ORO manipolato ?

 

  By: gianlini on Giovedì 25 Luglio 2002 01:48

in vista del suo valore, sì,.... perchè ce n'è sempre di più...

 

  By: gianlini on Giovedì 25 Luglio 2002 01:47

e ancora se è vero che JPM ha una leva 700 e rotti a 1, sul suo capitale, possibile che siano così stolti da esporsi tanto?? e a che pro? probabilmente i derivati che ha venduti sono tutti assai ben bilanciati fra loro, e la leva reale, è, magari di 10 a 1, o forse meno. A leva 700 a 1 non si sopravvive neanche 15 minuti...

 

  By: banshee on Giovedì 25 Luglio 2002 01:45

Beh, il fatto che non deperisca mai non mi sembra propriamente un difetto! Anche la terra non deperisce mai.

 

  By: gianlini on Giovedì 25 Luglio 2002 01:44

Dopo aver letto l'articolo cui fa riferimento USEMLAB per i derivati e la JPM, mi domando: e se JPM avesse fatto un mare di soldi con i derivati in questo downmarket, e li avesse utilizzati per spiattellare la propria posizione sul gold, il tutto unito a false voci per deprimere il titolo e poi risalire violentemente?

 

  By: gianlini on Giovedì 25 Luglio 2002 01:19

vuol dire allora che aveva fatto male i suoi calcoli... le Fiesta Ferrero sono 20 anni che salgono, invece, vorrà dire qualcosa! L'oro ha valore per pura convenzione, oltre che per una discreta rarità (forse non più, in realtà) e una certa difficoltà ad estrarlo. Ma il suo valore è continuamente diminuito dal fatto che è una delle poche cose al mondo che non deperisce mai...mai.. proprio mai... Quindi Usemlab, dovrebbe sponsorizzare lanci spaziali di oro per poterne accrescere il valore. Per il momento il surplus di moneta stampata (se è vero che ne è stata stampata) è finito negli immobili, avendo gli occidentali da tempo soddisfatto gli altri bisogni primari.

 

  By: banshee on Giovedì 25 Luglio 2002 01:13

Gianlini, non è il pagare meno l'oro che ne disincentiva l'acquisto, ma il fatto che da decenni il suo valore monetario è (o viene) depresso. Sarebbero anni, per esempio, che chi ci avesse creduto starebbe al palo.

 

  By: paolagir on Giovedì 25 Luglio 2002 01:07

Grazie, carino e interessante... approfondirò... Arinotte

 

  By: gianlini on Giovedì 25 Luglio 2002 01:06

usemlab ho letto il tuo articolo sull'oro di oggi e sul debito statale. Non mi sembra che farti pagare di meno l'oro, se tu vuoi comprartelo sia un modo per disincentivarne l'acquisto....Anzi, mi sembra che se uno vuole diversificare il proprio rischio, ha un'ottima occasione per farlo. Certo l'investitore medio abituato a comprare solo quello che è alto (vedi il bund di oggi) potrebbe non voler comprare l'oro che scende, ma chi è un po' più scaltro potrebbe gettarvisi sopra a pesce....se proprio vuole il suo lingottino in casa.

 

  By: banshee on Giovedì 25 Luglio 2002 00:58

Clicca il suo nick, e poi aggiungi il suffisso .com!

 

  By: paolagir on Giovedì 25 Luglio 2002 00:55

2 cose: -qual'è il sito di usemlab? -a me non mi hanno squeezzata! Ora chiudo, sono fusa, una vera giornata campale per le coronarie!! Notte. Paola

 

  By: banshee on Giovedì 25 Luglio 2002 00:46

Ho appena finito di leggere l'ultimo intervento sul sito di Usemlab. Ci sono alcune cose che mi suscitano perplessità, e sarei grato per un chiarimento. 1) Parli di default di Stati economicamente forti, avvenuti in un passato non troppo lontano. Io non ne ricordo alcuno. Puoi rinfrescarmi la memoria? 2) Dici che il Gold Standard fu abbandonato a seguito della crisi degli anni '30. Io ho sempre saputo che ciò accadde negli anni '70. 3) Parli dell'oro come unica moneta non inflazionabile, nè deflazionabile. A parte il fatto che ho cercato di pagare la spesa con la mia catenina d'oro, suscitando esclusivamente ilarità, dimentichi secondo me di dire che tale misura di valore è stato dimostrato essere comprimibile e manipolabile per decenni. La cartamoneta può essere inflazionata finchè vuoi, ma non può essere sostituita dall'oro. Può essere agganciata all'oro di nuovo? Si, ma ci vuole una volontà politica! In mancanza, ciccia! La volontà politica può essere costretta dalla situazione fuori controllo? Finchè avranno il potere di stampare moneta senza essere legati ad alcun tipo di vincolo, ho forti dubbi in proposito.

 

  By: usemlab on Mercoledì 24 Luglio 2002 23:31

appunto... era un mercato oramai ai minimi, ridotto all'osso, dove la gente non aveva neanche soldi per comprare. Figuriamoci azioni da vendere. Oggi invece.. che paura!! Francesco ps.. intato e' arrivata la squeezata di cui si parlava ieri. si sta frullando tutti gli short amatoriali (er parco buoi!) che aveva appena scoperto il nuovo giochetto per fare soldi :-))

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Luglio 2002 23:16

negli anni "70 in america la benzina è stata RAZIONATA, c'era il calmiere sulla benzina sotto Carter e nei weekend dopo il rialzo dell'OPEC Si faceva la fila per ore per riuscire a fare il pieno come facevano a comprare azioni allora ?

 

  By: usemlab on Mercoledì 24 Luglio 2002 23:06

>da quando lei scrive lei? sono mica una signora :-)) >per cui lei ha ragione (oppure porta un poco iella) ahia.. si cade nel superstizioso. Non e' che tra un po' si tirano fuori gli astri?? sono dell'acquario, chi mi fa l'oroscopo? Pero' la borsa di che segno e'? L'oroscopo andrebbe fatto a LEI, la borsa intendo... Boh.. >tuttavia se l'economia e il sistema economico funzionano l'esperienza dice che poi ritornano a galla anche io sono convinto che tornino sempre a galla, quante volte ho ripetuto che credo fermamente nel capitalismo e nel mercato dei capitali? bisogna vedere da quali livelli. >Non è chiaro perchè ora dovrebbe essere peggio che negli anni 70. perche' le situazioni sono molto diverse. Ho osservato anche io il megafono di GB smith e l'unica differenza la vedo nelle punte basse. Con volumi molto alti adesso, con volumi molto bassi allora. Questo a livello di chart. A livello fondamentale allora eravamo appena entrati in un periodo con forti shock esogeni, il picco delle borse era stato nel 1966, ben 8 anni prima. Il dollar standard era appena saltato in aria insieme a Nixon... etc etc.. Adesso, usciamo dalla piu' grande bolla speculativa di ogni tempo, i picchi sono di appena 2 anni e mezzo fa, non ci sono shock esogeni ma ENDOGENI, etc etc... Potrebbe anche essere che situazioni diverse portino a risoluzioni uguali, ma secondo me la tempesta finanziaria e' appena cominciata. E ancora lontana da trovare termine. Francesco

Peggio che negli anni "70 - gz  

  By: GZ on Mercoledì 24 Luglio 2002 22:05

----------------------------------------------------------------- allora, sono praticamente convinto che gli stati industrializzati versino oramai in condizioni di bancarotta. Punto. Il discorso e': come salvare la bancarotta? Risposta: e' facilissimo: stampando moneta. Sono liberi di farlo senza alcun vincolo, e lo hanno fatto ininterrottamente anche negli ultimi anni, la bancarotta di fatto e' impossibile. Pero' stampare moneta diluisce il circolante. Un'imposta ancora non pienamente percepita. Forse perche' ancora il salvataggio ultimo, quello dell'intero sistema di fronte alla peggiore crisi finanziaria di tutti i tempi non e' arrivato. Ma secondo me e' questione di pochi anni. Lo shock per me e' oramai inevitabile, ma solo rimandabile, e quando arrivera'.......: >sono assolutamente d'accordo l'oro al mondo lo comprano ormai solo indiani, cinesi e arabi ecco chi saranno i ricchi del futuro. Francesco ps se invece riescono a salvare tutto quanto, Grande Greenspan, cambio religione anche io. La foto vendutami da Bandy ce l'ho... ne faccio un santino e accendo il cero sotto... la mia preghiera prima di andare a dormire sara' un appuntamento fisso. ----------------------------------------------------------------- caro usamalab da quando lei scrive (perlomeno qua sopra) che tutto deve franare è franato tutto in borsa per cui lei ha ragione (oppure porta un poco iella) ma per fare oscillare le borse non è necessario che vada in malora tutto il sistema economico. L'uso della leva finanziaria, dei derivati, dello scoperto, i meccanismi di funzionamento dell'Assicurazione di Portafoglio che usano le assicurazione e i fondi pensione, possono amplificare di parecchio una tendenza negativa (così come hanno amplificato una tendenza positiva in passato) Se parliamo delle borse non dico niente al momento, sono andate a picco e lei diceva che andavano a picco, tuttavvia se l'economia e il sistema economico funzionano l'esperienza dice che poi ritornano a galla Dagli anni " 20 ci sono stati circa: i) DIECI mercati orso di almeno il -40% in due anni circa ognuno come ciclo ii) e TRE mercati orso di più del -50% (questo del 2001-2002 e altri due cicli di ribasso negli anni "30) Lo stesso, nonostante questi cicli terribili di ribasso e crisi economiche non da poco, dal 1929 le blue chip americane hanno reso in media il 10% nominale e il 6.7% reale. Non è chiaro perchè ora dovrebbe essere peggio che negli anni 70. Ma se cerco di immaginare cosa si dicesse nel 1974 quando le borse avevano perso un -50% circa penso che fossero considerazioni simili. NOTA BENE: Notare che il grafico a "megafono" come dice GB Smith oggi del 1973-1974 è molto simile al "megafono" formato ora) Modificato da - gz on 7/24/2002 20:15:51