Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: muschio on Martedì 20 Marzo 2018 22:45

Anti, vedi che piano piano fai dei passettini?!

Oggi hai compreso che la moneta è in gran parte debito creato dalle banche.

Adesso metabolizza e poi passiamo al secondo passo: differenza tra moneta e debito.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: antitrader on Martedì 20 Marzo 2018 22:18

Compagno,

"la moneta deve essere un'istituzione" e' aria fritta, roba da chiacchieratori in liberta'. Cosi' fai come la sinistra che, se si parla di dsoccupazione, dice che ci vogliono "le nuove politiche occupazionali" e "la lotta all'evasione" (per fottere ancora piu' soldi) e si ritrova contro salvini che propone le tasse al 15% (e il condono per tutti).

I sistemi monetari sono una cosa molto sofisticata e funzionano secondo una definizione matematica (non e' roba da filosofi).

Il sistema di creazione della moneta tramite i prestiti e' un mirabile esempio di genialita'. In sostanza cosa succede, e' la stessa economia che crea moneta quando serve e la distrugge quando non serve.

Te' capi' ?

 

 

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: muschio on Martedì 20 Marzo 2018 21:19

Anti, la moneta non deve essere un debito: deve essere un'istituzione.

Ma possibile che un ragazzo di buone speranze come Te proprio resta obnubilato dal retro pensiero? 

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: antitrader on Martedì 20 Marzo 2018 19:52

Compagno,

proprio a mo' delle portinaie che impazzano sul web, "la moneta e' un debito", e cosa dovrebbe essere? Coriandoli prodotti dalle rotative impazzite?

A fornte della moneta di banca centrale ci sono i titoli, a fronte della "moneta" di banca commerciale ci sono i debiti di qualcuno.

Piu' linearre di cosi'? Ahi ahi, quanti danni han fatto B&B tra le menti deboli e confuse.

 

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 20 Marzo 2018 19:35

Muschio, non c'è bisogno di una guerra.

Slava Cocaïnii!

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: muschio on Martedì 20 Marzo 2018 18:10

Gano, ci aspetta la guerra (non quella in senso lato, ma letterale).

Addio

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 20 Marzo 2018 17:29

Grazie Muschio. A questo punto penso di cominciare ad intuire di come faranno a risolvere il prolema del debito pubblico enorme (e insostenibile?) dell'Eurozona.

Slava Cocaïnii!

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: muschio on Martedì 20 Marzo 2018 17:27

In effetti, ha ragione la sora Lella!

ahahahahahahahah

grazie per la risata che mi hai regalato oggi

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: muschio on Martedì 20 Marzo 2018 17:26

Shera, nella tua domanda c'è l'essenza (a mio modestissimo avviso) dell'attuale problema monetario: la moneta ad oggi è in gran parte un debito.

Un giorno, forse, anche Anti ci arriverà.....e sai che palle ritrovarselo fondamentalista dalla propria parte!

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: shera on Martedì 20 Marzo 2018 17:24

In pratica mi fanno un buono...

 

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: muschio on Martedì 20 Marzo 2018 17:22

Gano, la risposta alla tua domanda  è: no.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: muschio on Martedì 20 Marzo 2018 17:21

Shera, ti ripaga con soldi che non esistono (nel senso che non sono stati emessi da una Banca centrale), ovvero, debito creato dalle banche commerciali che hanno prestato soldi senza averli.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: shera on Martedì 20 Marzo 2018 17:10

Io volevo capire una cosa che non riguarda tanto la bce:

io emetto 100 cialtrodollari

li presto ad antitrader che me li restituisce comodamente in 10 anni e paga interesse fisso di circa il 5% all'anno

dopo 7 anni mi ha restituito 70 di capitale e circa 30 di interessi...

ma mi deve ancora ripagare il prestito, ma con che soldi se io ne ho emessi solo 100???

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 20 Marzo 2018 13:03

Lasciate perdere i rettiliani.

 

Nel QE sono le banche centrali che emettono euro in quantità prestabilite e concordate con la BCE secondo parametri nazionali (in proporzione alle quote del capitale sociale della BCE detenute dalle rispettive banche centrali). Questi euro sono diretti all'acquisto di titoli di debito per almeno l'80% nazionali. Le banche centrali, a logica, dovrebbero percepire gli interessi sui titoli acquistati. Se tanto mi dà tanto, la Banca d'Italia dovrebbe quindi ricevere un punto in mezzo in più della BuBa. Il cerchio si chiude ed il sistema sarebbe perfetto. Si tratterebbe infatti di sistemi diventati (quasi) chiusi, paghi un interesse più alto a fronte di incassare un interesse uno più alto. La BuBa per es. è costretta a usare gli stessi Euro per comprare Bund a interessi quasi negativi. 

 

Detto questo, quello che non ho capito, e di cui vorrei avere risposta è: sugli euro emessi dalle banche centrali in ragione della loro quota di possesso della BCE, queste stesse banche centrali devono pagare un interesse, come se questi euro fossero in realtà stampati dalla BCE e prestati alle banche centrali? (non credo ma chiedo).

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 20 Marzo 2018 17:25, edited 5 times in total.

Re: Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...  

  By: antitrader on Martedì 20 Marzo 2018 10:37

Shera,

il rettilianesimo a tutti i costim impedisce di capire anche le cose lineari, la ricerca a tutti i costi della fregatura porta fuori strada.

Non c'e' nessun mistero, la BCE emette moneta e riceve titoli di stato. Gli interessi percepiti vengono poi girati ai singoli stati in proporzione alla quota di partecipazione alla BCE.

Quindi, nessun rettilianesimo, pero' un effetto bizzarro c'e', poiche' i nostri titoli pagano un punto e mezzo piu' di quelli tedeschi alla fine l'Italia ci rimette qualcosa.

Perfino i portoghesi pagano meno dell'Italia. Del resto, nel capitalismo tutto ha un prezzo, e il prezzo che paghiamo e' quello della ciltroneria.