Stavo sognando e ne ero consapevole, ma il fantasma del mio vecchio socio Frank era così vero. Frank scrollava la testa, guardando in alto. “ Continui a dimenticarti l’essenziale Bob. I mercati attraversano cinque periodi. Il primo è la totale disperazione. Tutti sanno che “there is no bottom to the market”. Poi quando i prezzi cominciano a salire c’è lo scetticismo del pubblico. Questo è il momento in cui gli “smart boys” si caricano, ma non troppo in fretta . Il mercato continua a salire e il pubblico si incuriosisce un po’. Siamo arrivati alla “speranza”. Poi il mercato comincia realmente a muoversi e il pubblico viene dentro con ogni sorta di notizia toro che giustifichi la decisione. Gli “smart boys lasciano andare alcune delle loro posizioni long giusto per tenere in cottura i volumi e l’open interest. L’altra fase è la totale convinzione del pubblico che il mercato andrà sulla luna. Questo succede quando i paper boys vi dicono che il loro bisnonno di 90 anni just went long…La chiamano euforia…Allora i media suonano la grancassa e il mercato va ancora più su on the greater fool theory. Gli smart boys si scaricano a più non posso e può essere che si mettano anche short. Poi viene l’ultimo periodo, quello della disillusione, il mercato è in svendita e i margin clercks sono come il tristo mietitore.” “E ora dove siamo Frank?” Lo guardavo ma Frank si stava trasformando nel gatto del Che sire e io ero il cappellaio Matto.Il sogno era finito… Da “Spreader’s Handbook” Bob McGovern, compendium of “cracker barrel” philosophy. Parrebbe il momento dello scetticismo… Below are the results of our weekly "Guess the Dow" sentiment survey. The survey was taken from 11/26 through 12/02 on the LowRisk.com web site. Number of participants: 30 day outlook: 32% bullish, 40% previous week 48% bearish, 40% previous week 21% neutral, 19% previous week (percentages may not sum to 100 due to rounding) The median guess for the Dow closing value on Friday, 12/07: 9,823 (it was 9,950 last week). More complete sentiment data is available at: <http://www.lowrisk.com/sentiment.htm>.