British Petroleum

 

  By: Moderator on Lunedì 24 Maggio 2004 23:14

segnalo sommessamente PLUG +9% , FCEL + 6,9% ,ESLR + 13% energie alternative segnalaate una settimana fa

 

  By: gianlini on Giovedì 20 Maggio 2004 11:50

Il petrolio sembra sniffare il ritiro delle forse della coalizione dell'iraq e quindi la potenzialità di un'esplosione di violenza inimmaginabile in tutta l'area. Tra l'altro ormai nessuno più ricorda che dopo l'iraq sarebbe dovuta essere la volta degli altri stati canaglia, Siria, Iran e Corea del Nord..... ormai è un mesto ....tutti a casa appena si può!

 

  By: GZ on Giovedì 20 Maggio 2004 01:54

Mentre il petrolio tocca i massimi degli ultimi 20 anni o quasi, ^ENI#^ sta cedendo, Shell perde, l'indice del settore petrolifero, sia estrazione che raffinazione e trasporto pure perde da un mese come lei fa notare. Beh... la spiegazione è semplice: il mercato è nel panico da un mese a questa parte e sta liquidando in modo indiscriminato indipendentemente dai risultati aziendali correnti e da fattori come il petrolio che nel caso del settore energia appunto ne fanni aumentare gli utili Il PANICO non è così evidente perchè noi italiani per una volta non siamo la borsa più debole anzi siamo in termini relativi la migliore in % se la misuriamo da inizio anno o da un mese a questa parte. Inoltre lo stesso indice ^S&P 500#^ e Nasdaq non è così danneggiato come % di perdita da inizio anno grazie ad alcune mega multinazionali come Microsoft, Dell, Yahoo, Procter & Gamble, delle grandi banche che hanno retto. Ma nei titoli medio piccoli c'è stata una strage anche considerando che erano praticamente raddoppiati dai minimi del 2002. E il bagno di sangue è indiscriminato, da inizio aprile colpisce tutto per cui svendono anche i titoli del ^petrolio#^ e del ^gas naturale#^ in mezzo al più grande mercato toro dell'energia dagli anni '80. E non è solo il petrolio, il gas naturale è a 6.48$ ora e la media del prezzo degli ultimi due anni è 5.42 e quella degli ultimi 8 anni è 4.35 (vedi nel grafico qui sotto la media in colore magenta e quella in azzurro ). Ma i titoli del settore sono venduti lo stesso

 

  By: G.M. on Martedì 18 Maggio 2004 00:54

Short 2 contratti CLZ4 (dicembre 04) @ 38,15$.

 

  By: pana on Sabato 15 Maggio 2004 10:06

GRaficamente pare un cup and handle rialzista? OIL PRICES, which reached a thirteen-and-a-half year high of $40 a barrel on Friday, could hit $50 in the coming weeks, analysts have warned. “$50 a barrel is perfectly possible if we get the wrong sort of headlines from the Middle East,” said Kevin Norrish, an analyst at Barclays Capital

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: marco on Venerdì 14 Maggio 2004 12:44

Credo che l'Eni potrebbe pore vendersi Forward almeno il 50% della produzione futura a questi prezzi.Il petrolio secondo me non starà stabilmente sopra 40 dollari è arrivato: credo che i grandi Fondi si sono messi d'accordo per cominciare a vendere. Magari mi sbaglio però.

 

  By: Gano on Giovedì 13 Maggio 2004 17:02

Rispondo a me stesso: "The Producer Price Index, a measure of prices paid to farms, factories and refineries, soared 0.7 percent last month, the largest increase since a 1.3 percent spike in March 2003, the Labor Department said. However, stripping out volatile food and energy prices, the so-called core PPI advanced a mild 0.2 percent, it said." Mi pare ci pensi il petrolio, ovvero la svalutazione del dollaro, a tenere a freno sia l' inflazione che il surriscaldamento dell' economia. E allora perche' alzare i tassi?

Il Prezzo Del Petrolio e' a 41 Dollari - Gano  

  By: Gano on Giovedì 13 Maggio 2004 14:14

Stock: Petrolio

E' vero che il prezzo del petrolio e' a 41 dollari, ma con il dollaro cosi' svalutato il prezzo e' in realta' quello dell' anno 2000. Costa effettivamente di piu' agli americani, ma considerando l' immissione di moneta degli ultimi anni, hanno di che pagarselo. Sbagliero', ma considerando a) la svalutazione del dollaro con l' immissione di moneta e b) il conseguente aumento di prezzo del petrolio, non mi pare che i prezzi al consumo negli USA siano aumentati. Almeno non proporzionalmente ai fattori a e b. Ergo, non c'e' inflazione. Piuttosto c'e' una cripto-deflazione. La Fed non alzera' i tassi di interesse. Ma ci credo davvero a quello che scrivo? ;-)