Si Schianta Tutto

 

  By: Gano* on Sabato 26 Novembre 2011 16:24

Lo avevo gia' letto anch' io e non gli avevo dato molto peso. Quando sono stato svegliato con "le banche americane dicono che l' euro si sfracellera'" non ho collegato subito. Anche perche' ero fra il sonno. Il popolo bove pensa questo. Che l' euro si sfracellerà. Se no non ti telefonano alle 9 di mattina di sabato per dirtelo. Ora provo a fare un giro di telefonate e tasto gli umori... :)

 

  By: gianlini on Sabato 26 Novembre 2011 16:21

siete poco informati in Toscana io l'avevo letto già ieri, credo in tarda mattinata

 

  By: Gano* on Sabato 26 Novembre 2011 16:14

> PS gano! ma la moglie cosa dice che vieni svegliato da un'amica.....!?? Mi ha chiesto preoccupatissima dov'è che ha letto che l' euro si sfracellerà. Davvero.

 

  By: gianlini on Sabato 26 Novembre 2011 16:09

anche io penso che ci sia mediamente poca preoccupazione io ad esempio sto pensando se è il caso di accettare molti lavori da clienti italiani; non è che poi non mi pagano in euro ma in nuove lire fra 4 mesi? mentre io i fornitori li pago in euro? o magari non mi pagano proprio perchè nel frattempo falliscono? e se viceversa non è il caso di proporre favolosi sconti per quelli esteri, che poi mi pagheranno fra 3 mesi in sonanti euroni? PS gano! ma la moglie cosa dice che vieni svegliato da un'amica.....!??

 

  By: Gano* on Sabato 26 Novembre 2011 16:09

E' vero. pero' il popolo bove ora e' fortemente catastrofista. Mi ha svegliato stamattina un' amica dicendomi allarmata che "le banche americane si aspettano lo sfracello dell' euro...". E quando le ho chiesto ma chi c.azzo te l' ha detto, mi ha risposto che lo ha letto su televideo.

 

  By: baro on Sabato 26 Novembre 2011 16:04

"Questo forum ora e' estremamente catastrofista " forse troppo poco ! è in atto una dittatura finanziaria , ci sono i nuovi padroni che siedono a Berlino ... il commissario tecnico in panchina che studia salassi ai danni dei cittadini senza avvertirli , prendendosi il tempo che vuole alla faccia dei crolli in borsa ... ci sono i giornali nazionali che fanno pieta' ... invito al loro boicottaggio !!! finchè c'era Berlusca , tutti i giorni erano buoni per sparare sul governo ... adesso che c'è questo direttorio di utili idioti , non c'è piu' fretta , non si critica , non si incalza , non si dice e suggerisce niente ... giornalisti supini e venduti ! per fortuna che qualche libertario come me esiste ancora e puo' farsi sentire .... W Fini (Massimo) ... e abbasso i bancofili , i moralisti oscurantisti e gli ipocriti perbenisti .... lo dico alla Grillo , andate affanc.... !!!

 

  By: Gano* on Sabato 26 Novembre 2011 15:53

Alla fine non faccio niente. Questo forum ora e' estremamente catastrofista e mi era presa l' angoscia a leggerlo. Ma e' un ottimo segnale contrarian. Alla fine ho quasi sempre guadagnato quando ho fatto il contrario di quello che dicono i piu' sul forum. E penso che alla fine l' euro lo salvino, come salvino le banche. Per altro a far troppo si perde sempre. Qui in qualsiasi momento c'e' sempre qualcuno che consiglia di fare qualcosa. Anche quando sarebbe meglio stare fermi.

 

  By: eumeo on Sabato 26 Novembre 2011 15:50

Se sono contratti in euro son da ripagare in euro. Ho pero'forti dubbi che se l'Italia esce l'Euro continui ad esistere. Quello della "procedura di uscita mancante" per me è un falso problema. Prima di tutto perchè è possibile che una procedura ufficiosa esista, e non sia divulgata al parco buoi. D'altronde se è vero che esiste il "Dio Euro", un postulato in cui il parco buoi deve credere è che il Dio Euro sia immortale. Ma se anche non fosse così, è sufficiente che uno Stato esca. Da quel giorno, esiste anche la procedura.

 

  By: gianlini on Sabato 26 Novembre 2011 15:38

sull'acquisto di una seconda casa non credo che le banche concedano più del 50 % di mutuo come "estrazione di liquidità" immagino anche meno l'idea è buona ma non so se è davvero attuabile

 

  By: Gano* on Sabato 26 Novembre 2011 15:18

è un'idea geniale? non mi sembra! ------------------------------------------------------------------------------------------- Certo che lo e': se io ora faccio in Italia e con banche italiane 10 mutui mettiamo all' 80% per 10 case diverse, dopo il crack in quale valuta dovro' ripagarli? In euro o nella nuova lira svalutata? (*) Posso nel frattempo mettere tutta la liquidità per es. in T-bonds. O in Johnson & Johnson e Pfizer, che son pure degli anticiclici. O comprare yen. Oppure in un fidato ETF Bovespa quotato a NY. E aspettare. *Avere cioe' le attività in valuta estera e le passività in euro*. Semplicissimo. Lo capirebbe anche un bambino. Cosi' poi magari finisce che compro la tenuta da 4.000 ettari in Maremma... :) (*) Il valore del mutuo dovrebbe infatti deprezzarsi allo stesso modo con cui si deprezzano i contanti sul mio c/c.

 

  By: gianlini on Sabato 26 Novembre 2011 15:13

è un'idea geniale? non mi sembra! mi è venuta in mente solo nell'ipotesi di bilanciare crediti e debiti il più possibile per essere alla fine neutro rispetto ai vari scenari possibili

 

  By: Gano* on Sabato 26 Novembre 2011 12:49

ma se ad esempio oggi uno "dimentica" di pagare l'IVA mensile e fra 3 mesi l'italia esce dall'euro, con una nuova lira che vale la metà, lo stato ti converte forzatamente gli euro che hai nella nuova lira ma pretende che l'IVa regressa tu gliela paghi in euro pieni? -------------------------------------------------------------------------------------------- 'Sti c.azzi! Gianlini, hai avuto un idea geniale! Mi hai fatto venire in mente una cosa...

 

  By: Gano* on Sabato 26 Novembre 2011 12:47

> E contro chi lo punti? Se mi pignorano l' ETF Bovespa? Un po' a caso. Diventerei il teorico della strage fine a se stessa. :)

 

  By: gianlini on Sabato 26 Novembre 2011 12:07

e contro chi lo punti? ma se ad esempio oggi uno "dimentica" di pagare l'IVA mensile e fra 3 mesi l'italia esce dall'euro, con una nuova lira che vale la metà, lo stato ti converte forzatamente gli euro che hai nella nuova lira ma pretende che l'IVa regressa tu gliela paghi in euro pieni?

 

  By: Gano* on Sabato 26 Novembre 2011 12:04

Come quotazione. Certo puo' succedere di tutto. Me lo possono anche pignorare. Ma allora compro il kalashnikov.