione dei fatti, se tra sei mesi i prezzi saranno ancora in calo allora sarò propenso a credere che manipolazione al ribasso non ci sia stata, bensì fosse un genuino movimento ribassista, se invece i prezzi saranno risaliti, non saprò mai se quello in corso sia stato un movimento al ribasso manipolato oppure no. Non dimentichiamoci che analisti autorevoli come Martin Armstrong non sono affatto persuasi che sia una questione di complotti, ma solo di esaurimento di un prolungato periodo toro. Ed anche analisti che sono molto toro sui metalli preziosi sono comunque scettici quando sentono parlare di complotti. Questo per dire che si può essere toro anche senza credere alla manipolazione. Chi vivrà vedrà, io continuò silenziosamente ad accumulare...

 

  By: gianlini on Domenica 28 Aprile 2013 15:24

ci sono dozzine di articoli che parlano di aumenti da 2 a 10 volte degli acquisti di Oro e Argento fisico in aprile rispetto ad un anno fa in tutte le borse dove si scambia Oro e Argento --------- allora non mi sbagliavo quand dicevo che il crollo delle quotazioni era stata un'azione che ne incentivava l'acquisto e non certo l'opposto!

 

  By: Moderatore on Domenica 28 Aprile 2013 03:55

se vai su Ebay e gli altri siti online dove comprare monete d'oro e d'argento è difficile ora trovarne, c'è ^una valanga di articoli sulla scarsità di Oro ed Argento#https://www.google.com/news?ncl=d06sx8NSd1G7iKMmxpjAhTAjvJiqM&q=silver+eagles&lr=English&hl=en^ che si è creata quando il prezzo dei futures è crollato al minimo il 15 aprile ci sono dozzine di articoli che parlano di aumenti da 2 a 10 volte degli acquisti di Oro e Argento fisico in aprile rispetto ad un anno fa in tutte le borse dove si scambia Oro e Argento. Le scorte di metalli che hanno dati pubblici indicano che stanno sparendo le Silver Eagles d 1 oncia su Ebay costano da 32 dollari in su quando l'Argento quota 22 dollari l'oncia

 

  By: muschio on Sabato 27 Aprile 2013 22:29

Trucco, ma tu che prevedi nel futuro dell'oro?