By: Morphy on Sabato 21 Dicembre 2013 11:10
Roberto: "L’imprenditore cerca di capire le cause circa la perdita di fatturato, cercando di porvi rimedio..."
Ecco il problema è proprio questo. Capire le cause.
E' oramai anni che vado ripetendo questa piffera. Il "problema" è la tecnologia. Il nostro "problema" si chiama ROBOT.
=========
Nel settore musicale dischi non se ne vendono più, per cui bye-bye fabbriche, corrieri e negozi che distribuiscono, si fa tutto on-line.
Rimangono i film? bene stessa fine, fine delle vendite di cassette, dvd, cd, per cui bye-bye a tutta la struttura pure qui, si fa tutto on-line.
Manager che viaggiano per firmare contratti? No cari, documenti elettronici e video conferenze. Per cui bye-bye travel for business. Solo turisti che tirano sul prezzo.
Negozi alimentari? Niente da fare. Fabbriche che sfornano ogni tipo di alimento. Risultato? La grande distribuzione si mangia la piccola al dettaglio. La scampano solo i panettieri che tra l'altro ne approfittano e integrano la vendita con qualche alimento diverso. Fiiiuuu che fortuna, siamo indistruttibili dicono. Bene, la tecnologia avanza e le grandi catene si fanno il pane dietro il bancone. Bye-bye panettieri.
Mercato globale mi ci ficco. Cavolo mi aumenta la richiesta per singolo prodotto, posso automatizzare. Considerando che i robot me li tirano a dietro, ne approfitto. Così prendo a calci nel sedere pure la Camusso e non devo nemmeno fare il sostituto d'imposta. Bye-bye operai.
Google sta affinando la guida automatica dei mezzi (si avete capito, automobili che si autoguidano). Sta facendo prove per la consegna di merce a domicilio (ci mettono su un robottino). Quando ci riuscirà e non ci manca molto, allora Bye-bye magazzini per la vendita fisica si fa tutto on-line. Bye-bye autisti dei corrieri. E se poi applichiamo la tecnologia al trasporto pesante? Allora Bye-bye camionisti rumeni con buona pace della delocalizzazione.
La Cina si fa il suo smartphone. Bene si sciolgono i patti, Apple cambia rotta, mette giù i robot sotto casa dice bye-bye a Foxconn e fa PIL in Ammerika.
Ohhhoo caz.zoo, Apple fa PIL ma l'occupazione non aumenta. Gli economisti non capiscono il fenomeno, dicono impossibile, i libri parlano chiaro. Questa è l'equazione A+B-B+B-B=A. Sarà complessa ma è giusta c'è sul libro. Se la fabbrica aumenta il fatturato deve necessariamente aumentare l'okkupazione.
Ehi Brunetta, chiama Fassino, chiama tutti, si anche la Camusso, facciamo una riunione per decidere. Abbiamo il piano casa. Se ristrutturi il garage ti permettiamo di scaricare il 48,7539(&%"98/&78778% del costo della porta basculante spalmata sulla tua dichiarazione nei prossimi 20 anni (o kazzo che manna). Ehi Fassino non può funzionare così, devi tassare Google 0.0052 cent per click. SI ma Google poi li recupera sul costo della pubblicità, cioè pagano le imprese. Fassino: e chissenefrega delle imprese, tanto siamo già allo sfascio. Brunetta: si è vero siamo allo sfascio tanto vale...
======
OK scherzi a parte. C'è un problema oggettivo che dobbiamo capire, il problema si chiama ROBOT. E lo dovete capire prima o poi ed è meglio prima che poi. Certo mi rendo benissimo conto che possiamo mettere le tasse sui robot così un giorno avranno pure loro la pensione, possono usufruire dei servizi, e magari andare all'ospedale quando si ammalano (ops dal tecnico di fiducia) senza spendere.
Ma il problema non sta qui. La domanda giusta è: che kaz.zo gli facciamo fare alla gente nel prossimo futuro? Il problema è alle porte o sbaglio? Ne sentiamo già gli effetti o sbaglio? Sperate ancora che aumenti l'occupazione vero? Oddio sperare non costa molto, per cui sperate dai.
Fate quello che volete ma la domanda giusta rimane sempre quella: che kaz.zo gli facciamo fare alle gente?
morphy
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...