mercati in evoluzione

 

  By: defilstrok on Mercoledì 26 Settembre 2007 11:40

L'indice UBS di Avversione al Rischio è sceso ai minimi di luglio a quota 0,77 da 0,98 della rilevazione precedente. Un capolavoro!

 

  By: Fender Telecaster* on Mercoledì 26 Settembre 2007 11:14

trovo estremamente azzeccata l' osservazione di Marco sul fatto che i titoli industriali europei siano oggetto di massicci acquisti provenienti dall' estero; infatti basta prendere il grafico del dax è dell' €/$ per rendersene conto. Ciò di cui non riesco minimamente ad afferrare il senso è il ruolo della Cina ovvero se abbia un senso per loro, in questo momento ,imbottirsi di titoli europei. Mi spiego meglio: Posto che nel breve potrebbe anche averne, essendo che lo yuan è ancorato al $ che sta franando, non è che nel lungo sia un comportamento alquanto rischioso visto che in un futuro ( spero ) non lontano lo yuan sarà destinato a rivalutarsi sull'€ di svariate decine di punti percentuali? Questo indipendentemente dall' andamento futuro del mercato azionario.

 

  By: Pitagora on Mercoledì 26 Settembre 2007 11:12

In genere, prima di un rigiro vero e proprio, ci vuole la fase di euforia. Ha citato il '29 l' '87 e il '99, in tutti quei casi ci fu una bella fase finale scoppiettante. Adesso neanche l'ombra, solo uno svogliato incessante lentissimo rialzo (5 anni quasi) per non raggiungere in tanti casi nemmeno i massimi del 2000. Per tanti aspetti sembriamo ancora in fase di accumulazione.

 

  By: ciciola on Mercoledì 26 Settembre 2007 11:11

Defil, sono completamente d'accordo con te: complimenti... Mi permetterei di aggiungere a quello che hai scritto, il fatto che in questo periodo sembrano saltare anche tutti i valori... Personalmente, ho sempre cercato di migliorare la mia condizione, economica/morale/civile, ma non ho mai avuto il gusto né l'esigenza di distruggere l'avversario... Più passa il tempo e più mi vedo perdente ma, come sostiene Tonaus, non tanto dal lato economico/finanziario quanto piuttosto dal lato morale/affettivo... Che senso ha tutto questo??? Perché bisogna arrivare a questi eccessi??? In questo modo, non andremo da nessuna parte: avevamo proprio bisogno di Grillo per scoperchiare questo pentolone di assurdità??? Grillo in sostanza dice cose che tutti pensiamo da anni ma che non abbiamo mai avuto la forza o il coraggio di denunciare... Secondo il mio modesto avviso, è solo questione di responsabilità: non si agisce più come "un buon padre di famiglia" ma ognuno pensa ai ca..i suoi... Ma come si fa a dire che l'inflazione è al 2%??? Ma come si fa a dire che va tutto bene??? Ma dove??? Che senso ha erogare un mutuo a chi molto probabilmente sa già che non lo restituirà??? E' più irresponsabile chi lo eroga oppure chi lo chiede??? Come pensiamo in molti, arriverà prima o poi il crollo di tutto questo castello di sabbia ma ci rimetterà sempre il cittadino: coloro che hanno manipolato tutto questo saranno solo meno ricchi di prima... I cittadini, invece, saranno molto più poveri e probabilmente anche molto più inca..ati...

fissarsi con delle idee "profonde" non è un buon sistema - gz  

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2007 01:55

mah... fissarsi con delle idee "profonde" non è un buon sistema di investire, eccetto che nei grossi punti di svolta di norma, diciamo il 75% del tempo, investire e speculare è intrupparsi assieme a un mucchio di altra gente che non conosci ma intuisci che esiste dai prezzi che vedi sullo schermo che presumibilmente indicano i loro acquisti (e anche da notizie sui giornali) se noti che tutta questa gente compra certi titoli in determinati settori, paesi o con certe caratteristiche il tuo compito è inserirti nel gruppo e restarci imitandoli fino a quando non noti che si stanno stancando quando intuisci che questa massa abbia esagerato e stia comprando a prezzi privi di logica economica, senza rendersi conto che è in arrivo una crisi valutaria o creditizia o politica allora è meglio staccarsi dal gruppo o anche andargli contro ma solo in certi anni, tipo nel 1914 o 1929-1933 o 1938-1940 o 1969 o 1974 o 1987 o 1999-2001 è presuntuoso pensare che tu hai capito quello che la maggioranza non capisce, però è fisiologico che ci siano queste crisi, altrimenti sarebbe il paese della cuccagna, qui l'indice dei paesi Emergenti MSCI ad esempio è risalito da 2.000 punti a 11.000 punti

 

  By: gianlini on Mercoledì 26 Settembre 2007 00:26

tonaus, mi sembra che l'ipotesi di avere tutto in cash, in questo scenario in cui qualsiasi cosa che prima o poi si potrebbe avere il desiderio di comprare (azioni, case, gioielli, sicurezza) scappa violenta verso l'alto, sia ancor più angosciante che non il muro eretto dai mercati a qualsivoglia ragionamento coerente se ci pensate l'inflazione al 2 % (se ci vogliamo credere) è fatta da un + 20 % di tutte le cose durature e da un -20 % di quelle da prendi, consuma e getta (TV al plasma, vestiti, giocattoli o finanche automobili) io preferivo quando avveniva il contrario

 

  By: defilstrok on Mercoledì 26 Settembre 2007 00:18

Ciao Tonaus. E' un piacere risentirti, soprattutto disintossicato e con i miei migliori auguri per la nuova prossima paternità. Torna spesso a trovarci. Ma ora devo dire una cosa a proposito della disintossicazione. AndreaX66 ha appena riepilogato l'incredibile. Zibordi con il suo silenzio lo sottolinea. Io invece mi trattengo a stento dall'uscire in strada col bazooka a disintegrare tutto. Ma attenzione! Non lo farei mica perché ho perso dei soldi, macché! La mia partecipazione al mercato è sempre più sporadica. Non è quindi, evidentemente, neppure la disintossicazione da maniaco del trading che mi serve. La mia attenzione alle vicende dei mercati, viceversa, dipende da un moto di ribellione e di protesta, dalla necessità di salvaguardarci. Quel che mi manda in bestia è il contesto e il suo contorno. I mercati riflettono e - quindi - letteralmente speculano sul muro di omertà, sul depistaggio delle informazioni, su una manipolazione sput.anata, sulla strategia di metterti con le spalle al muro, sulla lobotomizzazione dell'uomo qualunque che, se per caso capita su questo forum e legge Andreax66, si chiede cosa diavolo stia farneticando. Come nelle società irregimentate, si stanno definendo due schieramenti: quelli che vanno col potere, e quelli che lo rifiutano ma, ahimé, non riescono ad osteggiarlo. E' quest'aria di regime che mi fa inkazzare, e che Grillo con malcelata miopia rimprovera al sistema Italia ma che in realtà dilaga a livello planetario con strumentalizzazioni che quel Quarto Potere di Wells aveva intuito ma neppure lontanamente immaginato nella loro bieca realtà. Basti pensare a tre casi: le false prove addotte dal labourista Blair (sfociate nel suicidio di un redattore) per appoggiare l'intervento in Iraq dell'amico (repubblicano) Bush; il processo pubblico a Clinton per un servizietto nella stanza ovale con una che si è fatta macchiare di proposito la camicetta; e quel cretino di Bush, che saluta col cagnolino in braccio? Non gli sono bastati gli sput.anamenti di Blix o di Moore, nooo! figurarsi! E fa bene, la colpa è nostra che ci siamo dimenticati dei loschi pasticci combinati con le elezioni del 2000, Aaaaghh!! D'altri tempi sarebbero tutti spariti dalla circolazione, e invece sono birilli che restano sempre in piedi. E più vedono che non cadono, più si esaltano e più trovano l'appoggio della finanza che conta, e conta sempre più perché li appoggia. Con un doppio tradimento nei nostri confronti da parte dei sistemi d'informazione: che prima forniscono false informazioni, e poi quando vengono sconfessate, abbandonano l'argomento spalancando le porte del dimenticatoio. Per concludere: dici bene, Tonaus, è un merd.aio. Ma io non voglio disintossicarmi perché voglio capire e seguire tutti i sacrosanti giorni. Non mi ritengo un cretino, né ritengo tali persone con visioni magari un po' diverse dalla mia, come talora GZ, Polipolio o Fortunato, per citare qualcuno. Ed è per questo che non mi capacito che d'improvviso si sia diventati tutti imbecilli. E per questo resto ogni giorno a sacramentare. Ti dirò: sto facendomi l'idea che 'sta fogna duri ancora un bel po', magari anche un annetto, ma ti auguro con tutto il cuore, quando comincerà a franare, di poter salire sulle barricate. Ciao, Tonaus

 

  By: tonaus on Martedì 25 Settembre 2007 23:32

Sono di passaggio per salutarvi tutti. Ho abbandonato ormai completamente il trading, come detto mesi fa. Preferisco dedicare quel tempo alla mia famiglia e a me stesso. No stress. Ora poi è in arrivo il secondo pargolo...... Continuo a leggere Gianlini e Defil sempre più basiti. I messaggi languono. Manca la sintonia con il mercato e la visione della realtà è distorta in un delirio virtuale di "và tutto bene, non preoccupatevi". Il tavolo è truccato, l'avversario ci legge le carte e conosce in anticipo le carte che gli arriveranno. A queste regole trovo assurdo solo l'idea di provare. Non mi vergogno di dire che in questo momento non ho azioni, bond, titoli di stato o fondi. Ho tutto liquido. Aspetto. Qualche occasione salterà fuori. Ma come dissi a suo tempo, per cominciare ad accumulare, dovrò vedere i listini sanguinare in una lunga e dolorosa emorragia. Nel frattempo continuerò a leggervi, le vostre analisi e discussioni sono di un livello eccellente. Tutto da imparare.Se nella realtà non trovate riscontro di quello che pensate, non è colpa vostra, ma del tempo che continua a negare sè stesso. Si cerca di ritardare quello che è già destinato. Solo pazienza e autocontrollo, è la chiave di tutto. Faccio gli auguri a tutti di buone cose, che il sole vi sorrida.

 

  By: gianlini on Martedì 25 Settembre 2007 21:14

tu pensa solo che il più ricco al mondo è il messicano Slim ....e capisci il perchè non capisci più niente.....

 

  By: andreax66 on Martedì 25 Settembre 2007 21:03

Oggi pensavo che nel giro di poche settimane abbiamo assistito a: - immagini tv che mostravano la coda di clienti a Countrywide e Nortern per ritirare i soldi; - spalmature su molti prodotti di risparmio gestito di strumenti derivati che hanno fatto crollare le quotazioni di diversi fondi considerati "tranquilli"; - Bnp che si è presentata al mercato per dire che non era in grado di stabilire il prezzo di alcuni dei suoi fondi; - italease che, grazie ai derivati, ha perso la magior parte del suo valore; - le banche centrali che spavaldamente indicano come spauracchio l'inflazione, salvo poi pochi minuti dopo immettere liquidità a più non posso nel sistema e tagliare i tassi di mezzo punto (FED); - i book dell'interbancario sguarniti, ad eccezione dell'overnight, perché le banche non si fidano di loro stesse; - record per oro, petrolio e altre materie prime; ...e con tutto questo ed altro ancora che ora mi sfugge, siamo ad un soffio dai massimi. Chi ha una view pessimista come me forse deve rivedere qualcosa...per l'ennesima volta!

 

  By: Pitagora on Martedì 25 Settembre 2007 20:46

Anche Lui più o meno dice la stessa cosa ....

 

  By: Pitagora on Martedì 25 Settembre 2007 20:34

Eccolo ....., l' S&P è molto simile.

 

  By: Pitagora on Martedì 25 Settembre 2007 20:31

Il VIX è ancora alto, ma sta rientrando. Ad indicare che il peggio sembra passato. Il DJ è vicino ai massimi storici, ma non sembra ancora in grado di rompere. Infatti appena ci siamo avvicinati, la salita si è smorzata. Anche il ribasso però non sembra avere una gran forza. E' evidente che c'è ancora chi sta accumulando. Morale : dovremmo vedere la rottura dei massimi, anche se non a breve. Io resto del bieco parere che si continui ancora in laterale per qualche tempo.

 

  By: renzo on Martedì 25 Settembre 2007 19:38

non è solo CINDIA ma in generale tutti gli SWF operativi in ambito globale.

 

  By: marco on Martedì 25 Settembre 2007 19:07

Penso nella mia ingenuità che semplicemente CINDIA stia comperando la parte industriale dell'Europa questo è il vero fenomeno attuale secondo me. L'Italia? Non fega niente a nessuno di industria in borsa c'è veramente poco....spread con il Dax oltre il 21%!!!