Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Franco. on Sabato 20 Aprile 2013 21:05

La guerra dei brevetti continua. Adesso Rossi si oppone pure al famoso brevetto Piantelli che era stato rilasciato dall'EPO. https://register.epo.org/espacenet/application?documentId=EUIQJTQL3212FI4&number=EP09806118&lng=en&npl=false Sarebbe ora che ci facessero vedere qualcosa in funzione.

 

  By: Nevanlinna on Sabato 20 Aprile 2013 13:08

@SessantaIV Grazie per l'informazione! Procediamo per analogie, è più divertente. Per l'ambito sonoro [hot-Cat, che va a gas] guardi qui: "http://discosmp3.com/videos/video/SoKpkTRaTno/Thermoacoustic-Stirling-Engine.html" __________________________________________________________________________________________ Jed Rothwell in Vortex: "My guess is that these professors do not exist. I find it hard to believe they have cut off all contact with Rossi, or he has cut off contact with them. As I said, he tends to micromanage things. Perhaps he made this up, or it is a garbled version of reality. Perhaps 11 professors expressed interest in testing a device, and there was some back and forth, and they got some kind of machine from him, or some advice. Or they said they would do something but they never got around to it." Ho l'impressione che il report di terze parti lo aspetteremo molto.

 

  By: sessantaIV on Sabato 20 Aprile 2013 12:58

@Nevanlinna Buongiorno. Il biodiesel è prodotto dagli oli vegetali mediante transesterificazione catalitica: da una molecola di estere della glicerina si ottengono tre molecole di esteri metilici. Conosco la catalisi alcalina e sono a conoscenza dell'impiego della catalisi acida. La temperatura di reazione minima che conosco per il caso di catalisi alcalina è 55°C. Si tratta di una produzione oggi consolidata, affatto difficile. Sulla base della mia esperienza diretta nella produzione di biodiesel, ritengo che gli ultrasuoni possano favorire l'"intimo" contatto dei reagenti e del catalizzatore, che abbiano cioè la funzione di formidabili sistemi di miscelazione. La tecnologia da me utilizzata effettuava la miscelazione con pompe centrifughe. Conosco qualche applicazione degli ultrasuoni che conforta questa ipotesi. Saluti Massimo

 

  By: Nevanlinna on Sabato 20 Aprile 2013 12:09

Strani oggetti, strana chimica [il testo inglese è pressochè incompresibile]: "http://www.ultra-piezo.com/Products/ultrasonic-reactor/equipment-for-biodiesel/21.html" Certo bisognerà decidersi: o radiofrequenza, o ultrasuoni/termoacustica, o cold plasma, o laser. Però certe scelte lessicali, definendo un ambito a cui applicare l'intuizione, possono aiutare; ad es. il termine "microreattore [di catalisi]" come in US20070280862 o US20070280862 individua certamente un contesto. Che nessuno mi dica che le reazioni nucleari NON possono essere catalizzate. Lo so, il mio è solo un gioco che comincia dall'ipotesi che gli x-Cat funzionino e non si sa dove finisce. Si tratta di applicare considerazioni di psicologia alla Brentano all'inventore e vedere dove portano. Due giorni fa discutevo con uno studioso vecchio, saggio e molto informato. Non parlavamo di fusione fredda ma di certi problemi riguardo Bernard Bolzano, un pretacchione austriaco della prima metà dell'ottocento che studiava filosofia e altro. Il problema dell'auto-riferimento è scappato fuori a latere, con la domanda "può la coscienza pensare sé stessa [e diventare auto-coscienza]?", da cui le teorie psicologiche di Brentano. Corollario irrazionale alla discussione, pensato in ascensore: Rossi ha sempre nascosto tutte le tracce rilevanti, ma NON può aver nascosto sé stesso. Rothewell lo dice "grande esperto di catalisi in ambito biodiesel", Melich sostiene che, mentre costruisce qualcosa, Rossi "pensa" con le mani; l'inglese di Rossi è superato solo da quello di Celani [... eventually non significa "eventualmente"], ma è sintetico e ben organizzato, tabellare e rivelatore della psiche che lo imbastisce. Last but not least, le prime immagini di reattori prototipi mostrano dei fusti bianchi e blu con la scritta "Fuchs", una marca d'olio lubrificante, e si torna agli idrocarburi. La Petroldragon doveva produrre porcherie inimmaginabili, con dentro bitume e zolfo. Da qui, dal biodiesel e da Brentano, le locuzioni "cracking pirolitico a letto fluido in flusso d'idrogeno", "ultrasound-assisted hydrotreating", "new trend in the radiations processing of petroleum" ecc., utili al gioco dell'oca delle intuizioni, una casella avanti e due indietro. Su questi argomenti si può vedere: "bib.convdocs.org/docs/7/6547/conv_1/file1.pdf" capitolo 16, o "ipac.kacst.edu.sa/eDoc/eBook/1654.pdf", ma di letteratura ce n'è in abbondanza.

 

  By: Nevanlinna on Sabato 20 Aprile 2013 00:41

@Melchior Grazie per l'articolo di Fleischmann! Lo leggo domani. __________________________________________________________________________________________ Dopo le sbornie di tecnologia americana, è strano scoprire competenze eccellenti in casa nostra. Se un ricercatore volesse collaudare un reattore a idrogeno come quello di Rossi potrebbe tranquillamente rivolgersi alla ditta "Venezia Tecnologie" di Porto Marghera. I servizi offerti sono ottimi, dai nanomateriali "http://www.veneziatecnologie.it/joomla17/index.php/it/servizi-tecnologici/qnano-materialiq", a una formidabile "Hyzone" Hydrogen Center "http://www.veneziatecnologie.it/joomla17/index.php/en/technological-services/hyzone-hydrogen-centre", dove non si corre il rischio di saltare in aria testando prototipi. Tempo fa la ditta si occupava di ricerche sul cracking catalitico di idrocarburi bituminosi indotto da onde radio. Adesso, invece, richiede il brevetto WO 2009/047011 Al riguardante "COMPOSITE MATERIAL FOR HYDROGEN STORAGE WITH VERY HIGH RATES OF ABSORPTION AND DESORPTION".

 

  By: Melchior! on Venerdì 19 Aprile 2013 11:08

@Nevanlinna "Ioana Cristescu, co-autrice d..." Coincidenze, forse. Mi dispiace ripetermi, forse è passato inosservato: ^"The strange behavior of the Patent Office, the strange presentations in some of the books devoted to the subject..."#http://lenr-canr.org/acrobat/Fleischmanreflection.pdf^ ---------------------------------------------------- "ho concluso che l'avevano messo all'indice" Non c'è soltanto la messa all'indice delle pubblicazioni scientifiche eretiche, c'è anche la messa all'indice più sottile e più difficile da superare creata da alcuni schemi concettuali della nostra Mente^. #http://www.inl.gov/technicalpublications/Documents/3825722.pdf^ ---------------------------------------------------- "pensavo all'abisso come Clinamen epicureo" Io pensavo invece all'Ápeiron della scuola di Mileto. ---------------------------------------------------- X Bartolo per "gomblotto" intende ^gold complot ? #http://www.globalresearch.ca/the-feds-assault-on-gold-short-selling-and-the-rigging-of-the-gold-market/5331359^ Auguriamoci un successo di Andrea Rossi e della fusione fredda, con una conseguente iniezione di ricchezza reale NON ^CONTROLLABILE #http://www.rischiocalcolato.it/2013/04/draghi-leuro-vivra-voi-morirete-di-maurizio-blondet.html^, grazie a Dio, dalle elite globalizzatrici.

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 19 Aprile 2013 01:15

L'esaminatrice iniziale della domanda di brevetto di Rossi presso l'EPO si chiama Ioana Cristescu, co-autrice di: "http://www-pub.iaea.org/MTCD/publications/PDF/P1250-cd/papers/cd-ii.pdf". Key words del paper: Fuel Cycle, Tritium, ITER. Direi che se non gli hanno cambiato l'esperta, Rossi puo dire quanto vuole "respectfully" nelle sue obiezioni, ma è messo male. @Melchior Mi perdoni, non sono stato chiaro: pensavo all'abisso come "Clinamen" epicureo, origine di tutte le cose. Niente di negativo o pericoloso, quindi. Ma l'origine di TUTTE le cose è pure qualcosa che inquieta. Sa, da bambino leggevo H.P. Lovercraft, autore di romanzi e racconti dell'orrore. I miti di Cthulu hanno un libro deputato, che si chiama Necronomicon ed è stato scritto dall'arabo pazzo Abdul Alhazred. L'ho cercato per anni in tutti i cataloghi delle bibloteche che visitavo. Poi, non avendolo trovato, ho concluso che l'avevano messo all'indice. Ho dovuto aspettare l'età della ragione [il concetto di ragione andrebbe precisato] per capire che era tutta una bufala, importata dalla Miskatonic University.

 

  By: Melchior! on Venerdì 19 Aprile 2013 01:09

@Nevanlinna L'abisso è anche una Vetta da Conquistare ed una Opportunità, se lo si comprende. Il primo passo è non far diventare gli schemi concettuali acquisiti una religione, con tanto di sacerdoti, di pubblicazioni con imprimatur e altre messe all'^indice #http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_dei_libri_proibiti^

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 19 Aprile 2013 00:51

@Melchior Non sono neppure un dilettante, ma a volte ho l'impressione fortissima che si stia seduti sul ciglio di un abisso [intendo di novità e rischi], ma, per quanto mi sforzi, non riesco a giudicare se questa intuizione sia giustificata o meno. Non riesco neppure a capire da che parte arriverà la prima botta consistente - dalla cosmologia? dalla mesoscala? dalla particellistica?

 

  By: Nevanlinna on Venerdì 19 Aprile 2013 00:24

@Bartolo Non gliene voglio: Lei è intelligente e lombardo e io amo la Lombardia, particolarmente quella dei Laghi. Memorabile per me una gita da Torno al lago di Mezzola e a Gravedona; mi piace molto la "Cognizione del Dolore", perché ho trascorso diverse estati in una villula con giardino di ortensie e magnolie [e darsena con barca manzoniana], quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono. Riguardo alla richiesta di ispezione per segreto, devo dirle che potrà essere anche prassi comune [gli americani sono paranoici riguardo la sicurezza nazionale], ma proprio adesso, dopo uno stop durato anni, si è scatenato un certo movimento di carte sul brevetto. Le chiedo: cosa sappiamo noi di Budda, al di fuori della tradizione religiosa? Risposta: niente, si tratta di figura mitica. La stessa domanda per il Cristo ha risposta diversa: "Sed non ope humana, non largitionibus principis aut deum placamentis decedebat infamia, quin iussum incendium crederetur. Ergo abolendo rumori Nero subdidit reos et quaesitissimis poenis adfecit quos per flagitia invisos vulgus Chrestianos appellabat. Auctor nominis eius Christus Tiberio imperitante per procuratorem Pontium Pilatum supplicio adfectus erat; repressaque in praesens exitiabilis superstitio rursum erumpebat, non modo per Iudaeam, originem eius mali, sed per urbem etiam, quo cuncta undique atrocia aut pudenda confluunt celebranturque" Quindi il massimo storico romano conferma l'esistenza di un tale Christus spedito al supplizio da Ponzio Pilato [Annales, XV, 44], e questa è fonte ESTERNA al cristianesimo. Per anni Rossi si è riempito la bocca con la parola "nucleare", ma noi che ne sappiamo direttamente? Poco o niente. Unica aneddotica: Celani col rivelatore nascosto - ma è noto che il Celani, almeno rispetto alle testimonianze, non è Publio Cornelio. Invece la richiesta dell'agenzia di sicurezza americana ha carattere esterno, esattamente come la citazione di Cristo negli Annali, e quindi possiede un certo fascino.

 

  By: Melchior! on Venerdì 19 Aprile 2013 00:14

@Nevanlinna un'altro punto da connettere..^. #http://www.patentgenius.com/inventedby/ShouldersKennethRAustinTX.html^ "The need for a very high Q cavity can be avoided by using semiconductors with high intrinsic exciton oscillator strengths such as ZnO, CdS, and GaN" ^One-dimensional polaritons #http://www.pnas.org/content/108/25/10050.full^

 

  By: Matematico on Giovedì 18 Aprile 2013 23:53

X Bartolo Bella questa!

 

  By: bartolo on Giovedì 18 Aprile 2013 23:28

@Nevanlinna non si agiti! Stavo solo scherzando. E' che non riesco proprio ad immaginare cosa abbia scritto il cicogna di tanto pruriginoso da far intervenire la sicurezza degli stati uniti. Ci fa lei la carità di esporci qualche sua deduzione a proposito? A me sinceramente sembra uno scherzo di qualche mattacchione all'EPO. Giuro poi che pensandoci l'unica immagine che mi viene in mente è la coppia Will Smith e Tommy Lee che flashano la memoria a Rossi e Focardi e contemporaneamente una squadriglia di elicotteri da trasporto pesante imbragano il capannone di via dell'elettricista (portandosi via pure l'officina del gommista f.lli rossi) per trasportarlo in blocco nell'area 51. La prego non me ne voglia.

 

  By: Matematico on Giovedì 18 Aprile 2013 19:36

X Bartolo 1) Ammetto la mia ignoranza in materia ma tutta sta successione di brevetti, richieste, claims, appelli orali, brevetti cancellati ecc.. io proprio non l'ho capita! Appurato che anche col brevetto Rossi difficilmente potrà difendersi dalla concorrenza (il chè non è per forza una cosa negativa! sia per i consumatori ovviamente sia per lo stesso Rossi che forse ha capito che può essere un'opportunità e non solo una minaccia.. basta adattare il modello di business!) vorrei sapere se c'è la possibilità che il rilascio di brevetti in tema LENR ad altri, gli impediscano di entrare sul mercato o ritardino la sua entrata sul mercato? 2) Oh ieri sera Rossi (che sinceramente pensavo non avrebbe pubblicato il mio commento) mi ha risposto nel giro di 10 minuti... incredibile! Sul JONF stai scherzando vero? Senza io dovrei fumare 2 stecche di sigarette al giorno per calmarmi in attesa di notizie... meno male che c'è! E poi trovo incredibile il poter interagire con un imprenditore che sta lanciando un prodotto rivoluzionario, vivere con lui le speranze, i problemi, i progressi, le promesse ed eventualmente anche i fallimenti per poi rimettersi a "lavolale lavolale" a testa bassa.. poi è ovvio che non tutte le cose vanno sempre lisce, che le date slittano e cosi via... mica sta aprendo una gelaterie sotto i portici! Addirittura avevo anche scherzosamente pensato di rapire Rossi (temporaneamente s'intende), per sapere tutte le ultime novità! poi quando ho visto l'ingegner/guardia del corpo Fabiani ovviamente ho cambiato idea -) Ognuno c'ha le sue manie: c'é chi ha Beautyfull, chi ha il calcio... io ho l'e-cat e la rivoluzione che porterà! E poi se proprio vuoi che te lo dica te lo dico: a me Rossi piace come persona! mi piace troppo il suo carattere e il suo modo di fare: c'ha una forza di volontà e un'etica del lavoro incredibile, è strasicuro di sè e del suo lavoro e sembra sempre che voglia spaccare il mondo (in senso positivo)... ce ne fosse di gente cosi santo cielo! poi che abbia successo o meno, ti trasmette comunque una carica incredibile, e non è da tutti! La cosa che mi piace più di tutte è che fa esattamente il contrario di quello che gli altri, "i sapientoni", vorrebbero che facesse! Di solito sono un tipo molto pragmatico, razionale e numeri alla mano come richiede la finanza, ma con l'e-cat riesco a sognare! Sul perchè Rossi mantenga il blog mi sono fatto una mia idea che ha molto a che fare col suo carattere... presto vedrò se è quella giusta!

 

  By: Nevanlinna on Giovedì 18 Aprile 2013 19:17

@Bartolo "Gomplotto!" lo dice Lei. Dovrei dire che la dichiarazione in questione c'è ancora per farle piacere? Concordo invece su Rossi. Se l'importanza dell'invenzione fosse proporzionale ai ca***ggiamenti dell'inventore, si tratterebbe di scoperta formidabile.