commercials su cot sp500

il COT dice Sell a NY - bearthatadvance  

  By: bearthatad on Venerdì 02 Maggio 2003 00:15

Ho sintetizzato in un unico grafico quello che sta succedendo sul cot sp500. Dato che da alcune settimane si è verificata una novità cui ho già accennato, cioè l'apertura di centinaia di migliaia di posizioni short da parte dei commerciali sul sp mini, cosa che non ha precedenti a cui fare riferimento, ho aggiunto alle barre solite del grafico altre barre di colore più vivace che rappresentano le posizioni sul mini. Le barre del mini sono proporzionate in modo che rappresentino, a parità di lunghezza, un pari SOTTOSTANTE, non un pari numero di contratti, rispetto al contratto grande. Operazione un po' lunga (solo grafica, non so se esista un programma che permetta di fare più rapidamente quello che ho fatto) l'ho fatta per i commerciali dall'inizio del grafico, per il "pubblico" solo negli ultimi 3 mesi, per i large ho lasciato perdere perchè sposta di poco i valori. D'altronde solo negli ultimi due mesi la mole di sottostante coperta dai contratti mini è diventata tale da influenzare questo discorso, come si può vedere dalla lunghezza delle barre rosso vivace. Commento: la chiusura delle posizioni short che pareva evidente sul spgrande è avvenuta solo al prezzo di un pari spostamento verso il basso del mini. I commerciali restano ribassisti e l'accelerazione al ribasso dell'ultima rilevazione (al ribasso su entrambi i contratti presi individualmente) dovrebbe far riflettere. Una considerazione sul "pubblico". Su chi sia questo pubblico si è già detto in passato. Io ho la sensazione che il pubblico del mini sia qualcosa di più retail rispetto a quello del grande. Questo rafforza il valore del segnale contrarian. I commerciali invece sono chiaramente gli stessi. Per questo motivo ha senso sommare le due barre per quanto riguarda i commerciali, non so se ne abbia altrettanto fare la stessa cosa per il pubblico. A me comunque in prima istanza sono i commerciali che interessano.

 

  By: bearthatad on Lunedì 28 Aprile 2003 01:23

Aggiorniamo la situazione sul cot, dove il quadro si fa un po' più controverso. Sul sp grande niente di nuovo, si conferma la chiusura del ciclo triennale che vedeva i comm molto short e gli small decisamente long. Il fatto nuovo che si è inserito è però il progressivo caricarsi di posizioni short dei commercials sul sp mini, a contrastare una pari quantità di posizioni long degli small. Ora, fino a questo momento il mini non aveva mostrato di essere utile come indicatore mancando correlazione con i movimenti dell'indice, ma storicamente non si era MAI VERIFICATO SUL MINI uno SCOSTAMENTO così marcato dalla linea di equilibrio, proprio in concomitanza con il riequilibrio delle posizioni sul grande. Tenendo conto che 250000 contratti short sul mini equivalgono a 50000 sul grande, è come se le posizioni SHORT che hanno fatto la politica dei comm sul sp500 grande in questi anni SI FOSSERO SPOSTATE PARI PARI SUL CONTRATTO MINI. Mancano i precedenti storici per stabilire cosa può comportare questo ma i fatti tali sono. Personalmente chiudo la posizione long fib aperta sul segnale cot di un mese fa. Doveva essere una posizione di medio termine, se ne riparlerà al prossimo segnale utile.

 

  By: panarea on Martedì 08 Aprile 2003 11:45

Banshee Perchè litigare con il direttore di banca? C.arancio era questo mese al 6% poi da maggio al 3.70. E il rating della Ing è migliore di tante banche in Italia....

 

  By: banshee on Martedì 08 Aprile 2003 01:06

l'economia la vedo ribassista, il grafico orario del nasdaq lo vedo rialzista. ____________________________________________ Ma non c'è alcuna contraddizione, Mich! Basta che quel grafico orario (o anche giornaliero) non venga posto alla base dell'assunzione che è nato il nuovo toro. L'orso non mette al bando dei rialzi intermedi, anzi i migliori li riserva proprio lui. (se poi c'è in giro il PPT, l'ESF, la propaganda guerriera, ancora meglio....) Per quanto riguarda gli economisti, beh, dipende dagli economisti. Ne conosco qualcuno che col senno del prima ci ha preso in pieno..... (pienamente d'accordo comunque che il 90% della categoria andrebbe preso e buttato via; tra gli analisti tecnici però la percentuale sale al 98)

 

  By: bearthatad on Martedì 08 Aprile 2003 00:43

Concordo con tutte le vostre analisi, gente. Infatti non credo che stia per iniziare e men che mai che sia appena iniziato un nuovo mercato toro. Penso però che tre anni di ribassi feroci abbiano prodotto qualche risultato in come l'opinione pubblica vede i mercati finanziari. Ponendo le basi per un rimbalzo grandioso che, quando volgerà al termine, farà veramente gridare al toro molta gente. Questo rimbalzo potrebbe essere quasi un bullmarkt, e il mutato atteggiamento dei commercials lo conferma: troppo esteso per essere affrontato con una mentalità ribassista. L'atteggiamento pessimista (a ragion veduta direi) di molta gente conferma che di strada se può ancora fare molta. C'è ancora molta gente che ha voglia di vendere, che appena superati i max di breve scarica in fretta, ma presto ricomprerà. Di questo passo si potrebbero raggiungere obiettivi di prezzo e di tempo che nessuno oserebbe oggi pensare. Magari a metà strada tra qua e i max storici. Poi io immagino un'agonia di qualche anno, più di tre, in discesa non molto ripida ma apparentemente senza fine, fino al fondo definitivo, con valutazioni corrette rispetto ai fondamentali economici che sono quello che sono e che ci vorrà anni a risanare. Qui mi mordo la lingua perchè non voglio fare l'oracolo e perchè so già che io sarò il primo a gridare "toro, toro" quando invece, fra qualche mese, sarà ora di vendere. Sono già stato vittima dell'emotività varie volte, che il COT mi aiuti.

 

  By: michelino di notredame on Martedì 08 Aprile 2003 00:01

banshee, il mio problema e' questo: l'economia la vedo ribassista, il grafico orario del nasdaq lo vedo rialzista. e mi fido piu' del grafico che della mia competenza economica (questo perche' a forza di guardare grafici dopo 2-3 anni vedi che le figure si ripetono, mentre l'economia non la capisci neanche se la studi 30 anni, infatti gli economisti ti spiegano quello che e' gia' successo dopo che e' successo, col senno del poi, mentre col senno del prima come direbbe scoglio non ci prendono neanche morti). alura, cosa stavo dicendo? ???! (sono una macedonia mentale stasera. posso sembrare sollazzevole, ma non riesco a dire nulla di intelligente.)

 

  By: Paolo Gavelli on Lunedì 07 Aprile 2003 23:51

Mon cher, qui si sono arruolati tutti nel settimo cavalleggeri :-( speriamo che non tocchi a noi la fine del generale custer... io intanto ho ricominciato a mettere oro in saccoccia :-) 2ali

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 07 Aprile 2003 23:33

quello che ti posso dire banshee e' che oggi vedo solo vendite su tutti i titoli trainanti. per di piu' dopo una raffica di aperture alte, che in genere indicano fine del rialzo. dunque, cosa mi ha preso? boh. sta di fatto che devo uscire dalla borsa per evidente rincoglionimento. le cose che dici sui consumi eccetera sono corrette. mah. continuate voi please.

Orsi, tori, lucciole e lanterne - banshee  

  By: banshee on Lunedì 07 Aprile 2003 23:11

sembra molto l'inizio di un mercato toro. non semplicemente un'inversione ____________________________________________________ Sigh! Quoque tu, Michelino? Com'è noto, non capisco una mazza di analisi tecnica, e l'interpretazione del Cot per me è la stessa cosa dell'interpretazione dei pianeti. Ma avrei alcune domandine semplici semplici per torelli vecchi e nuovi. (le faccio in inglese, così fa più chic....) When was the last time stocks fell three years in a row? When was the last time manufacturing payrolls dropped for 32 months without a break? When was the last time business profits, as a percentage of GDP, declined for 4 decades? When was the last time the Fed cut rates 12 times consecutively without producing a serious recovery? And when did the U.S. last run a $500 billion budget deficit...and another $500 billion trade deficit? And when was the last time the U.S. consumer was so completely tapped out by debt (at 200% of GDP)? Beh, la risposta è mai! MAI !! Neanche nel '29 questi dati erano così orrendi. Ora, pur non avendo termini di paragone, mi permetterei di suggerire di prendere in considerazione il fatto che non appare propriamente un contesto in cui possa iniziare un nuovo mercato toro. (e sto tralasciando una quindicina di altre argomentazioni che renderebbe il contesto ancora meno adatto alla bisogna) Ma in regime di fiat currency, e col moloch a due teste (Fed + Boj) che imperversa sui mercati, tutto può essere. Intanto, stamattina ho dovuto lottare con le unghie e con i denti con un direttore di banca in tema di remunerazione da riconoscere ad una liquidità molto molto sostanziosa su conto corrente. Alla fine l'ho preso per sfinimento, ed ha concesso l'1,875%. LORDO!!! Al che mi è sovvenuta un'ardita teoria: il denaro rende così poco perchè vale davvero poco. Ne hanno messo troppo in giro!

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 07 Aprile 2003 17:22

fra l'altro qui a bologna gran nevicata e qui sta uscendo il sole come dire l'inverno e' finito oggi astrologicamente invece ti do anche l'astrologia a sto punto hai saturno che per 3 anni e' stato fra i 25° del toro e i 25° dei gemelli gemelli = terza casa = mercurio = commercio e finalmente se ne va, prende la rincorsa e se ne va

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 07 Aprile 2003 17:03

sì scusa

 

  By: bearthatad on Lunedì 07 Aprile 2003 16:38

Ho capito, cambierò nick prima o poi. Bear, non breath, voleva essere qualcosa che suonava -orso che avanza-, tipo pellerossa. Ma tanto ormai l'orso sta passando di moda...

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 07 Aprile 2003 14:25

direi che ha ragione breath, sembra molto l'inizio di un mercato toro. non semplicemente un'inversione. da comprare call su scadenze lunghe. diciamo un pullback sui 35000 di m30, che non c'e' mai stato. i titoli speculativi sono quelli giusti. sulla guerra, poi, c'e' da notare questo: l'enormita' del bottino. e' come dire che gli usa si sono garantiti energia a costo (quasi) zero per i prossimi anni. non l'avevano. se la sono andata a prendere.

Il COTto e il Crudo degli S&P - bearthatadvance  

  By: bearthatad on Domenica 06 Aprile 2003 01:24

Nel mio post c'era anche la risposta a quello che dici, Prozac. I commercials non possono vendere tutto e andare al mare, quando arriva l'orso: Mediobanca (tipico commercial italiano)non può disfarsi delle quote che ha in mezzo panorama bancario assicurativo italiano, il valore di queste partecipazioni cadrà durante un bearmarket e mediobanca potrà difendersi parzialmente solo hedgiando queste posizioni, d'altronde per questo sono nati i derivati. I commercials in genere subiranno l'effetto dell'orso come molti altri soggetti, salvo che in parte ridurranno le perdite (in parte) con una strategia di copertura che leggiamo sul cot sp grande. Lo dico non perchè abbia contatti con fonti certe, ma perchè lo leggo sul grafico: hanno iniziato a shortare non in un momento qualsiasi, ma nel marzo 2000! Alla seconda questione risponde il grafico: osserva quando avviene lo scatto in su della linea dei commercials, riportati sul grafico del sp500 e vedi che il rialzo è ancora tutto da prendere. ---------------------------------------------------------------------- quando c'era l'isteria internet, quando anche se sbagliavi codice e compravi una cosa diversa guadagnavi comunque, quando la borsa faceva le prime pagine dei giornali, dei tiggì, di novella2000 di topolino di asterix della settimana enigmistica... insomma in quel periodo gli small sarebbero stati short???!! Iononcicredo! ---------------------------------------------------------------------- No, erano flat, perlomeno su questo mercato! D'altronde ti ricorderai anche tu, si comprava, si raggiungeva un certo obiettivo, si vendeva, poi ci si rendeva conto che bisognava rientrare di corsa, ma chi stava sul sp grande, di noi pubblico, evidentemente prendeva e mollava facendo stare il netto sullo zero. Il grafico che ho postato è basato su numeri, e i numeri sono quelli. ---------------------------------------------------------------------- l'occhio spesso inganna, perchè di inversioni al rialzo ed al ribasso la tua linea rossa ne ha fatte parecchie, solo ex post ora puoi mettere le freccette e dire quali erano da seguire e quali erano invece falsi segnali. ---------------------------------------------------------------------- Beh dai, di inversioni a v che ripartono con una certa pendenza ce ne sono state tre, da quando le linee si sono allontanate dallo zero (la rossa in giù, la nera in su, cioè guarda caso da quando è iniziato il bearmkt). Prima erano sopra e sotto lo zero entro una fascia ristretta, e lo sono state per anni: ma io non mi riferisco a quel periodo. Quando c'era il toro questo cot non serviva quasi a niente ai fini previsionali. E' diventato significativo da tre anni in qua e probabilmente da ora in poi tornerà irrilevante. E' diventato uno strumento capace di monitorare il bearmkt, di anticiparne i rimbalzi e di segnalarne la fine. Ho visto le serie di alcuni anni prima: non ci vedo niente di utile, come non vedo niente di utile nei movimenti erratici del mini. Non so il perchè e mi interessa relativamente: prendo per buono quello che mi torna utile adesso. Poi, adesso che andremo su si potrà sempre dire che la correlazione col cot una coincidenza. Per chi ne è convinto va bene così. Io dico che su questo cot si vede la fine dell'orso. Fra qualche tempo col senno di poi stabiliremo come stanno le cose. A livello di consiglio io eviterei accuratamente di shortare in questa fase.

 

  By: prozac on Sabato 05 Aprile 2003 20:37

Occhio Beart che l'occhio spesso inganna, perchè di inversioni al rialzo ed al ribasso la tua linea rossa ne ha fatte parecchie, solo ex post ora puoi mettere le freccette e dire quali erano da seguire e quali erano invece falsi segnali. Io l'ho testato nel '01 sempre sullo Sp500, non mi aveva particolarmente colpito per la sua affidabilità . Mi ero chiesto perchè e mi ero risposto per i 2 limiti detti, ai quali non hai replicato. Un altro limite dei commercial intesi come gruppo è che noi piccoli di fronte ad una inversione improvvisa possiamo liquidare tutto in un'attimo, gli istituzionali no . E'un pò come se uno di noi volesse vendere Ducati per un milione di euro, non può farlo in un giorno . Per questo ad es. ci hanno rimesso nel rialzo post 11/09. Come ho detto cmq anche il cot può essere utile, e se lo usi con successo son contento per te. Ad es.lo Sp500 ora sta quasi per superare la sua mm200, se ci riesce e nel frattempo i commercial restano positivi la considererei una conferma della fine del downtrend primario.