commercials su cot sp500

 

  By: delta0618 on Lunedì 13 Dicembre 2004 16:19

si può provare ad essere più diretti, ad esempio questa è la proiezione probabile per l'S&P ---------------------------------------------------------------------- oppure questa... (che cambia continuamente...)

 

  By: polipolio on Lunedì 13 Dicembre 2004 16:06

Secondo me sei troppo cauto nella correzione, ci sono credo almeno 10-15 punti più in basso.

 

  By: GZ on Lunedì 13 Dicembre 2004 15:57

... forse è perchè con il Pichtwork è difficile capire cosa voglia dire per molti, berlusconi è più semplice da trattare si può provare ad essere più diretti, ad esempio questa è la proiezione probabile per l'^S&P#^ volendo sintetizzare le cose dette e tenendo conto della stagionalità in prossimità delle feste

 

  By: delta0618 on Lunedì 13 Dicembre 2004 15:21

hhmmm....troppa politica qui dentro...entrato in punta di piedi, esco in punta di piedi...credo di aver sbagliato forum...I apologize Mark

 

  By: delta0618 on Lunedì 13 Dicembre 2004 14:10

Caspita...Il pitchfork dice 11000 sul Dow Indu..gli crediamo?...e sullo SPX segna 1232...just curious..vediamo se il ciclo delle 249 settimane che scade a fine anno..ci porta lassù...così almeno apriamo una mega posizione short e andiamo a svernare ai caraibi

 

  By: gianmario on Lunedì 13 Dicembre 2004 13:10

Sul sentiment degli SP500 e Nasdaq: d'accordo con Zibo sul fatto che si tratti di una fase di schiuma e il successo dei titoli sotto i 10 usd è esplicativo.Ma considererei anche gli indici di volatilità :VIX e VXN .Vero che sono ai minimi da anni; ma non danno lo strappo in basso che dovrebbero .Se il mercato recupera ,come ha fatto venerdì,dovremmo vedere (a parità di prezzi) un VIX e VXN più in basso .Idem dicasi per il DVC5 sul DAX .Queste letture ,a parere mio,indicano ancora troppi short presenti sul mercato .Gli shorts dovrebbero chiudere e produrre uno di short squeeze per dare un segnale pesante per andare al ribasso (notare che sono short:ma con poca leva!!) .

 

  By: Gano on Lunedì 13 Dicembre 2004 10:00

2Cmq non è scritto da nessuna parte che i commercial azzecchino sempre, mentre è vero che il pubblico per lo più sbaglia. Anch'io, da un paio di settimane circa, sto aspettando una correzione, ma non arriva. Del resto la compressione di volatilità si potrebbe risolvere anche con una fiammata verso l'alto ... " Una delle particolarita' delle borse e' di essere sostanzialmente imprevedibile, per lo meno nel breve medio termine (forse solo l' analisi tecnica da' qualche indicazione utile). Nel lungo termine invece rispondono a logiche economiche e geopolitiche. Probabilmente anche i commercials si sono accorti che e' stato rieletto Bush

 

  By: polipolio on Lunedì 13 Dicembre 2004 08:17

" che solo polipolio fosse positivo sistematicamente " ----- per forza, sono come un orologio rotto che indica sempre la stessa ora ! Cmq non è scritto da nessuna parte che i commercial azzecchino sempre, mentre è vero che il pubblico per lo più sbaglia. Anch'io, da un paio di settimane circa, sto aspettando una correzione, ma non arriva. Del resto la compressione di volatilità si potrebbe risolvere anche con una fiammata verso l'alto ...

 

  By: Gano on Lunedì 13 Dicembre 2004 02:45

Non mi intendo di analisi tecnica, ma la situazione geopolitica mi dice Orso da novembre 2004.

 

  By: delta0618 on Lunedì 13 Dicembre 2004 02:03

Beh...mi sa che ci siamo o quasi...basta dare un'occhiata al CRB Index che sta franando e il Sox che...si sta di nuovo girando al ribasso Il quadro non è certo confortante....

Fosse per il sentiment del pubblico italiano saliamo ancora - gz  

  By: GZ on Lunedì 13 Dicembre 2004 01:49

yes....sembra che sui futures i commerciali cambino posizione e ricordo che lei con il suo calcolo delle posizioni dei commerciali (istituzionali) correttamente a ^marzo 2003 segnalava#http://www.cobraf.com/forumf/CoolShowSingleAuthor.asp?author_name=bearthatadvance&author_id=639^ che il mercato orso era finito Allo stesso tempo mi sembra che sia già almeno da maggio che lei da questo segnale negativo e pur tenendo presente che è di medio periodo c'è un margine di errore ampio con il COT Inoltre continuo a notare che, avendo questo forum attivo da metà 2001 circa, pochi sono diventati ottimisti negli ultimi due anni in cui però valeva la pena di esserlo perchè le borse avevano due annate molto buone (+15% di rendimento medio annuo e un +50% dal minimo del 2003) Di quelli che hanno contribuito più analisi di borsa che è capitato di segnalare (con errori ed omissioni di cui colgo l'occasione per scusarmi), mi sembra che la grande maggioranza abbia continuato a predire perdite alle borse (salvo per i titoli auriferi) e quelli che non ho segnato non guardavano l'andamento generale dei listini, a spanne mi sembra che solo polipolio fosse positivo sistematicamente negli ultimi due anni Il tono di questo forum coincide con quello che sento chiaccherando in giro, con tutte le misure di sentiment rilevate dal corriere della sera ad esempio, dal ^sentiment campionato nei sondaggi#www.cobraf.com/abbonati/trading/trading.asp?type=se^, dal calo del traffico che mi hanno fatto notare sul forum di FOL, dalla debolezza degli afflussi dei fondi comuni italiani, dall'assenza di copertine dei settimanali che non parlano quasi mai borsa.... Fosse per il sentiment del pubblico italiano saliamo ancora

 

  By: bearthatad on Lunedì 13 Dicembre 2004 00:46

Se si sommano le posizioni short mini e grande sul contratto sp500 dei commercials, avendo cura di dividere per 5 il dato del mini, si ottengono circa 114000 equivalenti posizioni corte sp grande. In pratica lo stesso ordine di grandezza raggiunto nel cuore del mercato orso, agli inizi del 2001, quando i commercials accumularono quasi 120000 posizioni corte sul sp grande (il mini era illiquido e quasi ignorato allora). Mai, da quando viene pubblicato questo dato, i commercials furono più corti su questo mercato. Lo furono allora e lo sono di nuovo adesso. E sottolineo, ADESSO, cioè oggi. Oggi che solo più Milano continua a considerare una correzione di due ore come un'ottima occasione per comprare, alla faccia delle dichiarazioni ribassiste nei sondaggi (dove nessun birichino la racconta giusta), spingendo l'indice su nuovi massimi quasi ogni giorno. Il VIX, cioè la paura, è compresso come non lo è mai stato prima. Direi che gli ingredienti ci sono tutti. In pratica i commerciali si sono seduti col cesto, all'ombra di un muretto nei pressi dell'albero di mele già ben mature, e aspettano che l'autunno faccia giustizia. Mentre altri stanno scommettendo il collo su quale mela crescerà ancora del doppio prima di staccarsi. Buoni trades a tutti.

 

  By: Gano on Venerdì 03 Dicembre 2004 03:55

Eh si'. Sara' interessante vedere in che senso si andra'... ;-) Cordiali saluti, g.

 

  By: Moderator on Venerdì 03 Dicembre 2004 00:18

intanto INTEL fa +7,5%,domani forse sarà interessante

 

  By: Andrea on Giovedì 02 Dicembre 2004 18:18

Oggi, se non sbaglio, Microsoft stacca un dividendo straordinario da 32 miliardi di dollari e aumenta quello annuo programmato a 0,32 dollari per azione (quindi 3 miliardi totali). Insomma, sempre se gli appunti in agenda non mi tradiscono, ci sono una montagna di contanti in circolazione. Terrei d'occhio cosa succede. Qualcuno potrebbe credere al toro e reinvestirli in borsa ... o li seppelliscono tutti in giardino dopo averli convertiti in bullions?