FIAT non è un titolo value - massimo ¶
By: massimo on Giovedì 07 Giugno 2001 20:17
Con tutto il rispetto per le tue idee ma io la penso molto diversamente. A mio parere non si può dire prendiamo un basso p/e perchè è alto il rischio. I bassi p/e solitamente denotano aspettative mediocri e vanno valutati insieme ad altri fattori, salvo nei turnaround di ottime aziende ed è qui che abbiamo la tipica value stock. Graham diceva che anche una value stock può farci perdere e che nel comprare dobbiamo anche considerare se il prezzo che paghiamo ci da più speranze di salire che di scendere in funzione del margine di sicurezza e quindi di lasciar perdere value stocks che costano care. Se prendi Fiat negli ultimi 50 anni è sempre calata di valore ed ha dovuto fare operazioni sul capitale per tenere un prezzo che altrimenti sarebbe diventato di poche lire e il suo business ha un futuro di sicuri bassi utili per cui è totalmente il contrario di una value stock che deve rivalutarsi non dico negli anni ma almeno nei decenni, per cui il suo prezzo attuale riflette tutto il potenziale deprezzamento che ancora continuerà ad avere salvo acquisizioni e questo nonostante stiamo parlando del mercato italiano che non apprezza facilmente il valore salvo nei fenomeni negativi come Fiat o positivi come Bulgari che puoi vedere ha avuto un andamento esattamente contrario a Fiat e può essere a ragione considerata una value stock, ciao massimo peppe