Titoli auriferi che fare??

 

  By: Trucco on Venerdì 18 Gennaio 2013 11:45

Se si volesse un titolo aurifero di taglia grossa come Petropavlovsk ma più a buon mercato suggerirei St.Barbara (tranquilli, scambia 2 milioni di pezzi al giorno: non è una delle "mie" ragazze) I titoli auriferi generalmente trattano ancora molto a sconto e più si scende di capitalizzazione e/o liquidità più si trovano occasioni a mio avviso. Rick Rule, che già una volta è stato segnalato qui da GZ, ha svolto in un'altra intervista dei ragionamenti molto condivisibili (salvo per la sua ignoranza in materia di MMT, per cui lui ritiene che i 16 trilioni di debito USA siano un problema...) e mi sono preso la briga di tradurli (in parte farli tradurre e poi risistemare la traduzione), magari può offrirvi degli spunti interessanti: ^prima parte dell'intervista#http://www.truccofinanza.it/educational/latteggiamento-corretto-ai-mercati-orso-parte-1/^ ^seconda parte dell'intervista#http://www.truccofinanza.it/educational/latteggiamento-corretto-nei-mercati-orso-parte-2/^

 

  By: Moderatore on Giovedì 17 Gennaio 2013 17:46

in un mercato negativo o piatto per oro e argento la nostra russa ^Petropavlosk#^ oggi fa +8% con mezzo milione di pezzi scambiati, quattro volte la media, questo in teoria sarebbe un titolo aurifero importante molto sottovalutato

 

  By: Adam on Lunedì 07 Gennaio 2013 17:13

GOLD: IL TEMPO ED I MOVIMENTI SONO SIMILI ….ho fatto una verifica del tutto personale sul grafico del Gold individuando i precedenti 2 momenti correttivi (o di consolidamento) analizzandone anche la struttura dei movimenti Ho notato che si sono sviluppati con la stessa dinamica di 10 movimenti (il 10° era l’ultimo) ma soprattutto tra il picco ed il bottom del 10° sono passati allora tra i 14 e i 15 mesi Cio’ che è curioso è che anche questa fase si sta sviluppando con la stessa struttura di movimenti e il tempo è sostanzialmente lo stesso Dal top (punto 1) di agosto 2011 sono passati 14 mesi al bottom (punto 10) del dicembre 2012) Se si dovesse ripetere lo stesso movimento ci troveremmo quindi all’inizio della ripresa del trend visibile già entro i prossimi 2 mesi NB trattasi analisi del tutto personale http://promotori.bancaipibi.it/Stefano-Bottaioli/2013/01/03/gold-il-tempo-e-simile-ore-10-45/

 

  By: regina74 on Lunedì 07 Gennaio 2013 16:13

So che sull'oro stanno massacrando l'animo di tutti che provano andare al rialzo....vieni sistematicamente stoppato con questi ripetuti attacchi....un attacco fatto dopo le 14 da 1657 a 1643....14 figure di ribasso non so chi sia il regista fed jpmorgan?

 

  By: Adam on Lunedì 07 Gennaio 2013 15:33

L'oro è in bolla?

 

  By: Trucco on Lunedì 19 Dicembre 2011 19:36

^Sentenza ha voluto condividere il titolo, eccolo#http://tmx.quotemedia.com/quote.php?qm_symbol=gma^ (ovviamente non sono sicuro che da 1.1 cad vada a 11 cad, si fa per dire, però non sarei stupito se un giorno ce lo vedessimo, NB: settore terre rare, titolo iper-speculativo non per deboli di cuore)

 

  By: Trucco on Lunedì 19 Dicembre 2011 10:53

ringrazio il mitico Sentenza, un nome una garanzia, per aver risolto il dilemma, e ringrazio tutti gli altri che si sono cimentati nella ricerca e poi mi hanno scritto privatamente o anche qui nel forum l'isin sbagliato, cioè l'isin del titolo AEM che nulla ha a che spartire con l'isin del warrant. approfitto anche per dire che non si deve ritenere che l'azione sia altrettanto conveniente solo perché è conveniente il warrant, altrimenti è come ritenere che se è conveniente il BTP trentennale allora lo è anche il BOT a 2 anni. cioè come non sono intercambiabili gli isin non lo sono neppure i titoli in questione. ora mando a Sentenza il meritato premio, a lui decidere se condividerlo.

 

  By: Burghy on Domenica 18 Dicembre 2011 15:15

AGNICO-EAGLE MNS  ISIN: CA0084741085   € 28,7Var%-1,3746Volume733 16/12/11 16.19.54 | Ask: 29,2  x 500 | Bid: 28,1  x 500  MF Risk- nd -MF Rating- nd -Analisi Tecnica|Agg. portafoglio|Agg. selezioneApertura28,8 Pz. medio sem.- Capitalizza.- Massimo28,8 Min 52 Sett.0 P/E- Minimo28,5 Max 52 sett.0 Dividendo- Chiusura28,7 Var%iniz.anno.0 Data Divid.- Comunicazioni- Volatilita' %-

 

  By: sentenza on Sabato 17 Dicembre 2011 12:57

prova questo: ca0084741408 ciao

 

  By: Trucco on Venerdì 16 Dicembre 2011 15:23

E va bene mi arrendo! A chi mi produce l'isin in questione segnalo il titolino con ten bagger potential per il 2012, e se lui vuole lo rende pubblico a tutta la community se no lo tiene per se. Vale solo per chi arriva primo, verificato che l'isin corrisponde. Qui non si fa niente per niente vedo! Begli amici! Tzehhh!

 

  By: Trucco on Giovedì 15 Dicembre 2011 14:31

è molto triste quando uno trova ^un warrant su una blue chip aurifera#http://tmx.quotemedia.com/quote.php?qm_symbol=AEM.WT.U^ che attraversa una fase di debolezza abbastanza acuta, ma non può acquistarlo solo perché non trova il codice isin... tristissimo! Agnico Eagle è uno dei numerosi produttori di oro che ^si possono comprare a metà prezzo come se niente fosse, rispetto ai massimi dell'anno#http://tmx.quotemedia.com/quote.php?qm_symbol=aem^, con la prospettiva di un raddoppio che premi la pazienza di qualche annetto del cassettista che detiene una blue chip acquistata con un buon timing (perché questa prima o poi te li fa nuovi massimi, se il trend aurifero non inverte), più che non l'azzeccata scommessa dello speculatore su un qualche junior illiquido "alla Trucco", però è uno dei pochi che ha un warrant quotato su cui invece si potrebbe fare un bel botto di qui ai prossimi 24 mesi (scadenza del warrant) se le cose vanno per il verso giusto. Non è per vantarmi ma coi warrant New Gold 2017 e Dundee Precious Metals 2015 ho già fatto dei discreti colpacci. Girerebbero le scatole se questa volta a fermarmi fosse un codice isin introvabile, ma tant'è... c'è qualche anima pia che può aiutarmi per caso? (se per caso qualcuno risponde e altri leggono quanto ho scritto, prima di essere frainteso, ci tengo a sottolineare che stiamo parlando di un titolo iper-speculativo, il warrant intendo, non l'azione, che ha tante probabilità di azzerarsi alla scadenza quante ne ha di guadagnare, magari tanto, per cui mi raccomando nessuno ci vada ad investire se non si rende conto del rischio che sta correndo, io pensavo di destinarci l'1% dell'attivo, per intenderci)

diamanti - GZ  

  By: GZ on Venerdì 04 Novembre 2011 18:33

Stock: Petra Diamonds

Dopo quasi un secolo la famiglia ^Oppenheimer ha venduto a Anglo American per 5.1 miliardi di dollari la sua quota nella DeBeers#http://www.bloomberg.com/news/2011-11-04/anglo-american-agrees-to-buy-de-beers-oppenheimer-stake-for-5-1-billion.html^, la più grande società di diamanti del mondo basata in Sudafrica dove ha sempre avuto ed ha ancora ha un quasi monopolio Gli Oppenheimer sono probabilmente la più ricca famiglia sudafricana, perchè abbiano venduto non è detto spiegato bene, ma perchè Anglo American abbia comprato invece è descritto oggi nel loro comunicato e in sostanza è difficile trovare diamanti e il loro presso sale Questo grosso e storico affare spiega perchè in un giorno pessimo per i mercati e con i metalli preziosi giù hai ^Petra Diamonds#^, l'unico titolo quotato in pratica dei diamanti, che fa +10% oggi. De Beers è una società non quotata e abbastanza segreta e vendendo ora la famiglia Oppenheimer per 5.1 miliardi la sua quota il mercato ha acquisito un idea di quanto valeva il business dei diamanti

 

  By: renna63 on Martedì 22 Marzo 2011 20:28

grazie trucco non amo questo genere di titoli, chiedo a te proprio x non sbagliare, la tua esperienza mi è di grande aiuto. ciao

 

  By: Trucco on Martedì 22 Marzo 2011 19:01

attento Renna, sei su una strada molto pericolosa, non vorrei gufarti, ma solo metterti in guardia... io non so cosa Pinetree abbia trovato di interessante in Sunset Cove, è facilissimo che mi sfugga qualcosa, io non sono l'esperto che qualcuno mi reputa, le mie operazioni il più delle volte non sono neppure farina del mio sacco, ma per quel poco che vedo qui credo che alla Pinetree abbiano logiche diverse da quelle che potremmo avere noi, magari loro sono intermediari per qualcun'altro, magari hanno partecipato ad un private placement o un bought deal per beneficiare degli sconti pensando di redistribuire i titoli a terzi, magari fanno una cortesia al CEO della compagnia per avere un favore in un'altra delle compagnie dove opera, magari gli hanno venduto loro o una compagnia da loro partecipata intensamente, i progetti che essi esplorano facendosi pagare profumatamente e devono in qualche modo dare una contropartita, magari ... magari no! non posso escludere che siano genuinamente interessati al titolo, però onestamente non credo che nessuno possa trovare interesse in una compagnia che pubblica gradazioni di un progetto primary silver da 0.59 a 3 grammi per tonnellata, ^queste gradazioni per quelle lunghezze#http://tmx.quotemedia.com/article.php?newsid=39655659&qm_symbol=SSM^ (una decina di metri mediamente) potrebbero essere interessanti, forse, se si parlasse di oro anziché di argento, ma l'oro vale pur sempre 50 volte di più. E' un deposito polimetallico, ma anche le gradazioni dei by-products sono inconsistenti. Detto questo è una compagnia che vale poche lire e se trova qualcosa di più che insignificante potrebbe salire, ma è con questo tipo di titoli che ci si fa del male solitamente, sono titoli che in italia non si comprerebbe nessuno, come possano in canada trovare investitori volontari che finanzino due o tremila compagnie come questa non me lo so spiegare. non è molto corretto farlo da parte mia, ma le mie fonti esprimo un giudizio di maggiore potenzialità, se proprio è questo il genere di cose che ami, sul ^"vicino di casa"#http://tmx.quotemedia.com/quote.php?qm_symbol=fcv^, CA34416M1086, che è pur sempre iper-speculativo, non vale quasi nulla, ma per lo meno ha un team di manager che per una compagnia di questa valorizzazione è a dir poco di eccezione, questo valore aggiunto era "prezzato" nel titolo nel recente passato, ma risultati abbondantemente sotto le aspettative nell'esplorazione del primo e poi del secondo progetto peruviano in cui si sono cimentati, hanno giustamente raffreddato ogni entusiasmo (non era colpa loro, è l'esplorazione che è un risico per chiunque, anche per i manager più bravi). Ora la compagnia potrà però passare al progetto successivo, dato che hanno avuto molto tempo e know how per poter selezionare molti prospetti interessanti prima della partenza e gliene restano altri da tentare. prima di essere frainteso, vorrei specificare che parliamo sempre di un titolo talmente speculativo che non mi meraviglierei se tra un anno, con il prezzo dell'oro e dell'argento a +50% rispetto ad oggi, valesse meno della metà di ora, poi immagino che per qualche giorno ancora sconti ^l'ultima notizia negativa#http://tmx.quotemedia.com/article.php?newsid=39626826&qm_symbol=FCV^ datata 16 marzo, l'occasione potrebbe essere in un picco di depressione che la calasse fin sotto 0.25, tra una settimana come tra 3 mesi, più che non oggi. ma è un titolo dove può avere senso mettere un 2% del dossier titoli per capire l'ordine di grandezza di che cosa stiamo parlando. io nel 2008 ho visto (o meglio, vissuto!) cosa fa il mercato con questo tipo di titoli, siano essi buoni o no, li annichilisce letteralmente, per cui anche diversificando su 100 esploratori diversi in realtà non copre dal rischio di perdere i tre quarti del valore del portafoglio in una fase di panico sui mercati, io credo che maggioranza del portafoglio andrebbe dedicata a producers e developer di depositi già belli definiti, non queste speculazioni. salvo, in una fase post-panico come il 2009, quando titoli così te li regalano letteralemente, magari fare eccezione alla mia regola, ma oggi, nel 2001, ed alla vigilia della stagione primaverile/estiva che è abbastanza bearish per il settore, non vedo un timing ottimale per entrare su questi titoli, personalmente vorrei avere il coraggio di fare piazza pulita di tutto il portafoglio speculativo per rientrare a settembre, credo che farei bene, poi per questioni irrazionali me ne trattengo.

 

  By: renna63 on Martedì 22 Marzo 2011 13:29

a proposito di IPO di cui parlava lelik (che saluto) c'è questa SILVER PREDATOR che verrà quotata sul mercato canadese se non ho letto male il 9 giugno, che ne pensate?? http://www.silverpredator.com/s/Home.asp