Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

 

  By: Cures on Venerdì 29 Luglio 2011 23:43

X Lmwillys e a chi fosse interessato Una tecnologia abbastanza interessante per ricavare energia elettrica dai pannelli solari è il ciclo organico Rankine. Tento di spiegare cosa è. Se si vuole far andare una turbina od un motore a pistoni con il vapore, occorre portare l’acqua fino alla temperatura di ebollizione e farla evaporare. Ma la temperatura di ebollizione alla pressione a livello del mare di 1 atmosfera è di 100 °C e difficilmente la si raggiunge con i pannelli solari. Con il ciclo organico invece di usare l’acqua si usa una miscela di olii la cui temperatura di ebollizione è inferiore a quella dell’acqua. Tramite uno scambiatore di calore dove da una parte circola acqua calda e dall’altra l’olio, viene fatto evaporare l’olio che acquista quindi il volume V del suo vapore e, se il circuito dell’olio è sigillato rispetto all’atmosfera, anche una certa pressione P. Ora il prodotto PxV=Energia utile per far girare la turbina o il motore a pistoni Quindi si può usare acqua a meno di 100 °C. La resa termodinamica non è alta perché è funzione della differenza di temperatura fra acqua e ambiente ed il rendimento trova un limite insuperabile nel ciclo di Carnot Molto recentemente sono state immessi sul mercato dei piccoli generatori di corrente elettrica inseriti all’interno di caldaie per uso domestico. Il range di potenza elettrica erogata sembra vada da 1 a 3 kW ma non si riesce a trovare il costruttore dei motori dal quale acquistare separatamente il motore per giocarci un pò Accidenti a lui

 

  By: pana on Mercoledì 27 Luglio 2011 12:18

notevoli questi cinesini, tocchera iniziare anche noi a mangiare il gingseng.. sempre che davvero fuonzion..reattore nucleare di quarta generazione gia in funzione La Cina ha annunciato l’entrata in servizio del suo primo reattore nucleare a neutroni veloci, di quarta generazione, tecnologia che premette di ridurre il consumo di uranio e la quantità di scorie radioattive: lo ha reso noto l’Istituto cinese per l’Energia atomica. Questo reattore sperimentale, di potenza elettrica di 20 megawatt, collegato alla rete elettrica, è il f rutto di oltre 20 anni di ricerche nel quadro del programma ’863′, ha precisato l’Istituto sul proprio sito internet. Secondo la Società francese dell’energia nucleare, il prototipo, che utilizza la tecnologia di raffreddamento al sodio, è stato costruito nei dintorni di Pechino dalla russa Okbm Afrikantov in collaborazione con altri tre enti russi, Okb Gidopress, Nikiet e l’istituto Kurchatov.

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

 

  By: Cures on Mercoledì 27 Luglio 2011 11:26

Il fattore chiave è la temperatura. Nel fuoco di una parabola raggiungi alte temperature. Quando la temperatura di un ciclo termodinamico qualsiasi è elevata, aumenta l'efficienza di conversione calore->lavoro->elettricità. I motori Stirling di piccola taglia e commerciali sono progettati per lavorare con la testa calda a centinaia di gradi. Ci sono quelli appositamente sviluppati per le parabole solari ed altri, molto recenti, che sono installati all'interno di caldaie per il riscaldamento domestico e sono a contatto diretto con la fiamma del bruciatore PS Se usi le normali batterie al piombo per accumulare la corrente, non tenerle in casa perché sviluppano gas. Per il calore in giro trovi solo il boiler a bombolone

 

  By: lmwillys on Mercoledì 27 Luglio 2011 11:20

ha visto pure quelli che producono lo stirling della italica parabola che ho postato ? quelli di innova parlano di 13% http://www.microgen-engine.com/ per me gli indiani sono imbattibili, col gen elettrico per 6 kw arriverei massimo a 8 mila euro, il problema rimane come immagazzinare l'energia

 

  By: Cures on Mercoledì 27 Luglio 2011 11:09

Sto facendo una ricerca di mercato speditiva sui prodotti industriali per convertire calore a bassa temperatura in elettricità. I prezzi ti levano la pelle. Si aggirano attorno ai 3000 Euro per kW elettrico. Le efficienze fanno schifo. Attorno al 10% Maledetti avidi incapaci

 

  By: lmwillys on Mercoledì 27 Luglio 2011 11:05

hai ragione come al solito Cures sempre corrente ci si può fare volendo dicono pure 'I have learnt the science of making permanent magnet generator and I have successfully made it. So no problem in it. But electro magnetic alternators are available in the market everywhere. So it is not the problem.' immagino il prezzo esoso che chiederebbero

 

  By: Cures on Mercoledì 27 Luglio 2011 11:02

Forse ho letto male ma non mi pare sia uno Stirling ma un motore a vapore progettato da loro. Ci sono anche quelli a pistone

 

  By: lmwillys on Mercoledì 27 Luglio 2011 10:53

a me interessa poco la produzione continua di energia, anche perchè anche io dormo alcune ore e quando russo non mi serve energia :-) il problema per me è l'immagazzinamento quegli indiani vendono a 7 mila dollari, 5 mila euro compreso lo stirling .. non so se rendo ... io spazio ne ho ... consigli per immagazzinare ?

 

  By: Cures on Mercoledì 27 Luglio 2011 10:40

L'attuale rendimento di Piantelli, quello delle vecchie celle, varia fra 2 e 4. Il suo planning prevede di arrivare a 200. Ma per ora è così. Rossi sta lavorando all'autosostentamento. Il che significa che gli da la corrente solo all'inizio e poi lo lascia andare. La cosa è già stata provata e funziona, ma ci sono problemi per mantenere il controllo della reazione ed impedire che sbarelli troppo facendo schioppare l'arnese. Sullo stesso filone ci sta pure Piantelli

 

  By: polipolio on Mercoledì 27 Luglio 2011 10:27

Beh, bisogna vedere i rendimenti dei reattori. Se ho capito bene quelli di Piantelli-Focardi dovrebbero essere intorno a 2. Con un rendimento di conversione in un impianto domestico a bassa temperatura e pressione che immagino possa arrivare 30%, a parte la complicazione (e il costo) impiantistica, credo si debba puntare almeno al 5-6. Che non a caso è quello che prometterebbe Rossi. ----- "L’autosostentamento è un falso problema perché se converti il calore prodotto in potenza elettrica, puoi sempre retroazionarne una parte per sostenere la reazione"

 

  By: Cures on Mercoledì 27 Luglio 2011 07:52

Non ci sono più dubbi che a breve escano generatori di calore basati sulla fusione fredda, Il primo sarà Rossi. Seguirà Piantelli che per il momento non ha ancora un generatore in grado di erogare kW. Ma se veramente ha la teoria giusta lo potrà fare. L’autosostentamento è un falso problema perché se converti il calore prodotto in potenza elettrica, puoi sempre retroazionarne una parte per sostenere la reazione Ma il solare sarà sempre un concorrente temibile per una ragione di prezzi di vendita e costi di manutenzione. Il solare fotovoltaico ha i prezzi in discesa ed eroga direttamente energia elettrica senza passare, come nel caso del generatore di Rossi o di Piantelli, attraverso la conversione calore -> elettricità che innalza di molto il prezzo a causa della presenza della conversione. I costi di conversione attuali sono troppo alti. Anche il solare termico ha costi in discesa, ma il suo limite sta nello stoccaggio del calore prodotto e nella necessità di una sorgente ausiliaria di potenza termica in grado di innalzare la temperatura a meno che non usi parabole di concentrazione. Alla fine, per un privato al quale servono pochi kW di potenza elettrica, sarà forse più conveniente scegliere il fotovoltaico anziché il generatore a fusione seguito da un convertitore calore-> elettricità. Sempre che l’ENEL continui a fare da batteria altrimenti ci devi aggiungere i costi degli accumulatori

 

  By: lmwillys on Mercoledì 27 Luglio 2011 00:58

mah, mai preso in considerazione gli incentivi, preferisco valutare l'investimento a prescindere da Babbo Natale quando ero piccolo magari se mi dicevano 'guarda, un asino che vola' potevo anche crederci, ma poi, cresciuto, quando uno mi dice 'ti pago 20 anni' ...

 

  By: peavey on Martedì 26 Luglio 2011 23:58

che poi... e sta teoria dell'energia infinita e' vera... ma pensiamo davvero che paghino gli incentivi per 20 anni?. A me vengono in mente un paio di escamotage a disposizione del governo per "disincentivare" rapidamente gli impianti. E se l'accrocco a fusione fredda funziona davvero forse conviene vendere tutti i titoli del fotovoltaico a stecca.

 

  By: lmwillys on Martedì 26 Luglio 2011 23:41

Piantelli sta preparando un prodotto concorrente di quello di Rossi che dovrebbe uscire a mesi ------------ io seguo la storia di Piantelli sempre sul solito forum http://www.energeticambiente.it/sistemi-idrogeno-nikel/14742857-novita-cella-piantelli.html lo dicevo il 5 luglio in questo thread che qualcosa bolliva in pentola ma che non la dicevano ... 200 volte l'energia in ingresso, obiettivo autosostentamento ... e hanno pure la teoria

 

  By: Olocrami on Martedì 26 Luglio 2011 01:04

glaciazione in arrivo? http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=32479