S&P500/Gold ratio

 

  By: Moderator on Venerdì 24 Agosto 2007 12:30

non so se poi questa ratio è così importante , perchè non dà indicazioni troppo operative , nel senso che in realtà dice che fino ad oggi conveniva investire nell'oro pittosto che nello S&P , ma in realtà lo S&P è salito meno dell'oro in questi 4 anni, ma è pur sempre salito

 

  By: xxxxxx on Venerdì 24 Agosto 2007 03:04

Non era niente di importante Zibordi, ero solo un pò irascibile in quel periodo e può immaginare perchè. Comunque non vorrei spaventare chi si è appena messo al ribasso, non sono più né ribassista né rialzista, oppure sono entrambi, dipende dai punti di vista. Ho preso tante di quelle batoste fino al 2004 che ho smesso di cercare "una giustizia" nel mercato e per fortuna, o forse non solo per quella, sono sopravvissuto. Nel 2004 dopo un bel trade sull'oro e anche sul caffè, ho lasciato quei mercati facendo solo qualche trade ogni tanto con dei piccoli guadagni. Mi sono concentrato sulle azioni, per alcuni anni solo con analisi fondamentale per poi ritornare ad utilizzare quasi esclusivamente l'analisi tecnica da qualche anno. Da maggio 2007, solo analisi tecnica sugli indici perchè non mi sembra il caso di dare peso ai fondamentali adesso. Ho fatto solo trade al rialzo negli ultimi anni, ma da quest'anno ho rifatto qualche piccolo short. Alcuni semplici indicatori che ho messo a punto mi indicano ora che sul nostro indice il trend rialzista dal 2003 è finito, quindi tenendo sempre presente che un bel periodo di confusione è possibilissimo privilegerò lo short. Concordo con lei, ci sono gli ingredienti per vedere un bel movimento qui, sull'oro e anche sulle azioni, ma non sono poi troppo convinto che ci sarà un'esplosione al rialzo dell'oro. Per quello ho ripensato al ratio tra indici e oro. Penso che se l'oro viene giù le borse verranno giù molto di più e se invece esplode al rialzo, male che vada sale più delle borse. Insomma il trend evidenziato nel grafico sotto dovrebbe continuare.

forse bisogna solo impastarglieli ancora un attimo - gz  

  By: GZ on Venerdì 24 Agosto 2007 01:46

ehh.. pure masfuli, l'altro giorno Luke... quando torna il mercato orso tornano anche gli orsi no ? questa è la prova that is back altro che grafici ....e banshee... dove sarà... ? non ricordo quale simpatico litigio fosse, ricordo invece l'oro come interesse e l'oro è frustrante in questo periodo...hai: i) una bella crisi del credito che alcuni dicono la peggiore da 20 anni e diversi fondi, banche e fondi hedge che saltano per aria e vengono salvati in extremis ii) le banche centrali in particolare la BCE che pompano 200 o 250 miliardi di euro, maggiore iniezione di liquidità della storia (temporanea, ma insomma...) e la prospettiva ora che la mitica FED cominci a tagliare i tassi, dopo aver parlato fino ai primi di agosto dei pericoli di inflazione (dietrofront e perdita di faccia non indifferente) iii) il dollaro che è sui minimi storici e ora comincia a perdere anche sullo Yen iv) le materie prime che nell'insieme sono sui massimi del decennio con in particolare una bella inflazione sulle derrate alimentari quindi gli ingredienti classici ci sarebbero per farlo lievitare e 'sto ^Oro#^ è fermo da mesi... forse bisogna solo impastarglieli ancora un attimo...

 

  By: xxxxxx on Venerdì 24 Agosto 2007 00:42

Non so tu ma io intendevo short. Intorno a 2.25 - 2.30 di ratio short s&p500 future e long gold future per controvalore pari o quasi. Il grafico di lunghissimo di questo ratio, che ora non ho sotto mano, lascia pensare che ci sia ancora molto spazio di discesa. Il trend discendente dal 2000 è ancora intatto, con un nuovo minimo nel 2006. Sarebbe più conveniente andare solamente short l's&p500 solo nel caso in sui si scatenasse un credit crunch e/o una crisi economica non eccessivi, in ogni caso non tanto da far crollare il dollaro. Notare che con il calo recente dei mercati il dollaro si è rafforzato a scapito dell'euro e l'oro in dollari non ha mostrato una reazione da "moneta rifugio".

 

  By: xxxxxx on Giovedì 23 Agosto 2007 22:43

Scusate sono mesi, se non anni, che cerco di ricordarmi la password e incredibilmente l'ho scritta come se non me la fossi mai dimenticata. Un saluto a tutti i vecchi e nuovi partecipanti del forum e soprattutto a GZ, che seppure salutato da me poco amichevolmente tempo fa è comunque rimasto una notevole fonte di informazioni e ispirazione. PS: riandate a vedere questo ratio, siamo di nuovo quasi a un buon punto d'ingresso

 

  By: xxxxxx on Giovedì 23 Agosto 2007 22:38

...

 

  By: Alejandro on Venerdì 07 Giugno 2002 18:00

Sconsiglierei di comprare a caso i titoli auriferi. ciao

 

  By: xxxxxx on Venerdì 07 Giugno 2002 09:26

Roll-over....il cambio di scadenza?

 

  By: xxxxxx on Venerdì 07 Giugno 2002 02:24

Se avessi soldi per muovere 5-6 big SP forse adesso sarei in qualche spiaggia in compagnia di una bella ragazza :-))) La dimensione non credo sia un problema e nemmeno la scelta dei titoli anche se c'è differenza tra l'oro e i titoli auriferi (cercherei di replicare lo XAU per poi seguire quello), ma scusa l'ignoranza, che sono i costi di roll-over?

 

  By: gianlini on Venerdì 07 Giugno 2002 02:16

scegliere due o tre titoli può essere troppo poco, meglio i 6-7 più grandi tipo AU, NEM, BAX, ecc.. cmq sconsiglio queste cose a chi, non può muovere almeno 5-6 SP grossi, perchè può sempre capitare di dover fare aggiustamenti, e quindi lavorare con un solo SP può essere insufficiente. Devi poi tener conto dei costi di roll-over, ecc.ecc.

S&P500/Gold ratio - masfuli  

  By: xxxxxx on Venerdì 07 Giugno 2002 01:39

Volendo scommettere sulla prosecuzione del trend di questo rapporto ho pensato che potrebbe essere un'idea andare lunghi sui titoli auriferi (scegliendone magari 2 o 3) e per l'importo equivalente vendere S&P500 (magari il contratto settembre). Una operazione di medio di questo tipo si potrebbe impostare su un probabile pull-back della ratio. Poichè non ho mai fatto operazioni di questo tipo qualcuno di voi sa a che problemi posso andare incontro (a parte che si inverta il trend!)?