By: xxxxxx on Venerdì 24 Agosto 2007 03:04
Non era niente di importante Zibordi, ero solo un pò irascibile in quel periodo e può immaginare perchè.
Comunque non vorrei spaventare chi si è appena messo al ribasso, non sono più né ribassista né rialzista, oppure sono entrambi, dipende dai punti di vista. Ho preso tante di quelle batoste fino al 2004 che ho smesso di cercare "una giustizia" nel mercato e per fortuna, o forse non solo per quella, sono sopravvissuto.
Nel 2004 dopo un bel trade sull'oro e anche sul caffè, ho lasciato quei mercati facendo solo qualche trade ogni tanto con dei piccoli guadagni.
Mi sono concentrato sulle azioni, per alcuni anni solo con analisi fondamentale per poi ritornare ad utilizzare quasi esclusivamente l'analisi tecnica da qualche anno. Da maggio 2007, solo analisi tecnica sugli indici perchè non mi sembra il caso di dare peso ai fondamentali adesso.
Ho fatto solo trade al rialzo negli ultimi anni, ma da quest'anno ho rifatto qualche piccolo short. Alcuni semplici indicatori che ho messo a punto mi indicano ora che sul nostro indice il trend rialzista dal 2003 è finito, quindi tenendo sempre presente che un bel periodo di confusione è possibilissimo privilegerò lo short.
Concordo con lei, ci sono gli ingredienti per vedere un bel movimento qui, sull'oro e anche sulle azioni, ma non sono poi troppo convinto che ci sarà un'esplosione al rialzo dell'oro. Per quello ho ripensato al ratio tra indici e oro. Penso che se l'oro viene giù le borse verranno giù molto di più e se invece esplode al rialzo, male che vada sale più delle borse. Insomma il trend evidenziato nel grafico sotto dovrebbe continuare.