Petrolio

 

  By: skipper on Mercoledì 05 Dicembre 2007 21:09

esempio su cl-rb-ho f8, magari 2 è pure poco, l'ha fatto sul cash non sui future

 

  By: skipper on Mercoledì 05 Dicembre 2007 17:42

con ciò intendo dire che anzichè tentare di inseguire i movimenti a yoyo potebbe essere interessante buttarsi sul crack spread se torna a 2$ in quei casi non ci sono storie, se il margine non risale le raffinerie smettono di produrre causando un calo di domanda di CL e un calo di offerta di RB/HO, facendo così risalire il margine

 

  By: skipper on Mercoledì 05 Dicembre 2007 17:34

nessuna previsione direzionale, solo notavo che il comportamento dei prezzi era anomalo visto che sono correlati al 98/99 % e me lo spiegavo con la chiusura di crack spread piccola spiegazione: le raffinerie per fissare i propri margini di guadagno comprano il petrolio e vendono allo stesso tempo i derivati (che si ottengono mediante l'operazione di cracking da cui appunto il nome)usando i futures a grandi linee da tre barili di CL ne ottieni 2 di RB e 1 di HO, quindi quando ritengono il margine adeguato, o hanno fifa che scenda ancora, comprano 3CL e vendono 2RB e 1HO se le cose cambiano e il margine scende troppo semplicemente non conviene produrre e quindi fermano gli acquisti finchè il margine risale pare sia successo questo negli ultimi tempi visto che era sceso il margine e allo stesso tempo scendeva l'impiego delle raffinerie perchè il margine risalga il petrolio deve sottoperformare RB ed HO per riportare i margini in alto, ma non è dato sapere come potrebbe salire meno dei due derivati oppure scendere di più

 

  By: Fortunato on Martedì 04 Dicembre 2007 23:55

Caro Esteban, anche questa sera i Commercial hanno preso ulteriori schiaffoni dai veri operatori del mercato, i large. Non dimenticare mai alcune leggi della fisica, tipo quella dei poli di attrazione o massa critica come anche il gioco degli scacchi e quando arriva lo scacco al re questi muore nei mercati finanziari perchè non viviamo nel mondo delle favole ma in quello reale. Fortunato

 

  By: Esteban on Martedì 04 Dicembre 2007 21:52

Ciao Skip... Cioè ??? sarebbe a dire ? previsione di crollo dei prezzi o rimbalzo ? ^Ho dato un occhio ... ma non ci capisco un H ...#http://en.wikipedia.org/wiki/Crack_spread^

 

  By: skipper on Martedì 04 Dicembre 2007 21:27

credo stiano chiudendo crack spread a valanga, altrimenti non avremmo il CL che perde oltre 1$, l'HO in pari e la RB in positivo, seppur di poco solo chiudendo parecchi crack 3CL-2RB/1HO ottieni questi movimenti scorrelati tra i tre della famiglia e la cosa spiega anche le posizioni dei commercials nel COT nelle ultime settimane

 

  By: Fortunato on Lunedì 03 Dicembre 2007 23:56

Esteban, ha tenuto anzi addirittura ha rimbalzato a 87,14 solo qualcosa superiore a 86,50/87, pertanto i rialzisti per ora sono più forti dei ribassisti. Fortunato

 

  By: Fortunato on Lunedì 03 Dicembre 2007 23:55

Esteban, ha tenuto anzi addirittura ha rimbalzato a 87,14 solo qualcosa superiore a 86,50/87, pertanto i rialzisti per ora sono più forti dei ribassisti. Fortunato

 

  By: skipper on Lunedì 03 Dicembre 2007 18:21

pare arrivata la correzione (intendo per tale uno storno >15%), che di solito negli ultimi 4-5 anni sul crude non ha fatto prigionieri. Si va giù secchi e senza rimbalzi degni di nota per un bel po' pria di vedere una pausa, e comunque abbiamo avuto uno storno medio del 21% con una durata media di 2 mesi per un totale di 9 correzioni siccome ma MM200 sta vicino a 75 la vedo come possibile area di target a dir la verità sempre nei 5 anni in esame, più è stata lunga e corposa la gamba rialzista precedente e più breve e debole è stata la correzione, quindi potrebbe essere più realistico un arresto a 80. come sempre, vedremo....

 

  By: Fortunato on Lunedì 03 Dicembre 2007 17:06

Ciao Esteban, ci stiamo piano piano avvicinando al TP: Seguiamo se lo terrà. Fortunato

 

  By: Gano* on Lunedì 03 Dicembre 2007 13:33

E' vero. Non ricordo oramai piu' quale sia l' ultimo referendum rispettato in Italia...

 

  By: gianlini on Lunedì 03 Dicembre 2007 13:21

magari poi tira fuori la mossa autoritaria a sorpresa, ma dovesse rispettare l'esito del referendum, si dimostrerebbe cmq più democratico dei politici italiani..... cmq i 13 dollari sono anche dati dal fatto che dai 93 circa nn sono più corto (e infatti subito il mercato ha capito la cosa....)

 

  By: GZ on Lunedì 03 Dicembre 2007 13:19

strano ma vero il petrolio ha mollato 13 dollari in cinque sessioni (e Chavez ha pure perso il referendum, il pazzo si è messo a vendere petrolio a Cina e Iran invece che agli USA anche se gli costa 6 dollari al barile di più perchè si accolla lui i costi dei tankers che devono fare il giro del mondo mentre per mandarlo in Texas non costa neanche mezzo dollaro e infatti i costi dei noli marittimi per petroliere che scendevano da due anni di colpo sono schizzati in su)

 

  By: Esteban on Lunedì 03 Dicembre 2007 13:05

Petrolio si', Petrolio no , Petrolio bum, la strage impunita. Puoi dir di si', puoi dir di no, ma questa e' la vita.

 

  By: Fortunato on Domenica 02 Dicembre 2007 19:06

Perchè secondo me non ha neanche accennato ad un buon rimbalzo; Esteban, ha solo frenato momentaneamente la discesa che penso che, come scritto in precedendenza si fermerà intorno a quota 86.50-87. Non c'è abbastanza resistenza alla discesa che tradotto significa abbastanza compratori per farlo rimbalzare e andare a prendere prigionieri gli shortisti. Se non è possibile vanzare occorre retrocedere per essere in numero maggiore e avere più forza. Ma continua ad essere la mia idea, sia ben chiaro. Fortunato