Nasdaq, sopra 1410 da shortone

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 10 Gennaio 2003 00:22

faccio veramente fatica a guardare i grafici a 2 o 3 anni. sembra che non ti vogliano dare punti di riferimento. ormai se non li apro a 10 anni capisco poco. per esempio sul Nasdaq Composite l'importanza del supporto a 1500 si vede in un baleno. per cui questo che vediamo adesso diventa l'attacco ad una resistenza che non e' una resistenza, ma e' LA resistenza. a 2 o 3 o 4 anni ascolti mezza storia, vedi mezzo spettacolo, e ti senti sempre sul FONDO. il famoso bottom dell'articolo di Berry. allora sì, ti viene solo voglia di comprare...

Nasdaq: 23.6% - gz  

  By: GZ on Giovedì 09 Gennaio 2003 23:16

A brevissimo tutto può essere, ma quello che conta è il contesto Il grafico è bullish sopra al prima trendline e se superasse la seconda allorail 23.6% di fibonacci di ritracciamento lo potrebbe fare nella prima metà del 2003. Modificato da - gz on 1/9/2003 22:18:31

 

  By: Paolo Gavelli on Giovedì 09 Gennaio 2003 22:55

Grazi Mich, ma a vedere il possibile ts (per giunta con la mm a 200 proprio lì) ci voleva poco. Devo però dire che a me pare che possa arrivare a 1450, fare una bella bull trap domani e chiudere in ribasso. (far pronostici non costa niente :-) 2ali

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 09 Gennaio 2003 22:40

"Anch'io ho il dito sul grilletto, ma provo ad aspettare 1435 circa" ------------------------------------------- Complimenti Paolo perche' con un colpo d'occhio hai proprio indicato la quota che sta facendo soffrire l'indice. Comunque, piu' guardo i grafici...insomma, secondo me sta costruendo un top di quelli importanti. Somiglia alla figura che si e' sviluppata dopo l'11 settembre. Un rally simile. Solo che stavolta avviene in un lasso di tempo ridotto, in scala 1:2. Ma il resto e' simile. Chissa'. Si vede che la paura della guerra ha avuto effetti paragonabili a quella di Osama, abbassando il sentiment così tanto da generare un mini mercato toro.

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 06 Gennaio 2003 18:39

"di per se' non vuole dire niente pero'...il pubblico non e' mai il primo a comprare sul fondo..." -------------------------------------------- e' proprio il fatto di non essere piu' sul fondo. l'ultimo fondo era 7100 di DOW, 1100 di Nasdaq. un processo di accumulazione doveva sfruttare quei prezzi. doveva assolutamente sfruttarli. cioe' tenere i prezzi schiacciati e darsi un po' di tempo per riempire i portafogli. e' proprio il fatto che non si sfruttino i prezzi bassi... francamente non vedo nulla di così negativo come questa orribile dinamica delle quotazioni che vediamo ripetersi e ripetersi all'infinito... che poi e' la storia degli ultimi 3 anni, ormai.

 

  By: michelino di notredame on Lunedì 06 Gennaio 2003 18:26

"nelle librerie di ny dove andavo sempre le tre sezioni dedicate ai libri di borsa si sono ridotte ad una." ------------------------------------------- mi pare significativo. anche perche' sono librerie sveglie, che ruotano i libri velocemente (in italia le sezioni sono sempre uguali a se stesse, puo' anche venire il Diluvio Universale, ma prima di avere una sezione decente sul Diluvio Universale devi aspettare 5 o 6 anni). piccola nota in margine: le librerie che visitavo io, a new orleans e a san francisco (un breve soggiorno, qualche anno fa) avevano delle grandi scaffalate di libri sui "Serial Killer" e su questioni in un modo o nell'altro legate alla morte (vita dopo la morte, malattie terminali, vampiri...cito un po' a caso tanto per dare l'idea...). e io mi dicevo, urka!, ma che strano popolo...

 

  By: Paolo Gavelli on Lunedì 06 Gennaio 2003 18:09

Anch'io ho il dito sul grilletto, ma provo ad aspettare 1435 circa. 2ali

 

  By: GZ on Lunedì 06 Gennaio 2003 18:06

I volumi li fanno solo i professionisti tipo hedge fund e desk delle grandi banche ora, persino i fondi comuni sono molto meno attivi e il pubblico è letteralmente sparito (nelle libreria di new york dove andavo sempre le tre sezioni dedicate ai libri di borsa si sono ridotte a una) Un dato tra tutti è che nell'ultimo mese il "program trading" cioè gli acquisti/vendite computerizzati simultaneamente di panieri titoli , erano il 40% del volume totale in dicembre, e questa è tutta speculazione pura Di per sè non vuole dire tanto però, perchè il pubblico non è mai il primo a comprare sul fondo. Il pubblico arriva se il Dow Jones si avvicina a quota 10 mila e gli S&P superano quota 1.000 Modificato da - gz on 1/6/2003 17:8:34

Da qui si scende - michelino di notredame  

  By: michelino di notredame on Lunedì 06 Gennaio 2003 17:56

3 settimane di rialzo a ottobre. poi 2 mesi di laterale. non l'abbiamo gia' vista, questa roba qui? uno puo' pensare alla "salutare pausa", che Wall street prenda il fiato... ma i volumi non possono sbagliare. e dicono chiaramente che Wall Street e' stata mollata dalla middle-class. come nei lunapark dopo la mezzanotte. se tiri la pallina puoi vincere la papera. solo che nessuno, a una certa ora, ha la minima voglia di tirare la pallina. le papere continuano a girare, ma girano a vuoto. e il lunapark non puo' che chiudere (l'orario di chiusura dipende dalla domanda). morgan stanley che dice di sovrappesare l'azionario americano... ubs che pronostica rendimenti del 10% per lo SP... euro sulla resistenza (non sul supporto). petrolio sulla resistenza (non sul supporto). oro sulla resistenza (non sul supporto). bush w con il suo solito piano fiscale, consistente nel tagliare le tasse a se stesso e ai congiunti fino al settimo grado di parentela. bah! persino tremonti lo ha capito: 1 euro in piu' nelle tasche della povera gente si traduce in consumi. 10 euro in piu' a tronchetti provera non servono a niente... be', sappiamo solo che da qui si scende. non abbiamo i target. ma pazienza...