Per favore comprate obbligazioni o i nostri bambini moriranno di fame

 

  By: lutrom on Mercoledì 16 Luglio 2014 08:31

[...] Qui vi è un'opera di esproprio lento e inesorabile di intere fasce della popolazione per mandarle in miseria. - ---------------------------- Bravo, Bull, ed il fatto che ciò NON avvenga solo in Italia, dimostra che non è un problema solo italiano e quindi il problema non deriva solo dai vizi italici e dalle mancate riforme della nostra penisola...

 

  By: Bullfin on Mercoledì 16 Luglio 2014 07:55

Mia sorella è a fare uno stage in Germania (Hamburg) e sta facendo anche lei richiesta di diventare suddito, come diceva Hobi è un po' come quando rimarchi che una ragazza bellissima è antipatica.... Le statistiche dicono così: salari reali tedeschi giu' dal 2000 e se tua sorella è andata in Germania perchè (giustamente) non vi era prospettiva qui, non è altro che la conferma che questo giocino di emigrare deve finire e finisce se si fa capire con le buone o con le cattive ai tedeschi (abbiamo un'ottima arma di ricatto che quei corrotti dei nostri politici non usano) che devono stare al loro posto e rispettare i trattati cosa CHE NON HANNO MAI FATTO.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Luglio 2014 07:18

mia sorella è a fare uno stage in Germania (Hamburg) e sta facendo anche lei richiesta di diventare suddito, come diceva Hobi è un po' come quando rimarchi che una ragazza bellissima è antipatica....

 

  By: Bullfin on Mercoledì 16 Luglio 2014 06:17

ah perchè Gian pensi che quello che ho scritto valga solo per l'Italia? Vai a vedere i salari reali dei teutonici (che piacciono tanto a te e loro ringraziano), vai a vedere gli Usa. Qui vi è un'opera di esproprio lento e inesorabile di intere fasce della popolazione per mandarle in miseria.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Luglio 2014 04:03

bullfin! c'hai un chiodo fisso ....cosa c'entrano ora i "nostri politicanti" in tutto il mondo i rendimenti sono infimi....rentiers non si riferiva affatto solo agli italiani, anzi!

 

  By: Bullfin on Martedì 15 Luglio 2014 19:26

in ogni caso vorrei capire in cosa investono i famosi rentiers di cui parla GZ, e che godrebbero come ricci nella situazione attuale....!! Caro Gian, quelli sono il target dei nostri politicanti e tra tasse e bassi rendimenti finiranno tutti con il popolo operaio...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Martedì 15 Luglio 2014 12:22

stamattina sono andato in banca con mia mamma che doveva reinvestire dei BTP appena scaduti la immpiegata al desk mi ha mostrato l'elenco dei titoli disponibili....e mi è venuto il voltastomaco....per ottenere un 2 % netto bisogna cercare qualcosa che scade alla prossima generazione (2035 o giù di lì....) a 5 anni non prendi quasi neanche un 1 % netto.... alla fine abbiamo optato per un CTZ a due anni che rende il 0,98 % a scadenza, giusto per non avere liquidi sul conto.... in ogni caso vorrei capire in cosa investono i famosi rentiers di cui parla GZ, e che godrebbero come ricci nella situazione attuale....!! tra l'altro...mi è venuto in mente che pensionato in tedesco si dice Rentner, ...che ha la stessa origine, evidentemente....è da noi che è un diritto slegato da qualsiasi posizione acquisita precedentemente....

 

  By: Trucco on Venerdì 27 Giugno 2014 04:21

Mi spiace KL ma non esiste una risposta semplice, perché oggi l'obbligazionario non rende, nel suo insieme. Se si cercano titoli denominati in euro che rendano qualcosa si deve accettare o un rischio di default oppure un rischio di perdita di valore su bond a lunga durata, e magari anche il rischio di ridenominazione (lo spero) in valute diverse dall'euro prima della scadenza, e per tanto che si diversifichi, esiste la possibilità che investendo in questo modo oggi, tra un anno si sia perso o guadagnato meno che investendo in liquidità. Se poi si esce dal perimetro dell'euro cambia tutto, ma va preventivato che buona parte del risultato, positivo o negativo, deriverà dall'andamento delle valute in cui si investirà. Ora, sebbene sia possibile creare valore aggiunto in questo modo, va detto che sino ad oggi, chi ha diversificato fuori dall'euro ha raccolto mediamente cattivi risultati nel medio termine, perché sta maledetta moneta unica tende ad apprezzarsi sul dollaro come il marco tedesco di una volta. Per questo io personalmente non faccio troppo affidamento su fondi seppur ottimamente gestiti come quelli Doubleline. E' un momento difficile per investire in bond, come faceva notare GZ il denaro ha reso troppo ultimamente, ora però sembra che per qualche tempo non potrà più fare altrettanto....

 

  By: KL76 on Mercoledì 25 Giugno 2014 05:18

Zibo, Trucco et all, Volendo investire in questo momento, in ottica di mettersi in difesa, uscire dall'azionario ed acquistare reddito fisso, come vedete x meta' comprare il fondo Doubleline ^DSL#http://cef.morningstar.com/quote?t=DSL^ che investe sui mercati emergenti, MBS, bank loans etc,che mi sembra viaggi ancora con un discreto sconto sul NAV e ha uno yield corposo? ^QUi il link di morningstar #http://cef.morningstar.com/quote?t=DSL^ Mentre per l'altra metà orientarsi su treasuries a lunga scadenza e magari inflation linked tipo ^WIW#^ ? Grazie x i commenti!

 

  By: regina74 on Mercoledì 01 Maggio 2013 12:34

Ho capito comprare tramite IB tutto etf ecc...è fare unico calderone.....pagare 20 % c.g nella dichiarazione ...

 

  By: Vaicru on Mercoledì 01 Maggio 2013 12:20

Il Fondo Sovrano della Norvegia ha detto questa settimana che vende metà dei suoi bonds e scende al 35% circa in obbligazioni sostituendoli con azioni. Il motivo ? Dice che le obbligazioni non rendono più niente. ------------------------------------------------------------!------------------------!----------------------------------------------------------- Bene Sicuramente vorranno comprare un po' di statoil. Anticiparli potrebbe essere una buona idea

 

  By: Trucco on Mercoledì 01 Maggio 2013 11:43

C'è un legame tra bassi tassi, fame di bond che rendano più dell'inflazione, bolla speculativa obbligazionaria, da una parte, e QE, politiche monetarie espansive dall'altra. Gli effetti degli alleggerimenti quantitativi massicci sono chiaramente ambivalenti, aiutano la crescita economica, danno ossigeno alle imprese indebitate, alle famiglie con mutui a tasso variabile, ecc. ma alimentano nuove bolle, facilitano la speculazione a debito, invogliano a contrarre mutui che un domani si riveleranno eccessivi. Ma l'insonne GZ da un lato ci spiega che all'Italia servirebbero proprio queste politiche, dall'altro lato ne deplora gli effetti collaterali (pare che non ci dorma la notte anzi)... non è contraddittorio? (Probabilmente non lo è ma sono curioso di conoscerne la spiegazione).

La Fame Nel Mondo, quella di bonds - GZ  

  By: GZ on Mercoledì 01 Maggio 2013 04:50

Una volta c'era la fame nel mondo, oggi c'è la fame di bonds, cioè di rendimento del reddito fisso. Ci sono ora nel mondo ^20 mila miliardi di dollari di titoli di stato governativi che pagano meno dell'1%#http://www.businessweek.com/articles/2013-04-30/bonds-bonds-everywhere-and-not-a-drop-to-yield^. Come mai ? Secondo calcoli di Barclay's le Banche Centrali compreranno circa 2.500 miliardi di bonds governativi nel 2013, contro un emissione di 2.000 miliardi. Cioè emettono moneta e ritirano debito pubblico Ieri i "junk bonds" della zona Euro sono scesi come rendimento al livello più basso della storia, rendono meno anche di quanto rendevano prima di Lehman, sul 5.4%. Anche in America ^i rendimenti dei junk bonds sono ai miminimi storici, sul 5.5%#http://www.ft.com/intl/cms/s/0/144d2334-a117-11e2-990c-00144feabdc0.html#axzz2RoRdbHOP^ Il Fondo Sovrano della Norvegia ha detto questa settimana che vende metà dei suoi bonds e scende al 35% circa in obbligazioni sostituendoli con azioni. Il motivo ? Dice che le obbligazioni non rendono più niente. I bonds delle società di buona qualità non rendono in effetti niente, Wal Mart piazza bonds a cinque anni all'1.1% con un inflazione USA intorno al 2%. Se vuoi trovare un bonds di una società con AA che paghi qualcosa devi comprare un bond a 30 anni, McDonald vende bonds a 30 anni al 3.7% ^Apple oggi ha emesso un mega bond da 17 miliardi#http://www.reuters.com/article/2013/04/30/us-apple-debt-idUSBRE93T10B20130430^ di dollari, NONOSTANTE ABBIA 100 MILIARDI IN CASH e lo fa solo perchè può pagare, data la fame di bonds che c'è nel mondo, solo 0.7% più dei Treasury governativi, cioè Apple paga su questi 17 miliardi un 2.4% Il Ruanda tre giorni fa ha effettuato la sua prima emissione di bonds e ne ha piazzati per 400 milioni, ma la domanda alla sua asta per per 3 miliardi (metà del PIL del paese). Quanto paga ? sul 5.8%. E la repubblica Dominicana ha venduto 1 miliardo di bonds al 5.8%. La Mongolia paga un 5%, lo Zambia vende bonds al 5.6% Come si sa probabilmente questa settimana Draghi abbasserà i tassi di interesse che la BCE paga dallo 0.75% allo 0.5% (e si sussurra forse anche allo 0.25%) Allo stesso tempo però l'inflazione nella zona Euro ad esempio sta collassando, si è dimezzata da questo autunno, siamo all'1.2% in Europa in media, con Germania al 1.2% e Italia sull'1.1%. Quindi i rendimenti REALI, dei bonds nella zona euro sono in realtà saliti di un punto percentuale. Il BTP è sceso come rendimento dal 5% di un anno fa al 4%, ma in termini reali rende un 3% (cosa che da sola rende l'Italia passibile di default, se resta nell'euro e nel Fiscal Compact)

 

  By: Moderatore on Mercoledì 01 Maggio 2013 04:32

.

 

  By: Moderatore on Mercoledì 01 Maggio 2013 04:20

...la soluzione che taglia la testa al toro è comprare questi ETF e anche il resto tramite un conto a Londra..