FIAT non è un titolo value - massimo

FIAT non è un titolo value - massimo  

  By: massimo on Giovedì 07 Giugno 2001 20:17

Con tutto il rispetto per le tue idee ma io la penso molto diversamente. A mio parere non si può dire prendiamo un basso p/e perchè è alto il rischio. I bassi p/e solitamente denotano aspettative mediocri e vanno valutati insieme ad altri fattori, salvo nei turnaround di ottime aziende ed è qui che abbiamo la tipica value stock. Graham diceva che anche una value stock può farci perdere e che nel comprare dobbiamo anche considerare se il prezzo che paghiamo ci da più speranze di salire che di scendere in funzione del margine di sicurezza e quindi di lasciar perdere value stocks che costano care. Se prendi Fiat negli ultimi 50 anni è sempre calata di valore ed ha dovuto fare operazioni sul capitale per tenere un prezzo che altrimenti sarebbe diventato di poche lire e il suo business ha un futuro di sicuri bassi utili per cui è totalmente il contrario di una value stock che deve rivalutarsi non dico negli anni ma almeno nei decenni, per cui il suo prezzo attuale riflette tutto il potenziale deprezzamento che ancora continuerà ad avere salvo acquisizioni e questo nonostante stiamo parlando del mercato italiano che non apprezza facilmente il valore salvo nei fenomeni negativi come Fiat o positivi come Bulgari che puoi vedere ha avuto un andamento esattamente contrario a Fiat e può essere a ragione considerata una value stock, ciao massimo peppe

investo per tenere il titolo per anni - massimo  

  By: massimo on Mercoledì 06 Giugno 2001 20:13

Complimenti a quarterback per l'articolo su portfolio management, non solo perché condivido ,ma perché sono cose fondamentali che uno per capirle ci perde soldi e averle scritte potrebbe aver salvato tanti alle prime armi che credono in un investimento di valore fatto in Italia o in un altro mercatro emergente, infatti Buffett in 40 anni di attività non ha mai acquistato fuori dagli USA salvo solo due anni fa con un acquisto in Inghilterra. Vedo che nel forum c'é tanta gente in gamba ma pur leggendo cose valide spesso se non si conosce il sistema con cui lo scrittore investe e sono parzialmente inutilizzabili e parzialmente comprensibili per chi opera diversamente. Ad esempio io investo sperando di tenere il titolo per anni e non guardo alle fluttuazioni di breve, ma se qualcosa va storto nelle notizie o nei mercati vendo anche il giorno dopo e opero cercando di possedere sempre quei 5 o 6 titoli che penso possano far bene per lunghi periodi. Dico questo perché spesso di un titolo leggo cose buone, poi rialza, ma non ero andato neppure a vedere i suoi dati perché penso che tanti comprano con un ottica più breve, ma se sapessi che ci sono altri che acquistano con ottica più lunga sarei grato di seguire i suoi consigli e dargli i miei, ad esempio il mio ultimo strong buy che spero di poter tenere lungo é CMPC. Anche se GZ segue molto strette le quotazioni dei titoli, diversamente da me, ho avuto modo di apprezzare che ha avuto un'ottima visione dei mercati nel decidere quando entrare in un settore e quando in un altro per il suo portafoglio e questo fatto mi avrebbe fatto piacere conoscerlo perché io ho sbagliato proprio quello, avendo prima scelto bene difensivi tra marzo 2000 e settembre e poi sbagliato pensando in una ripresa del nasdaq e entrato nel software, così ho dovuto riprendere i difensivi a fine anno e guadagnare solo sulla parte finale del loro rialzo. Da venerdì ho ripreso i software pensando fosse la volta buona. Per prendere i software intendo titoli growth perché in realtà ne ho sempre avuti, ma solo con alto margine di sicurezza e bilanci da value stock che mi hanno difeso nei momenti brutti nonostante il loro settore andava male e nello stesso tempo i difensivi crescevano. Ora penso che i difensivi possano calare, macchine usate funeral home correction home e allora ho venduto questi settori per prenderesoftware, quindi ora sono esposto solo nella direzione rialzista del mercato, e le volte passate ho dovuto ricredermi e rimettere metà sui titoli che vanno in controtendenza, voi che visione avete ora e che settori predilite?? ma nel rispondere dite in che ottica temporale, io penso che almeno per due mesi il mercato sale , ciao massimo peppe