Titoli auriferi che fare??

 

  By: antitrader on Lunedì 11 Marzo 2013 17:25

Mi sa che questo legge l'antitrader sia per l'oro che per la stampa della moneta. ^"Lo stesso - prosegue - dicasi per l'oro il cui prezzo potrebbe crollare da un momento all'altro". #http://www.wallstreetitalia.com/article/1519821/crisi-debito/rogers-stiamo-distruggendo-i-risparmi-della-gente.aspx^

 

  By: MrBruges on Domenica 10 Marzo 2013 11:50

Si dice che i mercati salgano con le scale,e scendano con l'ascensore,in realtà,se guardi i commercials,ti rendi conto,che loro sono scesi,già molto tempo prima che il mercato abbia preso l'ascensore... Le mani forti e le mani deboli nel mercato dell'oro,analisi sui COT http://cabalemercati.blogspot.it/

 

  By: MrBruges on Sabato 09 Marzo 2013 14:42

Guardate questi grafici postati da Eric De Groot,utilizza degli indicatori non meglio spiegati che però sembrano efficaci nell'individuare il riposizionamento fra le mani deboli e quelle forti del mercato,i suoi indicatori presumo siano basati su una lettura dei COT,e sul rapporto fra le posizioni dei commercial e dei non commercial... I suoi indicatori sono SA spreading activity,e DI diffusion index,quando entrambi superano una certa quota,tipo 80 segnalano un bottom,perchè l'oro si è spostato di nuovo dalle mani deboli,a quelle forti,e quindi si riparte per un nuovo rally. Pare che gli indici siano già arrivati a 80 per l'oro,chi è un pò in ritardo è l'argento,che però sta recuperando,ed è a 36,perchè la redistribuzione sia completa,lui indica per l'argento,un valore di 60. In linea di massima dal momento che oro e argento,sono molto correlati,l'oro per ripartire deve aspettare che le mani forti si siano riposizionate anche sull'argento. Comunque l'idea è che sembra ci stiamo avvicinando a un punto di svolta nel mercato dei preziosi... Se guardate i suoi post del 14 maggio del 2012 con questo metodo aveva segnalato il bottom. Leggetelo è interessante,così la prossima volta che volete vendere o comprare,date un occhio a questi indicatori: http://edegrootinsights.blogspot.it/2013/03/a-significant-development-in-gold.html

 

  By: Trucco on Giovedì 07 Marzo 2013 15:04

Invece finalmente ho trovato Binck che e' l'unica con cui poter operare online da un conto italiano sui titoli canadesi (e sui bond otc)! A 11€ a operazione costo totale ( meno se si fanno più di 10 operazioni a trimestre). In pratica dovrei spendere la metà rispetto a prima e non occorre più telefonare entro le 17 al call center!

 

  By: sirjo on Giovedì 07 Marzo 2013 00:22

@Lelik grazie per le informazioni! @defil se leggi i miei post del 2-3 marzo vedi che sono più che persuaso del futuro rialzo di oro e argento! infatti chiedevo opinioni su come ottimizzare un investimento. Alla fine delle mie indagini mi sembra di capire che solo iwbank permetta di operare sulle opzioni in oro ciao a tutti e grazie

 

  By: Lelik on Mercoledì 06 Marzo 2013 23:17

Sirjo, lascia stare la Lexam. Se hai dei soldi da buttare, probabilmente rischi meno a giocarli al lotto o al gratta e vinci. E' ovviamente un titolo molto speculativo che potrebbe recuperare, ma sebbene sia vero che appartiene al 27% al genio (e onesto, ed è molto in questo settore) McEwen, non mi risulta che abbia nessuna reale possibilità di produzione a breve. E si vede dal grafico. Di certo, dopo questa mia opinione, da domani il titolo esploderà, ma rimane veramente una scommessa su cui io non mi ci butto. Per la cronaca ho fatto trading e un breve buy & hold su questo titolo nel 2011. Ci ho perso, quindi potrei non essere imparziale nei miei commenti... Se proprio vuoi acquistarla, ultimo consiglio da un trader perdente (ultimamente) sui titoli auriferi: fissa uno stop loss da cui uscire senza se e senza ma. Io in genere lo metto al -8% su titoli così "sottili". E poi lo adeguo al rialzo o cambio strategia se va bene la "scommessa".

 

  By: defilstrok on Mercoledì 06 Marzo 2013 18:00

Piuttosto: a me pare la pena di provare un long sull'argento. Se non altro perché sta in questi paraggi da ormai una dozzina di sedute con gli indici ai massimi

 

  By: sirjo on Mercoledì 06 Marzo 2013 01:11

Che cosa ne pensate di questo LEXAM VG GOLD INC (LEX.TO)? http://finance.yahoo.com/echarts?s=LEX.TO+Interactive#symbol=lex.to;range=my;compare=;indicator=volume;charttype=area;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=off;source=undefined; dovrebbe essere al 27% di rob mc ewen e quota a prezzi da fallimento (come anche paas ed aem!) ciao a tutti

 

  By: Trucco on Martedì 05 Marzo 2013 14:35

BoF: alleggerire e mediare a prezzi sensibilmente inferiori più avanti? Beh non saprei esserti di aiuto perché semplicemente è qualcosa che non mi appartiene, non so anticipare i movimenti di breve termine, non conosco analisti che sappiano farlo. Ma soprattutto uscire e rientrare non è privo di costi specialmente se si opera su titoli sottili o se si opera con banche che facciano pagare diritti fissi che sui titoli canadesi che maneggio io comportano costi dello 0.5-1% a transazione (a seconda dell'importo). Poi c'è lo spread denaro lettera che ovviamente si può anche eludere in parte con ordini con limite di prezzo, ma non sempre. Il rischio maggiore però sarebbe quello di uscire da un titolo per vederlo rimbalzare magari del 20% nel mese successivo: a quel punto come la metti? Io cerco titoli sottovalutati rispetto alla media di settore (quindi in questo frangente direi sottovalutatissimi) e poi dopo averli acquistati mi armo di pazienza... Spesse volte sbaglio ma finora la strategia aveva funzionato (forse che il sito mi abbia portato sfig@?). Regina credo che gli auriferi stiano già scontando un prezzo dell'oro sotto i 1500$. Però ciò non significa però che non possano sgretolarsi ulteriormente.

 

  By: Torazzap on Martedì 05 Marzo 2013 10:58

x Zibordi : dici Short sull'Oro ai Massimi.. io però sono andato a vedere i COT Commitment Of Trader su siti gratuiti.. * Large Trader vedo che sono ancora "Netti" Long x 116000 contratti.. * Managed Money anche loro sono ancora "Netti" Long x 50000 contratti.. da questi numeri direi che quello che conta è il SALDO Long/Short e non il mero Short.. invece guardo le Open Interest delle PUT mi quadra che sono molto alte.. mentre le Call sono molto basse con un solo supporto a 1600 $.. cosa non mi quadra ?

gli short sull'oro ai massimi storici - GZ  

  By: GZ on Martedì 05 Marzo 2013 00:26

Stock: Oro

oggi su Bloomberg non parlavano d'altro che della liquidazione in corso da parte di grandi fondi sugli ETF dell'Oro (sui titoli auriferi c'è già stata perchè sono a pezzi da mesi) e parlavano del fatto che tutti stanno comprando put sull'Oro Questo è confermato dai dati delle posizioni short che sull'Oro hanno raggiunto i massimi della storia, cioè i traders non sono mai stati così short sull'Oro, ci sono 47mila contratti futures short sull'Oro, un anno fa erano circa 10mila contratti Nota però che su Argento, Platino, Palladio le posizioni short sono invece su livelli bassi e anzi su Platino, Palladio sono le posizioni long che sono ai massimi storici

 

  By: regina74 on Lunedì 04 Marzo 2013 22:39

Si zibo può dire tutto...ma qui è un ribasso talmente forte che non lo ferma neanche il sequential di demark.... la speculazione qui è molto forte....

 

  By: regina74 on Lunedì 04 Marzo 2013 22:06

Ti capisco trucco....ti sono molto vicino anche io ho scommesso su auriferi e sono molto provato anche io... In questi casi c'è molto poco da fare,....quello che scoccia che oro e' sceso poco e auriferi sono crollati... Mi angoscia solo se oro va a 1500 auriferi si sgretolano? Solo questo Un caro saluto da regina

 

  By: Trucco on Lunedì 04 Marzo 2013 22:01

Reginaldo secondo me siamo in zona capitolazione, quando sembra che tutti i titoli di un settore siano destinati a scendere a zero. Si è più o meno come nel 2008, allora era stata una roba repentina, stavolta la capitolazione arriva dopo un biennio di lento declino. Di solito dopo l'inverno arriva la primavera ma non posso escludere che stavolta non arrivi l'era glaciale, in quel caso saresti ancora in tempo ad accodarti agli shortisti. Io resto coerente con quanto creduto finora e accumulo lentamente. Sono a mia volta un po' provato, questi movimenti repentini capitano sempre e solo al ribasso accidenti... Hecla ha fatto una mossa sbagliata a cercare di comprare un'altra compagnia altrettanto grande già oggetto di offerta ostile, sarebbe stato molto meglio se ne fosse astenuta, se proprio aveva cash da spendere un buy back sarebbe stato l'ideale.

 

  By: sirjo on Lunedì 04 Marzo 2013 20:12

ricapitolando...dalle mie indagini mi sembra che in italia ci siano soltanto 2 operatori che garantiscono l'operatività sulle opzioni di oro: iwbank e fineco. Qualcuno mi può consigliare o sconsigliare una delle due? ciao a tutti