Titoli auriferi che fare??

 

  By: rael on Mercoledì 21 Aprile 2004 16:55

mi sembra che il Rand sia un sintomo e non una causa che rifletta la voglia di comprare oro e società minerarie anche perchè credo che l'oro lo vendano in dollari e sono quotate in dollari ----------------------------------------------------------- Può darsi che sia un sintomo anche se non so chi preferisca comprare a Johannesburg piuttosto che gli stessi titoli quotati a NY. Certo l'oro lo vendono in $ e suppongo sia stato anche questo il motivo della sottoperformance, estraggono in valuta forte - rand - e vendono in valuta debole - dollaro. Peraltro, se l'oro non torna ad apprezzarsi, gli effetti temo siano pallidi.

 

  By: lumena on Mercoledì 21 Aprile 2004 16:42

ALLORA SI POTREBBE COMOPRARE RAND, MA SE SI APPREZZA IL RAND CHE EFFETTO POTREBBE AVERE SU TITOLI AURIFERI ?

 

  By: GZ on Mercoledì 21 Aprile 2004 13:52

mi sembra che il Rand sia un sintomo e non una causa che rifletta la voglia di comprare oro e società minerarie anche perchè credo che l'oro lo vendano in dollari e sono quotate in dollari

 

  By: rael on Mercoledì 21 Aprile 2004 13:28

Se il rand comincia a cedere sul $ si comprano società minerarie sudafricane, Zibordi. La forza del Rand sul $ è il motivo per cui le varie DROOY, HMY, GFI e compagnia bella hanno sottoperformato l'indice relativo da mesi. Certo in sudafrica ci sono altri problemi che non il rand per queste società.

 

  By: GZ on Mercoledì 21 Aprile 2004 12:51

l'oro si muove del -3% per ogni +1% del dollaro e l'argento si muove del -6% per ogni +1% del dollaro c'è un "partito" di gente straconvinta che il debito estero usa provochi un crac del dollaro e che quindi devi comprare metalli preziosi, solo che si stanno sbagliando due volte: i) perchè non c'è deflazione, ma inflazione ii) perchè un rialzo dei tassi viene interpretato a favore del dollaro nell'immediato (nel medio periodo magari fa invece crollare tutto) in teoria l'oro dovrebbe beneficiare se c'è ora inflazione e dovrebbe pure beneficiare se c'è il suo contrario, deflazione e in generale dovrebbe essere l'investimento migliore pensando all'accumulo di debito in pratica conta solo il dollaro, se rimane a questi livelli o continua a salire i titoli auriferi possono perdere un altro -25% Il dollaro contro Rand sudafricano ad esempio fa paura, da l'idea che il dollaro sale contro i metalli per un altro sei mesi minimo In pratica ? il dollaro DEVE fermarsi esattamente qua e oggi altrimenti continua chissà quanto

 

  By: Moderator on Mercoledì 21 Aprile 2004 12:26

Indice HUI 197 ,bucata mm 200gg(211), rsi 26.7, macd-5 ,stocast.9 ,argento 6.6$ -5%da ieri sera, palladio(ticker pal), che dovrebbe parzialmente sostituire il titanio nelle marmitte catalitiche -6%: si compra,si vende,si tiene? Qualcuno ha un'opinione meno indecisa della mia?

 

  By: panarea on Mercoledì 21 Aprile 2004 11:08

ieri dopo che l'oracolo ha parlato l'indice ^hui ha perso il 6%. altro che Bush o il PaPa, questo oracolo sposta ricchezza con una parola, veramente l'uomo + potente del mondo.

 

  By: lumena on Mercoledì 21 Aprile 2004 02:16

Rael, hai ragione...sto sbagliando il trading di corto, occorre anticipare...adesso titoli auriferi giu di brutto...brutto colpo drooy e hmy sul tracollo forse uno dei migliori buy di accumulo degli ultimi anni...credo sia veloce circa un mese massimo 1 e mezzo e poi sirisale.... ma mi sto scervellando sulla relazione bond rand azioni aurifere....credo che i bond salgano ma se scende il rand è tutto inutile...hai qualcosa da aggiugere su correlazione di queste tre diciano commodities (gold realatd) ...... forse zibordi può aggiungere qualcosa ?

 

  By: rael on Martedì 20 Aprile 2004 23:57

Andrea, mi sta bene inventare scenari, ma tu ci butteresti dei soldi? Io no. In tutta onestà non riesco a capire l'interconnessione tra auriferi, bond e rand. Avrei bisogno di qualche grafico per capire. Relazioni intermarket ce ne sono un'infinità. Per me cash is king in questo momento, sto liquido + che posso, short possibilmente (l'entrata sul dax preannunciata in un post domenica sul Market Talk e riproposta stamattina era buona, giusto anticipata di un paio di ore). Scordati pure l'oro, non è il momento ancora, pazienza ancora un po'. Il rand non lo seguo. Ho fatto bond in rand fino all'anno scorso a primavera, poi l'ho mollato. Occhio che la situazione è delicata.

 

  By: lumena on Martedì 20 Aprile 2004 23:50

Raeliano, no solo un pò di origano..... :-) ma era poi tanto impossibile come scenario ? 1) borsa laterale poi bel botto sui titoli auriferi mondiali a scendere recupero nel gioro di due mesi 2) obbligazioni tendenza a salire dei bonds (in rand) in altre parole quale potrebbe essere effetto complessivo sulla valuta rand durante i tre mesi quattro mesi circa di durata di tale fenomeno ? hai mai fatto a scuola i bilanci inventati delle società ? (non sono andato a scula dal rag. Tonna) .... si tratta di inventare degli scenari plausibili e verificarne gli effetti... fumati pure un geranio ma che ne pensi ?

 

  By: rael on Martedì 20 Aprile 2004 02:07

Andrea, scusa l'impertinenza, ma ti sei fumato una pianta di geranei?

 

  By: lumena on Martedì 20 Aprile 2004 01:40

zibordi , vorrei un parere sui titoli auriferi. allora ipotizziamo che i titoli auriferi possano fare un piccolo rally per un mese o qualcosa meno poi un bel picco negativo e un forte riapprezzamento oltre i livelli precedenti dopo altri due mesi. Intanto i bond in coincidenza del forte ribasso cominciano a salire...... come si compreterebbe il rand in questa ipotesi a ritroso ? andrea

 

  By: GZ on Mercoledì 14 Aprile 2004 19:13

questo è l'indice degli auriferi quotati a NY ai primi di dicembre ha fatto un massimo e io pensavo che nella zona con il cerchio rosso più o meno fosse comprabile di nuovo e mi sono sbagliato perchè ha perso un 7-8% medio come indice (poi i più volatili hanno perso anche di più) a mio avviso sono inversamente correlati al dollaro e nell'ultima settimana è fortissimo può darsi che mi sbagli completamente e che il dollaro invece di essere in un trend negativo ora per tutto il 2004 invece salga come comincia a dire qualcuno perchè i sintomi di un dollaro forte ci sarebbero ora (dollaro USA contro australiano +3.2% oggi!) al momento non lo so, o meglio penso che sia uno scossone doloroso, ma parte del trend, guardo questo livello di oggi se tiene però sui 207-210 dell'indice HUI

 

  By: bagliomau on Mercoledì 14 Aprile 2004 18:38

Stock: Companhia Vale, Copper, Comex, Pan American

Egr. dott.Zibordi è la prima volta che mi affaccio sul forum, vorrei un consiglio su questi titoli auriferi che ho in portafoglio, che sono già in discreta perdita più il -5% di oggi fanno un meno 15/17 %, dato che con il dollaro in continuo rialzo ed l'oro in netto ribasso, potrebbero ancora scendere, tagliare le perdite? oppure? Saluti cordialità Bagliomau