ORO manipolato ?

 

  By: specoletta on Lunedì 20 Maggio 2013 22:04

monmac..... :)mmhhh per curiosità sono andato a cercarmi il post sull oro: ... Solo Oro, Petrolio , Acqua, Detersivi , Birra di Monmac - 06:40 08/02/12 GOLD, e' una BOLLA? sembra lo stesso grafico del Nasdaq del 2000...... ------------------------------------------------------------------------------------------- ora questo è un bel post perchè non dice espressamente l oro è in bolla e farà la stessa fine del nasdaq, ma butti là un affermazione con domanda che se presa la si può riportare come trofeo, ma se invece l oro fosse salito(o salirà) potevi( e potrai) sempre dire io nn ho detto che scende la mia era una domanda senza indicazioni.. hehehe ps dai a cesare quel che è di cesare e quindi bravo per altre indicazioni che in linea di massima sono state corrette dal 2012 ad oggi(mib, sep, aapl, gold) anche se i target(sep) sono forse un pò disallineati a quelli che sono stati e saranno i veri livelli.. ;) saluti

 

  By: Bullfin on Lunedì 20 Maggio 2013 21:29

Trucco Questo è il grafico. Come avevo detto il bull market partito dal 1999 è finito. Esso è la gamba A indicata da Fog :)) è solo questione di capire se per bull market si intende la gamba A o tutto l'a-b-c :)))). Comunque l'oro è un po' come il Mib...indigesti...ho l'onesta di dire che in passato ho postato un grafico sbagliato qui su Cobraf...sai qui nessuno sbaglia... Ciaooooooo.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: monmac on Lunedì 20 Maggio 2013 20:58

Per dare una risposta su come andra' a finire con l'oro riporto un mio intervento del Febbraio 2012 (e' nell'archivio) dove avevo paragonato il grafico del GOLD a quello del NASDAQ del 2000.... Riposto i grafici che avevo messo al tempo....+ il grafico dell'oro attualizzato Come vedete sta andando esattamente cosi'.... Per sapere come andra' nel prossimo futuro potete dare un occhio al grafico del nasdaq negli anni successivi al 2001.... Quando una bolla si sgonfia nel primo tratto scende veloce, poi piu' lentamente fino a languire per anni nel disinteresse generale.... NO HOPE!

 

  By: FM on Lunedì 20 Maggio 2013 16:35

Stock: Oro

X Esteban Finalmente un commento secondo me saggio sulla debolezza (e forza) dell'oro. Che però condivido solo in parte. Perché per me sul tuo ragionamento ci sono alcune 'stonature': 1. durante la crisi Lehman, perciò crisi a rischio diciamo sistemico, l'oro scese e non salì come dovrebbe essere dal tuo ragionamento: 2. la salita di lungo periodo dell'oro iniziò molto ma molto prima dei sentori di crisi sistemiche e/o monetarie, dal 1999/2000 direi; 3. l'acquisto di oro ha la duplice valenza: quella di tutelarsi da eventi di default sistemici ma anche tutelarsi da perdita del potere di acquisto e svalutazioni varie. L'attuale debolezza dell'oro io la percepisco come un venir meno delle aspettative di crash (momentanei secondo me) non ancora sostituita però rischi inflattivi, derivanti da un'economia in ripresa. Un finestra temporale insomma.

 

  By: Trucco on Lunedì 20 Maggio 2013 15:44

Regina non è semplice cambiare argomento in un evento combinato da 2 mesi... Ormai hanno messo la presentazione nei maxi-depliant già andati in stampa! Non è escluso che qualcuno si sia organizzato la trasferta (ok, magari solo 3 persone magari) per sentire degli argomenti promessi, si sentirebbe tradito se gli cambiassimo le carte in tavola. Poi c'è il mitico Lanci che è un eminente fiscalista, se cambiassimo tematiche lui di che parla? Anche Crameri viene apposta dalla Svizzera, vogliamo impedirgli di parlare del suo "pane quotidiano"? Secondo non si può più e comunque io credo che abbia ragione GZ quando dice che l'epilogo della situazione italiana sarà obbligatoriamente negativo, e' solo questione di quando, non si se. I mercati tirano e lo spread e' sceso sotto i livelli di guardia, ma l'economia reale continua a collassare giorno dopo giorno, il debito pubblico era a 1,9 trilioni quando cadeva il governo Berlusconi e lo spread era il doppio di oggi, oggi e' a 2,05 trilioni e siccome il PIL e' calato il debito/PIL e' peggiorato ancora di più! Per quanto tempo pensi che possa andare tutto bene? Ci può essere un punto di arrivo diverso se non che prima o poi si dovrà compensare il debito pubblico con la ricchezza privata? Alternative ci sarebbero pure, come quelle indicate da GZ, ma il 90% degli economisti ed il 100% dei politici le considera eresie! Zibordi fa un intervento in solitaria sul trading di breve termine ed è giusto che lo rimoduli in base al trend di breve in atto, invece l'intervento "collettivo" a mio avviso deve andare avanti per la strada tracciata, pazienza se non viene nessuno, la storia ci darà ragione (scusate l'eccessiva enfasi...) E comunque si parlerà anche di oro e metalli preziosi, tranquillo. Solo che non credo che questo argomento sia maggiormente di moda ora come ora...

 

  By: Trucco on Lunedì 20 Maggio 2013 15:26

Scusa Bullfin ma Mr. Fog non ha tracciato una linea nel grafico che lascia intendere che fino a 1000$ l'oncia il canale ascendente partito nel 2004 resta intatto? Io non me ne intendo molto ma avevo inteso che il senso ^del suo pezzo (link)#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/unonda-b-che-pare-uno-tsunami/^ fosse quello di un pesante ritracciamento che sarebbe poi rimbalzato però una volta raggiunta la linea inferiore del canale ascendente.

 

  By: regina74 on Lunedì 20 Maggio 2013 14:51

A gennaio polymetal ...che era un colosso granitico....non scendeva mai a nov dic rispetto ai classici auriferi... Ora da 1200 di gennaio ora 600..... Che roba..........ma ormai tutti auriferi sono stati massacrati.....il dimezzamento di polymetal in questo contesto non fa più notizia,... Trucco devi cambiare tema.....a Rimini...sui conti all'estero dopo Cipro....ormai non interessa più nessuno per ora....se parlate di oro argento forse ci sono più interessati.... Quello che volevano le banche centrali....convincere a tenere i soldi in banche e investire in azioni e obbligazioni.....forse quest euforia bolla durerà ancora un bel po'...se devono scaricare le banche montagna di roba tossica che hanno sul mercato.....si starà a lungo in bolla...... Boh....

 

  By: LINK on Lunedì 20 Maggio 2013 10:48

Come scritto alcuni mesi orsono, mancava la capitolazione. Il bear market del silver è iniziato nel 2011. Le bolle quando scoppiano riportano il prezzo al valore pre rialzo. In questo caso area 15 potrebbe essere il bottom. 20 per entrare long e cominciare ad accumulare nel breve è un ottimo prezzo.

 

  By: regina74 on Lunedì 20 Maggio 2013 10:34

Pensare che silver valeva 35 a novembre del 2012! Quindi sei mesi fa valeva 35 .ormai siamo al dimezzamento del suo valore!! Penso che il problema sia tutta questa montagna di derivati....che crea molti problemi....e farà casini su molti mercati.....siamo a 21.4.. di silver...ormai società aurifere non penso che avrenno motivo di estrarre oro silver .....io se fossi in loro in blocco tutti quanti bloccherei estrazione poi vediamo se prezzo non sale...!

 

  By: Bullfin on Domenica 19 Maggio 2013 23:42

Trucco per l'oro mi va bene quello scritto da Fog sul tuo sito. Ciclicamente mi corrisponde e sui target idem, al massimo duecento punti piu' sotto, male che vada. Per me Fuligno che va all'acquisto per nuovi massimi sbaglia. Poi a me (è dal 2010 che lo dico) il dollaro ha un ciclo di rinforzo fino al 2016 e va da se che mi corrisponde al ciclo bear dell'oro come confermatomi da Fog. Sul breve mi pare che ho scritto comprensibilmente. Poi chi vivrà vedra'....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Bullfin on Domenica 19 Maggio 2013 22:08

L'oro in un contesto globale come quello può solo salire, è uno storno che è inevitabile perchè le materie prime sono speculative e queste discese fanno saltare le posizioni in leva. Ah si!! e le azioni e le valute e i titoli di stato cosa sono...strumenti di beneficienza??? dai Shera per cortesia....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: shera on Domenica 19 Maggio 2013 21:33

L'oro in un contesto globale come quello può solo salire, è uno storno che è inevitabile perchè le materie prime sono speculative e queste discese fanno saltare le posizioni in leva.
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: Trucco on Domenica 19 Maggio 2013 16:51

Bullfin puoi elaborare meglio il concetto per favore?

 

  By: Esteban. on Domenica 19 Maggio 2013 15:15

Quindi ... c'è quello che si pensa e la situazione a righe ... ^Registered Gold At the Comex#http://jessescrossroadscafe.blogspot.it/2013/05/registered-gold-at-comex.html^ vedremo che accade ... P.S. Nota ... Jesse è pesantemente investito in oro quindi ha interesse che salga ...

 

  By: Bullfin on Domenica 19 Maggio 2013 14:53

Altolà!! :) ho solo detto che di certo il trend dal 1999 è finito. Non ho detto che andiamo giu' a 35 dollari :). Ora Non vi è nessuna divergenza percio' per entrare long attendo sempre segnali appunto long. Nuovi minimi potrebbero formare tali divergenze su oscillatori a breve e settati veloci (breve intendo dire giornaliero). Se non fa nuovi minimi e va su per me 1520 non li supera. Nota: per un rimbalzo non occorre che vi siano divergenze ma aiutano :).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente