Bull, la questione del trend, come qualsiasi altra "tecnica" deve tenere conto di una serie sufficiente di "cose" che alla fine fanno la tua operatività o per meglio dire, compongono il tuo modello di trading. Per dire che il punto di ingresso non è tutto. Se tu parti dal contetto che devi necessariamente avere un perfetto punto di ingresso e per cui il punto di ingresso è tutto, allora non ci cavi un ragno dal buco. Ovviamente devi avere un punto di ingresso preferito cioè che non sia casuale. Cosa significa "non casuale"? Significa che deve essere quantitativo.
Personalmente consiglio di rivedersi la teoria di Dow che è semplice e ha un senso. Purtroppo i trend si vedono a priori per cui con la teoria di Dow cerchi di posizionarti agli inizi di un impotetico ed eventuale trend. Siccome l'ingresso non è tutto, poi ci devi mettere delle cose che ti permettano di non fallire in due colpi. Io dico sempre che se per ogni trade rischi l'1% del tuo capitale (disponibile per il trading), stai rischiando molto; il mio consiglio è di rischiare lo 0.5% max. Non sto parlando di posizionare lo stoploss allo 0.5%, sto dicendo che devi dividere il capitale in un numero adeguato di posizioni (tanto da poter subire, per ogni singola posizione, drawdown anche importanti). Non dimenticarsi mai di prendere profitto quando questo è oggettivamente alto. Se fai il 10% su una posizione dopo 5 sedute dalla sua apertura, secondo me devi prendere profitto.
Altro mio consiglio è NON giocare sui derivati o per lo meno su cose che hanno del sottostante o su cose che non esistono nemmeno se non nella zucca vuota dei trader. Se uno sa gestire bene il proprio denaro, giocati le stock. Il mercato, e da due secoli che va su e se uno crede che prima o poi tutto vada a gambe all'aria al punto si cancellare ogni forma di capitalismo (e di mercato), quel qualcuno si sbaglia. I mercati esisteranno sempre. Per cui se il mercato sale sempre la via logica per accumulare sono i tracolli (che Dio ce ne fornisca nella giusta misura).
Per fare trading occorrono tre cose: soldi, esperienza e palle. La prima è la più logica, la seconda occorre per essere obiettivi (altrimenti si diventa una macchina di distruzione di massa) e l'ultima è che se hai paura di perdere anche un solo euro allora è meglio che vai a lavorare al catasto. Soldi a parte, l'equilibrio tra le ultime due è fondamentale...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...