Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: lmwillys on Lunedì 15 Dicembre 2014 18:09

Sandro ... io ho scritto che ipotizzavo l'impiego di una parte consistente dell'energia prodotta da milioni di reazioni per creare altri milioni di reazioni ... TUTTE all'interno del tubetto ... per parlare a strakazzo come te all'interno del tubetto salite e discese continue :-) ... non so se sia una bestialità impossibile tecnicamente quello che dico ... che l'energia che si misura all'esterno è molto meno di quella che c'è all'interno arrivo a capirlo perfino io ma io ipotizzavo che all'esterno ne arriva PARECCHIA di meno di quello che vedo si sospetta normalmente... insomma Rossi ha trovato il modo di TOGLIERE una montagna di energia non di PRODURLA, la stragrande maggioranza dell'energia che si produce all'interno del tubetto si consuma all'interno del tubetto ... sono ipotesi a vanvera di un incompetente come me, ma visto che cani e porci provano a tentare di capire cosa succede dentro il tubetto ci provo anche io :-) Rossi dice anche che l'energia che immette serve a moderare esuberanze nelle reazioni e non a stimolare reazioni che si ammosciano ... da qualche parte avevo letto qualcuno dire lo stesso ma non ricordo dove

 

  By: Sandro75Sr on Lunedì 15 Dicembre 2014 17:57

@Lmwyllis Tu parti dal presupposto che i sogni esistono è un po' diverso. Quello che hai detto sul 62Ni è come credere ad un modo tutto in discesa... Se vai da un punto A ad un punto B in discesa, per tornare a casa devi fare la salita... Non c' Rossi che tenga. Almeno su questo punto possiamo concordare oppure è colpa di chi è patoscettico?

 

  By: lmwillys on Lunedì 15 Dicembre 2014 17:08

Il calcolo che riporto si riferisce a tutti i 32 giorni. ----- io ipotizzavo che una volta diventato 62ni NON rimaneva 62ni ... insomma, ricominciava magari con un aiutino la giostra, quindi utilizzare anche energia di tante reazioni immagazzinata in qualche modo per smuovere il 62ni ... non so in quale altro modo spiegarmi come sai io a differenza di te parto dal presupposto che il micio funziona

 

  By: raman on Lunedì 15 Dicembre 2014 17:06

@Lmwillys Il calcolo che ho riportato si riferisce a tutti i 32 giorni. Se si fosse consumato un grammo di nichel, la potenza sviluppata sarebbe stata pari a 32 MW per 32 giorni di seguito, pari a 90.000.000.000.000 (novantamila miliardi di Joule o se preferisci 90 milioni di milioni): ossia 70 Big Boy [la bomba di Hiroshima].

 

  By: lmwillys on Lunedì 15 Dicembre 2014 17:02

mi rispondo da solo ... leggo che un grammo di materia equivale per Einstein a 25 milioni di kwh ... quindi direi di no

 

  By: lmwillys on Lunedì 15 Dicembre 2014 16:18

mi perplime Rossi ... l'idrogeno (o non ricordo ora cosa diceva a Salvo) che si riforma col calo della temperatura, una successione continua di reazioni, il calcolo che riporti credo di capire si riferisca ad una sola reazione con un determinato input e un determinato output, io stavo pensando a milioni (faccio per dire) reazioni senza sosta che producendo determinata energia in ogni singola reazione nell'arco di 32 giorni potessero giustificare una perdita di massa così clamorosa non so se mi spiego, purtroppo sono una pippa anche in fisica ...

 

  By: raman on Lunedì 15 Dicembre 2014 16:13

@Lmwillys Partendo da 1 grammo sarebbero rimasti 1 grammo - 53 microgrammi ovvero 0,999947 grammi. Ma non capisco il tuo problema: c'è scritto da qualche parte che esaminano tutte le ceneri che si sono formate?

 

  By: lmwillys on Lunedì 15 Dicembre 2014 15:54

Giancarlo, (ipotizzando per un attimo l'assurdo che tu ritieni il micio funzionante) sarebbe quindi secondo te in ogni caso rimasto un quantitativo di cenere superiore a quello esaminato al termine dei 32 giorni di test (l'1% di quanto immesso) ...

 

  By: raman on Lunedì 15 Dicembre 2014 15:50

@Lmwillys Certo che ci crede Melchior alla perdita di massa: te lo ha scritto nei commenti precedenti. Prima del trasferimento di neutroni la coppia (7Li+61Ni) pesa 67,947060581 amu. Dopo, la coppia (6Li+62Ni) pesa 67,943467909 amu. Si sono perse 0,003592672 amu [questa è la perdita di massa] trasformate in energia pari a 3,35 MeV [1 amu equivale a 1,66E-27 kg]. La perdita di massa non è però dell'1% (sarebbero saltati in aria) bensì di 53 parti per milione.

 

  By: lmwillys on Lunedì 15 Dicembre 2014 15:50

riformulo :-) ritieni possibile che quel centigrammo sia TUTTO quello rimasto dopo 32 giorni a quelle temperature del grammo immesso ? e se riesci ad ipotizzare quanto sarebbe la quantità rimasta ... perdona la stupidità della domanda, ma è il massimo per un incompetente come me ...

 

  By: Melchior! on Lunedì 15 Dicembre 2014 15:42

@Lmwillys #i#dedurrei Melchior che anche tu escludi la perdita di massa di cui accennava Rossi, o no ? #/i# Una reazione nucleare esotermica comporta sempre una perdita di massa.

 

  By: Sandro75Sr on Lunedì 15 Dicembre 2014 15:35

@Melchior ammesso e non concesso che i neutroni arrivino dal Litio, né bastano né sono gratis. Secondo quello che sappiamo, costano più energia di quella che presumibilmente si potrebbe produrre dall'abusato shift isotopico... ammettiamo pure il miracolo che si stacchino gratis o quasi, gli altri di cui necessitiamo da dove arrivano? E chi me li conduce esattamente a "bersaglio"? A quanto ammonta l'elenco dei miracoli? sveglia....

 

  By: lmwillys on Lunedì 15 Dicembre 2014 15:15

Non mi spiego la mancanza di rame nelle ceneri. ----- dedurrei Melchior che anche tu escludi la perdita di massa di cui accennava Rossi, o no ? anche a me come credo tutti perplime la differenza di quantità esaminata prima e dopo l'esperimento ... pare pensi l'escamotage 1% della polverina esaminata sia servito per evitare di elencare tutto finalmente si pone l'attenzione sulla polverina, quanto dura una carica e se si deve o no ricaricare ... http://www.e-catworld.com/2014/12/15/rossi-on-the-duration-of-e-cats-fuel-charge/

 

  By: cccp on Lunedì 15 Dicembre 2014 15:06

http://www.iccf19.com/program_timeline.html

 

  By: Melchior! on Lunedì 15 Dicembre 2014 14:48

@Raman Non ho fatto nessuna ipotesi sul meccanismo responsabile del trasferimento. Dico semplicemente che una ipotetica tecnologia in grado di trasferire un neutrone dal Li7 al Nichel sarebbe in grado di generare una quantità di energia con un ordine di grandezza perfettamente compatibile con le misure del TPR2. Sappiamo troppo poco del reattore per poter escludere la presenza di altro Li7 al suo interno. Non mi spiego la mancanza di rame nelle ceneri. Un tentativo di spiegazione potrebbe comunque partire dalla constatazione che il Ni62 è (guarda caso) l'isotopo con l'energia di legame maggiore dell'intera tavola periodica. Per quanto riguarda la #i#Lithium Anomaly#/i#, il modello standard BBN prevede un rapporto isotopico Li7/Li6 di gran lunga superiore al valore misurato naturale. Si tratta di un indizio a favore della ipotesi della esistenza di una reazione sconosciuta in grado di trasferire neutroni dal Li7 ad altri elementi. Il trasferimento di neutroni potrebbe anche spiegare la stranissima variazione della composizione dei gas nell'esperimento di Mizuno/Yoshino.