Petrolio

 

  By: skipper on Venerdì 16 Novembre 2007 20:05

e visto che regge, finchè possono vendersi la produzione dei prossimi anni a 90, perchè dovrebbero forzare? al proposito ricordo che il petrolio, come anche altre commodities, non necessariamente va in contango sulle scadenze lontane, perchè il carry infatti è soprattutto costo di stoccaggio ma il petrolio scad 2009 non l'anno ancora estratto, quindi non ha costi di stoccaggio, quindi il future non può avere cost of carry quando le merce sta ancora sottoterra

 

  By: gianlini on Venerdì 16 Novembre 2007 19:42

dal sito del nymex sembra che l'open interest di dicembre sia di 36.000 contratti cui si sommano 380.000 su gennaio, invariato rispetto a 3 giorni fa febbraio con circa 95.000 contratti il che vuol dire che l'open interest è sceso di circa 200.000 contratti (infatti 3 gg fa io avevo visto dicembre 300.000 e gennaio anche 300.000, totale 600.000, oggi solo 420.000 circa)

 

  By: Fortunato on Venerdì 16 Novembre 2007 19:35

Cuneo, sino a quando ci sarà una richiesta sempre maggiore di petrolio i prezzi non potranno scendere. C'è una fame al mondo di oro nero che fa paura. I dati forniti dalle varie agenzie internazionali sono tutte fasulle sin dalle fonti. I commercial sono ormai strangolati e sperano in un miracolo, ma la colpa è solo loro, non dei large che hanno avuto sempre la giusta intuizione analizzando altri dati che non sono quelli delle agenzie più o meno ufficiali. Fortunato

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 16 Novembre 2007 19:09

Se i commercials non forzano, non se ne esce...

 

  By: giuseppe cuneo on Venerdì 16 Novembre 2007 19:00

Qualcuno sa come hanno fatto a chiudere i 380.000 contratti scadenza dicembre facendo salire anzichè scendere il valore dei futures ? Stavolta ero sicuro che l'intuizione di Zibordi fosse giusta e sono anch'io short da metà ottobre (prezzo medio 85 $). Io li ho riaperti ieri, short ovviamente, sulla scadenza di gennaio e sono già sotto di un paio di $. saluti GCuneo

 

  By: Fortunato on Venerdì 16 Novembre 2007 18:24

Sempre a proposito dei dati IEA: "PETROLIO: MINISTRO ENERGIA USA CHIEDE A OPEC AUMENTO QUOTE di ANSA - (ANSA) - ROMA, 16 NOV - Gli Usa chiedono all'Opec un aumento delle quote produttive per assicurare al mercato mondiale la fornitura di oro nero. "Ho chiesto di aumentare la produzione" ha riferito il ministro per l'energia americano Samuel Bodman sottolineando di "essere in costante contatto con i paesi produttori del Cartello e quelli non-Opec". "E' importante che ci sia un incremento per assicurare la fornitura al mercato", ha ribadito secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. (ANSA). " Fortunato

 

  By: Fortunato on Venerdì 16 Novembre 2007 00:47

i dati di scorte sono usciti a +2.8 milioni di barili alle 16:30 a NY ieri è stato annunciato che ottobre è stato il record assoluto storico di produzione mondiale di petrolio, cosa un attimo imbarazzante per la teoria del "peak oil" lunedì la IEA ha corretto al ribasso le stime di domanda di greggio di mezzo milione di barili ------------------------------------------------------ Caro Zibordi, sto studiando già da qualche tempo per poterci partecipare anche questo mercato che mi sembra molto interessante. Dai dati che ha riposrtato noto comunque una discrasia non indifferente. Abbiamo avuto un altro abbocco in questo forum e ci siamo detti fuori da qualsiasi metafora che i dati ufficiali della IEA, come quelli di tante altre agenzie sparse nel mondo, sono altamente inaffidabili in quanto prendono per buoni i dati ufficiali dei vari stati che notoriamente sono molto inaffidabili ormai da una decida di anni. I motivi li conosciamo entrambi pertanto sarebbe inutile doverli enunciare anche questa volta.Perchè la IEA sta ripetendo, non so più da quanto tempo, la stessa "solfa" (che la domanda di petrolio è inferiore alle necessità nel mondo) poi ci accorgiamo, nostro malgrado, che gli USA non lo Zambia, con tutto il rispetto per lo Zambia ovviamente, nel mese di ottobre ha aumentato le scorte come non mai in tutta la sua storia; che le dichiarazioni dei produttori addirittura stanno lì ad indicarci che sono pronti ad aumentare la produzione, non si sa bene come dal momento che sono ai massimi in base alle attuali tecnologie. A me questo dato indica che sta per accadere qualcosa o più di qualcosa. Ecco pertanto che aspetterò con trepida attesa ciò che accadrà venerdì alle scadendenze tecniche. Un cordiale saluto e sempre con stima, anche se talvolta possiamo pensarla in modo diverso su un determinato argomento argomento. Fortunato

RESTA SHORT !.. il petrolio - gz  

  By: GZ on Giovedì 15 Novembre 2007 17:54

i dati di scorte sono usciti a +2.8 milioni di barili alle 16:30 a NY ieri è stato annunciato che ottobre è stato il record assoluto storico di produzione mondiale di petrolio, cosa un attimo imbarazzante per la teoria del "peak oil" lunedì la IEA ha corretto al ribasso le stime di domanda di greggio di mezzo milione di barili le borse sono deboli indicano che l'economia non è così forte e quindi anche la domanda di energia Lunedì la Cina per la prima volta in anni e anni ha aumentato i prezzi della benzina del 10% che sono regolati dal governo e sono stati tenuti artificialmente bassi Venerdì è la scadenza future di Dicembre Crude Nymex e devono liquidare una tonnellata di contratti in un mercato che cede da 98 a 92 dollari ora restiamo short

 

  By: Esteban on Mercoledì 14 Novembre 2007 19:19

Appunto .... E il petrolio ? A me pare sia sul pivot che al limite del canale ... Il fatto è che dopo una certa ora ... ti friggono ... e non mi pare ancora chiaro che intendono fare ... 1492 S&P

 

  By: gianlini on Mercoledì 14 Novembre 2007 19:16

intanto il petrolio ha annullato tutto lo scivolone di ieri, in pratica eppure GS aveva detto "sell" a 90.....;)

 

  By: Esteban on Martedì 13 Novembre 2007 20:55

Devo forse considerare periodi diversi ? dalle tabelle mi risulta questo :

 

  By: Esteban on Martedì 13 Novembre 2007 20:32

In effetti mi stavo chiedendo come mai il suo grafico risultava così regolare mentre il mio era una schifezza ... Quella diagonale ho difficoltà a capire dove tracciarla viste le differenze. Nel senso che non gli assomiglia per niente ... l'andamento è simile ma praticamente diverso ... sia che usi il QMZ7 che il QMC1 ... sono proprio diversi ... Come mai ? userà pure e-signal ... ma a 1 minuto dovrebbero almeno essere analoghi ...

 

  By: GZ on Martedì 13 Novembre 2007 19:59

è molto meglio comunque usare il Crude regolare che non il Mini perchè la liquidità è perfetta ora, la differenza denaro-lettera è 1 tick !

 

  By: gianlini on Martedì 13 Novembre 2007 19:40

oggi non è andata male nemmeno a me 5 contratti chiusi da 94,4 a 91,5

 

  By: Gano* on Martedì 13 Novembre 2007 19:23

Bel colpo!