Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: shera on Mercoledì 06 Febbraio 2013 14:58

X moderatore Teniamo separati i due discorsi, come lei ben sa le tasse e gli incentivi vengono spartiti tra domanda ed offerta, quindi gli installatori (aka operatori del settore) hanno interesse ai sussidi... da un giorno all'altro tolgono gli incentivi e l'installazione costa il 40% in meno. Allo stato attuale lasciamo fare al mercato, ripeto sarà una rivoluzione come quella informatica, non siamo abituati al costo dell'energia che scende in continuazione... x matematico Con le nuove norme sul falso in bilancio, conviene a tutti fallire se di escludono le fondazioni bancarie...
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:53

i sussidi alle altre fonti è colpa comunque delle rinnovabili, eolico altro discorso ma fotovoltaico non prevedibile ? kazzo dici ? ... difficile leggere così tante minkiate economiche in un forum di economia ... lascio perdere :-)

 

  By: antitrader on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:50

Matematico (ma che razza di matematico che sei?), hai scritto un cumulo di fesserie. Dimezzere gli incentivi a chi ha fatto un impianto in passato (quando i pannelli costavano 4 volte tanto) e' una boiata anche perche' i contratti vanno onorati. Eliminare le priorita' dell'immissione in rete per l'energia fotovoltaica e' un'altra boiata, una volta fatto l'impianto l'energia prodotta ti costa 0 (ZERO). Gli incentivi per i nuovi impianti sono uguali a quelli per le ristrutturazioni e direi che non e' affatto uno scandalo. Insomma, ti piace proprio tanto arricchire gli sceicchi ? (e fare un po' di fumo) ?

 

  By: Matematico on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:50

X Antitrader Mi sa che ti 6 perso qualche puntata! 1) Tanto per cominciare che abbiano istallato molto fotovoltaico non significa che sia anche competitivo! L'hanno installato grazia agli incentivi! Finiti quelli è esplosa la bolla! E' una cosa banale ma incredibilmente un sacco di gente ancora si beve questa idiozia! Se valesse questo principio allora in america costruire case conviene dato che ne hanno costruite tante negli anni scorsi peccato che la gente non potesse pagarle.... ergo si tratta di mercati manipolati che mandano segnali completamente distrorti! 2) In Germania oltre a ridurre gli incentivi (comunque molto inferiori ai nostri: almeno 1 po di raziocinio loro ce l'hanno sempre) stanno iniziando a fare i conti di quanto gli costi il giocattolino solare, e soprattutto dei maggiori costi energetici che stanno danneggiando il loro export in alcuni settori energy-intensive.. ma forse è proprio quello che voi volete: la decrescita felice alla Grillo! 3) Il settore solare tedesco sta andando forte vero! Passa da un fallimento societario ad un altro con un sacco di licenziamenti... Guardare azioni quotate per chi non ci crede e li le chiacchere e il tifo da stadio senza basi economiche-tecnologiche che leggo qui stanno a zero! 4) Io sostenitore della stampa di moneta... mi sa che ti 6 proprio sbagliato! Fsse per torneremmo al gold standard, ma già ci stiamo tornando!

 

  By: Matematico on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:48

X Antitrader Mi sa che ti 6 perso qualche puntata! 1) Tanto per cominciare che abbiano istallato molto fotovoltaico non significa che sia anche competitivo! L'hanno installato grazia agli incentivi! E' una cosa banale ma incredibilmente un sacco di gente ancora si beve questa idiozia! Se valesse questo principio allora in america costruire case conviene dato che ne hanno costruite tante negli anni scorsi peccato che la gente non potesse pagarle.... ergo si tratta di mercati manipolati che mandano segnali completamente distrorti! 2) In Germania oltre a ridurre gli incentivi (comunque molto inferiori ai nostri: almeno 1 po di raziocinio loro ce l'hanno sempre) stanno iniziando a fare i conti di quanto gli costi il giocattolino solare, e soprattutto dei maggiori costi energetici che stanno danneggiando il loro export in alcuni settori energy-intensive.. ma forse è proprio quello che voi volete: la decrescita felice alla Grillo! 3) Il settore solare tedesco sta andando forte vero! Passa da un fallimento societario ad un altro con un sacco di licenziamenti... Guardare azioni quotate per chi non ci crede e li le chiacchere e il tifo da stadio senza basi economiche-tecnologiche che leggo qui stanno a zero! 4) Io sostenitore della stampa di moneta... mi sa che ti 6 proprio sbagliato! Fsse per torneremmo al gold standard, ma già ci stiamo tornando!

 

  By: Matematico on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:38

X Moderatore Il mitico prof. Francesco Giavazzi stima globalmente in 11 miliardi di euro l'anno i sussidi di stato al fotovoltaico! Il prof. Giorgio Ragazzi stima leggermente meno ma l'ordine di grandezza è sui 10 miliardi di euro l'anno... molto più dei 6,7 di cui parli che sono solo una parte del costo: per es. devi aggiungere gli "oneri di sistema" e il costo generato ai concorrenti dalla priorità della fornitura alla rete (anche questa è una forma subdola di sussidio) non tanto per il prezzo quanto per l'intermittenza delle rinnovabili che già da sola le mette fuori mercato a prescindere dal prezzo. Ecco il link agli articoli del prof. Ragazzi che illustrano molto chiaramente e quantificano dati alla mano la follia del fotovoltaico (link che consiglio vivamente a Shera...) http://archivio.lavoce.info/lavocepuntoinfo/autori/pagina112.html X Shera Ammesso e non concesso che sia come dici tu, ti faccio 3 domande secche: 1) 6 d'accordo o no con il dimezzare i sussidi per i VECCHI impianti? In pratica si tratta di annullare una rendita assolutamente indebita e immeritata, concessa a gente che non ha rischiato 1 centesimo di tasca propria e che in questo momento l'Italia non può proprio permettersi: non dico di fargli perdere i soldi, ma almeno che non ci guadagnino! Basta col rent-seeking! Deve passare il principio che per guadagnare bisogna produrre qualcosa di competitivo e deve essere il mercato a farti guadagnare non leggi fatte a tuo uso e consumo!!! Rossi docet! 2) 6 d'accordo con l'azzeramento dei sussidi al fotovoltaico per i NUOVI impianti da oggi in poi e l'eliminazione della priorità nella fornitura alla rete elettrica che penalizza indebitamente le altre fonti? A queste condizioni non ci investirei comunque 1 centesimo, ma gli augurerei buona fortuna! 3) Se il fotovoltaico è cosi conveniente come mai tutte le aziende che operano in questo settore sono fallite e le poche rimaste stanno per fallire tra poco? Ti prego non tirarmi fuori i cinesi che farebbero dumping... Grazie! Ma cosa dico: viva i cinesi che ci hanno tolto di mezzo questi rent-seeking!!!

 

  By: antitrader on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:37

Se torno a sud (ma non credo) mi faccio un megaimpianto, tra l'altro lo so fare da solo e li' di spazio ne ho a volonta' cosi' divento molto verde.

 

  By: lmwillys on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:29

un pò di numeri a vanvera :-) il fotovoltaico è morto ... infatti la Cina installa 10 GW quest'anno (puntano a 35 GW entro il 2015, due mesi fa l'obiettivo era 21), la Germania lo scorso anno ha fatto il record installando 7,6 GW .... noi finora siamo arrivati a 17 GW ... e meno male altrimenti avremmo una milionata di persone a spasso in più ... ormai al sud conviene a chiunque fankulare enel o similare e autonomizzarsi -9,9% di termoelettrico anche a gennaio ... evviva http://www.terna.it/LinkClick.aspx?fileticket=lAoHu43Wnww%3d&tabid=64&mid=21766

 

  By: antitrader on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:28

Tu che sei un feroce sostenitore della stampa della moneta non dovresti fare le osservazioni qui sotto. In fondo gli incentivi li paghi con la moneta mentre l'energia prodotta ti abbassa la bolletta petrolifera verso l'estero. Se un paese riuscisse ad azzerare le importazioni e a prodursi tutto in casa poi potrebbe stampare tutta la moneta che vuole tanto poi il forex gli fa un baffo. In ogni caso le Germania ha gia' installato 31 GW di potenza fotovoltaiaca mentre l'Italia e' a 17 GW. Credo che se i tedeschi avessero il sole dell'Italia avrebbero accelerato molto di piu' e sarebbero gia' al 100% (almeno di giorno).

 

  By: Moderatore on Mercoledì 06 Febbraio 2013 13:07

quando si parla di sprechi da eliminare e risparmi per il bilancio dello stato si citano ovviamente le pensioni doppie o d'oro dei politici come Amato, poi la TAV e poi gli F-24...mai i 35 o 39 centesimi per KWh di sussidio al solare Prova a calcolare il costo, anche solo da quando è iniziata la crisi cioè dal 2008, dei sussidi annuali per il fotovoltaico dei vari "Conti Energia"... non è difficile perchè ogni anno rifinanziano la legge con miliardi addizionali e l'Italia nel 2011 e 2012, mentre era in crisi per i suoi BTP installava 12 e 9 GW, più di Cina (5GW) e Germania (6GW) Se leggo bene i dati tutti i paesi emergenti ex-Cina e Giappone, in Asia e Pacifico, America Latina, Medio Oriente, Africa ed Europa dell'Est sono sui 2-3 GW!! un terzo dell'Italietta in bancarotta. ^Nel 2012 è costato più del'IMU, 6.7 miliardi di euro#http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/24/cari-candidati-quale-futuro-per-solare-in-italia/478127/^ e solo perchè Passera ha messo il limite a 6.7 mld. A occhio i sussidi per il solare sono stati un 30-40 miliardi con i vari conti energia --------------- (I tempi sono quindi maturi per staccare la spina dal Conto energia? Molti operatori del settore temono di no. Il fotovoltaico italiano sta già scontando gli effetti della crisi economica e del robusto taglio agli incentivi operato da Passera lo scorso agosto. Nel 2012 il settore ha ridotto gli organici del 24% e pare perderà un ulteriore 7% a inizio 2013. Con costi iniziali nell’ordine dei 10.000 euro per un impianto domestico, si teme un crollo verticale degli ordini in assenza di contributi pubblici...)

 

  By: shera on Mercoledì 06 Febbraio 2013 12:54

Il prezzo del fotovoltaico è sceso sensibilmente al punto che non ci saranno altri incentivi, ed è già conveniente nel sud dell'Italia e degli Stati Uniti...
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: Matematico on Mercoledì 06 Febbraio 2013 11:49

X Shera 1) Io al fotovoltaico non ci credo neanche un po! Tanto per cominciare è almeno da 20 anni che sento proclami come il tuo ("entro un anno i prezzi scenderanno del 50%") sia sui prezzi, sia sulle rese energetiche e nonostante alcuni progressi (pagati a peso d'oro) non ci sono ancora prodotti in grado di competere sul mercato! Moltissime aziende fotovoltaiche, grazie a Dio, sono fallite e questo nonostante ricevessero incentivi multimiliardari in tutte le forme possibili immaginabili... questo cosa ti suggerisce? Perche proprio ADESSO ci dovrebbe improvvisamente essere questo fantomatico crollo dei prezzi? E comunque i prezzi sono solo una parte del problema di questa tecnologia... ce ne sono molti altri da risolvere prima di poter competere davvero sul mercato! Prima tra tutti l'intermittenza e i problemi con la rete elettrica e molti altri... 2) Io sono il primo a sperare che la tecnologia fotovoltaica si sviluppi (penso lo stesso per tutte le tecnologie in generale dato che secondo me rappresentano il 99% della crescita economica...) ma deve vincere la sfida del mercato! Come sta eroicamente facendo Rossi, imprenditore vero con i controcoglioni che non smetterò mai di ammirare! non la sfida a chi riesce a ricevere più incentivi dai politici, a chi manipola di più l'opinione pubblica con le stronzate sulla green economy... qui di economia non c'è niente: solo rent seeking ad essere generosi! La sola Italia ogni anno deve garantire rendite per 11 miliardi di euro, e questo per molti altri anni, a gente che non ha rischiato 1 centesimo di tasca propria e ha installato tecnologia già obsoleta dopo pochi anni, ovviamente a spese dei contribuenti... senza considerare poi l'impatto ambientale e le spese per dismettere questi catorci! Non credi che investire quella cifra in start-ups tecnologiche, riduzione delle tasse oppure progetti per il risparmio energetico, o persino ricerca tecnologica nel campo meno promettente cioè il fotovoltaico avrebbe reso infinitamente di più o parità ri resa sarebbero costate infinitamente di meno? Imparate cos'è il mercato perfavore!

 

  By: shera on Mercoledì 06 Febbraio 2013 11:04

Quante seghe mentali, quando il fotovoltaico è economico, pulito e la crescente diffusione sta abbattendo i prezzi
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: arlux on Mercoledì 06 Febbraio 2013 10:20

@Poll “e poi non dite che non vi avevo avvisato eh!” e già proprio quando gli italiani stanno pensando tutti ad eliminar le spese dei famosi caccia e a non far costruire il grande radar giù in Sicilia.. ma tant’è!! Forse è meglio non pensarli molto certi scenari rischiam solo ancor più di vederceli diventar reali… Ritorniamo al suo commento precedente: “… si ma vedrai che con il ritorno di giordano bruno al quirinale si respirerà aria nuova, niente magheggi niente solfeggi ….“ Vista la risposta generale d’acchito, pensavo alla solita accoglienza al neointruso nn. ma che poi in fondo di V. Zeland non importasse una cippa a nessuno o ignoto o un “Rossi” qualsiasi!!! ;-D … Mi bastava era inutile perder altro tempo… Certo incastrar nel discorso quel Giordano Bruno sbruciacchiato per la sua infinità dell'Universo mi ha poi fatto fischiar un orecchio (un po’ grezzo il ragazzo!!) per possibili riferimenti alla quantistica sul multiuniverso?. Altrimenti che?? Se così fosse, certo, ancora peggio per il rebus-sfottò … ma va be io non ci gioco, non mi diverto…a ciascuno il suo…. Blog. P.S “non porta a nulla parlarne e basta “ a forza di parlarne qualcun altro poi ha fatto il suo e alla fine hanno preso un po’ di risarcimento almeno morale dallo stato per quel missile-complotto…nohh?? Se dal tempo di Rubbia e di Focardi-Piantelli quella ricerca italiana ha perso una grande occasione per colpa di……testimoniare .. ( troppo grezzo ehh??)

 

  By: duca on Mercoledì 06 Febbraio 2013 01:45

Graazie Nevanlinna.......... (by the way........ ti piacciono le finlandesi? visto il nick)