mercati in evoluzione

 

  By: Pitagora on Mercoledì 26 Settembre 2007 15:05

Bisognerebbe avere un metro per misurare tutte queste cose. Io non l'ho. Vorrei solo dire che l'esplosione dei loro mercati ha una relazione con il loro tasso di sviluppo. Che il rialzo dei mercati emergenti sia eccessivo è possibile, non lo nego. Solamente vorrei rilevare che è parimenti possibile che il rialzo dei mercati sia ancora modesto. Su questi metri, ammetto di brancolare nel buio. Occhio però a prendere una direzione precisa con troppa sicurezza.

 

  By: Fender Telecaster* on Mercoledì 26 Settembre 2007 14:55

guardando ai dati che ha riportato Zibordi sulla capitalizzazione delle Borse cosiddette emergenti, mi sembra di capire che esse stiano scontando uno scenario in cui una fetta della popolazione enormemente superiore a quella attuale, in poco tempo, avrà accesso a un tenore di vita paragonabile agli standard occidentali in termini di consumi, accesso ai servizi ecc.. Non discuto che si tratti di uno scenario possibile, ma tra quelli plausibili e senza dubbio il più ottimistico.

 

  By: Pitagora on Mercoledì 26 Settembre 2007 14:43

Fog, ma di quale velocità parliamo, non capisco ? Il mercato è in laterale da molti mesi. Quanto all'energia, certo che ce ne vorrà tanta. Infatti il petrolio lo vendono caruccio. Che poi venga a mancare vedremo (l'energia), io personalmente sono ottimista. Le nuove centrali le fanno tutte a carbone e nucleari. E di entrambi c'è dispobibilità a non finire. Sul carbone sono più sicuro, sull'uranio non tanto, ma è una tecnologia ancora in evoluzione. Se poi qualcuno vuole arrivare al riscaldamento del pianeta e alla limitazione delle nascite ..... prego. Io però su questa discussione non entro.

 

  By: Fender Telecaster* on Mercoledì 26 Settembre 2007 14:34

è vero che al momento c'è un surplus, ma ora ( non ho i dati precisi sottomano, vado a stima ) il Pil pro capite medio di Cina,India,Brasile e Russia penso fatichi ad arrivare al 10% di quello Usa.Se si immagina che possa arrivare solo a un 25%, si tratta di oltre 3 miliardi e mezzo di persone che elevano i propri consumi del 150%; quindi proviamo a immaginare quanto può impattare anche sul lato del fabbisogno energetico per soddisfare la richiesta di prodotti alimentari.

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 26 Settembre 2007 14:31

Ci siamo abituati a movimenti camomilla (2004-2007) e ci sorprendiamo per un titolo che triplica. ------------------ Pitagora, guarda bene! Quei titoli si sono raddoppiati (ma ce ne sono molti altri) in 30 giorni di borsa...se va avanti cosi' ( come dall'ultimo minimo di agosto ad oggi) in un anno fanno le percentuali che cercavi. La velocita'...e' quella che conta per tastare l'euforia.

 

  By: Pitagora on Mercoledì 26 Settembre 2007 14:23

In parte arrivano dalla svalutazione implicita delle monete. In parte dall'aumento di valore riconosciuto di certi gioielli. Tanti oggetti hanno un valore unico perchè rari e preziosi. Come una bella casa in una zona di pregio. Non se ne possono fare tante. Idem per RIO. E' di pregio. Per poterne avere una quota di proprietà tra cinque anni, è meglio darsi da fare adesso.

 

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2007 14:15

Pitagora, Fondiaria capitalizzava forse mezzo miliardo nel 1986 ^RIO#^ capitalizza 309 miliardi di dollari in Brasile, ogni volta che sale di un 5% sono altri 15 miliardi ! Cioè Rio, il maggiore produttore di ferro del mondo, negli ultimi due anni è salito quanto tutta la borsa italiana Ma il Brasile è tuttora un paese che deve tenere i tassi di interesse al 10 o 11% e dove si tengono a bada le favelas con l'esercito le tre maggiori banche cinesi capitalizzano 1.000 miliardi e la borsa cinese capitalizza 2 volte quella tedesca anche se il PIL tedesco è ancora ben sopra quello cinese Intel è salita di 50 volte, ma poi ha perso un -80% questi mercati ora si gonfiano di 100 miliardi in un giorno, ma da dove arrivano tutti questi soldi ? Dai fondi, banche, private equity, fondi pensione, fondi hedge dei paesi industriali che usano molto più debito per investire sotto c'è più che altro l'ingegneria finanziaria che è esplosa dal 2001 in poi, perchè non è che i brasiliani, cinesi, indiani del 2007 siano così diversi da quelli del 2001

 

  By: Pitagora on Mercoledì 26 Settembre 2007 14:08

Sulle risorse alimentari contesto. C'è un surplus esagerato di risorse alimentari. E' vero che il grano è raddoppiato, ma da livelli irrisori. 40 anni fa morivano di fame in India milioni di persone, adesso esportano riso.

l'inflazione da beni di lusso - gz  

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2007 14:08

L'indice Forbes dei beni di lusso è salito del 6% nel 2007, più del doppio degli indici di inflazione, una chirurgia facciale costa il 17% in più dell'anno scorso i milionari, definiti come gente con più di un milione di dollari di patrimonio, ora in totale nel mondo hanno complessivamente 37.000 miliardi di dollari -------------- ...Shanghai resident recently bought a Hermes crocodile-skin bag for 1.6 million yuan ($213,100), Hermes said in June, equivalent to 65 times the city's average annual wage. And the Cap Gemini study this year noted the success of $150 million apiece wide-body private jets that are so comfortable they function as mobile mansions. In the Forbes index several items showed double-digit price rises compared to a year ago. A catered dinner serving 40 at Ridgewells, Bethesda, Maryland, rose by a third to $9,795, representing the index's heftiest price rise. A yearling race horse from championship lines is $710,247, up 14 percent. A Russian sable fur coat from Maximilian at Bloomingdale's cost $225,000, up 18 percent, while a facelift at the American Academy of ^Facial Plastic & Reconstructive Surgery rose 17 percent to $17,000..#http://www.reuters.com/article/reutersEdge/idUSL2424052620070924?pageNumber=2^.

 

  By: Fender Telecaster* on Mercoledì 26 Settembre 2007 13:35

il problema ( mi scuso se sto andando un po' OT ) è che non ci sono nè le risorse alimentari, nè quelle energetiche per portare il tenore di vita medio della popolazione dei Paesi BRIC nemmeno a un quarto di quelli occidentali industrializzati.

 

  By: Pitagora on Mercoledì 26 Settembre 2007 13:09

Ma se guardo Cina Brasile e India, devo convenire che stanno vivendo la prima vera rivoluzione industriale della loro storia. Dall'età della pietra. Se vedo titoli come quello sotto (Rio tinto) dovrei dire: " Ma è solo triplicato ?" Ricordo bene ad esmpio che "La Fondiaria" nel 1986 passò in meno di un anno da 10.000 lire a 150.000. Quando accadono eventi epocali, un x 3 non è ancora niente. Si ragiona in x10 o x20 senza scandali. Fiat sempre allora passò da 2000 a 16000, e non c'erano eventi epocali, avevano solo introdotto i fondi comuni. Ci siamo abituati a movimenti camomilla (2004-2007) e ci sorprendiamo per un titolo che triplica. Basta guardare il grafico di INTEL negli anni 1970-1985, altro chè x3, fece x50 o x100.

 

  By: Esteban on Mercoledì 26 Settembre 2007 12:39

Ciao Gianlini, Tra Lauree vendute(e la situazione in generale) ,lauree brevi, CEPU ed il fatto che si è praticamente scelto di preferire il grande fratello ad un minimo di cultura ... Considerando pure che impiegano laureati in call center ... cosa ti vuoi aspettare ? Questo è il valore che hanno dato ai giovani ... Quando poi trovi delle persone veramente in gamba ... le silurano perchè preferiscono quelle sottomesse e che si vendono e non creano disagi! Come cambi la situazione attuale se tutto quanto segue deve essere com'è stato ? Questa sembra la situazione americana , ma qui è lo stesso. …the United States will soon suffer the fallout of the live-for-today orgy of borrowing and extravagance that has already foisted an untenable economic and financial burden on future generations. (Financial Armageddon, p. 3)

l'euforia non la vedi per strada - gz  

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2007 12:38

l'euforia c'era già a inizio anno ma non te ne accorgevi parlando con la gente comune perchè era ed è esclusiva dei miliardari russi, arabi, indiani, cinesi,brasiliani e dei gestori di hedge fund, traders, private equity e banchieri americani, inglesi, francesi, svizzeri.. i quali comprano case da 20 milioni di dollari, viaggiano solo con jet privati, affollano le aste di Sotheby's e le concessionarie Ferrari, Cadillac e Porsche, fanno feste private con famose rock star che suonano, affittano supermodelle come esport o le sposano,, mandano i figli in asili da 40mila dollari l'anno, sono la clientela di ristoranti nuovi con chef creativi a Londra, fanno la fortuna dei gioielleri, fabbricanti di yacht, società di bodyguard, assumono la figli di Clinton e quasi tutti i politici che hanno perso le elezioni in america.. in termini di grafici se guardi il MIBTEL non la vedi, ma se guardi Cina, Brasile, India, Singapore, Energia, Materie Prime, infrastrutture e anche molti titoli nasdaq direi di sì, vedi Apple, ^Rimm#^ (il BlackBerry), Garmin (navigatore satellitare) al Nasdaq, ^Rio#^ (Brasile), ^BHP#^ (miniere in australia)

 

  By: defilstrok on Mercoledì 26 Settembre 2007 12:15

Ahahahah!!

 

  By: gianlini on Mercoledì 26 Settembre 2007 11:49

scusa defil, ma se tu marini la scuola e a casa la mamma dopo averti detto "non dovevi farlo" ti prepara i gustosi sofficini, se esci la sera e anzichè tornare a mezzanotte torni alle 3, e dopo il solito "non dovevi farlo" il papà chiude un occhio sul fatto che a salire in stanza con te c'è anche una tua amica.., se infine il sabato sera ti schianti (uscendo indenne dall'incidente) con la macchina del papi distruggendogliela, e lui il giorno dopo, detto il solito "non dovevi farlo", passa dal primo concessionario a ricomprarsela e lascia le chiavi in bella vista così che tu all'occasione possa ancora provarci.....che fai?? ti metti a studiare e passi le serate su Platone ? o ......ti fai una bella canna ed "evviva la vita""?