Domanda e Offerta (e tassi di interesse)

 

  By: Trucco on Venerdì 18 Gennaio 2013 11:17

vedo che analisti di un certo spessore danno l'euro per spacciato, mentre lo spread dei PIIGS paradossalmente cala e si percepisce una sorta di calma prima della tempesta... quale sarebbe lo scenario di euro-crash secondo voi? Secondo me è un esito desiderabile per l'Italia ma la transizione sarà dolorosissima, leggevo su un sito di finanza che suggeriscono persino la lista dei beni di prima necessità da stipare per far fronte ad un mese di negozi, banche e bancomat chiusi (e magari contanti in euro che non hanno più valore). Inizio ad essere un poco preoccupato.

 

  By: VincenzoS on Venerdì 18 Gennaio 2013 11:14

Willys, una cosa in comune l'abbiamo, la rassegnazione. Anche io sono rassegnato con chi non capisce che l'imposizione fiscale ha raggiunto livelli di rapina ormai da molti anni, rapina che viene "giustificata" con la scusa del trasferimento di reddito ai più deboli. Se l'intento vero fosse quello di aiutare i più deboli si farebbe in modo di metterli nelle condizioni di arricchirsi pure loro, insomma di dargli la canna da pesca invece del pesce. Eppure non succede dal che si deduce che la solidarietà sociale è solo una bellissima scusa per farsi i fatti propri. Io, almeno, sono onesto e rivendico il diritto a farmi i fatti miei ma senza chiedere nulla in cambio agli altri e quindi lasciandosi liberi di farsi i fatti loro. Guarda un po' che, magari, facendomi io onestamente i fatti miei e gli altri onestamente i fatti loro alla fine non scopriamo che collaborare è un po' meglio di scannarci. Ma questo non lo capirà mai, intriso come è di una ideologia creata apposta per permettere a pochi di farsi i fatti loro sulle spalle degli altri.

 

  By: lmwillys on Venerdì 18 Gennaio 2013 11:02

VincenzoS ... con lei sono rassegnato ... con altri una flebile speranza ce l'ho ancora :-)

 

  By: VincenzoS on Venerdì 18 Gennaio 2013 10:58

x Lmwillys Vabbè ... rimetto per la TERZA volta il video di Fiorello, lo faccio per chi ancora non l'ha visto ed in particolare per Giorgiofra che sull'evasione ha idee che decisamente NON condivido ------------------------ Fiorello chi? Ah quello che ha iniziato come animatore alla Valtur, ora mi viene in mente. E poi ha fatto il karaoke, poi ha presentato Sanremo ecc. ecc. Ma ha trovato il tempo per specializzarsi in economia, scienza delle finanze, diritto e quant'altro? Accidenti che uomo poliedrico. Magari nel frattempo è diventato anche neurochirurgo. LMW, lo avevaano già capito gli imperatori romani, e forse qualcuno pure prima di loro, che la miglior maniera per abbindolare la gente è quella di far fare il lavoro sporco a qualche artista che si spaccia, e magari ci crede pure, per persona libera e fustigatore dei costumi.

 

  By: lmwillys on Venerdì 18 Gennaio 2013 09:58

vabbè ... rimetto per la TERZA volta il video di Fiorello, lo faccio per chi ancora non l'ha visto ed in particolare per Giorgiofra che sull'evasione ha idee che decisamente NON condivido http://youmedia.fanpage.it/video/UNQ72eSwVEblDd2z il rapporto di Fiorello con i suoi commercialisti è più o meno a metà del video ... ripeto per l'ennesima volta, Lanci sarà l'UNICO commercialista che tratta i propri clienti sulla base SOLO ED ESCLUSIVAMENTE delle LEGGI ITALIANE in Verità vi dico ... io purtroppo quando leggo un commercialista che si lamenta per il livello delle nostre tasse mi inkazzo ... mi sento preso per il kulo e non lo gradisco ELLEEMMEDABLIU

 

  By: VincenzoS on Venerdì 18 Gennaio 2013 08:57

x Bullfin Scusa Xtol mi darai del un po' somaro...ma stampare è una cosa, il credito facile al privato è un'altra...spiegami pure se non sei d'accordo.. --------------------------- Ti do la mia risposta, poi magari XTOL te ne darà un'altra. La moneta è un titolo di credito per chi la detiene, qunindi stampare significa fare credito allo Stao (o a chiunque altro) esattamente come aprire fidi facili ai privati. Se questo credito non è supportato da risparmi reali, ovvero dalla costituzione di capacità produttiva, si va a finire nel disastro perché il credito sarà inesigibile. Nel caso della stampa a ruota libera l'inesigibilità del credito si trasformerà in inflazione altissima, che poi è quello che successe negli anni '70. Sarebbe infatti ora di smetterla di dire che l'inflazione degli anni '70 fu dovuta all'aumento dei prezzi del petrolio perché gli sceicchi erano incavolati con l'Occidente per il sostegno a Israele nella guerra del Kippur. Quella fu solo la scusa che trovarono. La realtà fu che metre prima gli sceicchi venivano pagati con dollari che avevano una copertura aurea, a partire dal 1971 vennero pagati con dollari che avevano la copertura di niente se non delle merci che dovevano ancora essere prodotte. Al che gli sceicchi iniziarono a chiedere più dollari tanto per cautelarsi. Che poi la copertura aurea sia per me, al contrario di quanto pensa XTOL, una solenne baggianata è un altro discorso, ma tant'è; per gli sceicchi, che amano i rubinetti d'oro, andava bene. Negli anni '80 Reagan e la Thatcher provarono a rimettere le cose un po' a posto tant'è che il prezzo del petrolio in termini reali tornò, nei primi anni '90, quasi a livelli pre-shock. E questo ci consentì di vivere un decennio prospero. Ma poi iniziarono altre varie bolle creditizie. Dire che è stata la globalizzazione con l'apertura alla Cina a rovinare l'economia occidentale è una solenne fanfaronata. La Cina avrebbe potuto mettersi a produrre quante magliette voleva ma se per comprarle avessimo contestualmente venduto qualcosa alla Cina per un valore equivalente, così come dovrebbe essere, non sarebbe successo nulla. Invece le compriamo con dollari stampati a ruota libera e i cinesi con quei dollari ci comprano i bond americani. Insomma di nuovo credito, e debito, facile. Lo stesso è successo alla Grecia dove le banche hanno concesso credito facile a tutti (Stato compreso) per comprare all'estero ogni ben di Dio mentre la Grecia non produceva nulla da esportare in cambio. Alla fine della giostra tutto si è risolto con un debito pubblico mostruoso e il collasso dell'economia.

 

  By: traderosca on Venerdì 18 Gennaio 2013 08:31

"Scusa Xtol mi darai del un po' somaro...ma stampare è una cosa, il credito facile al privato è un'altra...spiegami pure se non sei d'accordo.." Bullfin,e lo stato che ne fa dei soldi stampati...?

 

  By: Bullfin on Venerdì 18 Gennaio 2013 00:35

Scusa Xtol mi darai del un po' somaro...ma stampare è una cosa, il credito facile al privato è un'altra...spiegami pure se non sei d'accordo..

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: XTOL on Venerdì 18 Gennaio 2013 00:25

pablo, se gli usa non avessero stampato (semplifico, dovrei scrivere "non avessero dato alle banche il permesso di stampare"), questa crisi non sarebbe mai arrivata, perchè è la diretta precisa inevitabile conseguenza di ogni boom costruito sul credito facile. chi non lo capisce fa solo propaganda per il perpetuarsi di una finanza ingorda cialtrona e irresponsabile. punto. è così difficile arrivarci? anch'io sono demotivato, ma non mi metterò al servizio dei pianificatori centrali nella speranza di raccogliere ancora qualche briciola caduta dal loro piatto.

 

  By: lutrom on Giovedì 17 Gennaio 2013 23:15

Bull, io diciamo che fino ai 26 anni (circa) con l'altro sesso ero poco sveglio, poi piano piano ho iniziato a comprendere... Infatti, mentre prima dei 26 cercavo solo storie ad alto contenuto sentimentale (dove spesso non venivo minimamente cag.ato...) poi ho iniziato a cercare anche storielle leggere (diciamo di solo sesso), e naturalmente poi ho iniziato anche ad aver maggior successo pure nelle storie "sentimentali": è logico, eh eh eh, avevo più esperienza... Mitico quando, specialista nel rimorchio ma ancora inesperto e fessacchiotto, nella metropolitana di Roma agganciai una ragazza veramente extra-bbona, seno prorompente, scollatura da infarto, minigonna da urlo, stivali lunghi neri, slurp slurp, eh eh eh...: accompagnai la ragazza fino all'università e naturalmente le chiesi di rivederci: lei mi disse che non c'era problema ed anzi mi disse di andare a trovarla nella stanza dove... dormiva -eh eh eh, dico io, beate le lenzuola che la accarezzavano...-. Purtroppo ero talmente preso dalla tizia che, le volte che ci vedemmo, mi comportai come se lei fosse stata la Madonna di Lourdes (detto con tutto il rispetto), e naturalmente lei, dopo alcuni incontri, mi disse che sarebbe stato bene non rivederci... Le storie di solo sesso che ho avuto successivamente (o al limite di... amicizia condita di sesso), sono state, nel loro piccolo, delle storie molto belle (pur con tutti i "limiti" del caso): certo un tro.ion.e stratosferico al livello della Minetti non l'ho mai avuto (non solo come aspetto ma anche come ninfomania allo stato puro), ed un po' mi dispiace (non credo di essere l'unico...). Veramente avrei potuto anche avere storie che si avvicinavano a questo livello, ma le pupe in questione ricercavano uomini... foraggiatori (per così dire), cioè uomini ben disposti a riempirle di regali (in pratica andavano solo con chi aveva molti soldi o con chi le sommergeva di regali). Mi sarebbe piaciuto anche avere una storia con una donna molto masochista (a letto...), ma anche questo mi è mancato. Tutto sommato non ho molti rimpianti, tranne quello di non essere stato più sveglio quando avevo venti anni.

 

  By: traderosca on Giovedì 17 Gennaio 2013 22:47

"Penso che sia la 2....mi sa che sia pure ninfomane...dovrebbero essere tutte così ;)))))...." Bullfin,pensa te che il berlusca l'ha trombata!!!presidente della repubblica,altrochè...

 

  By: Bullfin on Giovedì 17 Gennaio 2013 21:55

Lutrom, certo che la seconda foto denota alternativamente... 1) un istinto infantile non latente 2) na gran voglia di c.... Penso che sia la 2....mi sa che sia pure ninfomane...dovrebbero essere tutte così ;)))))....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: lutrom on Giovedì 17 Gennaio 2013 21:51

Ahahahah Lanci 110 e lode e bacio accademico da parte della Minetti... -------------

 

  By: lmwillys on Giovedì 17 Gennaio 2013 21:50

guarda che 30-35 anni fa il commercialista neppure serviva (quasi), e si lavorava meglio di ora, anzi uno pensava solo al suo lavoro. --------- già .... bei tempi ...

 

  By: Esteban. on Giovedì 17 Gennaio 2013 21:50

LOL