Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: lmwillys on Martedì 10 Giugno 2014 16:51

the date when your device will be open to public observation ... a date will be given, for sure. come dice Cess ... relax

 

  By: Franco. on Martedì 10 Giugno 2014 16:35

@ Andrea.s @ chi vuole partecipare Se mi è concesso proviamo insieme a fissare qualche punto condiviso per una analisi, al fine poi di ripercorre con calma quanto in discussione. Partiamo da quanto descritto ed illustrato nel TPR ed in particolare nell'Appendice. Pur non potendo osservare il contenuto della Black Box, un primo punto su cui dovremo trovare una condivisione di base è che i Resistori di riscaldo del'Hot-Cat ad essa collegata tramite soli "2 fili", costituiscono un carico resistivo prevalente sul quale ragionare (se alle linee elettriche fossero stati connessi anche componenti reattivi di rilievo quali condensatori od induttanze di elevato valore, qualche effetto elettrico si sarebbe dovuto riscontrare nella loro risposta all'eccitazione che ricordiamo è fondamentalmente impulsiva a causa della presenza dei TRIAC (probabilmente uno su ciascuna linea ma per il momento non occupiamocene) in serie alle linee trifase che interrompono il passaggio di corrente per gran parte del periodo e lo consentono con un angolo di conduzione ristretto visivamente stimabile nell'ordine di qualche decina di gradi. Se su questo siamo d'accordo abbiamo fatto un primo passo utile. Una seconda questione direi è la condivisione della rappresentazione vettoriale del sistema trifase standard e cioè l'ordine e la relazioni di fase tra le tensioni stellate Fase-Neutro V1, V2 e V3 e le conseguenti tensioni concatenate o di linea V12, V23 e V31. Il sistema trifase standard ha una sequenza vettoriale come rappresentato nella figura sosttostante e la rotazione dei vettori rispecchia quella antioraria definita per la misura degli angoli. Se siamo d'accordo (come immagino e spero) sulla rappresentazione vettoriale notiamo che, preso un riferimento temporale corrispondente alla tensione stellata V1, possiamo affermare che la tensione stellata V2 è sempre in ritardo rispetto alla V1 di 120° (cioè ha una fase pari a phaseV1-120°), mentre la tensione stellata V3 è sempre in ritardo rispetto alla V1 di 240° (cioè ha una fase pari a phaseV1-240°). Per maggiore chiarezza ricordo che nella figura i vettori: U10 rappresenta la tensione stellata V1 U20 rappresenta la tensione stellata V2 U30 rappresenta la tensione stellata V3 U12 rappresenta la tensione concatenata V12 U23 rappresenta la tensione concatenata V23 U31 rappresenta la tensione concatenata V31 Ricordiamo che tutti i vettori ruotano in senso antiorario alla pulsazione omega=2*Pi-greco*f e l'andamento delle tensioni in funzione del tempo conseguente è quello raffigurato, da cui: V12 risulta in anticipo rispetto alla V1 di 30° V23 risulta in anticipo rispetto alla V2 di 30° V31 risulta in anticipo rispetto alla V3 di 30° Fin qui nulla di nuovo ma ritengo importante partire fissando questi punti di partenza comuni. Se su quanto sopra definito non ci sono obiezioni prossimamente proseguirò nelle considerazioni, ma per verificare se siamo d'accordo al momento mi fermo in attesa di eventuali riscontri... (1)

 

  By: lmwillys on Martedì 10 Giugno 2014 14:46

mah Len4-Eye, questo è il primo thread che leggo, ci atterrano pure dal cosmo, non capisco un'acca di tecnica, figurarsi triac, mi piace scassare i cabbasisi qui dentro con i miei inutili, poi trovarsi Chaplin è il massimo Giancarlo, lei sarà un tecnico ma ha problemi seri con l'italiano 'Ad ottobre 2012 Cures dichiarava che il TPR del Giugno 2013 era uno straccetto. Ma la colpa è solo mia che ci perdo pure tempo.' Cures dice che quello che si diffonde sono straccetti quando decideranno che sarà il momento, quando tutti i pezzi del puzzle saranno a posto, DOPO potrà soddisfare la sua curiosità studi l'italiano Nevanlinna vergine :-)

 

  By: cosmonauta on Martedì 10 Giugno 2014 11:20

@ANDREA S. Me la sono presa per le parole "basta essere un ingegnere", ma con il suo ultimo intervento la cosa è del tutto superata e possiamo confrontarci tranquillamente tra colleghi, su temi che lei può capire tranquillamente, e sui quali mi può anche dare un parere. Mi devo correggere sul fatto che il carico sia stato dichiarato resistivo. Questa è una cosa che invece ho desunto io confrontando i grafici di V2 e I2, che rappresentano la corrente all'atto della chiusura di un triac su un carico resistivo. Sono abituato a vederle in laboratorio. La forma della corrente ricalca fedelmente quella del tratto finale della semionda di tensione, ed inoltre, quando il triac si chiude, la corrente si instatura in maniera istantanea. E' proprio un tratto verticale. Se vi fossero ad esempio delle induttanze, ciò non potrebbe essere. Su questo, lei che è un elettronico, ha probabilmente una sensibilità maggiore della mia e può darmi sicuramente una opinione interessante. Circa il fatto che le foto non siano state scattate nello stesso istante, non ho invece alcun dubbio. Lo strumento prende come riferimento V1, e le forme della tensione imposta da ENEL resteranno immutate anche dopo un giorno di osservazione. Allo stesso modo non cambierà la caratteristica della corrente, che dipende dal triac, del quale non ho cambiato la regolazione. Quindi escludo che il fatto che le foto siano state fatte a distanza tra di loro possa cambiare qualcosa. Io qui le posto una immagine tratta dal TPR terza revisione, dove ho segnato quello che non mi torna. Se lei è curioso, se ne può parlare tranquillamente. Cordialmente.

 

  By: andrea.s on Martedì 10 Giugno 2014 09:37

@cosmonauta non vedo perchè ignorare la sua risposta. Sono in pausa pranzo - pausa digiuno per la precisione - e ne ho approfittato per curiosare sul forum perchè mi aspettavo una ridda di improperi: vediamo di rispondere. Ha ragione, il simulatore online è puerile e l'ho usato per tirare fuori una figurina ad uso dei frequentatori del forum. Proprio un cannone non è, ci ho giocherellato ieri per la prima volta non volendo usare un SW aziendale, ma convengo che non serve, so calcolare a mente anch'io una reattanza, ci mancherebbe. E non essendo elettrotecnico ma - Dio mi perdoni - elettronico, ragiono sulla carta di Smith che magari la farà sorridere. Ma non avrebbe reso l'idea usare parole o diagrammi polari con chi frequenta il forum ed è ancora meno elettrauto di me. Lei dice che il carico è dichiaratamente resistivo, ma non so chi lo abbia dichiarato, e non ho dato peso a questo dato presunto. Inoltre Lei è certo che la seconda sequenza di fotogrammi è sincrona alla prima e quindi deduce che I2 è "circa" in fase con V2n: io non lo ho dato per scontato, e ammettendo sincroni i fotogrammi delle correnti ho proposto banalmente anticipo e ritardo di 60°, solo perchè mi irritava l'asserita "impossibilità" di una simile boiata. Ma c'è una spiegazione molto più logica e coerente con il principio di presunzione di innocenza. La foto di I1 non è sincrona alle altre, è stata presa in altro momento, e pubblicata ai soli fini del contenuto armonico, del quale si commenta nell'appendice. Infatti l'inquietante riflesso del capoccione pelato di un noto ricercatore compare in tutti i fotogrammi tranne quello. Ma volendo pensar male, la stessa considerazione sarà usata come prova di colpevolezza.

 

  By: EMBI6 on Martedì 10 Giugno 2014 09:09

@ LEN4-Eye se vuole "scendere in campo" per alimentare una polemica - inutile - sterile - diffamatoria - persino nei confronti dei morti, si accomodi! Tuttavia se ha neuroni per tener dietro a quelle insulse diatribe, sappia, che ben meno ne occorrono per leggere - volendo, ma non è necessario - altro.

 

  By: LEN4-Eye on Martedì 10 Giugno 2014 08:56

 

  By: EMBI6 on Martedì 10 Giugno 2014 08:45

René Magritte

 

  By: Cim_PY on Martedì 10 Giugno 2014 08:21

Dà retta all'anziano, EMBI6, e premi sul tasto "escludi questo autore", prima di scoprire che le scuse ridicole vengono da qui dentro... Elettrotecnica, non fusione nucleare. Ma lo si sapeva già, no?

 

  By: EMBI6 on Martedì 10 Giugno 2014 07:54

@Cosmonauta, in attesa della decisione di Andrea S. - ma la vedo dura - ove volesse consolarsi con l'avanspettacolo di Venezia, abbiamo ancora disponibile un po' di posti nella balconata; Dice: "non si vede bene!" ... Ma cosa dice? si vede benissimo! Guardi il filmato e, constaterà di persona. http://www.youtube.com

 

  By: Nevanlinna on Martedì 10 Giugno 2014 07:14

@Andrea.s Se posso permettermi, non risponda - è il solito sistema dell'esca contestatoria con dubbio sulla professionalità in cui, altrove, sono caduti decine di ingenui blogger. Faccia come me: "Astronauta >>> escludi questo autore". In fin dei conti, stanno di casa in altre plaghe e non possono pretendere di essere sempre e ovunque al centro dell'attenzione. In questo modo si agitano ancora di più, con consequenze le più divertenti, e non si perde tempo. @Cosmonauta Ma che bella rimpatriata... usa un database per mettere ordine nei nick? O l'elenco sta tutto nella sua mente brillante?

 

  By: cosmonauta on Martedì 10 Giugno 2014 07:01

@ANDREA S. lei SCRIVE:"O forse basta essere ingegneri per non essere d'accordo." Frase infelice. Questo è quello che pensano molti ingegneri, tipicamente elettronici,informatici o delle telecomunicazioni. Queste persone parlano di elettrotecnica con la stessa cognizione di causa con la quale parlerebbero del cemento armato, ma non ne sanno nulla. Non sono mai elettrotecnici. Sono sempre colpito dalla loro crassa presunzione. Il sw è il biglietto da visita che li identifica univocamente. Chi usa un sw di simulazione per un sistema trifase a regime, sta praticamente andando a caccia di mosche con un cannone,dimostrando la propria rozza ignoranza. La rappresentazione più chiara e immediata del sistema si ottiene con una matita e un righello. Purtroppo, questo implica qualche nozione di base di elettrotecnica e addirittura l'uso di una calcolatrice tascabile. Questo esula dalle competenze di chi sa solo inserire parametri in un sw e procedere per tentativi,senza conoscere l'abc. Anche il sistema proposto dall' "ingegnere" Andrea S. è un sistema semplicissimo, e gli ingegneri elettrotecnici sghignazzano, quando vedono qualcuno che usa un sw e stampa tante belle sinusoidi per un sistema così idiota. Inoltre, tutte quelle belle sinusoidi possono impressionare qualche profano, ma per chi è del settore generano solo una inutile confusione. "Ingegner" Andrea S., lei potrà impressionare qualche profano, ma a me si è presentato benissimo. Non so se ho voglia di risponderle nel merito, perchè a questo punto non so nemmeno se capirebbe,visto che non è stato nemmeno in grado di leggere correttamente il post di Wally. Il carico lo conosciamo benissimo, perchè è dichiaratamente composto da due resistenze tra fase e neutro alimentate tramite triac, quindi è inutile che stia ad inventarsi cose strane. Inoltre, la natura resistiva del carico è immediatamente verificabile confrontando la forma della I2 e della V2n (tensione fase neutro, chiaro?) sulle foto dei monitors, ma questo per lei è troppo. BTW, -considerato che il carico sulla fase 2 è dichiaratamente e verificatamente resistivo, e I2 è in fase con V2n, e quindi ha 120° di ritardo rispetto a V1n -considerato che in sostanza lei asserisce che con un carico opportuno tra fase 1 e neutro, I1 e I2 potrebbero essere in fase tra loro, -considerato che quindi tale carico che lei ipotizza produce una corrente I1 con 120° di ritardo rispetto a V1n, mi indichi gentilmente il carico (ohmico, induttivo, capacitivo, veda lei) in grado di produrre tale prodigio. Usi pure il sw.

 

  By: EMBI6 on Martedì 10 Giugno 2014 05:43

@Nevanlinna, magari fosse “quell’avanspettacolo” - qualche Artista, come i due in effige, si guadagnavo più che meritatamente la pagnotta ed in un vero Teatro! … quello – di cui il riferimento – assomiglia piuttosto a questo: http://www.youtube.com/watch?v=Yn--7rpCMaw

 

  By: Nevanlinna on Martedì 10 Giugno 2014 04:44

@EMBI6 "Limelight" è un capolavoro - succede spesso con Chaplin. I nostri soggetti invece fanno avanspettacolo e sono rovinati dalla malafemmina. Se lo ricorda il lancio del gatto morto sul palcoscenico in "Roma" di Fellini?

 

  By: EMBI6 on Martedì 10 Giugno 2014 03:07

@Nevanlinna “Forse credono che l'effetto moltiplicatore delle ca**ate ci abbagli: visto che ci siamo fatti prendere in giro da Rossi per anni non si sa mai che non si beva anche altro.” Oppure, provi ad osservare la vicenda da un altro punto di vista:< quante persone hanno approfittato della “saga E-cat” per poter godere, anche solo per un momento di …