ORO manipolato ?

Nessuna monopolizza l'oro - gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 12 Luglio 2002 13:39

negli anni "70 ci sono stati dei miliardari texani, i fratelli Hunt che hanno smesso di essere miliardari texani per avere fatto uno scherzo del genere al mercato dell'argento Hanno comprato tutti i futures e hanno chiesto la consegna fisica ecc...per cercare di controllare il mercato e spingere l'argento sulla luna. E gli Hunt avevano più soldi in cassa della Russia all'epoca Cosa è successo ? Le autorità del Comex hanno semplicemente cambiato un paio di regole invocando una situazione di emergenza (un tentativo di monopolizzare il mercato) e gli hanno impedito di chiedere la consegna fisica Ci hanno impiegato mezzora e non hanno speso una lira e i fratelli Hunt sono saltati per aria Gardini in piccolo ha avuto un problema simile quando lo hanno accusato di tentare di "incornare il mercato della soya" E lo hanno pure condannato a pagare dei danni Sull'obbligazionario alcuni grossi hedge fund tra cui Kovner di cui ho pubblicato l'intervista sono pure stati denunciati per avere cercato di monopolizzare il mercato e hanno preso una mega multa Il mercato dei future esiste da più di cento anni per un motivo: che chi lo ha messo su e lo gestisce sa come funzionano queste cose e ha previsto contromisure legali

Nessuna monopolizza l'oro - gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 12 Luglio 2002 13:39

negli anni "70 ci sono stati dei miliardari texani, i fratelli Hunt che hanno smesso di essere miliardari texani per avere fatto uno scherzo del genere al mercato dell'argento Hanno comprato tutti i futures e hanno chiesto la consegna fisica ecc...per cercare di controllare il mercato e spingere l'argento sulla luna. E gli Hunt avevano più soldi in cassa della Russia all'epoca Cosa è successo ? Le autorità del Comex hanno semplicemente cambiato un paio di regole invocando una situazione di emergenza (un tentativo di monopolizzare il mercato) e gli hanno impedito di chiedere la consegna fisica Ci hanno impiegato mezzora e non hanno speso una lira e i fratelli Hunt sono saltati per aria Gardini in piccolo ha avuto un problema simile quando lo hanno accusato di tentare di "incornare il mercato della soya" E lo hanno pure condannato a pagare dei danni Sull'obbligazionario alcuni grossi hedge fund tra cui Kovner di cui ho pubblicato l'intervista sono pure stati denunciati per avere cercato di monopolizzare il mercato e hanno preso una mega multa Il mercato dei future esiste da più di cento anni per un motivo: che chi lo ha messo su e lo gestisce sa come funzionano queste cose e ha previsto contromisure legali

 

  By: Sandro Cecconi on Venerdì 12 Luglio 2002 02:46

Caro Francesco, leggo sempre con molto piacere i tuoi post come quelli di Zibordi. Quest'ultimo poi lo trovo molto intuitivo e "ispirato". Debbo pensarci bene come collegarlo ad altri ragionamenti fatti qualche mese fà con alcuni amici addetti ai lavori. Nel frattempo invito te, Zibordi e quant'altri a cercare di mettere in relazione gli avvenimenti di questo ultimo anno, nonché la possibilità di poter agganciare questo tuo pensiero, fatto ad alta voce, con quei paesi produttori di petrolio dotati di riserve oltre i 60 anni, in fondo sono solo 4, se non ricordo male, magari sotto la sapiente regia di qualcuno da identificare. Troveremmo allora anche il perchè di certi avvenimenti, apparentemente inspiegabili, in medio-oriente (leggi Israelo-Palestinesi), e tante altre "cosette". Da quando è accaduto l'11/9/2001 mi viene sempre più frequentemente alla memoria il film "I tre giorni del condor", chissà perchè. A presto. Sandro

Non è facile manipolare i futures - Gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 12 Luglio 2002 02:29

negli anni "70 ci sono stati dei miliardari texani, i fratelli Hunt che hanno smesso di essere miliardari texani per avere fatto uno scherzo del genere al mercato dell'argento Hanno comprato tutti i futures e hanno chiesto la consegna fisica ecc...per cercare di controllare il mercato e spingere l'argento sulla luna. E gli Hunt avevano più soldi in cassa della Russia all'epoca Cosa è successo ? Le autorità del Comex hanno semplicemente cambiato un paio di regole invocando una situazione di emergenza (un tentativo di monopolizzare il mercato) e gli hanno impedito di chiedere la consegna fisica Ci hanno impiegato mezzora e non hanno speso una lira e i fratelli Hunt sono saltati per aria Gardini in piccolo ha avuto un problema simile quando lo hanno accusato di tentare di "incornare il mercato della soya". E lo hanno pure condannato a pagare dei danni Sull'obbligazionario alcuni grossi hedge fund tra cui Kovner di cui ho pubblicato l'intervista sono pure stati denunciati per avere cercato di monopolizzare il mercato e hanno preso una mega multa Il mercato dei future esiste da più di cento anni per un motivo: che chi lo ha messo su e lo gestisce sa come funzionano queste cose e ha previsto contromisure legali Modificato da - gzibordi on 7/12/2002 0:44:33

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Luglio 2002 02:19

controvalore dell'oro della FED: 80 miliardi di euro (cioè 80 miliardi di dollari) Le finanziarie di Amato, tanto per dirne una La capitalizzazione di cisco, per dirne un'altra non mi sembra che valgano più a molto, in ogni caso.... Anzi, e se fosse la FED a tentare di rivalutarle, le proprie riserve......?

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Luglio 2002 02:12

riserve della FED: 8100 tonnellate di Germania e svissera : altre 6000 tonnellate

 

  By: banshee on Venerdì 12 Luglio 2002 02:12

Eh si, mon cher! Sei decisamente il mio ganzo preferito! Vorrei anche tranquillizare Paola. Quell'ipotesi horror da me affacciata alla fine del mio post precedente non è stata partorita dalla mia fantasia. Ci sono in Rete diversi siti che la formulavano, già pochi giorni dopo l'11 settembre. Non ricordo più i nomi, ma uno era fatto da un ex agente CIA. Ci sono inoltre diversi intellettuali (giornalisti e ricercatori) americani che la rilanciano apertamente. Ricordo un pezzo postato qui sul forum da Johnny, che riportava tale ipotesi fatta da un ricercatore (non so se sia possibile rintracciarlo nell'archivio del sito), che documentava per filo e per segno tutta una serie di incongruenze sospette nel comportamento delle Autorità Era realmente impressionante, credimi! Io non ho saputo spiegare quelle incongruenze (grosse, enormi), non ho trovato risposte logiche da dare a quelle domande, nè mi risulta che siano state fornite da chi era accusato senza mezzi termini dall'autore. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Usemlab di tali ipotesi. Gli devo però rinnovare i miei dubbi riguardo le sue fantaipotesi. Non mi convince che la Russia possa, ed anche voglia, fare una cosa del genere. E' vero che la Russia ha grandi ricchezze in termini di risorse materiali, e grandi potenzialità, ma è appena uscita da un fallimento finanziario, e non credo che finanziariamente sia oggi in grado di poter affrontare una cosa simile. Ed è vero che essa è stata il più grande nemico degli Stati Uniti, ma è altrettanto vero che sembra avviarsi a diventarne il più grande amico. C'è più sintonia e identità di vedute tra Russia ed America adesso, che tra America ed Unione Europea, per esempio, soprattutto in tema di lotta contro l'Impero del Male. E una serie di oligarchi, ex mafiosi, che si sono impadroniti per un prezzo di pane delle migliori imprese statali russe ai tempi delle privatizzazioni (quelle russe sono state il più gigantesco furto perpetrato nella storia dell'Umanità), che si stanno mettendo in fila per quotarsi alle Borse americani, promettendo più trasparenza. Tanto hanno scoperto che sotto questo punto di vista anche lo Zio Sam è di manica abbastanza larga. Del resto, la Russia è un mio pallino, come Paese su cui puntare per un investimento finanziario. Volevo prendere delle obbligazioni denominate in rubli, ma poi ho visto che tale divisa ha perso più del 15% da inizio anno contro l'euro, e adesso non so più ....... qualcosa non mi quadra. Se le materie prime sembrano essere le uniche cose a dover salire, allora se c'è un Paese che dovrebbe beneficiarne questo è la Russia. Mah!

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Luglio 2002 02:10

Tanto per dare un'idea L'attuale open interest è di circa 88000 contratti, che a 3,1 kg a contratto fanno: 272 ton La produzione annuale è di circa 2000 ton, ma le primarie compagnie hanno riserve di fisico non venduto per prezzo troppo basso pari a 2-3 anni di produzione quindi diciamo che complessivamente solo lato produzione sono disponibili 3500-4000 tonnellate. Mi sembra di rivedere Sisifo al lavoro....

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Luglio 2002 02:01

Sinceramente non ho capito la difficoltà di chi è corto a consegnare il fisico. E soprattutto non si può essere lunghi di più di 7500 contratti e anzi solo di 3000 l'ultimo mese, che è quello in cui puoi chiedere la delivery del fisico. Inoltre le bullion bank comprerebbero appena si rendessero conto che qualcosa del genere sta succedendo (si ricordi che le contrattazioni sono alle grida, il che implica che se la Russia ad esempio comprasse, cinque minuti dopo lo saprebbero tutti). Mi sembra che il tutto sia veramente fantapolitica. E poi conoscendo i russi, tutto si metterebbero ora a fare, tranne quello di mutare lo status quo (sto naturalmente parlando del milione di moscoviti miliardari che controllano tutto, gli altri muoiono ubriachi, di freddo o annegati).

 

  By: usemlab on Venerdì 12 Luglio 2002 01:22

e zibordi zitto zitto senza replicare mi ha messo sulla home dandomi implicitamente in pasto ai servizi americani. Devo fare testamento? allora, lascio il computer alla mia fidanzata, i miei cd al mio migliore amico (il mio webmaster), i miei libri a mia sorella, e miei quattro spiccioli divisi equamente tra mio fratello e mia sorella. Cosa rimane? credo di non avere altri asset, debiti neanche. Ho finito. Francesco

 

  By: usemlab on Venerdì 12 Luglio 2002 00:06

>L'obiezione principale che mi viene in mente è quella che lo Stato-appoggio, che non credo potrebbe mantenere a lungo l'anonimato, verrebbe spianato mezzo minuto dopo la sua identificazione. Spianare un paese come la Russia? no.. impossibile. Per questo escludo il ruolo principale di emirati arabi e vedo meglio la Russia. I giapponesi sono troppo lessi e i cinesi hanno fatto gia' harakiri. In quanto all'identificazione, puo' darsi, ma magari non prima che la pressione sia arrivata a livelli di sicurezza (magari a quel punto dichiari pure di volere tornare al gold standard.. e hai fatto la frittata). E poi qualche collaborazione interna agli Usa l'avresti no? Qualcuno a cui poi dare la poltrona della FED, o della presidenza... sinceramente non vedo grossi ostacoli e non e' certo l'uso delle armi. Tra i paesi candidati a una cospirazione del genere ritengo favorita la Russia, per il semplice motivo che tra tutte e' quella dotata di risorse e delle richezze reali, nonche' di una potenza militare ancora significativa. Per non parlare del PETROLIO!! Mi spiace ma credo che in una ipotesi del genere, la guerra sarebbe combattuta solo finanziariamente, e la leva sarebbe proprio l'eccesso di debito dell'america, e la soppressione artifciale dell'oro (se cosi' e' stato come si dice) per tutti questi anni. La realizzazione di uno scenario del genere rappresenterebbe il piu' imponente trasferimento di ricchezza, tale da far impallidire quello della bubble. Davvero senza precedenti. Grazie alla nuova finanza. Tutte le armi del resto sono a doppio taglio, chi le usa dovrebbe sempre saperlo. Hanno sbagliato tutti i piu' grandi nella storia. SEMPRE, e proprio al momento di massimo splendore. Francesco ps intanto oggi aggiungiamo un altra hammer nei grafici a candela.. divertente vero?

 

  By: paolagir on Venerdì 12 Luglio 2002 00:03

Bravo banshee, alla fine del post ti sei accorto... Okkio alle cavolate. Paranoica? Vorrei tanto esserlo immottivatamente... ANZI, QUI' LO DICHIARO PUBBLICAMENTE: NON SALVERO' ASSOLUTAMENTE NIENTE SUL MIO HARD DISK E HO GIA' DIMENTICATO TUTTO. SCUSATE HO PERSO IL FILO, DI COSA PARLAVAMO?

 

  By: Paolo Gavelli on Venerdì 12 Luglio 2002 00:00

Mon cher, vedo che il tempo non cancella le ns affinità! :-) A proposito di letture, se ricordi (scusate l'off topic) i discorsi fatti sulla sincerità dei politici, ho da poco finito un libro (che è entrato a vele spiegate nella mia galleria degli imperdibili) in cui il meccanismo è spiegato perfettamente. Si intitola: Come funziona la mente, di Pincher, ed. Mondadori Consigliatissssimo Ciao 2ali

 

  By: banshee on Giovedì 11 Luglio 2002 23:55

Altra obiezione! Quello Stato-appoggio dovrebbe rispondere a due requisiti: 1) essere un acerrimo nemico degli Stati Uniti, col desiderio di metterli in ginocchio; 2) avere molti, ma molti, ma molti, ma molti soldi a disposizione. Il primo requisito esclude il Giappone. Il secondo esclude la Russia, la Cina, ed i Paesi Arabi. I Paesi Arabi con le adeguate disponibilità mancano del primo requisito. Senza contare che quegli speculatori dovrebbero essere americani per poter prendere il posto della classe dirigente fatta saltare per aria. E solo gli americani non WASP potrebbero aspirare ad una cosa del genere, ma credo difettino del secondo requisito richiesto per lo Stato-appoggio. Inoltre questa nuova classe dirigente dovrebbe rassegnarsi (come il resto del mondo) ad essere subalterna a quella dello Stato-appoggio. E non credo ci sia un solo americano disposto a questo! P.S. - Riguardo i Servizi, tranquillo! Se agiscono contro di te con la stessa efficienza con la quale hanno agito contro Al Qaeda, puoi dormire tra due guanciali. Ma forse non è stata l'efficienza a mancargli, quanto la volontà ........ bbrrrrrrr, oh Signore, non voglio nemmeno pensarci! Involontariamente ho lanciato un altro scenario di fantapolitica ........

 

  By: Paolo Gavelli on Giovedì 11 Luglio 2002 23:43

Bello! Ma mi pare manchi un pezzo del puzzle (almeno sull'oro): gli USA usano le armi per molto meno. Non credo lascerebbero volare via la loro polvere d'oro senza chiudere i pugni (e usarli) :-) 2ali