ORO manipolato ?

 

  By: gianlini on Mercoledì 24 Luglio 2002 14:10

quello che mi domando è: che necessità c'era di dare il 10 % di interesse con i bot, visto che il 5 % va più che bene??

 

  By: usemlab on Mercoledì 24 Luglio 2002 14:04

alla fine si salvano solo i titoli di stato! mmmmmmmmmm.... che bella osservazione. Ci vogliono far comprare solo quello. Personalmente non ho mai prestato un centesimo allo stato e non ho intenzione di farlo ne'in momenti come questo ne' mai. Bastano e avanzano i soldi che ci "prelevano forzatamente" con le tasse. Francesco

 

  By: usemlab on Mercoledì 24 Luglio 2002 13:35

>E scateno gli hackers contro il sito di Usemlab!! e che c'entro io... non hai letto il disclaimer a fondo pagina?? LOL dai su, qualche bastonata l'ho presa anche io, la differenza la fa il tempo di entrata e la gestione della posizione (non do' mica segnali di trading! per ora faccio solo informazione contrarian gratuita, poi quando i mercati saranno schiantati intorno a quelli che ritengo un intorno ragionevole dei minimi apriro' anche una sezione dedicata all'operativita':-) Cmq io entrai sul settore tra dicembre e gennaio, ho liquidato i 2/3 della posizione su dei bei livelli, e ora vado avanti con l'ultimo terzo, che mi sono imposto di tenere fino a fine anno (comunque vadano le cose). A maggio ho anche sconsigliato agli amici di inseguire i prezzi, il settore e' indubbiamente molto volatile e adatto a stomaci forti. Sapendo soprattutto quale braccio ferro ci pende sopra. Fra

 

  By: Sandro Cecconi on Mercoledì 24 Luglio 2002 02:41

Banshee, mi dispiace davvero per le tue posizioni in essere, oltre non posso. I miei volevano essere solo ragionamenti ad alta voce. Sandro Modificato da - Sandro Cecconi on 7/24/2002 0:42:9

 

  By: banshee on Mercoledì 24 Luglio 2002 01:37

Vabbè! Bravi, bravi! Fagli pure i complimenti! Facile per te che non hai posizioni in essere. Intanto mi stanno prendendo a calci in bocca! Su HGMCY sono passato da +20% a - 6,5% in meno di 5 sedute. E la cosa non mi diverte affatto! La cosa che più mi disturba è il pensiero che questi possano continuare all'infinito a manipolare il mercato dell'oro a loro piacimento. In fondo, lo fanno ormai da un decennio, e questo mercato non è poi cosi' enorme in termini di turn over. Peraltro, non è solo l'oro ad essere affondato. Alcuni titoli dell'argento sono andati anche peggio, PAL è stata massacrata, RT (altra correlazione inversa con gli indici che è andata a farsi benedire) fatta a pezzi. Dollaro che va a pezzi, bilancia commerciale vicina ad un deficit di 40 mld $, crisi debitoria incipiente, e ......... inflazione ufficialmente inesistente! Cos'è un nuovo paradigma economico? Allora penso al Giappone, anche lui inondato di liquidità dopo l'inizio della crisi e con problemi di solvibilità simili (mancava solo la crisi di fiducia, e non so riguardo la bilancia commerciale), e li' il problema è stato ed è la deflazione. E va bene! Ma anche la deflazione dovrebbe favorire un rialzo dell'oro, che durante la crisi giapponese non c'è stato. Certo, non si può paragonare (in termini di gravità e conseguenze) la crisi giapponese con quella americana, nel caso questa esplodesse definitivamente. Ma anche adesso non sembra che il prezzo dell'oro vada dove sarebbe naturale che andasse. A causa dei cattivi che non ce lo fanno andare. Ed allora torno al punto di partenza: non è che questi sono in grado di farlo all'infinito? Uff, mi sa che me vado di nuovo al mare! Poi, alla fine si scoprirà che aveva ragione il tipo dell'analisi di Schaeffer, col suo grafico scemo scemo. Quindi, a 65 di indice aggiungo qualche posizione, a 55 le raddoppio, sotto 55 stoppo, chiudo tutto, e divento greenspaniano! E scateno gli hackers contro il sito di Usemlab!!

 

  By: Sandro Cecconi on Mercoledì 24 Luglio 2002 01:36

Continuano a non quadrare i miei conti su questo mercato che trovo molto strano, come quello del petrolio. Sandro Ho il vago sospetto che in questi ultimi anni si stiano verificando delle "guerre asimmetriche", come vengono chiamate da alcuni strateghi, delle quali possiamo intuirne solo parzialmente l'entità, la portata e la grande importanza. Scusate ma questa sera sono malato di dietrologia, termine italiano e voglio usare solo questo tralasciando quello dialettale forse più significativo ma certamente più volgare.

 

  By: Sandro Cecconi on Mercoledì 24 Luglio 2002 01:22

Ad una cert'ora della mattinata l'intervento sul cross €/$ di alcune banche centrali è stato evidentissimo, proprio quando aveva già sfondato la trend line centrale sul grafico daily ecco che sono arrivate ventite pesanti senza limite di prezzo all'inizio. Molto indicativo. Aimici, le stanno tentando di tutte ecco perchè il mio istinto dice: stare in guardia!!!!!!!!!!!!!! Sandro Modificato da - Sandro Cecconi on 7/23/2002 23:23:48

 

  By: FOS on Martedì 23 Luglio 2002 23:39

Grande UsemLab, sei stato uno dei pochi a capire l'andazzo ma ora chi pescava i minimi credo abbia finito l'esca. Anche io credo che se non si ferma la discesa saltera' il culo di Greenspan e quello di Bush

 

  By: usemlab on Martedì 23 Luglio 2002 23:34

ehehehe, prendete il chart dell'oro in termini di EURO e trovate la spiegazione del movimento di oggi! Da 315 di ieri stava partendo a razzo (con l'euro che perdeva terreno) e invece... tac a 328 stoppato e crashato giu' a 316 di nuovo. Che bravi. Tempi interessanti. Molto interessanti. Francesco

 

  By: usemlab on Lunedì 22 Luglio 2002 23:03

i conti all'oste si pagano sempre. a febbraio, quando ancora non ci pensavano in molti, feci la previsione di una mano pulite della finanza generalizzata. CI siamo. Adesso sto cominciando a chiamare un rovesciamento dell'establishment economico e in parte anche politico. CI arriveremo. Gli errori degli ominidi finanziari (quanto mi piace!) verranno fuori piano piano. La conclusione piu' probabile di questa fase bear non consistera' solo in un ritraccimanento di quasi il 100% dei guadagni degli anni 90, ma pure in una riforma finanziaria genenralizzata stile anni 30. Per me la FED cosi' come e' impostata non ha alcun senso. Sara' l'ultima istituzione a crollare. E allora, via champagne, perlomeno per festeggiare il trionfo della ragione. Il sonno ha creato solo mostri. Francesco

 

  By: Sandro Cecconi on Lunedì 22 Luglio 2002 22:30

Hai ragione; il mio primo istinto sarebbe quello di ripristinare la ghigliottina senza alcun processo in quanto questi "signori" non hanno attenuanti di alcun genere. Spero che non diventi realtà questo mio sospetto, ma più giorni passano e più mi spazientisco, altro che Bin Laden; il problema serio è che non abbiamo più manager seri, nati dalla gavetta; abbiamo soltanto "bambini viziati" e "raccomandati" sotto qualsiasi forma e queste sono le conseguenze. Se mi permetti questi avvenimenti si possono comparare con il fenomeno della mucca pazza; ovvero che non si debbono mai forzare quelle che sono le leggi della natura come quelle economiche; se facciamo tutto ciò in nome del proprio ego dopo non possiamo e non dobbiamo lamentarci di ciò che ci succede. Ad ogni modo incrociamo le dita e speriamo che comunque questo uragano spazzi via una volta per tutte le teste di questi poveri imbecilli e idioti, come è accaduto per Suarto nel 1997 dopo la crisi valutaria. Non vedo l'ora che ciò accada. Sandro

 

  By: usemlab on Lunedì 22 Luglio 2002 21:11

ti viene solo adesso? io e' dal marzo 2001 che ci penso!!! e il rally di aprile 2001 per me fu lanciato proprio per evitare il peggio. DOpo un -50% di nasdaq gia' mi aspettavo di vdere i BOTTI di capodanno. E invece niente. Niente neanche dopo 80%. Niente dopo oltre 40% di SP... a me PUZZA e molto. NOn e' possibile, non lo e'... se lo fosse vuol dire che si sono INCHIAPPETTATI e qua lo scrivo bello in grande, INCHIAPPETTATI i piccoli investitori in maniera netta, con tanto di lavoro di cesellatura e sopraffino!!! Il che implica pero' che si e' trattato solo di FRODI massicce e bene organizzate. Su questa considerazione non resta che dire> facciamole saltare fuori tutte le truffe per favore e tagliamo le teste di chi le ha organizzate. Fra

 

  By: Sandro Cecconi on Lunedì 22 Luglio 2002 20:37

Ho un sospetto! Lo espongo dopo molto tempo che lo sto rimuginando e del quale ho il terrore soltanto a pensarci per il bene comune, sia ben chiaro. Come non posso ricordare l'estate 1998, quella relativa allo sboom del LTCM. Quella volta ci siamo salvati non certo per la lungimiranza dei banchieri sia di istituzioni private che pubbliche (i quali non avevano trovato di meglio che prestare soldi a quel fondo e una pubblica, quella italiana, vi aveva investito denaro pubblico. se non ricordo male, per più di 400 miliardi di vecchie lire ) ma perchè la FED obbligò alcune banche a far fronte agli impegni. Partendo dai vari misfatti sin qui accaduti, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti noi, come potremmo non pensare che gli abbattimenti dei tassi avvenuti durante tutto il 2001 per inondare di liquidità il sistema di tutto il mondo non siano stati voluti e applicati perchè magari il sistema finanziario mondiale non è entrato in crisi per via di operazioni indiscriminate in derivati OTC cercando di rinviare il più possibile le resa dei conti per permettere ad una eventuale ripresa economica di limitare i danni nel mondo? Auguriamoci tutti che non sia così, sarebbe il disastro della storia dell'umanità. Scusate di questo mio pensiero fatto ad alta voce ma è da circa 4/5 mesi che mi frulla per la testa. Sandro

 

  By: usemlab on Lunedì 22 Luglio 2002 20:03

sono perplesso anche io. Non so che dire. Faccio forza a me stesso per giudicare le cose senza mettere dentro interventi "superiori". Ci potrebbe stare. Come ci potrebbe stare un comportamento analogo agli 70, in cui dopo una prima fase di correlazione negativa con gli indici di borsa, e una di assestamento, la fase esplosiva intervenne con correlazione positiva agli indici stessi. Guardiamo e osserviamo. Stiamo vivendo un pezzo di storia importante dei mercati finanziari. Senza dubbio. Fra

 

  By: banshee on Lunedì 22 Luglio 2002 19:46

Si, ma se questi sono in grado di comprimere i prezzi in questo modo, e di controllare questo mercato anche in presenza di indici azionari che si vanno liquefacendo, chi mi dice che non siano in grado di farlo all'infinito? Senza contare che l'oro è l'investimento più a rischio di interventi politici. A quel punto, buonanotte!