vuoi ballar(d) con me?

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Ottobre 2001 19:38

già che si parla di energia, vorrei segnalare Enron (ENE), ---------------------------- Enron è sconsigliatissima dalla gente che leggo sull'energia e che in genere ha ragione, Chris Edmonds ad es, su realmoney ma soprattutto ha un managemente che ha fatto un guaio quindi è tabù per me perchè in USA conta parecchio come elemento Ballard e le altre della fuel cell sono come i titoli internet, carissime e in perdita ne segue che LI PUOI COMPRARE SOLO AL MOMENTO IN CUI VENGONO FATTI A PEZZI e hanno uno sciacquone violento, una liquidazione forzata al momento non mi sembra sia ancora arrivato per loro a differenza ad es di una Amazon che quando era a 6-7 dollari si poteva comprare Modificato da - gzibordi on 10/24/2001 17:39:38

 

  By: Missing5 on Mercoledì 24 Ottobre 2001 17:41

> al momento, ci sono sviluppi nuovi nel Quando ci saranno "sviluppi concreti" ... sarà già troppo tardi per comprarle. Il mercato anticipa, giusto? Risk e reward sono due facce della stessa medaglia, come sempre. Più rischio, più reward. > qual'è l'elemento che spingerà >(eventualmente) a utilizzare di più le fuel > cell per immagazzinare energia ? I vantaggi derivanti dalla possibilità di immagazzinare grosse quantità di energia che per il suo successivo rilascio non richiede combustione (e fumi). Riscaldamento domestico (soprattutto in zone difficilmente raggiungibili), autovetture ... il potenziale è formidabile, come business. Ma viaggia in parallelo con gli idrocarburi, non in contrapposizione. Quel che mi interessava era chiarire questa confusione concettuale. PETROLIO, URANIO, SOLE, DIGA: fonti di energia CORRENTE ELETTRICA, OLEODOTTI: mezzi di trasporto dell'energia TURBINA, FUEL CELL, MOTORE A SCOPPIO: convertitori di energia Nel caso dei veicoli a fuel cells, abbiamo due conversioni (fuel cell e motore elettrico): idrocarburo > corrente elettrica > movimento Nei veicoli tradizionali (motore a scoppio): idrocarburo > movimento

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 24 Ottobre 2001 17:26

x GZ: già che si parla di energia, vorrei segnalare Enron (ENE), che ha appena subito una batosta per una richiesta di informazioni dalla SEC su un conflitto di interessi, che negli States si legge come si scrive... ;-) Potrebbe essere un'occasione d'oro: la passo all'esame degli esperti finanziari. Paolo 2ali

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 24 Ottobre 2001 16:50

xAlfred Jingle "Perdoni la franchezza... ------------------- :-))) nessun problema, per carità; ammetto l'ignoranza, amplificata dall'approsimazione inevitabile in questi interventi. Ovvio che le fuel cell non siano fonti alternative, ma, se non sbaglio: 1- permettono produzione di energia con emissioni in loco pari a zero (problemi da risolvere: serbatoi per l'idrogeno e distributori) 2- la dipendenza dal petrolio viene scalfita: nel breve perchè si privilegia il gas naturale e il metano; nel lungo perchè l'ipotesi è quella di usare (per produrre l'idrogeno) biomasse, rifiuti vari e non so cos'altro. Mi pare comunque lampante che portare fuori dalle città il 100% dell'inquinamento da idrocarburi non sia una cosettina da poco... Paolo 2ali

 

  By: nazario on Mercoledì 24 Ottobre 2001 16:48

solo per info, senza pretendere di (pre)vedere il futuro (borsistico e non) sapete come funzionano le celle della ballard? Ad idrocarburi.... Sono piu' pulite (non essendoci combustione), e mi sembra anche piu' efficienti dal punto di vista energetico, ma non sono un'energia alternativa... Le uniche energia alternativa sono il nucleare ed il solare...anche l'idrogeno, ma.... ciao

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Ottobre 2001 16:17

OK, questo è interessante, ma visto che sembra che sia un campo in cui ci sono conoscenze tecniche qui i) al momento, ci sono sviluppi nuovi nel settore , diciamo negli ultimi 6 mesi che possano aiutare questi titoli che vivono di prospettive future e non di utili correnti ?? ii) se come dice lei la dipendenza dal petrolio non viene scalfita allora qual'è l'elemento che spingerà (eventualmente) a utilizzare di più le fuel cell per immagazzinare energia ? (immagino che però nell'immagazzinamento ci siano dei grossi vantaggi altrimenti non si spiegherebbe tutta l'eccitazione e i multipli di borsa da internet )

 

  By: Missing5 on Mercoledì 24 Ottobre 2001 16:06

Perdoni la franchezza, Mr. Paolo, ma la sua ignoranza (nel senso di "ignorare") in materia è esemplare. Le fuel cells non sono una fonte di energia alternativa, sono solo un modo di immagazzinarla. La dipendenza dagli idrocarburi non viene minimamente scalfita, dato che le fuel cells vengono "caricate" con idrogeno, e questo lo si ottiene o per elletrolisi dall'acqua (corrente elettrica, che si ricava dalla combustione degli idrocarburi) o dagli idrocarburi stessi. Oltretutto questi processi di conversione hanno un costo energetico (energia persa nei passaggi intermedi), quindi un utilizzo massiccio delle fuel cells porterebbe ad un aumento del consumo di idrocarburi, non una diminuzione. Non parliamo quindi di "fonti di energia alternativa" a vanvera. Che poi la Ballard è (o possa essere) un buon investimento, questo è un altro paio di maniche. Best regards, Alfred

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Ottobre 2001 14:58

in effetti ieri sera aveva un breakout netto e pulito con volume e da una congestione stretta ecc... di quelle cose che ti fanno dire : buy oggi a 27$ che va a 36$ stile TXT bisogna solo avere coraggio e tempismo considerando che è forse il titolo più sopravvalutato del mondo costa 2 miliardi e mezzo di $ ne fattura 20 milioni perde e perderà quasi un dollaro per azione nel 2002 (2 non 1)

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 24 Ottobre 2001 14:37

x Gnavill: "Perchè,visto che li hai acquistati,e avrai fatto un pò di ricerche sul tema,non ci illustri i fondamentali di qs.società? O almeno di 1 di quelle che citi?" --------------------------- Beh, ti parlerò del mio amore (mai innamorarsi!, diceva mio nonno): BLDP (ballard) Analisi logica :-) 1- progetta (e sta per commercializzare) le prime fuel cells, sia per autotrazione che stanziali, con target anche "casalinghi". 2- Ford e Daimler hanno grosse partecipazioni nella società 3- ha una lunga lista di jventures in tutto il mondo (l'ultimo strappo in alto è dovuto a una firma in Giappone) 4- le crisi internazionali rafforzano la percezione dell'esigenza di fonti alternative I fondamentali? (ma la borsa non era psicologia? ;-) Paolo 2ali

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Ottobre 2001 13:59

ha presente Vitaminic o Ebiscom ? questi titoli sono le "vitaminic" del settore energia anzi quando questi titoli prendono fuoco è un sintomo che siamo alla fase di euforia del mercato FCEL ad es capitalizza 500 mil di $ fattura 20 mil di $ e perde 4 mil e continuerà a perdere per anni sono dei CW sul Nasdaq e sull'OSX quando il Nasdaq è forte e anche l'OSX sale a un certo punto c'è una rotazione dei titoli speculativi e c'è una settimana in cui tocca a loro bisogna solo uscire in fretta però

 

  By: Gmario on Mercoledì 24 Ottobre 2001 13:58

Scusa ma qui l'AT aiuta marginalmente.Sono titoli ultra-depressi quelli che citi.Prendiamo CPST ;da 100usd a 3usd.Perchè,visto che li hai acquistati,e avrai fatto un pò di ricerche sul tema,non ci illustri i fondamentali di qs.società? O almeno di 1 di quelle che citi.Thanx

energie pulite: mi fanno sentire meglio - Paolo Gavelli  

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 24 Ottobre 2001 13:10

Sarà questione di gusti, ma invece del riflesso condizionato al petrolio (titoli dell'estrazione, del trasporto, della raffinazione e via inquinando), c'è un settore parallelo (energie pulite) che premia di più e mi (ci?) fa sentire meglio. Ieri (nasdaq immobile): MCEL +16,5 - FCEL +7,65 - CPST +9,5 - APWR +0,9 - ACPW +2,2 - BLDP (quanto l'amo!) +14... C'è qualcuno in grado di trovare un grafico del settore? Grazie Paolo 2ali