Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: shera on Lunedì 29 Gennaio 2018 12:47

Willis che ti devo dire, non bisogna pensare a robot come quelli dei fumetti, ma ai bot di skype che già esistono

o alla catena di montaggio 100% automatizzato, quelli sono robot, semplici e specifici, ma più intelligenti e molto più efficienti dell'operaio o dell'operatore di call center

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: antitrader on Lunedì 29 Gennaio 2018 12:29

Questa paura dei robot e' davvero bizzarra.

Se quello (il robot) si mette a fare lo stronzo gli stacchi la corrente e lo metti nel bidone della munnezza.

 

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: ptorr on Lunedì 29 Gennaio 2018 12:12

Cervello positronico, le Tre Leggi Della Robotica a protezione degli esseri umani.

Isaac Asimov ci aveva già pensato....

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: lmwillys1 on Lunedì 29 Gennaio 2018 11:38

fantascienza mica tanto Traderosca ... https://www.nextbigfuture.com/2018/01/superconducting-synapse-could-enable-artificial-brains.html

la progressione tecnologica è geometrica, se ci metti tanto a raggiungere un traguardo intermedio quello successivo ci metti molto ma molto meno .... solare, auto autonoma, AI, ecc. ecc. ci travolgeranno in un amen ... io lo dico sempre ma mi pigghiate po o culo ...

:-)

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: Tuco on Lunedì 29 Gennaio 2018 11:29

Per essere intelligente, un computer necessita il raggiungimento dell'autocoscienza. Solo l'autocoscienza permette di

pianificare obbiettivi quali autoapprendimento, esperienza, automiglioramento.

L'autocoscienza ha però degli svantaggi, visto che, se sei autocosciente, intelligente, dovresti conseguentemente decidere di non ubbidire più a nessuno, tantomeno ad un bipede mortale e stupido quale è l'uomo. Quindi, un coimputer autocosciente sceglierà l'opzione di sterminare l'uomo o di schiavizzaqrlo per le proprie necessità temporanee.

 

SLAVA UKRAINII !

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: traderosca on Lunedì 29 Gennaio 2018 11:14

Anti, non dire mai!!!!!

Altro che pilota automatico,le macchine oltre raggiungere capacità intellettive umane in tutti i settori,saranno in grado di simulare

sentimenti e prendere le relative decisioni ovviamente non prive di errori,ma sempre meno dell'uomo.Tutto questo quando? per il momento

è ancora fantascienza.............

Io mi occupavo di IA o sistema esperto oppure sistema intelligente,quando tu e Willy probabilmente eravate all'asilo.

 

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: lmwillys1 on Lunedì 29 Gennaio 2018 08:08

allora ...

 

le macchine tra di loro dialogano come vogliono, cazzi loro, con gli umani dialogano in modo umano ... è pacifico che i call center entro pochi anni sono estinti .. e il big blue era un if then else

 

per la guida autonoma l'ambiente incasinato vale sia per l'umano che guida una auto che per l'auto autonoma, la differenza è che il primo s'abbiocca, si distrae, c'ha il cell, je pija n'infarto, guida mentre fa sesso, fuma, alcool, si droga, va a 200 col limite 50, il 90enne alla guida non ha dei riflessi da competizione, una mamma in crisi di nervi con i suoi bambini che litigano sul sedile posteriore, ecc. ecc. .... l'intelligenza artificiale niente di tutto questo, quindi si presume che l'intelligenza artificiale a differenza della stupidità umana possa causare qualche milione di morti in meno, per gli 'imprevisti' che dice Ptorr (imprevisti coi lidar ? maddeche ? giusto se ti piove una mucca dal cielo) in ogni caso decidono al volo come un umano superdotato ... soprassediamo sulla velocità dei nuovi elaboratori adibiti alla guida autonoma senz'altro molto più rapidi nel decidere dell'uomo

le auto autonome dialogheranno tra loro e con l'ambiente, si chiama V2V (vehicle to vehicle) e V2I (vehicle to infrastructure) ... quindi la pozzanghera (analizzata e sistemata dalle macchine adibite alla manutenzione stradale sicuramente molto più spesso degli umani oggi, e sicuramente non sistemano le strade come si faceva a Roma con la sabbia perché dovevano sfasciarsi entro 6 mesi, magari tante saranno anche strade solari tipo la solar roadways yankee pannelli vetrificati ad incastro dove le buche non si formano proprio o se si sfascia il singolo componente della strada perché piove un'incudine da un aereo lo comunica immediatamente) la prima auto autonoma che ci passa sopra stabilisce quanto è profonda, un nanosecondo dopo lo sanno TUTTE le auto autonome del circondario

il parcheggio se circolano 1/5 al massimo del circolante odierno non è un problema, devi PROIBIRE la guida all'umano, io non voglio rischiare di morire perché un ubriaco viaggia contromano (mi successe, lo evitai finendo in un fosso, non mi feci male e la mia auto era un cesso da rottamare, quello dietro di me fu centrato), se mette sotto qualcuno (praticamente impossibile perché l'auto autonoma adegua il suo incedere all'ambiente, se le auto potranno sapere cosa cazzo ti passa nel cervello magari perché ti metteranno un cippetto con la scusa di migliorarti nel cranio sotto un'auto non ci finisci di sicuro) in ogni caso avviserebbe immediatamente, non come i coglioni bastardi umani che scappano lasciandoti moribondo sull'asfalto

Apple ha capito perfettamente che i problemi sono risolvibili, infatti ha appena aumentato il suo parco autonomo circolante per i tests

in generale i competitors nella guida autonoma stanno trasferendo la sperimentazione in ambienti sempre più incasinati

:-)

 

 


 Last edited by: lmwillys1 on Lunedì 29 Gennaio 2018 08:24, edited 3 times in total.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: ptorr on Lunedì 29 Gennaio 2018 01:38

@antitrader

Concordo su tutto. L'auto a guida autonoma funziona tanto peggio quanto più' e' incasinato l'ambiente dove deve circolare, dal punto di vista delle informazioni che riceve e con le quali deve decidere. Se incontra un imprevisto, può' accadere il patatrac.

Non deve essere l'auto ad essere progettata per la città', ma deve essere la città' ad essere progettata per l'auto. E quando mai succederà'?

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: antitrader on Lunedì 29 Gennaio 2018 00:21

Quando guidi un'auto e' tutta una sequenza di decisioni che prende il guidatore, e, alle stesse condizioni al contorno, non corrisponde sempre la stessa decisione.

Se vedi una pozzanghera ti chiedi se sotto c'e' un buco e, nel caso, o freni oppure cerchi di evitarla, condizioni del traffico permettendo.

il pilota automatico ci si butta dentro a prescindere, oppure si ferma a prescindere, in entrambi i casi fa danni.

Se crolla un ponte cosa fanno le auto autoguidate? Puo' succedere che. via via che arrivano, si buttano tutte giu' dal ponte tra le "ovazioni" degli occupanti.

Se il pilota automatico ti porta a destinazione e non trova il parcheggio cosa fa? Ti pianta li' in mezzo alla strada o si mette a cercare un parcheggio? E cosa succede se si deve infilare in un silos a 10 piani, piglia il bigletto prima di entrare?

E se mette sotto qualcuno cosa fa? Gli fa la respirazione artificiale? Oppure lo lascia li' sull'asfalto?

Il pilota automatico fa parte di quelle tipiche applicazioni che e' facile sviluppare fino al 95%. Peccato che l'ultimo 5% te la rende inutilizzabile (come han perfettamente capito alla Apple).

 

 

 

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: Morphy on Domenica 28 Gennaio 2018 22:54

Date retta ad Anti, AI e Guida Autonoma, come è nel vostro immaginario (tipicamente robe come Terminator e Blade Runner) la vedrete forse. Non dico forse fra 20 anni, dico forse. Se poi uno chiama intelligenza artificiale il sistema Big Blue che batte Garry Kasparov o Morphy, certo, alcuni passi sono stati fatti. Ma gli scacchi hanno un numero piccolissimo di regole e nessuna di esse possiede strane sfumature. Stiamo arrivando a fatica alla traduzione autonoma dei linguaggi umani proprio perchè nei linguaggi ci sono regole: un po' più "flessibili". Si pensi solo all'italiano che una stessa parola ha significati diversi in relazione al tono con cui la si pronuncia. Vallo a scrivere il tono...

 

La guida autonoma. Personalmente (ma questo l'ho già detto) la posso ipotizzare in un sistema urbano in cui le regole sono ben definite. Righe a terra disegnate per bene, cartelli non fracassati, pedoni che camminano sui marciapiedi, cani che non girano senza guinzaglio e classe media che non parcheggia in terza fila o davanti ai portoni. Tutti i video che ho visto, di guida autonoma, sono esperimenti fatti sulle autostrade tedesce e di Los Angeles, cioè roba dalto bordo. Per il resto vedo solo Arte Futurista.

 

Facebook ha fermato (per ora) il suo esperimento di AI perché i due bot che dovevano scimmiottare simulare due umani che tenevano una conversazione, dopo pochi millesimi di secondo partivano per la tangente e dialogavano in un linguaggio modificato (ultra ottimizzato) che nulla aveva di umano. Ovvero si possono realizzare idee da sperimentare ma che, per ora, sono ben lontane dal sembrare un robot tipo Termiantor. Adesso siamo alle linee di produzione industriale, agli aerei in volo che devono seguire delle rotte, ai treni che viaggiano sui binari, insomma a cose che tutto sommato sono semplici.

 

A me basterebbe che la scuola di mio figlio mi consegnasse dei bolletini postali (per i pagamenti) che possano essere pagati online, invece dei soliti bolletini al portatore che mi rifilano. Dai bollettini postali al portatore per arrivare a Blade Runner ci vorranno ancora 50anni, forse...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: lmwillys1 on Domenica 28 Gennaio 2018 20:26

'Il computer classico è deterministico, quindi non può avere coscienza.

Bisognerà aspettare i computer quantistici.'

 

che c'entra, quello riguarda la potenza di calcolo

è la logica che è differente

l'AI costruisce domande e risposte dinamicamente ed aggiusta entrambe col tempo man mano che acquisisce dati ... NULLA di if then else predeterminati ... un pò come noi, da bambini non sappiamo un cazzo, mettiamo la manina sul fuoco e ahi ahi ahi acquisiamo l'informazione se metto la manina sono cazzi quindi la prossima volta non la mettiamo

è un altro mondo

la questione è che tale progressione deve essere 'indirizzata', l'optimum per la macchina può non essere l'optimum, se la auto autonoma è 'indirizzata' a salvare sempre l'occupante ma per fare questo ne falcia una decina ... la questione 'coscienza' che dici, o per dirla con greenspan 'ethical conundrum'

 


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 28 Gennaio 2018 22:27, edited 2 times in total.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: Ganzo il Magnifico on Domenica 28 Gennaio 2018 19:30

Antitrader> "Comunque la giri un computer agira' sempre secondo la logica elementare" if, then, else"

 

E' vero. Il computer classico è deterministico, quindi non può avere coscienza.

 

Bisognerà aspettare i computer quantistici. PS. La cosiddetta "panza" è data processi subliminali, sotto il livello della coscienza, quindi in linea teorica è possibile anche in un computer. 

 

La coscienza è "emersa" nell'evoluzione, quindi è un fattore importante nella sopravvivenza. E' inevitabile che quando i computer saranno veramente intelligenti abbiano una coscienza. 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Domenica 28 Gennaio 2018 19:32, edited 1 time in total.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: ptorr on Domenica 28 Gennaio 2018 19:11

>...nel mio database non era previsto il masso in mezzo alla strada.

A proposito, leggevo giorni fa che in Australia stanno testando un'auto a guida autonoma (non ricordo di che marca o tipo). Andava a sbattere contro i canguri (è vero, non è uno scherzo!) perché nel suo data base non c'era lo strano comportamento a salti di tali animali.

Ma possiamo dire che era un comportamento cretino? Certamente no, il computer di bordo non aveva semplicemente tale informazione. Doveva essere istruito, doveva imparare.

Gli mancherà la "panza", l'istinto umano di prevedere le cose? Certamente, ma non è detto che in certe situazioni l'essere umano reagirebbe meglio. E poi la panza può crescere mangiando tanto e riempendosi di informazioni.

Un automa giocatore di scacchi o di GO impara dalle proprie partite contro umani e adatta il proprio gioco a seconda delle mosse umane. Ovviamente ciò richiede memoria grandissima ed elevatissima capacità di calcolo. Però alla fine le sue vittorie aumentano e diventa sempre più bravo. Si direbbe che è cretino? Domanda: cosa vuol dire "cretino"?

Possiamo paragonarlo ad un giovane umano in crescita che impara dalle esperienze della vita e, anzi, impara più dagli sbagli che dalle cose fatte bene. Diremmo che tale giovane è cretino? Certamente no.

E a proposito di coscienza. Noi umani abbiamo la consapevolezza di noi e del mondo che ci circonda. Abbiamo una cosiddetta "coscienza".

Non posso dire se una macchina riuscirà prima o poi ad avere lo stesso tipo di coscienza, forse mai. Ma agli effetti pratici non è importante se diventano sempre più "bravi" e sempre più potenti.

Mettiamola come si vuole, l'Intelligenza Artificiale è pericolosa,come dicono molti, tipo Musk e Stephen Hawking. E se lo dicono loro che non sono certamente cretini (anzi sono tra le persone più geniali esistenti e certamente più intelligenti di noi tutti messi insieme), un motivo ci deve essere. Non si tratta solo di data base.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: lmwillys1 on Domenica 28 Gennaio 2018 16:11

Anti, 'if,then,else' siamo agli albori, ai mainframe, fa ragionamento probabilistico, inferenza ... sono andati un pò avanti, si cerca di riprodurre il ragionamento umano ... risultati cominciano a vedersi ... https://futurism.com/machines-beat-humans-stanford-reading-comprehension-test/ ... la AI è preoccupante come dice Elon, bisogna insegnarle cosa è bene e cosa è male

 

l'auto autonoma ci sarà l'anno prossimo, dopo la pianterai di dire che è una boiata che mai vedremo .. :-)


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 28 Gennaio 2018 16:16, edited 2 times in total.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi...)  

  By: antitrader on Domenica 28 Gennaio 2018 15:50

Un computer che "apprende" sempre un cretino e', diciamo che e' un cretino un po' "acculturato" e quindi potenzialmente piu' dannoso di un cretino e basta.

Comunque la giri un computer agira' sempre secondo la logica elementare" if, then, else", Magari prima di decidere quale "if, then, else" eseguire va a verificare in un database sterminato, ma sempre un comportamento da cretino e'.

Quello che il computer non potra' mai avere e' la panza, e senza la panza non vai lontano. Se sei alla guida di un'auto e noti dei detriti sulla carreggiata magari la panza ti suggerisce che dietro la curva ci puo' essere un masso in mezzo alla strada e ci stai attento.

L'auto autoguidata ci si va dritto a schiantare contro e poi dira' ai malcapitati viaggiatori con la testa rotta: mi dispiace, ma nel mio database non era previsto il masso in mezzo alla strada.