Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: Brunno75 on Venerdì 29 Novembre 2019 21:00

@Moderatore

No comment!

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: AleD on Venerdì 29 Novembre 2019 20:32

@Camillo: "la mia previsione è che PRIMA o dopo emergerà qualcosa" AHAHAHAHAHAHAHAHAH SONO 30 ANNI 30 che le evidenze sperimentali robuste NON ESISTONO, adesso stai a vedere che la maggior parte degli scienziati nel mondo sono 30 anni 30 che rinnegano un fenomeno che sperimentalmente è stato verificato. Ma andate a quel paese dai! Ah, fra l'altro, ricordati che lo stesso solista ha rinnegato che trattasi di fusione fredda! Ma siete proprio senza vergogna! Sarà la fatina dei .... che 1 su 1 milione viene a far visita a qualche rintontito che si mette a farneticare su miracoli energetici prendendosela con il resto del mondo perché rimane incompreso. Oppure è la vecchiaia che ben ....., molto più probabille la seconda.


 Last edited by: Moderatore. on Venerdì 29 Novembre 2019 21:50, edited 3 times in total.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: Camillo on Venerdì 29 Novembre 2019 19:11

Per quanto riguarda le misure del fenomeno Piantelli, fatte da una terza parte con calorimetro dichiarato precisissimo, non posso esprimermi.  La diatriba andava risolta con ulteriori misure. Piantelli disse che sul metodo di misura c'era molto da discutere, comunque poco importa. Fra parentesi tempo dopo comparve la notizia che Piantelli aveva avuto un autosostentamento per due mesi  usando sistemi di deposito di "sputtering" (in inglese sputtering, "spruzzamento") è un processo per il quale si ha emissione di atomi, ioni o frammenti molecolari da un materiale solido detto bersaglio (target) bombardato con un fascio di particelle energetiche. L'apparato per lo sputtering è quella sfera che vedete  nel link :

https://www.greenstyle.it/fusione-fredda-cella-di-piantelli-in-auto-sostentamento-per-2-mesi-14947.html

Nell'AUTOSOSTENTAMENTO ( facilissimo da verificare)   la cella rimaneva calda senza che ad essa fosse fornito calore. Certo si può contestare tutto!  Ragazzi Piantelli mica sarà un altro fanfarone?  A me sembra che chi dice che esiste un fenomeno strano chiamato Fusione fredda (propriamente o impropriamente) sia tacciato da imbroglione con una facilità idiota e gratuta.  Ma vediamo come va a finire... la mia previsione è che PRIMA o dopo emergerà qualcosa. Che nelle mie verifiche  ci fosse calore in eccesso sull'E-cat di Rossi dubbi 0,00000000...  Quindi tutti quelli che semplicemente leggendo qua e la deducono, immaginano, ipotizzano che Rossi si inventi le cose sono fantasiosi e sparano cavolate semplicemente basandosi sul principio elementare: Niente in commercio, nessuna promessa mantenuta finora..  quindi...  è un falso. Ma vogliamo scherzare?   La scienza, la ricerca è altra cosa, non è politica cianciosa. La ricerca di confine è molto lunga. Per esempio riguardo della fusione CALDA ... sono  anni che la paventano... ora si dice forse nel 2080  (data ipotizzata in conferenza a cui ho assistito fatta da direttore sezione Padova del progetto ITER) le date sono state allungate continuamente e allora? Non esiste la fusione calda? sono tutti ciarlatani? Hanno mentito continuamente? Che mondo!

prof. di fisica, ha sviluppato centinaia di programmini didattici  per tutti i tre anni della scuola Media, scaricabili dal sito didatticacomputer.it

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: lmwillys1 on Venerdì 29 Novembre 2019 15:31

Si ma le basi teoriche, almeno quelle, le devi avere, Willis.

 

--------

dipende

se le hai e le interpreti come le 'Tavole della Legge'  allora non vai da nessuna parte o se le interpreti correttamente cioè come 'quelli prima di me pensavano questo'

chi mi dice Rossi qui toppa perché la legge di Tal dei Tali del 1974 (metto un anno a caso) dice che .... con me sta sprecando il fiato


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 29 Novembre 2019 15:32, edited 1 time in total.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: Schnibble on Venerdì 29 Novembre 2019 15:15

Si ma le basi teoriche, almeno quelle, le devi avere, Willis.

Quelli che ci provano è quasi sempre assodato che non sappiano mai bene quello che stanno facendo. Percorrono strade poco ortodosse e non si affidano mai al metodo scientifico. Il risultato è che non approdano mai a niente oppure i risultati se li inventano di sana pianta, oppure come dice giustamente antitrader non sono capaci a fare le misurazioni e capire gli errori fatti.

 

Rossi ci sta prendendo tutti per il culo, me compreso che sto parlando ancora di lui e di conseguenza dandogli ancora importanza e considerazione.

Mi viene da pensare malignamente che i medici gli abbiano dato pochi mesi di vita e voglia prepararsi il campo per essere ricordato come il salvatore del mondo (mancato) che si è portato il suo segreto nella tomba. Una specie di nuovo Tesla.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: lmwillys1 on Venerdì 29 Novembre 2019 14:54

io adoro chi percorre nuove strade alla ricerca di manco lui sa cosa, mi annoio coi pappardellanti, con quelli che mi ripetono quello che qualcuno prima di lui ha scritto, una vita vissuta sperimentando e non trovando mai un tubo è comunque una vita bellissima, molto migliore della mia, quando alla tua fine stendi i piedi puoi pensare con soddisfazione 'almeno c'ho provato'

 

posso solo cercare di immaginare cosa sia essere Rossi o chiunque sarà quello che risolve definitivamente il problema energia per l'Umanità, come possa sentirsi uno che ha ottenuto nella sua vita quel risultato ... deve essere MAGNIFICO


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 29 Novembre 2019 14:58, edited 2 times in total.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: antitrader on Venerdì 29 Novembre 2019 14:48

Will,

quella e' una divertente narrazione degli sperimentatori della domenica (praticamente alla "ndo cojo cojo").

Quando cerchi di ottenere un risultato, e in rari casi ti appare come per magia, le cosa piu' probabile,

diciamo nel 99,99999% dei casi, e' che hai preso un abbaglio (praticamente hai sbagliato le misure).

Tutta la leggenda sulla fusione fredda si e' alimentat,a fin dall'inizio, di misure sbagliate e pittoreschi

personaggi quali il Sovietico, quello che si rotolava nel letto dopo aver "fuso" (il cervello).

 

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: lmwillys1 on Venerdì 29 Novembre 2019 14:41

non ci ho capito una mazza ma Camillo ti ringrazio, è il più bel post che ho letto in un decennio di cobraf, grazie infinite

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: Camillo on Venerdì 29 Novembre 2019 14:30

 Si dice che finora Rossi: "ogni 6 mesi/1anno è Rossi che cambia lo spartito per rilanciare e spostare l'attenzione su qualcos'altro."

Forse appare così a causa della NON conosceza di come procede il fenomeno, "SEMBRA" così ma in realtà è un'evoluzione.

Dato che la faccenda l'ho seguita dall'inizio e ho operato materialmente dopo Piantelli/Focardi può darsi che qualcosa in più ne capisca rispetto a chi ha una pura conoscenza giornalistica.

1° già la prima "Stranezza" data da Flehman e Pons basata su  esperimenti di elettrochimica risultò pochissimo ripetibile, ma pochi sanno che pochissimo non vuol dire niente.Pe chi ha approfondito seguendo la letteratura specifica sa che almeno un centinaio di laboratori indipendeti avevano rilevato qualcosa, ma erano energie fluttuanti con rendimenti solo momentaneamente  con COP superiori.

2° Il centro di ricerca di Frascati, quindi siamo su campo scientifico, rilevò fenomeni di COP nell'adsorbimento di deuterio in truccioli di titanio a bassa temperatura

3° Poi arrivò Piantelli-Focardi e pubblicarono il fatto con OTTIMA documentazione scientifica sulla rivista dei centri di ricerca, denominata "Nuovo Cimento". Però il viscido fenomeno colpì ancora, io e molti altri tentammo la replica (io operavo con mio nipote che lavora dove io ho fatto la tesi all'istituto di fisica nuclerare di Legnaro, ma la sperimentazione la facevamo a casa non in quella sede universitaria lì la fusione fredda era vista malissimo. Vedemmo picchi strani, ma a nostro giudizio NIENTE di utilizzabile. Scrivemmo a Piantelli e ci rispose che anche per lui le cose si erano messe maluccio. Lui stesso non riusciva a replicarsi, ci disse: " è un problema di forma? Di purezza di materiali? Di cristallografia? Cominciò a "drogare" i cristalli di Nichel a volte andava bene ma più spesso NIENTE. Piantelli riuscì a mala pena a fare il fenomeno solo su 4 celle rispetto a un numero imprecisato di tentativi (Non ho dati precisi e potrei sbagliarmi)

4° Arrivò Rossi e scavalcò il sistema logico che seguivamo. Non mescolò idrogeno e Nichel ma prese polvere un idruro di nichel miscolata a altri elementi che lui chiamò catalizzatori  per certo si sa che c'è almeno il Litio racchiuse in un cilindro  e "stressò" il sistema portando  le polveri interne da 170° a 300/400° con cicli in cui la temperatura saliva e scendeva.  Questo vidi quando ebbi l'occasione di testare l'E-cat.  Avevo la fortuna di avere a disposizione un suo ex collaboratore che mi svelò l'enigma. La temperatura era cadenzata in un modo che appariva sensa logica FUORI dalle intuizioni della fisica. Insomma le polveri per un'ora subivano temperature alte e basse alternate, Ad  un certo punto per motivi INCREDIBILI  partiva la reazione;  improvvisamente, SENZA FORNIRE calore  o altre forme di energia, la temperatura saliva per conto suo. Veniva rafreddata e rimaneva questo stato per un tempo X variabile. Dio solo sa perchè! Quando smetteva  e la temperatura scendeva sotto i 170° si ricominciava a scaldare con cicli di alto e basso e si sperava che il fenomeno si ripetesse. Il  COP finale COMPLESSIVO c'era, ma fluttuava da altissimo quando entrava in autosostentamento a nullo quando occorreva stimolare introducendo calore (c'era una resistenza elettrica che avvolgeva il cilindro con entro le polveri)

5° Quando Rossi tentò la vendita con un grosso gruppo di E-cat in parallelo, pensando di avere risolto per via stistica il problema della viscidosità (l'idea era: attivo diciamo 100 moduli un 15% NON produce COP ma poi riparte, mentre un altro 15% cessa .. In media ci guadagno.) Questa la teoria ma in pratica molto più del 15 % si spegneva per tempi lunghissimi e molti moduli non ripartivano.  Rischiava un FLOP enorme e c'erano in palio milioni di dollari. Rossi racconta che aveva grosse difficoltà a  comprendere quali moduli erano disattivati essendo tutti collegati in serie. Si accorse di un fenomeno strano (Rossi e un GRANDE osservatore dei dettagli tipico degli inventori, non trascura nulla) riusciva a individuare i moduli che non davano COP perchè non facevano rumore. Usò uno sfigmomanometro con cui i medici auscultano il cuore.  Va ricordato  che Rossi DOVEVA produrre il calore in eccesso come da contratto, ma gli automatismi che aveva predisposti NON funzionavano. Dovette intervenire di persona. Rossi racconta che passò notte intere ad ascoltare i vari moduli di E-Cat ( si ammalò in questo periodo di grande stres). Il contratto fu rispettato formalmente ma in modo così discutibile da andare in processo. Patteggiarono e la ditta pagò a Rossi solo una parte del denaro ma questo bastò a Rossi per proseguire.

6° Sembra che a questo punto Rossi si sia chesto il perchè delle scariche che facevano un rumore "friggevano"  quando il fenomeno di produzione del calore partiva. Inoltre in alcune prove non rafreddate la reazione andava a temperature sopra i 600° addirittura ci furono fusioni con temperature oltre i 1300° In questi disastri ci fu un insegnamento. La reazione avveniva anche dopo i 500° di temperatura. Come poteva essere? Il cristallo di nichel era il principale attore supposto, noi tutti pensavamo che era il protone H +  penetrante MISTERIOSAMENTE nel sistema cristallino a produrre il fenomeno,  ma a 500/600°  di temperatura il cristallo PERDE di struttura diciamo "rammollisce". Rossi racconta di aver avuto un'intuizione: e se il cristallo non c'entrasse nella partenza del fenomeno? E se l'origine fosse il plasma elettricizzato?

Su queste nuove basi cambiò il sistema, immaginò di creare un fiammifero che innescava la reazione sui cristalli di Nichel (Questo non fu un modo di cambiare le carte in tavola ma una EVOLUZIONE ricavata da esperienze). Si arrivò all'origine del fenomeno e creò l'E-cat Qx  che apparentemente, per chi non conosce la cosa, sembra non aver niente a che fare con l'E-Cat di prima.

8° Il Qx si rivelò una cornucopia di sorprese in pochi anni Rossi osservò situazioni innovative  continue. Il campo di ricerca è vergine, NON esplorato da altri finora. Unico a scrivere e ipotizzare su questa nuova frontiera è stato il compianto Kennet Shuder già citato da me. Secondo le prospettivepaventate e verificate da Kennet nel micro (ma mai nel macro) il lavoro con i plasmi e campi magnetici ha mostrato .... alterazioni locali della struttura spaziotemporale con fenomeni di "antigravità". Questa sarà la nuova frontiera. Personalmente avendo più di 70 anni non so se potrò vederla ma sono affascinato dalle prospettive.

CONCLUSIONE Rossi ha percorso una strada EVOLUTIVA sequenziale e NON ha cabiato modalità per capriccio o per ricavare guadagni, è l'ignorare la materia che fa dire  stupidaggine.

 

prof. di fisica, ha sviluppato centinaia di programmini didattici  per tutti i tre anni della scuola Media, scaricabili dal sito didatticacomputer.it

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: ptorr on Venerdì 29 Novembre 2019 14:02

@ Alpha:

Il report infatti non è necessario. Chi ha detto che è indispensabile il controllo da parte dei certificatori per stabilire la realtà del fenomeno?

Come lo stesso Rossi dice:

 

"Andrea Rossi - November 26, 2019 at 6:37 PM

Italo R.:
It is not necessary, but we want that the presentation is corroborated by a performance certification made by independent experts. This presentation will be strong and global and I want not to base it on my declaration, due to the importance of the issue. It is not necessary, but I want it.
Warm regards,
A.R."

Vogliamo aspettare con calma questi 2-3 mesi? Calma...

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: lmwillys1 on Venerdì 29 Novembre 2019 13:53

Anti, non stai parlando di una lavatrice, stai parlando di un coso che azzera il capitalismo le guerre la proprietà privata il denaro .... insomma una robina un pochettino diversa

 

 

'Io parlavo di qualche ricercatore del MIT o professori di università amricane, fisici della NASA.'

Schnibble, come sai benissimo quelli sono gli ULTIMI di cui fidarsi, il MIT ha ammesso pubblicamente (tanti anni dopo e dopo l'omicidio del suo dipendente Eugene Mallove che aveva scoperto l'imbroglio) di aver falsificato il report su Fleishmann e Pons per soldi ... e tu vuoi dare a questi la possibilità di decidere sulla più enorme scoperta della storia dell'Umanità ?

 

sulla faccenda prof rossiani creduloni basta dire che Hanno Essen prima di vedere il micetto di Rossi e diventarne fan sfegatato era il presidente della Swedish Skeptics Society , definirlo un credulone per natura non mi pare il caso

 


 Last edited by: lmwillys1 on Venerdì 29 Novembre 2019 14:15, edited 2 times in total.

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: antitrader on Venerdì 29 Novembre 2019 13:13

Ma scusate,

ma io a voi non vi capisco proprio, ma se questo ha lo scatolotto che scalda e fa la corrente che

bisogno ha (dopo 10 anni) di pagare il primo scappato di casa per farsi certificare che funziona?

Ma quando vi comprate la lavatrice all'ipercoop vi danno il "report" ???

I report van bene in fase si svuluppo di un prodotto, ma quando il prodotto ce l'hai lo devi solo

fabbricare e vendere, non ti serve l'elettricista messicano col tester, cercafase e termometro.

Insomma, niente di nuovo sotto il sole.

P.S. a furia di far modelli nuovi (tutti spariti nella nebbia) finisce che esaurisce tutto l'alfabeto,

poi gli tocca passare all'alfabeto greco.

 

 

 

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: ptorr on Venerdì 29 Novembre 2019 12:50

Tutti noi (o quasi) abbiamo in casa un gruppo di continuita' per alimentare computer, monitor ecc. 

Sappiamo come funziona:  In caso di mancanza di elettricita' dalla rete, intervengono istantaneamente le batterie interne che provvedono, per un certo tempo, ad erogare la 220 V per le nostre utenze e ci danno il tempo di spegnere tutto senza danni. Al termine di funzionamento utile (alcuni minuti), le batterie interne si scaricano e non c'e' piu' elettricita' in uscita.

L'E-Cat SKL analogamente ad un gruppo di coninuita' non alimentato, dovrebbe fornire elettricita' alle nostre utenze con la notevolissima differenza che non ha un tempo di funzionamento olre il quale si scarica. La generazione di elettricta' e' permanente.

Tutto questo pero' deve essere confermato dal report dei "certificatori".

A quel punto, ove il report fosse positivo, si aprira' il dibattito sulla imparzialita'-competenza-sincerita'-amicizia con Rossi degli esaminatori. Insomma, i dati potrebbere essere truccati.

E la prova finale ed imparziale (speriamo che Rossi lo faccia),  dovrebbe essere quella di vedere finalmente un E-Cat SKL in funzione dal vivo, presentato senza ombra di dubbi, e senza marionette e canzoncine.

E alla fine, e' quello che spero avvenga. Le chiacchiere stanno a zero, contano i fatti.

 

 

 

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: Schnibble on Venerdì 29 Novembre 2019 12:42

@Willys

tu fai riferimento a professori che per propria natura credono a priori al mamozio di Rossi.

Io parlavo di qualche ricercatore del MIT o professori di università amricane, fisici della NASA.

Lascia riposare in pace Focardi che almeno non dovrà sopportare l'onta di aver dato credito ad un fuffaro conclamato come il nostro entrepreneur.

Willys, tu come me è dal 2011 che bazzica 22passi e Cobraf e non capisco come tu faccia ancora a fidarti di Rossi, troppe cose abbiamo visto passare da qui, Fioravanti, Cures, Proia, Prometeon, UNIBO, Industrial Heat, ST Microlectronics, Toyota, il DOE, Levi, Dekalion, Stremmenos, Nevanlinna, Franchini, Giancarlo, Morici, Mario Massa, Ocasapiens, Lewan, Krivit, Piantelli, Celani, Mastromatteo, Iwamura, Josephson, Kullander, la Vessela e via dicendo all'infinito o quasi...

Come si fa ancora ad essere ottimisti?

Re: Black out (Fusione Fredda, Andrea Rossi....)  

  By: lmwillys1 on Venerdì 29 Novembre 2019 12:26

'I hope and wish Rossi delivers.'

bravo Greenyer, stai zitto e non rompere per un paio di mesi, fai il bravo