ORO manipolato ?

 

  By: xxxxxx on Mercoledì 24 Luglio 2002 21:45

O si salvano stampando moneta e avremo un mercato bull delle commodities nei prox anni o si salta per aria e avremo ugualmente un mercato bull. Però se si sconta una recessione inizialmete questo mercato potrebbe anche reagire male secondo me. In ogni modo ho preferito uscire dagli auriferi (stop pesante da digerire) perchè non ho capito il movimento. E' successo qualcosa e non so cosa. Mantengo un long sul future oro dic.(stop 305) e ho preferito anche prendere profitti dallo short su SP500. Secondo me questi qua sono alla frutta e prima di saltare spareranno tutte le cartucce e ne hanno più di me.

 

  By: ebreo errante on Mercoledì 24 Luglio 2002 19:16

Già, ma il cacao non è mai stato usato come moneta, almeno da quando cominciammo a fare i primi passi dopo essere scesi dagli alberi. ------------------------------------------------------------------------------------------ Beh non è vero: ancora alla fine del quindicesimo secolo presso le popolazioni amerinde i semi di cacao avevano funzione di moneta :-)

 

  By: usemlab on Mercoledì 24 Luglio 2002 19:12

cmq ci hanno braistormizzati davvero bene, grazie alla televisione e tutto il resto, a volte mi chiedo come sia stato possibile, tanto adesso sembri allucinante e paradossale: arrivare a credere (come crede il 99,99% della gente) che le banche centrali possano riuscire a salvare il sistema senza enormi costi (come e' successo negli ultimi 7 anni) anzi pure creando ricchezza... e' stato il piu' grosso abbaglio della storia. Pazzesco. miliardi di investitori presi per il culo, brainstormizzati, rincitrulliti, defraudati, e alla fine dei conti (che devono ancora arrivare, quando faranno il gran bailout!!) pure tassati e tartassati! Francesco

 

  By: banshee on Mercoledì 24 Luglio 2002 19:07

JPM ha upgradato Citigroup! Ormai siamo all'avanspettacolo!

 

  By: usemlab on Mercoledì 24 Luglio 2002 19:00

allora, sono praticamente convinto che gli stati industrializzati versino oramai in condizioni di bancarotta. Punto. Il discorso e': come salvare la bancarotta? Risposta: e' facilissimo: stampando moneta. Sono liberi di farlo senza alcun vincolo, e lo hanno fatto ininterrottamente anche negli ultimi anni, la bancarotta di fatto e' impossibile. Pero' stampare moneta diluisce il circolante. Un'imposta ancora non pienamente percepita. Forse perche' ancora il salvataggio ultimo, quello dell'intero sistema di fronte alla peggiore crisi finanziaria di tutti i tempi non e' arrivato. Ma secondo me e' questione di pochi anni. Lo shock per me e' oramai inevitabile, ma solo rimandabile, e quando arrivera'.......: >sono assolutamente d'accordo l'oro al mondo lo comprano ormai solo indiani, cinesi e arabi ecco chi saranno i ricchi del futuro. Francesco ps se invece riescono a salvare tutto quanto, Grande Greenspan, cambio religione anche io. La foto vendutami da Bandy ce l'ho... ne faccio un santino e accendo il cero sotto... la mia preghiera prima di andare a dormire sara' un appuntamento fisso.

 

  By: banshee on Mercoledì 24 Luglio 2002 18:58

Si, ma quando l'USD è franato ultimamente, l'oro mica è schizzato di conseguenza. E poi, deve andare giù, mica precipitare a valanga. A fronte di un miserrimo rimbalzino del dollaro. Ancora, cerchiamo di metterci d'accordo. Con la grande espansione economica degli anni '90 l'oro va giù! Ora tu dici che va giù insieme agli altri metalli perchè il mercato sente puzza di recessione. Insomma, stabiliamolo per decreto che deve andare giù, e li' stare con mutismo e rassegnazione, ed almeno ci togliamo il pensiero.

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Luglio 2002 18:43

l'oro fa l'opposto del dollaro per il 60% e per l'altro 40% segue il trend generale dei metalli che a sua volta è legato vagamente all'idea di ripresa economia se il dollaro recupera e la ripresa economica sembra fallita deve andare giù poi dal dire al fare c'è di mezzo il mare, ma come logica non c'è altro

 

  By: banshee on Mercoledì 24 Luglio 2002 18:25

Comunque, forse è davvero meglio farla facile, e regolarsi sul grafichetto scemo dell'analista di Schaeffer. Invece di stare ad impazzire dietro i massimi sistemi macroeconomici. Perchè l'andamento dell'oro da decenni sembra svincolato dalle variabili economiche. Vedi, Usemlab, non è questione di stomaco forte o della perdita in sè (non è la prima, nè sarà l'ultima). Io vado fuori di testa quando non riesco a capire le cose che devo capire. L'andamento dell'oro mi lascia con domande a cui non riesco a dare una risposta, e odio una cosa del genere. Ho cercato di sintetizzare tutte le mie perplessità sull'andamento (non solo recente) di questo metallo nel mio post precedente. Se hai risposte, ti assicuro che saranno apprezzate molto più di consigli operativi. P.S. - Come cosa c'entri tu? Se divento greenspaniano, è chiaro che tu sei il primo della lista! :-)

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Luglio 2002 18:21

i metalli scendono ora tutti dall'alluminio al rame all'argento al platino alla fine l'oro è anche un metallo

 

  By: banshee on Mercoledì 24 Luglio 2002 18:12

Già, ma il cacao non è mai stato usato come moneta, almeno da quando cominciammo a fare i primi passi dopo essere scesi dagli alberi.

 

  By: ebreo errante on Mercoledì 24 Luglio 2002 18:01

No,non sono d'accordo.L'oro che cede in qs.modo ,in un mercato così orso, rivela una liquidazione "coatta" di posizioni .Come si faceva notare ieri qui. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- E' possibilissimo che qualcuno stia cercando di manipolare le quotazioni dell'oro con lo scopo di trarne profitto . Ma questo è avvenuto in passato anche sul rame, l'argento e molte altre materie prime. Proprio oggi i giornali riportano di uno speculatore che è appena riuscito ad accaparrarsi il 6% del cacao mondiale. Ma questo non significa che il cacao sia diventato una variabile macroeconomica fondamentale. ciao

 

  By: Gmario on Mercoledì 24 Luglio 2002 17:41

No,non sono d'accordo.L'oro che cede in qs.modo ,in un mercato così orso, rivela una liquidazione "coatta" di posizioni .Come si faceva notare ieri qui.

 

  By: gianlini on Mercoledì 24 Luglio 2002 17:25

sono assolutamente d'accordo l'oro al mondo lo comprano ormai solo indiani, cinesi e arabi

 

  By: ebreo errante on Mercoledì 24 Luglio 2002 17:08

Mi pare sbagliato concentrarsi tanto sull'oro per analizzare la situazione macro. L'oro è stato sempre il bene rifugio per eccellenza sino a quando è stato il riferimento per la creazione di nuiova moneta. Ma dal 71 con lo sganciamento del $ dall'oro attuato da Nixon di fatto quella relazione si è interrotta. Dal punto di vista delle Banche centrali non avere più il vincolo della riserva in oro per emettere moneta significa di fatto un maggior potere, quindi perchè dovrebbero pensare di rinunciarvi ? L'oro quindi non è più il bene rifugio per eccellenza, o perlomeno non lo è di più degli immobili o della terra, risorsa scarsa per definizione . Con una differenza però : acquistando oro l'investitore può sperare solo in aumento di valore in c\ capitale, la terra e gli immobili producono anche utili. ciao L'ebreo errante

 

  By: Gmario on Mercoledì 24 Luglio 2002 16:46

I guai di JPM devono essere molto seri perchè l'andamento dell'oro è contro ogni logica di guerra termonucleare globale