Titoli auriferi che fare??

 

  By: Trucco on Venerdì 21 Giugno 2013 11:08

Io non ho cambiato le mie idee, sono sempre dell'avviso che oro ed argento oggi si comprano bene in ottica di medio-lungo termine. Ieri credo la reazione sia stata quella che ci si poteva aspettare come conseguenza del nuovo indirizzo della FED, se si cessa la politica monetaria espansiva questo dovrebbe, nel breve, rinforzare il dollaro (percepito come bene rifugio) e indebolire tutto quanto il resto, commodity, valute, bond, equities, ecc. Io però non mi aspettavo che Bernanke cambiasse indirizzo di politica monetaria così presto. L'influenza negativa tuttavia credo non sia in grado di far calare molto il prezzo dell'oro, semmai di mantenerlo basso, questo perché al prezzo attuale dell'oro l'attività estrattiva sta già iniziando ad essere in perdita per molte miniere, e pochissimi progetti auriferi ancora da costruire hanno un valore attualizzato positivo e superiore al Capex. Insomma se il prezzo dell'oro calasse a 1000$ l'oncia, per capirci, molte miniere chiuderebbero proprio, pressoché nessuna nuova verrebbe messa in produzione e la produzione mondiale quindi calerebbe significativamente, questo scenario, che pure non è impossibile, mi pare molto improbabile. Nel breve termine può avere senso però, in ottica di trading, restare alla finestra o addirittura implementare strategie long-short seguendo le indicazioni dell'ottimo ^Davide Spinelli#http://www.truccofinanza.it/author/davide-spinelli/^, che sta suggerendo di essere più short che long.

 

  By: defilstrok on Venerdì 21 Giugno 2013 00:13

Sì Bulfin, ma quella di Anti non era un'analisi ma semplice disprezzo per il metallo giallo. Tant'è che, andando sempre de panza, mentre vaticinava il tonfo dell'oro vaticinava pure l'allungo di Apple fino a quota 1000

 

  By: Bullfin on Venerdì 21 Giugno 2013 00:02

Qui e su tutta internet ho visto solo uno che ci sta azzeccando sull'oro (ha individuato il top...unico a mettere all'erta sui 10 e passa anni di bull ed ora ha il suo target a 700)....L'ANTITRADER.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: shabib on Giovedì 20 Giugno 2013 16:43

io la vedo come una bella occasione specie per i giovani , di comprare a prezzi davvero piu' bassi oro fisico e tenerselo senza paura di crolli ulteriori , non oggi,ma da oggi per parecchie settimane andra 'a star sempre piu' giu'....beati i giovani......

 

  By: Bullfin on Giovedì 20 Giugno 2013 16:29

Chiedeteglielo a Regina che faceva dello spirito su chi era short sull'oro...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: foibar on Giovedì 20 Giugno 2013 12:33

Trucco che ne pensi della debacle di oggi di oro e argento? mi associo :-) foibar

 

  By: regina74 on Venerdì 14 Giugno 2013 22:10

http://www.zerohedge.com/news/2013-06-14/stunning-images-china-ten-thousand-people-waiting-line-buy-gold

 

  By: Trucco on Mercoledì 12 Giugno 2013 09:36

Non saprei bene cosa dire. Il numero di posizioni short e long non dovrebbe essere sempre uguale? Per ogni posizione short c'è n'è una long, le banche sono passate net long, ma qualche altro comparto avrà fatto l'opposto, chi avrà ragione? Spero i long, ma non ne sarei sicuro, per il breve termine...

 

  By: foibar on Martedì 11 Giugno 2013 23:51

Sig. Trucco, che ne pensa? http://bullmarketthinking.com/us-bank-long-positions-in-gold-explode-at-highest-rate-on-record-short-positions-collapse/ buone cose

 

  By: Trucco on Venerdì 07 Giugno 2013 18:33

Mentre le indagini sui fondamentali vanno avanti (nonostante il mercato non ponga tutta questa attenzione ai fondamentali), data la gravità della situazione, ho interpellato un discepolo di Elliott e Fibonacci per avere soccorso in merito ai grafici dei titoli auriferi che mi piacciono di più, ed anche dei titoli "benchmark" GG e SLW, ma anche dell'indice settoriale IAU e degli ETF del platino e del palladio. ^prima parte#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/il-punto-di-vista-di-spin-trader-sui-titoli-della-top-ten-prima-parte/^ (con IAU, platino e palladio, ma anche AG, AGI, AAU) ^seconda parte#http://www.truccofinanza.it/auriferi-e-minerari/il-punto-di-vista-di-spin-trader-sui-titoli-della-top-ten-seconda-parte/^ (con GG e SLW, ma anche EXK, SVLC, RIOM) Davide potrebbe mettere mano a un portafoglio long short per strategie di breve termine su titoli molto liquidi quotati negli USA, probabilmente non gli stessi su cui io faccio recensioni fondamentali per non creare confusione nel lettore, nel caso che uno stesso titolo sia stato recensito come sottovalutato nei fondamentali, ma short per il grafico, o viceversa.

 

  By: Trucco on Martedì 21 Maggio 2013 15:50

Attenzione 24$ l'oncia e' il costo onnicomprensivo, i costi vivi di produzione sono mediamente la metà quindi i produttori potrebbero non chiudere le miniere fino al raggiungimento del cash cost di ciascuna miniera (da 7 a 20$ l'oncia a seconda delle miniere). Che gusto c'è a produrre in parità si potrebbe obiettare? Il problema e' che una miniera non si può chiudere oggi e riaprire domani, perderesti tutti i minatori, avresti dei costi ingenti per chiuderla ed ancora maggiori per riaprirla, quindi se si pensa che il prezzo possa risalire magari si produce in perdita qualche mese. Un po' come fanno alcune piccole medie imprese italiane oggi per capirci, non possono chiudere i battenti per un anno e riaprirli nel 2015 giusto? Poi molto argento e' prodotto come by-product di miniere di zinco e piombo o di oro e continuerebbero a produrlo comunque. Quindi nel breve medio termine il prezzo può scendere molto senza necessariamente far crollare la produzione, e questo può fare molto male ai titoli del settore, come già sta accadendo, illudersi che ormai il fondo si debba essere toccato e' sbagliato e pericoloso. Tuttavia in questo worst case scenario nessuna nuova miniera verrebbe aperta (centinaia di milioni di $ da investire prima di ricavare il primo dollaro e con rendimento atteso negativo????) nessuna nuova riserva ricercata con costose esplorazioni mentre quelle correnti ancora economiche verrebbero pian piano consumate, quindi prima o poi si creerebbe una grande penuria di argento ed a quel punto il prezzo potrebbe riesplodere. Secondo me chi investe in futures sull'argento o in titoli primary silver fa bene a preoccuparsi, invece chi compra argento fisico, secondo me che magari sbaglio, potrebbe dormire sonni tranquilli sapendo che tra qualche anno, prima o poi, potrà rivenderlo molto bene, poco importa se nel frattempo il prezzo scendesse ancora. Il problema e' che l'argento e' tassato al 21% di IVA in Italia, e quindi non converrebbe granché. Ma a questo Lanci mi ha spiegato che c'è una soluzione, e lo spiegherà anche a chi verrà dopo domani a sentirlo al summit ^"investire dopo Cipro"!#http://www.itforum.it/rimini2013/programma?mode=corso&idcorsi=97^

 

  By: Esteban. on Martedì 21 Maggio 2013 15:18

"Silver a 12$?? Ma come fa ad arrivarci se i costi di estrazione per il 2013 sono previsti a 24$ l'oncia.." LOL non sta scritto da nessuna parte che una società debba lavorare in attivo ... quando l'argento negli anni passati era sotto terra come facevano a mantenere aperte le miniere ? quando il gas o l'oil andava sotto un certo prezzo in USA certe raffinerie non chiudevano ? ed allora ... faranno come hanno sempre fatto ... che non ho detto che ci debba andare per forza... può anche rimbalzare ... Magari domani emettono il future sull'ARIA , tutti si dimenticano dell'argento ed iniziano a speculare sull'ARIA ... BOLLA ... su BOLLA ... P.S. Smisurato è il potere esercitato dal lato oscuro della forza sulle menti deboli ...

 

  By: FM on Martedì 21 Maggio 2013 14:14

Silver a 12$?? Ma come fa ad arrivarci se i costi di estrazione per il 2013 sono previsti a 24$ l'oncia..

 

  By: guidone on Martedì 21 Maggio 2013 12:14

Sui mercati è facile raccontare balle. Come Evangelista, che ti dipinge un mercato bullish meraviglioso che solo i polli non hanno saputo cogliere... e poi vedi che, nonostante gli innumerevoli record degli indici USA e tedesco, il Fib sta ANCORA sotto i massimi di febbraio.... Defil concordo E' tutta una questione di prospettiva e di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno anziche' mezzo vuoto. Tutti i rialzisti non riescono a vedere che dal massimo del 2000 del S&P 500, ora sono sopra di appena 80/90 punti, in 13 anni. Non si rendono conto che se prendiamo come riferimento lo stesso periodo (primavera del 2000) con la loro strategia sono stati stracciati, dalla medesima strategia fatta pero' sulle obbligazioni, dove il confronto e' imbarazzante.

 

  By: Esteban. on Martedì 21 Maggio 2013 11:22

Come per il GOLD, pure l'argento o rimbalza ora o lo vediamo molto più basso ... vale più o meno lo stesso grafico dell'argento per l'ORO ... o rimbalza quì ... 1350/1300 oppure lo vediamo a 1100/1000 Silver a 12$ ... ? LOL o si rimbalza ORA o Bye Bye metalli ! P.S. platino rame e palladio son più bull di oro e silver LOL c'è un tale che dice che chi trada l'argento è una persona probabilmente non "SANA" ... tempo fa diceva che l'argento è paragonabile ai BITCOIN ... fate VOI ...