Offensivi, difensivi e zappe sui piedi

 

  By: GZ on Venerdì 10 Agosto 2007 19:50

Beh... bisogna ammettere che l'America ha reagito meglio in Europa il tasso interbancario è sfuggito di mano alla BCE schizzando su di un +0.62% (che è moltissimo, di solito si muove dello 0.03% al giorno) e la BCE ha dovuto prestare 98 miliardi ieri + 65 miliardi oggi e a forza di comprare lei qualunque bond alla fine lo ha riportato ora giù in America pure il tasso il tasso interbancario è schizzato su, di un +0.5% ieri notta, ma la FED se l'è cavata con 60 miliardi di dollari tra ieri e oggi circa (un 40 miliardi e rotti di euro), leggo ora che è tornato sui 5.35% (il target della FED è 5.25%) se fai un conto la BCE ha dovuto pompare 4 volte la liquidità della FED per normalizzare i tassi di interesse la cosa buffa è che il problema dei mutui immobiliari cartolarizzati e venduti come bonds è americano, sono mutui americani che non vengono pagati e le conseguenze più pesanti sono in Europa.. 'sti banchieri francesi, italiani e tedeschi sono più stupidi di quello che si pensa

 

  By: Sir Wildman on Venerdì 10 Agosto 2007 19:41

quote:
"facciano solo cio' che e' meglio in questo momento per il sistema." Certo , il loro sistema ... L'unico motivo per il quale stanno facendo questo è perchè sono le stesse società/banche americane che ci stanno rimanendo, ora pure quelle europee ... Hanno permesso talmente tanto credito, che non sono in grado di sostenere (le banche), non hanno alcuna copertura in caso di CRACK ! O meglio con le nuove stampanti HP , hanno risolto ogni problema ... In effetti come si nota la fiducia in queste "istituzioni" sta aumentando ... I fondi registrano maggiori entrate , il pubblico non compra bot, compra azioni perchè + sicuro ... O si fa consigliare dalla banca . E di chi ci si può fidare di + se non di chi le controlla FED o BCE ? "non vorra' mica che accentuino le crisi?" No, scherziamo ? La crisi l'hanno permessa loro (banche centrali e la loro politica liquidity a go go)... Oramai va come va ... Io sono dell'idea che i problemi si cerca di evitarli prima che accadano, certo se non si può farne a meno ...
Posso fare una domanda? Ma se ti trovassi al posto di Bernanke tu cosa faresti? Quanto al controllo, le fed non ha mai avuto mandato di tutelare i risparmiatori .... qua stiamoparlando della fed come fosse la BdI cosa che non e' .... e' una visione un po' italica quella che i controlli su cio' che uno acquista li debbano fare gli altri e non chi compra .... e francamente non la condivido per niente. Se uno compra bond argentini perche' gli rendono di piu' e non si rende conto che pagano di piu' perche' si rischia di piu' mi sembra debba fare mea culpa .... qua si fanno discorsi del tipo guadagno il 30 % l'anno senza rischiare niente e se va male la banca mi deve risarcire ....

 

  By: Esteban on Venerdì 10 Agosto 2007 19:22

"facciano solo cio' che e' meglio in questo momento per il sistema." Certo , il loro sistema ... L'unico motivo per il quale stanno facendo questo è perchè sono le stesse società/banche americane che ci stanno rimanendo, ora pure quelle europee ... Hanno permesso talmente tanto credito, che non sono in grado di sostenere (le banche), non hanno alcuna copertura in caso di CRACK ! O meglio con le nuove stampanti HP , hanno risolto ogni problema ... In effetti come si nota la fiducia in queste "istituzioni" sta aumentando ... I fondi registrano maggiori entrate , il pubblico non compra bot, compra azioni perchè + sicuro ... O si fa consigliare dalla banca . E di chi ci si può fidare di + se non di chi le controlla FED o BCE ? "non vorra' mica che accentuino le crisi?" No, scherziamo ? La crisi l'hanno permessa loro (banche centrali e la loro politica liquidity a go go)... Oramai va come va ... Io sono dell'idea che i problemi si cerca di evitarli prima che accadano, certo se non si può farne a meno ...

 

  By: Gano* on Venerdì 10 Agosto 2007 19:21

In Italia c'e' l' abitudine di perdersi sempre nell' "e' giusto" "e' sbagliato". Nel voler dare per forza una connotazione morale al sistema. Queste sono cose che non sono ne' giuste ne' sbagliate, sono cosi' e basta. Da come si evolvono avremo diversi scenari, che dobbiamo interpretare per trarne il profitto. Se Bernanke e' stupido od intelligente puo' fregarmi fino ad un certo punto. Quello che mi interessa invece, ora e' un' altra cosa: la crisi subprime e' solo una grandinata estiva oppure e' un problema piu' grosso con risvolti e conseguenze a medio e lungo termine? Mi conviene comprare gli indici, shortarli o starne fuori? E potrebbe essere il momento ora comprare il credito o no? L' uniche cose che mi interessa sapere di Bernanke sono funzionali a queste scelte. Se fa scelte giuste o sbagliate mi cambia poco, perche' tanto quadagno lo stesso, ma con strategie diverse.

 

  By: Sir Wildman on Venerdì 10 Agosto 2007 19:01

Beh, Fazio copriva reati .... qua casomai coprono delle caXXXte. Io crede che la banche centrali non si pongano questioni morali ma facciano solo cio' che e' meglio in questo momento per il sistema. Insomma, non vorra' mica che accentuino le crisi? Sarebbe un danno per tutti mica solo per quei quattro disgraziati.

 

  By: Esteban on Venerdì 10 Agosto 2007 18:53

salve Wildman, Sto dicendo che hai ragione ... Bernanke non ha potuto fare altro che questo . Lo hanno eletto apposta . Ma sia con Greenspan che con Bernanke la situazione non cambia . Ed è giusto ritrovarci in questa situazione ... E' giusto che la BCE salvi la situazione ... E' giusto che chi ha investito in Subprime venga silurato ... E' giusto che pure le altre Banche intervengano per sostenere questa situazione. Non poteva fare di + ,ha fatto quello che poteva . Ora se sono delle banche a dirlo .. lo capisco , ma se è un singolo cittadino , proprio NO ! Ma chi ha creato tutti questi problemi ? E' una situazione tipo Fazio che copre le malefatte delle banche in merito a cirio parmalat fiorani argentina etc ... Ora invece siamo a a livelli + assurdi ...

 

  By: Gano* on Venerdì 10 Agosto 2007 18:48

Greenspan ha avuto dei meriti, il primo fra tutti quello di aver garantito il finanziamento quasi esclusivo agli USA per la costruzione delle infrastrutture dell' era informatica e internet. Forse vi siete dimenticati che dal 1995 a 2000 TUTTO IL MONDO comprava il Nasdaq finanziando cosi' negli USA la crescita di aziende come MSFT, AAPL, JPNR, CSCO, LU, EBAY etc. Una volta nate e cresciute le aziende "tecnologiche", i colossi di oggi come le dot.com che non avrebbero mai fatto un cent di utili, sono state tirate le reti per separare il grano dall' oglio, facendo cosi' fallire i rami secchi e prosperare i virgulti... Non so se ho reso l' idea. Un genio.

 

  By: Sir Wildman on Venerdì 10 Agosto 2007 18:22

quote:
Compito della Fed è infatti quello di garantire l’integrità del sistema bancario e la solidità dell’economia. Il Governatore informa il pubblico sugli esiti di ogni seduta del FOMC. Negli ultimi 18 anni, mentre il mondo tendeva l’orecchio, i broker pendevano dalle labbra di Alan Greenspan. Ti sembra ci sia riuscito ? Certo che c'è riuscito ... a far bene gli interessi Americani ! Eletto l' ottobre 2005 per risolvere le assurdità di greenspan ha avuto + di 1/5 anno per fare qualche cosa ...
Cioe', tu ti aspetti che Bernanke in un anno e mezzo risolva i disastri di 20 anni di Greenspan? Ma siamo impazziti? L'unica cosa che può fare Bernanke e' maneggiare la cosa con cura. persino i vignettisti se ne sono accorti.
quote:
Ora siamo nella stessa , anzi peggiore situazione del 2001 ... Quindi sotto un certo punto di vista Greenspan 1 Bernanke 0
In che senso? Nel senso che dopo vent'anni di malefatte ha scaricato la patata bollente ad uno che deve risolvere i disastri che ha combinato lui e prendersi la "beeeepp".
quote:
C'è la BCE che copre le fregature che gli americani hanno scaricato a noi europei ... Quelle del 2001, ed ora ti silurano i risparmi . America 2(lobby) : resto del mondo 0 Stanno facendo pagare alla gente i problemi che la fed nel tempo ha causato . Cosa poteva fare ? Ha fatto proprio quello che Chi specula vuole ... quello che hanno sempre fatto , speculare all'estero per riempirsi le tasche e scaricare la fuffa in europa , dove l'ignoranza o la complicità dei governi lo permettono.
Al presidente della Fed interessano gli US non l'europa. Se hai problemi in Europa prenditela con quello della BCE.
quote:
Qui hai che l'economia sta apparentemente benissimo , ma i risparmi della gente spariscono , le aziende, causa la globalizzazione (voluta in prima linea dagli americani), chiudono , e guarda caso per la prima volta nella storia si sfiora un disastro stampando banconote ... In America la fed ... e in Italia Banca d'Italia ... Ti pare che si preoccupano di far recuperare i soldi al risparmiatore Truffato ? Si guarda alla FED come pure a Banca d'Italia come se fossero dei protettori ... Ma non sono altro che società private usate dalla politica e dalle lobby per depredare/ti .
Forse la BdI ma la fed non ha mai avuto come mandato di proteggere gli investitori. Il mandato della fed e' un altro.
quote:
C'è pure un sito che ha la lista dei principali investitori delle maggiori banche mondiali ... Dove non figurano le persone normali ... Quì hai una società privata che protegge le succursali che hanno silurato i risparmi di un sacco di persone con i subprime ... Se una azienda sta per fallire non si mette a stampare banconote per salvarsi ... Se non era Manipolato da banche e politica lo avrebbe fatto ... Poi se proprio devo dirlo ... era limpido ... Come se la caverà Bernanke? Forse ha qualche problema di credibilità. «No», ha assicurato Bush il 5 maggio: «questo tizio è all’altezza, è astuto, è capace.L’ho nominato io». Detto da Bush, è l’abbraccio della morte. Anche lui ha qualche problema di credibilità, negli ultimi tempi.
A me di quello che dice Bush non me ne frega niente. Io guardo ai fatti. E vista la situazione ereditata, quello che ha fatto Bernanke era il meglio che si potesse fare.

 

  By: Esteban on Venerdì 10 Agosto 2007 18:08

Compito della Fed è infatti quello di garantire l’integrità del sistema bancario e la solidità dell’economia. Il Governatore informa il pubblico sugli esiti di ogni seduta del FOMC. Negli ultimi 18 anni, mentre il mondo tendeva l’orecchio, i broker pendevano dalle labbra di Alan Greenspan. Ti sembra ci sia riuscito ? Certo che c'è riuscito ... a far bene gli interessi Americani ! Eletto l' ottobre 2005 per risolvere le assurdità di greenspan ha avuto + di un anno e mezzo per fare qualche cosa ... Ora siamo nella stessa , anzi peggiore situazione del 2001 ... Quindi sotto un certo punto di vista Greenspan 1 Bernanke 0 C'è la BCE che copre le fregature che gli americani hanno scaricato a noi europei ... Quelle del 2001, ed ora ti silurano i risparmi . America 2(lobby) : resto del mondo 0 Stanno facendo pagare alla gente i problemi che la fed nel tempo ha causato . Cosa poteva fare ? Ha fatto proprio quello che Chi specula vuole ... quello che hanno sempre fatto , speculare all'estero per riempirsi le tasche e scaricare la fuffa in europa , dove l'ignoranza o la complicità dei governi lo permettono. Qui hai che l'economia sta apparentemente benissimo , ma i risparmi della gente spariscono , le aziende, causa la globalizzazione (voluta in prima linea dagli americani), chiudono , e guarda caso per la prima volta nella storia si sfiora un disastro stampando banconote ... In America la fed ... e in Italia Banca d'Italia ... Ti pare che si preoccupano di far recuperare i soldi al risparmiatore Truffato ? Si guarda alla FED come pure a Banca d'Italia come se fossero dei protettori ... Ma non sono altro che società private usate dalla politica e dalle lobby per depredare/ti . C'è pure un sito che ha la lista dei principali investitori delle maggiori banche mondiali ... Dove non figurano le persone normali ... Quì hai una società privata che protegge le succursali che hanno silurato i risparmi di un sacco di persone con i subprime ... Se una azienda sta per fallire non si mette a stampare banconote per salvarsi ... Se non era Manipolato da banche e politica lo avrebbe fatto ... Poi se proprio devo dirlo ... era limpido ... Come se la caverà Bernanke? Forse ha qualche problema di credibilità. «No», ha assicurato Bush il 5 maggio: «questo tizio è all’altezza, è astuto, è capace.L’ho nominato io». Detto da Bush, è l’abbraccio della morte. Anche lui ha qualche problema di credibilità, negli ultimi tempi. ^FED#http://www.disinformazione.it/federalreserve2.htm^

 

  By: GZ on Venerdì 10 Agosto 2007 18:02

ho sbagliato prima, il numero non era 180, ma 19 miliardi solamente che la FED ha aggiunto oggi comprando però solo bonds immobiliari inoltre ha detto che la "discount window" (lo sportello bancario della FED) è aperta per chi vuole soldi delle banche americane al tasso fisso della FED

 

  By: Sir Wildman on Venerdì 10 Agosto 2007 16:56

quote:
Ogni bravo imprenditore sa che se sottovaluta anche un piccolo problema , alla fine , lo può pagare molto caro. Già conosceva i problemi di Greenspan , ma ha lasciato correre , plagiato dalla politica , anzichè imporre subito una politica + seria.
Ma cosa cavolo doveva fare? Portare i tassi all'8%? Ma vi rendete conto o no che i subprime sono un problema che ha causato il signor Greenspan e non il signor Bernanke? Quando si è insidiato il problema era già la e lui non l'ha peggiorato. Si è insidiato ad inizio 2006 ed i problemi sono venuti fuori gia qualche mese dopo. Se faceva la politica più seria ci sarebbe stato un disastro subito. L'obiettivo invece e' quello di cercare di sbolognarlo nel tempo un po' alla volta.
quote:
E' normale arrivare a livelli del genere ? C'è l'intero pianeta che ascolta alla TV questo problema dei mutui subprime , e questo individuo che già era al corrente e poteva "sputtanare" le banche non lo ha fatto ...
Certo, e' colpa di Bernanke. A gennaio 2006 doveva andare in TV e dire: ehi, qua questi han prestato soldi ai barboni e succederà un disastro, mettetevi le mutande di latta!!! Un bel panico globale e via .....
quote:
Sono tutti d'accordo ... pure Mr. Bernanche . Forse ha sottostimato le conseguenze , ma certo lo sapeva da prima (ne era al corrente) delle cazzate che facevano le banche .
Certo che siete incredibili. Sembra che il problema dei subprime sia iniziato nel 2006.
quote:
Queste cazzate se le può risparmiare ... per questo idiota , o meglio per quello che non ha avuto il coraggio di fare , ora ci si ritrova una situazione del genere. E' come dire rubate pure ,tanto non è compito mio controllarvi.
Già, perche' se il presidente della Fed deve dire qualcosa ai king kong di Wall Street lo dice in TV e genera il panico globale ... una bella diretta sulla CNBC .... "siete dei "cioccolatai" ora rischiamo il crack mondiale si salvi chi puo'!!!" Ma vi rendete conto che ogni parola che dice e' analizzata al microscopio? E' ovvio che per quanto possibile debba tranquillizzare. Fosse per voi chi dovrebbero mettere alla federal reserve? Dario Argento? O qualche predicatore tipo apocalittico? :-) "Pentitevi sta arrivando il giudizio finaleeeee!!!!"

 

  By: Gano* on Venerdì 10 Agosto 2007 16:53

Un po' di oro quasi quasi lo compro anch' io. Con tutta 'sta liquidita' in giro oggi pero' ho comprato anche un po' di azioni...

la FED ha appena annunciato di avere "iniettato" 198 miliardi - gz  

  By: GZ on Venerdì 10 Agosto 2007 16:48

Ok, ladies and gentleman la FED ha appena annunciato di avere "iniettato" 198 miliardi di dollari (cosa usano, una speciale siringa...?) la BCE è a 98 miliardi di euro ieri e 61 miliardi oggi, la FED 28 miliardi di $ ieri e 198 oggi hmm... quanto fa ... diciamo un 400 miliardi di euro circa in totale, se ci mettiamo anche Canada e Giappone, che sono stati prestati alle banche a tassi sotto il mercato da ieri c'era proprio bisogno di un poco di "liquidità", già mi sento meglio ora, vado a controllare se per caso non ne abbiamo messa anche un poco nel mio conto in teoria l'ORO dovrebbe entrare in orbita, ma magari con 30 miliardi rimasti le banche centrali lo vendono short per evitare che un oro che esplode faccia dire " ahhh!!! hanno pompato 400 miliardi...tutti soldi stampati da ieri di colpo ... inflazione !!!!"

 

  By: Gano* on Venerdì 10 Agosto 2007 16:19

Sir Wildman: Ma io proprio non capisco, cosa dovrebbero dire Bernanke e Paulson? Che sia sull'orlo della catastrofe gettando il panico? (...) -------------------------------------------------------------------------- Mi trovi daccordissimo. Infatti mi sembra che alla fine esprimiamo concetti piuttosto simili. Bernanke e Paulson DEVONO minimizzare e fare presente al pubblico che la situazione e' circoscritta e quindi senza rischi di uno strabordamento nell' economia reale. E' il loro lavoro e lo stanno facendo benissimo (*). Questo pero' non vuole dire che le cose siano davvero cosi' come vengono presentate. Credo che invece vi sia ora un certo rischio tangibile che l' economia reale, ancora in crescita, possa risentire di questa crisi finanziaria, cosa che va assolutamente evitata. Le banche mondiali, con i loro provvedimenti, anche questi giustissimi, ça va sans dire, mi confermano indirettamente la presenza di questo potenziale rischio -mi comunicano cioe' che la situazione e' comunque seria, e non cosi' circoscritta come ci dicono i banchieri- ma al tempo stesso comunicano la volonta' politica di prevenirlo. E' comunque inutile dare giudizi morali. La situazione e' questa e dobbiamo prenderne atto per poter avere (come al solito) un' operativita' profittevole (**). Sir Wildman: L'intervento sulla liquidita' non e' per niente schizzofrenico. Usare soluzioni tampone in questi casi secondo me e' il comportamente migliore. -------------------------------------------------------------------------- Certo. Dal momento che la crisi e' congiunturale e non strutturale, e soprattutto ancora non riguarda o riguarda solo marginalmente l' economia reale che e' ancora in crescita, e' piu' che legittimo usare misure tampone, soprattutto per evitare la potenzialita' di una strutturalizzazione di questa crisi. (*) Nemmeno io credo che sia il caso di abbassare i tassi ora. Per non abbassare i tassi ora e' pero' necessario tenere questa crisi sotto controllo. Circoscritta, o qualcosa del genere, mi sembra sia stato il termine usato proprio da Bernanke. Da questo ne segue con un passo logico gli interventi delle banche centrali. (**) Non conosco ne' la reale estensione della crisi, ne' le potenzialita' delle banche centrali. L' intervento delle banche centrali mi comunica pero' che la crisi e' meno circoscritta e piu' grave di quanto dichiarato dai banchieri. La volonta' della FED di lasciare immutati i tassi mi comunica anche che le probabilita' che l' intervento delle banche centrali abbia possibilita' di successo nel tenere la crisi circoscritta sono alte. Come sempre pero' in questo business il rischio non manca mai... ;-) PS. Cramer non lo sto nemmeno a sentire.

 

  By: GZ on Venerdì 10 Agosto 2007 16:04

61 miliardi, la BCE stamattina ha prestato altri 61 miliardi dopo i 98 miliardi di euro di ieri alle banche tutti soldi che ha stampato e oggi il mercato aspetta con il fiato sospeso di vedere se la FED dopo i 28 miliardi di dollari che ha pompato ieri nel sistema bancario tramite "Repo" oggi andrà giù molto più pesante le banche centrali sono in pratica costrette a ridurre i tassi per tenere assieme le banche e il sistema finanziario e ad infischiarsene di colpo di tutti i discorsi sull'inflazione che facevano fino a venerdì scorso In teoria questo è un buy sull'Oro e un Buy sullo Yen