commercials su cot sp500

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 31 Marzo 2003 14:42

"...io da lunedì mattina a venerdì sera sono sotto di 145 punti. Per essere una settimana nera non mi sembra gran che." --------------------------------------------------------- complimenti! inoltre faccio notare che l'apertuta di stamane non va considerata, essendo lunedì mattina. bisogna insistere al rialzo.

E il sentiment ? - gz  

  By: GZ on Lunedì 31 Marzo 2003 04:07

...Le chiedo solo un'informazione: Lei che naviga molto più di me come trova le opinioni sui mercati? La percentuale tra ottimisti e pessimisti, intendo.... ---------------------------------------- Per queste cose c'è ^www.sentimentrader.com# www.sentimentrader.com ^ che ha tutti questi numeri di sentiment, trin, vix, put/call e COT assemblati assieme, costa poco e da un idea sintetica in un minuto. Mi sono anche basato come sentiment degli esperti però su Mark Hulbert di ^CBS.MarketWatch.com #CBS.MarketWatch.com^ che il 18 marzo ha mostrato che il suo indice di tutte i report americani era short del 9% in media cioè raccomandavano di essere non solo a zero azioni, ma anche short come somma totale dei portafogli raccomandati (l'ho pubblicato qui sul forum giorni fa). Inoltre per l'Italia raccogliamo una misura di sentiment sul sito e il forum qui a fianco nel suo piccolo mi sembra abbia per il 50% raccomandazioni per l'estero di titoli auriferi negli ultimi 6 mesi Ho segnalato che il TRIN era sui valori massimi del DECENNIO e mi stupisce che sia già tornato a 1.49 (vedi sotto), cioè in media negli ultimi 10 giorni per ogni titolo il volume al ribasso è 1.5 volte quello al rialzo a NY !! Negli ultimi 20 giorni però francamente usavo più che altro le notizie sulla situazione in iraq e per me ha funzionato. Mi sembra che sia una cosa talmente rischiosa che qui conti di più indovinare se la guerra durerà 15 o 45 giorni di ogni altra cos Modificato da - gz on 3/31/2003 2:19:43

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 31 Marzo 2003 03:20

la put/call e' inequivocabile. sono anche d'accordo con quel che si diceva piu' sotto: le notizie di guerra forniscono una specie di ombrello ideale sotto il quale vanno a ripararsi i rialzisti. schiacciano il sentiment e tengono fuori gioco i dettaglianti. per cui vero, l'unica cosa sensata e' stare long col 100% del portafoglio.

 

  By: Sandro Cecconi on Lunedì 31 Marzo 2003 02:41

Sono d'accordo con Lei, Zibordi, anche se alcuni inguaribili ottimisti stanno cominciando a cambiare opinione, cosa molto importante come sentiment. Le chiedo solo un'informazione: Lei che naviga molto più di me come trova le opinioni sui mercati? La percentuale tra ottimisti e pessimisti, intendo. L'istinto mi dice che stiamo per iniziare un periodo positivo di 2/3 mesi, ma sento che prima potrebbe accadere ancora qualche ribasso, trappola per orsi. In special modo se si osserva il VIX, il quale se non ha raggiunto il minimo di periodo poco ci manca (forse circa 30?)che può rimbalzare a circa 39/40 massimo. Che ne pensa? Mi interessa la sua opinione e quelle che si sentono in giro. La ringrazio anticipatamente. Modificato da - Sandro Cecconi on 3/31/2003 1:6:52

Cot + Put/call = segnale di lungo - bearthatadvance  

  By: bearthatad on Domenica 30 Marzo 2003 22:12

Altrochè interessante. Il cpc è a livelli quantomeno di minimo di MEDIO. Il cpc è anche interessante per monitorare la salute dell'orso, dato che giusto da tre anni le medie (vedi graf) a 65 e 200 si erano girate al rialzo. Si vede bene che in questi ultimi mesi la mm65 (linea blu) ha fatto un minimo calante e il livello attuale non sembra in grado di arrivare al max precedente. Questo indicherebbe una inversione di LUNGO. Quale momento migliore di questo per gli istituzionali per capovolgere le posizioni, con il pubblico angosciato dalle notizie di una guerra di dubbia durata che vende sulle notizie dei media e trascura il fatto che l'eliminazione di Saddam è solo questione di tempo, probabilmente poco tempo. Io sono entrato piuttosto pesante sul FIB lunedi 24 in seguito al COT diffuso il venerdi prima. Tanto di cappello a Zibo che aveva segnalato il botto dieci giorni prima, ma non mi sarei mai azzardato a entrare quando l'ha detto lui. Resta il fatto che dopo una settimana che i media hanno definito "cupa" per le borse, io da lunedi mattina a venerdi sera sono sotto di 145 punti. Per essere una settimana nera non mi sembra un gran che. Non ho nessuna intenzione di uscire prima di qualche settimana se non qualche mese, a maggior ragione dopo l'ultimo dato sul cot.

Troppe Put e poche Call - Mr.Fog  

  By: Mr.Fog on Domenica 30 Marzo 2003 21:03

E...che dire del rapporto put/call sulle opzioni?.... Si prospetta una settimana interessante..... Ciao Ale.

 

  By: gianlini on Domenica 30 Marzo 2003 20:28

ho sentito dire anch'io che gli hedge sono in generale ancora molto corti

Gli hedge sono in difficoltà, il pubblico è un poco sbilanciato - gz  

  By: GZ on Domenica 30 Marzo 2003 15:16

è vero, e la cosa interessante è che non trovo citato da nessuna parte questo spostamento delle posizioni degli ISTITUZIONALI sui futures al rialzo dopo tre anni che erano al ribasso. A fronte di questo spostamento degli istituzionali come Merril Lynch, Morgan Stanley, Goldman, Lehman, Prudential che hanno chiuso lo scoperto in media ci sono poi gli hedge funds (la categoria "large speculators" o anche " NON COMMERCIAL") che sono ancora short e sono stati massacrati dall'inversione al rialzo di marzo. Ci sono articoli che indicano che parecchi hedge fund trend-following che erano short tutte le borse e il dollaro e long i bonds, l'oro, il petrolio, l'euro, l'australiano... nella settimana di inizio delle guerra hanno perso il 25-30% del capitale. Questa gente di norma si gira con il trend, ma per ora non hanno fatto in tempo a farlo e sono ancora short in media. Come si vede qui sotto nella prima tabella la categoria" NON COMMERCIAL" ha 76 mila contratti dell's&p 500 short e 46 mila long. Il rialzo non dovrebbe finire fino a quando non tornino long. Tuttavvia sui mini-s&p il pubblico (vedi nella seconda tabella) al momento ha 274 mila mila contratti al rialzo e 32 mila al ribasso: questo saldo di 230 mila mini-S&P long del pubblico è eccessivo e ho l'impressione che bisogna prima dimezzarlo I saldi del mini-s&p sono meno importanti di quelli degli s&p normali che valgono 200 dollari a punto contro 50 dollari a punti dei mini-s&p, ma sono indicativi di oscillazioni di breve periodo Modificato da - gz on 3/30/2003 13:24:20

insisto: gli istituzionali hanno cambiat - bearthatadvance  

  By: bearthatad on Sabato 29 Marzo 2003 21:29

E infine i commerciali sono passati long, sia sul sp500 grande che sul nasdaq100, come non succedeva da tre anni. Paragonando il cot con l'andamento reale dell'indice, è facile notare come gli spostamenti dei commerciali anticipano leggermente movimenti di respiro molto ampio, restando invece indifferenti a rapidi scatti. Inutile dire che gli small hanno parallelamente ceduto la massa di posiz long che tenevano strette da tre anni in qua.

i "commercials" passano al rialzo dopo 3 - bearthatadvance  

  By: bearthatad on Mercoledì 26 Marzo 2003 00:32

Può darsi che qualcuno sul forum ne abbia già parlato: in tal caso mi è sfuggito, e io adesso racconto la storia dell'acqua calda. Ma siccome non ho notato interventi sul cot, ne accenno qualcosa io. Il COT sul contratto sp500 grande, che ho già spiegato essere sec me il più significativo e in grado di dare informazioni utili, ha recentemente dato un importante segnale di svolta: i commercials hanno praticamente chiuso il netto di posizioni short che avevano da tre anni, e lo hanno fatto rapidamente 10-12 giorni fa quando gli indici hanno fatto il botto. Questo fornisce due indicazioni: 1) Chi è stato il protagonista del botto, cioè per una volta i comm e non gli small che sono stati al netto venditori. 2) I comm chiudendo un short che durava da tre anni (marzo 2000) e tornando flat hanno praticamente dichiarato morto l'orso. Ce n'è abbastanza da meditare a lungo.