ORO manipolato ?

 

  By: gianlini on Mercoledì 08 Gennaio 2014 10:13

"paragonare oro ad un immobile...." in teoria Burghy credo che preservino entrambi dal rischio inflattivo, che è il principale pericolo da cui vorrei cautelarmi in realtà probabilmente un paniere di dieci blue chip mondiali è una soluzione ancora più efficiente, economica e comoda ripeto...non so più a chi credere...l'altro ieri un mio amico (dirigente di una società brianzola) mi raccontava di aver comprato un immobile a Bormio, e si vantava di averlo pagato poco (4800 euro al mq)....

 

  By: Vaicru on Martedì 07 Gennaio 2014 23:58

TESAURIZZARE per il resto Burghy dimmi dove ha sotterrato il tuo oro che poi ci penso io

 

  By: Burghy on Martedì 07 Gennaio 2014 23:08

Lascio la risposta ad altri visto che non vuoi la mia.. :)) però paragonare un investimento in oro a quello in un immobile in Grecia o Spagna o Francia mi sembrano cose su pianeti diversi... PS: comunque già che mandi soldi fuori per un immobile..ne mandi fuori un po di piu e con la differenza ti compri l oro))))

 

  By: gianlini on Martedì 07 Gennaio 2014 22:16

il problema è fare queste cose mentre uno ha ancora un'attività; se uno è "nullafacente" tutto sommato non corri molti rischi volevo appunto avere un'idea da qualcuno (oltre a Burghy che però mi sembra viva non in Italia) che sia ricorso a qualcuna delle soluzioni discusse il commercialista cmq dice che allora è molto meglio comprare immobili (all'estero, Francia o Spagna o Grecia secondo lui)

 

  By: Burghy on Martedì 07 Gennaio 2014 21:32

Preleva in più volte.. di che vai a escort.. Vorrai mica che ti scrivano sul forum come fare :) (chiedi ai due commercialisti nel caso)

 

  By: gianlini on Martedì 07 Gennaio 2014 21:05

Burghy, ma se uno non ha a disposizione contanti, finisci sotto la lente del fisco quando prelevi (per poi andare in Germania a comprare l'oro)

 

  By: Burghy on Martedì 07 Gennaio 2014 20:38

L oro si compra in Germania fino a 15.000 anonimo in ogni posto che vai... solo a Monaco ci saranno 20 negozi... suvvia..

 

  By: gianlini on Martedì 07 Gennaio 2014 20:24

io ho due commercialisti, uno per la attività, l'altro per le dichiarazioni dei redditi ogni volta che parlo con loro penso che cobraf sia un covo di pessimisti un po' fissati; infatti riporto le ipotesi pessimistiche che vengono qui formulate ottenendo come risposta che sembro sempre l'unico a preoccuparmene oggi è stata la volta di quello personale, al quale ho chiesto qualche lume sull'ipotesi oro... oltre a trovarlo completamente impreparato (sono evidentemente il primo a chiederglielo) non riusciva a condividere per niente il mio pessimismo (che è poi specchio di quello che leggo qui) il problema Burghy è che l'oro puoi anche seppellirlo, ma se lo Stato ha evidenza (e se lo compri in Italia ce l'ha sicuro...) che tu ne sei in possesso, puoi anche nasconderlo alla vista, ma non alle sue mire, a meno che ovviamente l'oro non rappresenti il 90 % del patrimonio se lo Stato sa che hai comprato 100 mila euro di oro, te lo chiederà indietro e di fronte ad una tua dichiarazione di averlo perso, vorrà 100 mila euro di qualcos'altro se lo compri all'estero l'evidenza ce l'ha indiretta, in ogni caso... bisognerebbe comprarne quantità piccole all'estero e via via portarle in Italia seppellendolo.....

 

  By: Burghy on Martedì 07 Gennaio 2014 20:18

Gianlini io investo abbastanza pesantemente in metalli preziosi, sia in argento che in oro. sono contrario alle varie forme di metallo cartaceo con le quali vai a perdere praticamente lo scopo dell investimento.. SE vuoi fare una speculazione di 1 mese ok.. ma allora fai prima con il future.. se invece vuoi accantonare una parte della tua ricchezza per i figli, per il futuro, per situazioni oggi imprevedibili, per vendere quando ci sarà una mega bolla, per nascondere soldi al fisco o ai creditori o alla moglie o agli eredi... ALLORA compra fisico e seppellisci. se l argomento può essere di interesse comune posso scrivere in modo preciso e dettagliato come seppellire MP in modo sicuro. Ciao

 

  By: Trucco on Martedì 07 Gennaio 2014 19:38

Gianlini non ne do un giudizio negativo, ma perché l'oro non puoi conservartelo da solo? sei sicuro al 100% che quando ci fossero situazioni in cui uno abbia bisogno di monete d'oro per comprare cibo al mercato nero sia possibile farselo spedire. io prenderei in considerazione un servizio di custodia dell'argento fisico per via del risparmio del 22% di IVA, ma con l'oro non ne vedo la convenienza, io lo terrei in una cassetta postale e un po' in cassaforte magari

 

  By: shabib on Martedì 07 Gennaio 2014 09:24

ZIBO , TRUCCO , ALBERTA , come da voi accennato non si deve fare di tutt'erba un fascio...sicuramente nelle view dei cosidetti grandi guru spesso manca il timing preciso , ed infatti li casca l'asino.... G.S. sapeva bene il fatto suo quando disse che l'anno sarebbe stato chiuso dall'oro in ribasso dopo aver conosciuto area 1180 , per GS anche piu' giu , ed il 2014 sotto i 1000. questo perche' GS sa bene che l'oro fisico e' stato affittato dalle BC per lucrarci con affitti long...a quel punto subentra la reazione speculativa che vede vendere i gli affittuari e gli altri a livello alto il gold per poi investire il ricavato in piu' lucrosi assets e ricomprarlo basso dopo anni e chiudere i contratti.per me da questo si puo' dedurre : 1- l'oro non era in bolla neppure a in area 1920 , 2- la vendita dell'oro preso in affitto causera' ancora un crollo anomalo dei prezzi , anomalo perche' sganciato dal valore depurato dell'inflazione dei piu' importanti assets. 3- a scadenza dei contratti , tra diversi anni , quando i banksters dovranno ridare indietro l'oro alle BC , ci sara' una nuova e proromPente corsa all'oro dove , solo allora , si vedranno valori sopra i 3000 - 5000 $ oncia , valore che riflettera' tra l'altro la reale situazione del $ , ovvero la sua capacita' di potere d'acquisto tra 5-10 anni , e del resto ci sara' un parallelo fortissimo rialzo delle commodities , sempre rispetto a $.....IMHO.

 

  By: gianlini on Lunedì 06 Gennaio 2014 21:57

Trucco, sicuramente ne avete già discusso qui sul forum ma ora non riesco a trovare gli interventi relativi se uno compra oro online (tipo con bullionvault) ho visto che uno fa un bonifico su un conto italiano, tale bonifico non va quindi indicato nella dichiarazione dei redditi, giusto? quale giudizio date di questi servizi di acquisto-custodia online?

 

  By: alberta on Lunedì 06 Gennaio 2014 21:21

Oggi hanno fatto perdere 30 figure al Gold...... il solito flash crash.....

 

  By: Trucco on Lunedì 30 Dicembre 2013 11:35

Però Martin Armstrong non andrebbe annoverato tra i clown che pompano l'oro dato che prima del prossimo ciclo rialzista lui prevede una capitolazione finale sotto i 1000$ e lo prevedeva già quando l'oro era vicino ai massimi e lui era l'unico gufo.

 

  By: pana on Sabato 28 Dicembre 2013 09:06

la Germania ha rimpatriato solo 37onnellate delle 700 che ci sono ( ci sarebbero) nei depositi di Fort Know,spero controllino per benino i ilingotti, che nonsiano mattoni laccati oro, nn si sa mai di questi tempi.

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube