Ukraina, Russia, Bielorussia, Est...

 

  By: gianlini on Martedì 25 Febbraio 2014 09:01

Paolo. È proprio questo il punto. L'impressione mia è che sia stata la Russia a mollare la patata bollente Ucraina agli europei e nn questi a guadagnarsela. La Russia mi sembra aver fatto d tutto per mollarcela (e magari tenersi il ricco est)

 

  By: Paolo_B on Lunedì 24 Febbraio 2014 23:01

Si Gianlini, è proprio per quello. Sono curioso di sapere come le nostre care Elite europee stiano pianificando la distruzione di quelli che hanno fatto il lavoro sporco (lasciandoci anche le penne). Intendo dire quello che non viene detto (ma ce ne sono diversi di articoli che timidamente compaiono). Ossia che in piazza i gloriosi rivoltosi avevano un modo di salutarsi fra loro, dicendo Sieg Heil. Ora, avrebbe dovuto essere anche evidente che non sono certo le massaie o gli impiegati di banca arrabbiati che riescono ad ammazzare a sprangate i Berkut russi. Però alla nostrana gente davanti ai telegiornali è fatto pensare questo. Non è così. Si tratta di gruppi paramilitari di ispirazione ideologica ben precisa. La novità, tra l'altro, è che in queste ore sembra siano entrati nei depositi di armi dell'esercito esistenti nell'Ucraina dell'ovest. Ossia, sono tanti, si salutano con il Sieg Heil, e adesso sarebbero armati fino ai denti e stanno svolgendo funzioni di polizia. Conteporaneamente (faccio un riassunto di notizie in inglese varie che ho letto oggi) verso est gruppi di cittadini russofili e russofoni, allarmati dalla notizia di cui sopra e che circola nei forum in cui si parla russo, sta chiedendo e sembra ottenendo accesso ai depositi di armi situati nella loro zona. Insomma, ognuno in ucraina si sta portando a casa kalshnikov, bombe e rpg. La russia ha dichiarato che non intende avere alcun dialogo con quelli che considera rivoltosi, e quindi non riconosce l'attuale governo che invece è stato riconosciuto da tutti gli occidentali. Insomma, non mi pare che ci siano i requisiti perché la cosa termini presto. La vedo male per i rifornimenti di gas. La vedo male per gli ucraini. Tanto più che nel caso in cui muoiano come mosche (ogni 50-60 a certi popoli sembra debba capitare) abbiamo tutti i pretesti per dare colpa a Putin che ha fatto arrabbiare le massaie politicamente corrette e gli impiegati di banca dell'ucraina.

 

  By: gianlini on Lunedì 24 Febbraio 2014 18:33

immagino che il partner occidentale di gran lunga più importante per l'Ucraina sia proprio la Germania immagino che facciano il conto che di 100 euri che prestano, magari 80 ritornano a loro.... se poi i 100 glieli presta l'UE, ecco che magicamente riescono pure a moltiplicare pani e pesci

 

  By: Paolo_B on Lunedì 24 Febbraio 2014 18:06

a proposito di salvataggi, ho fatto un giretto su youtube dopo aver visto il video dei patrioti ucraini che rivendicano i loro progetti http://youtu.be/-Inu_-0dcSU Anche su altri video molti commentano giustamente che la Merkel sembra ben propensa a sganciare denaro dopo che i nazionalisti ucraini hanno messo a ferro e fuoco le loro piazze e tirato giù il governo. E' facile pensare che ci possa essere emulazione dove il nazionalismo è forte. In italia non se ne parla proprio ma in grecia ci sono le condizioni, probabilmente. Alle riunioni di alba dorata si vede che è un movimento che ha supporto popolare, perché non ci sono solo i soliti ragazzetti rasati e testosteronici, ma famiglie e vecchietti. Non è escluso che l'ucraina, invece di fomentare la terza guerra mondiale, possa innescare incendi all'interno dell'europa. Del resto anche i greci, mica solo gli ucraini, attaccherebbero volentieri il proprio parlamento cacciando via a calci in c i loro governanti. E magari dopo i tedeschi sganciano pure. La cosa curiosa è come la germania sia veloce ad assicurare i fondi in questo caso..... (Non so come, ma dal punto di vista del trading ho un vago presentimento che il prezzo del gas possa salire per la prossima stagione).

 

  By: Giovanni-bg on Lunedì 24 Febbraio 2014 17:18

Sempre detto che gli italiani non hanno le palle. Forse i calabresi e un po i siciliani si salvano , ma il resto sono quaquaraqua' ------------------- Prego si sciacqui la bocca prima di dire certe cose. Visto che di episodi bellici si parla vorrei citare le parole di gente che con noi non è mai stato tanto mobida... 2 Marzo 1941 - Rommell scirve sul suo diario personale «Gli Italiani, qui in Africa, sono degli ottimi camerati e dei bravi e valorosi soldati. Se avessero i nostri mezzi e la nostra disciplina, potrebbero gareggiare con le nostre migliori truppe. L’episodio di Giarabub (allego un dettagliato rapporto sul fatto e sulla figura del Maggiore Castagna, di cui il Ministero della Propaganda potrebbe servirsi benissimo) rivela le doti di coraggio degli Italiani». Il tutto detto che quello che era il migliore dei generali tedeschi. Ma anche dall'altra parte l'ammiraglio inglese Cunningam che fu uno dei migliori comandanti delle forze navali durante la WWII ricordò più volte che non aveva mai visto in vita sua dei piloti più coraggiosi degli italiani con i loro S79. Ma coraggiosi furono anche quelli che con le scarpe di cartone andarono in ucraina e poi ritornarono a casa il tutto a piedi perchè nella ritirata i tedeschi si rifiutavano di caricali sui camion (come lo zio di mia madre) Questo per citare alcuni episodi ma ce ne sono a bizzeffe senza per forza citare sempre la Folgore ad El Alamein o la divisione Aqui a Cefalonia. -------------- A pensarci bene il coraggio in piazza è niente. Questi hanno fiducia cieca che l'europa o l'america li mantenga a gratis il prossimo inverno, quando non avranno più né riscaldamento né cibo. -------------- Credo che questo sia il succo del discorso dal lato ucraino. dal lato Russo alla Russia interessa l'ucraina perché il ponte con l'occidente. In pratica se la Russia vuole avere commerci con l'europa (dal gas in avanti) deve passare per l'ucraina. In più l'ucraina è tutt'ora il più grosso fornitore di derrate alimentari per la russia dato che nella russia interna si fa fatica a far crescere qualunque cosa senza massicce opere di concimazione chimica. E guarda caso il più grande fornitore di concimi chimici la mondo (la Uralkali) è in Bielorussia e guarda a caso di recente sono successo ecose alquanto losche anche lì con il coinvolgimento della uralkali e dei russi. La Merkel e soci nordici invece sono interessati ad mettere l'ucraina sotto il giogo della BCE Credo che la cosa serva per mettere sotto pressione gli altri paesi europei che forti produttori agricoli ovvero Spagna italia e spratutto Francia. Intanto si sa che il salvataggio dell'ucraina lo pagheremo noi PIIG non certo i nordici.

 

  By: Paolo_B on Lunedì 24 Febbraio 2014 15:29

I bisogni dell'ucraina stanno salendo di ora in ora e già siamo a 30 miliardi di euro circa, e guarda chi spunta fuori a dire che li danno ... Olli Rehn The European Union Commissioner for Economic Affairs, Olli Rehn, has said that substantial aid could be on the agenda. http://www.bbc.co.uk/news/business-26324686 Ma italia, spagna e grecia non devono essere d'accordo ? Perché è chiaro che si, stampiamo per l'ucraina, ma allora stampiamo per tutti.

 

  By: Paolo_B on Lunedì 24 Febbraio 2014 12:06

More than 60% of Ukraine's exports go to other post-Soviet states, with Russia, Belarus and Kazakhstan the most important. -- non si capisce bene perché gli europei o qualcuno possa essere interessato all'ucraina. Dopo i recenti avvenimenti se l'export si blocca CHI MANTIENE GLI UKRAINI ? Sono CINQUANTA milioni. E' spaventosamente costoso mantenerli. In più penso che un quarto della popolazione, se ricevesse aiuti in denaro, lo spenderebbe in vodka. Quando giravo per la romania e moldavia ero attonito al numero di persone barcollanti per strada la sera. E loro stessi mi dicevano che più andavi verso l'ucraina e più bevevano. Come faranno a far marcire i greci e spendere molto di più per mantenere in vita gli ucraini il prossimo inverno quando saranno senza cibo e senza riscaldamento ? Com' è il processo di decisione a livello europeo per aiutare gli ucraini ? A pensarci bene il coraggio in piazza è niente. Questi hanno fiducia cieca che l'europa o l'america li mantenga a gratis il prossimo inverno, quando non avranno più né riscaldamento né cibo.

 

  By: gianlini on Lunedì 24 Febbraio 2014 11:30

qualcosa è in atto da quelle parti nel giro di pochissimi mesi, Putin ha inaspettatamente liberato Khodorkovskji e le Pussy Riot e ora ha perso l'alleato Yanukhovic a Kiev troppe coincidenze perché non stia per accadere qualcosa PS Proprio Zibordi in un pezzo di qualche anno fa (6 o 7) ricordava come l'avversario di Yanukhovic, Yushenko, si fosse dovuto far ricoverare in Austria per sintomi di avvelenamento...

 

  By: Acmen on Domenica 23 Febbraio 2014 16:16

Saranno pure tosti, ma non tanto intelligenti direi..! I tedeschi durante il 3 Reich li usavano per fare i lavori sporchi e farli massacrare nelle guerriglie ed in prima linea, Idem i Russi ed anche stavolta i Russi sembra che li abbiano incastrati, liberi ma senza soldi e con un sacco di debiti, ora quelli dell' Eu e l' Abbronzato se li possono tenere senza la Crimea ed il SudEst ricco della regione. Insomma per gli Ucraini si prospetta la classica vittoria di Pirro.

 

  By: Paolo_B on Domenica 23 Febbraio 2014 14:49

sottoscrivo in pieno quanto detto da Gianlini. Quando uno non ha niente da perdere è più facile che sia pronto a gesti estremi. Gli ucraini vengono massacrati da tutti da cento anni, e le loro condizioni vanno sempre più peggiorando. Quindi sono pronti. Certo, essere pronto a tutto se di fronte hai Stalin non serve a niente. Se hai un governo fantoccio e debole, ottieni che cada. Per ottenere cosa però ? Un governo guidato da soros e compagnia bella ? Vale la pena morire per quello ?

 

  By: Bullfin on Domenica 23 Febbraio 2014 14:21

Se vuoi un indizio che sono tosti, comunque non c'è solo la storia tragica, con tutti questi morti e i combattimenti. Guarda questa finalista di "Ukraine got Talent" lo show americano di canzoni e ballo copiato ovunque nel mondo anche in italia. Da loro arriva una che fa una dello strip-tease lap dance sulla sbarra acrobatica da circo che sembra si sfracelli Nello stesso programma in Italia ve ne sono stati due tre...e senza streap tease.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Domenica 23 Febbraio 2014 14:06

bene.... gli ucraini in testa a chi ha le palle, forse un po' in compartecipazione con gente rude come afgani e ceceni poi calabresi e poi siciliani proprio gente di cui c'è da invidiare benessere, senso civico, bella vita..... invece di inserire, ogni due frasi....ringrazio il Cielo di essere nato in Italia....ringrazio il Cielo di essere nato in Italia e non in Ucraina.... ecco ...che si inneggiano alle palle!! ROB DE MATT!!!! Maiuscolo e grassetto

 

  By: Vaicru on Domenica 23 Febbraio 2014 12:55

sempre detto che gli italiani non hanno le palle. Forse i calabresi e un po i siciliani si salvano , ma il resto sono quaquaraqua'

Gli ukraini sono diversi da noi - GZ  

  By: GZ on Domenica 23 Febbraio 2014 00:50

Gli ukraini da settimane stanno su tutta la notte al freddo in questa piazza Maiden e combattono con sbarre di ferro, pietre, mazze, molotov facendosi ammazzare e anche ammazzando (non sembra ma un 30-40 poliziotti li hanno accoppati). Gli Ukraini sono diversi da noi, hanno una storia incredibile La II guerra mondiale, in occidente, si è svolta per metà solo in Ukraina come numero di morti , forse nessuno se ne rende conto, ma in "Russia" propriamente detta si è combattutto solo per circa un anno e mezzo, prima e dopo è stato sempre in Bielorussia e Ukraina, perchè l'Ukraina attuale arriva oltre la Crimea e tutte le battaglie più famose come quella di Kharkov o del saliente di Kursk sono state in Ukraina. Gli ukraini hanno combattuto simultaneamente su tre fronti, in tre eserciti diversi: 1) il grosso combattè con Stalin e Beria ovviamente, anche perchè chi disertava vedeva sparire tutta la sua famiglia (l'URSS fucilò circa 200mila suoi soldati per tenerli in riga, più poi i loro famigliari). Gli ukraini avevano accolto i tedeschi in modo favorevole quando erano arrivati e avevano massacrato loro stessi in diversi luoghi come a ^Yad Vashem#http://en.wikipedia.org/wiki/Yad_Vashem^ gli ebrei, che identificavano con i bolscevichi e l'^Holodomor#https://www.google.it/search?q=Holodomor&espv=210&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=0TEJU6uJK-i6ygPN5ICYCA&ved=0CEsQsAQ&biw=1608&bih=1236^, ma Hitler diede ordini di trattarli come servi e nominò dei governatori brutali che se li fecero nemici in fretta. Combatterono nell'Armata Rossa, ma anche nella guerriglia che fu terribile, sotto Kiev c'è il sistema di catacombe più lungo del mondo e i partigiani operavano da sottoterra, i tedeschi impiegarono anni per capire che erano sotto i loro piedi. Le rappresaglie erano terribili da entrambe le parti. 2) Secondo diversi storici militari, se Hitler avesse dato ascolto ai suoi generali sul campo come Guderian e anche ai suoi come Rosenberg o Goebbels che gli dicevano di allearsi agli ukraini, forse gli sarebbe andata diversamente. Hitler però non diede mai retta nonostante quasi tutti intorno a lui insistessero, era ossessionato dall'Ukraina di cui parlava sempre con lo spazio vitale, il granaio che avrebbe nutrito il Reich per i prossimi secoli. Se leggi ^le "Conversazioni a Tavola"#http://www.lafeltrinelli.it/products/9788861020603/Conversazioni_a_tavola_di_Hitler.html^ vedi che disprezzava gli ukraini come dei primitivi a cui non occorreva insegnare a leggere e scrivere, bastava spiegargli la segnaletica stradale e dargli dei vestiti colorati per farli contenti. Non capiva proprio gli slavi che per lui erano come gli indù per gli inglesi e lo diceva anche in privato. Nonostante questo circa 300-500 mila ukraini combatterono lo stesso contro Stalin, ^con la Wermacht, sotto il generale ukraino Vlasov#http://en.wikipedia.org/wiki/Andrey_Vlasov^, uno dei migliori generali sovietici, che era ukraino e una volta catturato passò dall'altra parte e chiese invano a Hitler di lasciargli autonomia per tirare su un Armata ukraina contro Stalin. I generali tedeschi in maggioranza volevano dargli quello che chiedeva perchè capivano che avere gli ukraini, che odiavano Stalin dopo che ne aveva fatti morire dai sei ai dieci milioni, dalla loro parte era l'unico modo di vincere dopo il 1942. Vlasov fu catturato dagli americani che lo consegnarono ai sovietici che lo uccisero alla fine della guerra. Gli ultimi ukraini del suo esercito arrivarono fino in Dalmazia sempre combattendo contro i sovietici e furono traditi dagli inglesi vicino a Trieste, gli dissero di deporre le armi e arrendersi a loro e poi li consegnarono a Stalin e molti tentarono il suicidio in massa, il resto sparì in Siberia. 3) un terzo esercito ukraino combattè sia contro i sovietici che contro i tedeschi sotto ^Stefan Bandera, l'eroe nazionalista ukraino#http://en.wikipedia.org/wiki/Stepan_Bandera^ attuale, che all'inizio pensò anche lui come Vlasov di usare i tedeschi contro i comunisti e fondò un movimento nazionalista, ma fu arrestato dai nazisti e liberato solo nel 1944 mentre la maggior parte dei leader del suo movimento furono uccisi o arrestati da loro. Bandera lanciò un movimento di resistenza partigiano sia contro i tedeschi che contro i comunisti che continuò a combattere per anni fino agli anni '50. Scappò in Germania, ma il KGB riusci ad assassinarlo a Monaco di Baviera nel 1959. Bandera è considerato a volte un fascista, ma in realtà appunto furono decimati dai nazisti, erano dei nazionalisti L'Ukraina, non ci si rende conto, è stata per più di metà sotto la Polonia per secoli, fino alla fine del 1600, quando ci fu ^la rivolta di Khmelnytsky#http://en.wikipedia.org/wiki/Khmelnytsky_Uprising^ (che nomi che hanno...) dal 1648–1657 in cui i cosacchi e i contadini ukraini si sollevarono contro i feudatari polacchi e anche contro gli ebrei a cui i nobili cattolici polacchi appaltavano lo sfruttamento dei contadini ortodossi ukraini. Alla fine, non riuscendo a sconfiggere i polacchi, Khmelnytsky e i suoi chiesero la protezione del granducato di Mosca e l'Ukraina entrò nell'orbita russa. Ma ancora nel 1918 Lviv che è la seconda o terza città Ukraina era parte dell'impero austro-ungarico e non è MAI stata parte della Russia prima di allora, non ci sono mai stato ma Lviv è una bellissima città che assomiglia a Vienna in piccolo. In pratica fino a Kiev l'Ukraina occidentale non si sente russa e ricorda i suoi eroi come Khmelnytsky e Bandera e parla ukraino, ma la quella orientale invece è abitata in maggioranza da russi, parla russo ed è un altro paese Gli ukraini comunque hanno subito cose che nessun altro ha subito. Furono le vittime principali del bolscevismo di Lenin, Trotsky, Stalin e compagnia, su una popolazione allora di circa 40 milioni ne sterminarono circa 10, di cui si stima sei milioni nell'^Holodomor#^ del 1930-1932. Secoli prima, i mongoli di Gengis Khan decimarono la popolazione ukraina, Kiev che aveva si stima all'epoca 2-300 mila abitanti, dopo che furono passati i Mongoli non esisteva più. Se vuoi un indizio che sono tosti, comunque non c'è solo la storia tragica, con tutti questi morti e i combattimenti. Guarda questa finalista di "Ukraine got Talent" lo show americano di canzoni e ballo copiato ovunque nel mondo anche in italia. Da loro arriva ^una che fa una dello strip-tease lap dance sulla sbarra acrobatica da circo#http://www.youtube.com/watch?v=ubTlTKLas_o^ che sembra si sfracelli. (tra parentesi, in base all'analisi del DNA che mi sono fatto fare tre anni fa, il mio ^haplogruppo paterno è R1a che ha la massima concentrazione in Ukraina#http://www.eupedia.com/europe/Haplogroup_R1a_Y-DNA.shtml^ e l'etimologia del nome è slava ("..csibor.." "czibor..."). Cioè "R1a" in Italia è presente solo nel 2-3% della popolazione come linea genealogica paterna principale e in Ukraina nel 60%...forse è per quello che ho sempre letto su questa gente).

 

  By: Andrea on Giovedì 25 Agosto 2005 18:55

Zibordi, mi ricorda gli affitti di Veltroni ecc. corrisposti all'INPS, proprietaria degli stupendi palazzi in cui abitano a Roma. Tutto ciò mentre gli operai della Piaggio (ma quanti ne avrà, che vengon sempre citati loro?) pagano 6 volte tanto per un trilocale a Pontedera. Allo stesso modo, il fatto che i più potenti (e prepotenti) degli immigrati di fede islamica paghino 20 euro al mese per la casa non significa che sia così per tutti. Non nascondiamoci, anzi, il numero esorbitante di appartamenti dati in affitto a 8/10 persone a 200 euro a testa ... La notizia non credo provi granché a proposito degli immigrati musulmani se non che, come tutti gli altri, spesso ottiene di più chi si merita meno.